cacciare con fucile ad un colpo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rino m Scopri di più su rino m
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

non sono assolutamente d'accordo. o per meglio dire: potrebbe portare a risultati positivi, lo ammetto, ma... perchè siamo mediamente degli imbecilli, e molti di noi non riescono ad attenersi ai limiti e sprano a tutto quel che si muove.
    C'è il limite di un capo? Se ne ammazza uno, e se ne passa davanti un altro non si spara. se fossimo civili. non tutti lo siamo, e allora se ne sparano due con un colpo, ma uno lo si sbaglia. ok, ottimo risultato. E se io sono rispettoso dei limiti ma sparo male? Me lo prendo nel didietro a favore di chi spara bene ma non è rispettoso dei limiti?
    Questo se parliamo di un colpo solo per questioni di minor prelievo.
    Se ne parliamo per questioni di sportività, non se ne viene fuori, perchè è un concetto soggettivo. Per la caccia che faccio io, per esempio, è più "sportivo" avere tre colpi a disposizione per essere sicuro di ammazzare una lepre inseguita per due ore dai cani, che non averne uno e poi sparare alla lepre pestata sul campo arato.

Paolino

Commenta

• Mithril
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2007
      • 1297
      • Valstagna, Vicenza, Veneto.
      • Bracco Italiano & Setter Gordon

Personalmente sono favorevole alla caccia col monocanna, anche perchè già la pratico. Il monocanna secondo me è più sportivo, pesa meno e a beccacce mi consente di sopportarne il peso per ore senza mai cedere alla tentazione di appenderlo alla spalla, infatti lo porto senza cinghia. Ritengo tuttavia che per rendere veramente giustizia alla sportività intesa come riduzione del vantaggio, e qui mi riferisco maggiormente alla caccia alla selvaggina nobile cioè non reintegrabile con lanci, sia stanziale che di passo, più importante sia che un solo cacciatore alla volta si confronti col selvatico. Personalmente per evitare le sparatorie che odio profondamente caccio sempre da solo e come detto con un solo colpo, questo riduce di molto le probabilità di successo, ma come contropartita ne ricavo una gratificazione morale che io reputo di grande valore.

Ivan

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12304
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Che strano, sono rimasto il solo che vuole andare con (5, non vorrei essere frainteso, CINQUE colpi) Ma non ci fate caso io sono un Randagio, con la barba bianca.
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• rino m
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 239
          • brescia
          • breton nome biba e kira

Originariamente inviato da cicalone
          I due colpi sarebbero giusti e non poco, ora voler andare su un unico colpo mi sembrerebbe veramente troppo, non scordiamoci che alcune cacce perderebbero il gusto, parlo del capanno agli acquatici o ai colombi, due colpi sarebbe l'ideale un colpo sarebbe veramente troppo[:D]
          come specificato hò detto per la stanziale per la migratoria concordo per i due colpi ,anche perchè la migratoria passa e và anche se la risparmi non la vedi più .quì sorge un altro problema se sono a caccia dell'uno o dell'atro,bisognerebbe separare le giornate di caccia alla sola migratoria con quelle alla sola stanziale ,.adesso qualcuno mi fucila !
          non sarebbe niente male separare le giornate o migratoria o stanziale . dite la vostra ciao a tutti ...

Commenta

• nettuno56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 1047
            • firenze
            • setter inglese

Ultima proposta fucile a tappi! Però a 3 colpi! Che ne dite ?
            sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• ALFIO68

me sa' che cadiamo dalla brace .....
              ci diamo la zappa sui piedi noi stessi con questi....
              se uno vuole sparar un solo colpo,lo faccia di suo ma non mettiamoci noi stessi altri limiti che gia' .....
              su via
              saluti a tutti

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da rino m
                ciao a tutti gli amici del forum :volevo un vostro parere in merito a un'idea che mi frulla in testa da tempo ,sareste favorevoli a cacciare per legge con fucile a un colpo solo la selvaggina stanziale? secondo mè sarebbe un ottima idea si preleverebbe meno con più difficoltà negli abbattimenti ,e la selvaggina avrebbe più possibilità di salvarsi ,con più incontri per tutti durante la stagione .ditemi la vostra... ciao

Utopia, ma a me adrebbe bene.
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• rino m
                  ⭐⭐
                  • May 2009
                  • 239
                  • brescia
                  • breton nome biba e kira

Originariamente inviato da nettuno56
                  Ultima proposta fucile a tappi! Però a 3 colpi! Che ne dite ?
                  ok ma i tappi solo di sughero e di una certa morbidezza non vorrete fare del male alla selvaggina ,scherzo ma per il resto del discorso sono serio e la penso così.

Commenta

• PaoLeo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2007
                    • 2350
                    • Piacenza

Personalmente sono favorevole alla caccia col monocanna, anche perchè già la pratico. Il monocanna secondo me è più sportivo, pesa meno e a beccacce mi consente di sopportarne il peso per ore senza mai cedere alla tentazione di appenderlo alla spalla, infatti lo porto senza cinghia. Ritengo tuttavia che per rendere veramente giustizia alla sportività intesa come riduzione del vantaggio, e qui mi riferisco maggiormente alla caccia alla selvaggina nobile cioè non reintegrabile con lanci, sia stanziale che di passo, più importante sia che un solo cacciatore alla volta si confronti col selvatico. Personalmente per evitare le sparatorie che odio profondamente caccio sempre da solo e come detto con un solo colpo, questo riduce di molto le probabilità di successo, ma come contropartita ne ricavo una gratificazione morale che io reputo di grande valore.
                    Ma sono preferenze personali, rispettabilissime ma personali. L'aspetto del nostro comportamento che influisce sugli altri, è il numero di sevatici che abbattiamo. E se io per amazzare quelli che ammazzi tu devo sparare tre volte in più perchè non ci prendo?

Paolino

Commenta

• nettuno56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 1047
                      • firenze
                      • setter inglese

fucile a un colpo

Originariamente inviato da PaoLeo
                      Ma sono preferenze personali, rispettabilissime ma personali. L'aspetto del nostro comportamento che influisce sugli altri, è il numero di sevatici che abbattiamo. E se io per amazzare quelli che ammazzi tu devo sparare tre volte in più perchè non ci prendo?
                      Allora ci troviamo d' accordo, noi mettiamo la selvaggina e te le padelle! Gli aromi li offro io cottura perfetta saluti
                      sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• sordini
                        • Apr 2009
                        • 198
                        • Notaresco (Teramo)Abruzzo
                        • Pointer Jet

Non credo serva una legge,ce ne sono già troppe che regolano la caccia,potrebbe essere un limite da porsi individualmente;io ci sto pensando per la caccia alla beccaccia.
                        Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Mithril
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 1297
                          • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                          • Bracco Italiano & Setter Gordon

Originariamente inviato da PaoLeo
                          Ma certo, sono senza dubbio preferenze personali, e credo che la discussione non sia stata aperta per sollecitare qualcuno a promulgare restrizioni, ma piuttosto, se non interpreto male, per vedere cosa ne pensano i forumisti. Tuttavia resta il fatto che la caccia alla selvaggina più nobile, un esempio per tutti: la beccaccia, debba essere riconsiderata e condotta ad un'etica che la renda sostenibile. In sintesi, come amano dire i francesi, " cacciare molto e uccidere poco" ed è su questa linea che personalmente amo pensare alla mia caccia.

Ivan

Commenta

• sordini
                            • Apr 2009
                            • 198
                            • Notaresco (Teramo)Abruzzo
                            • Pointer Jet

Originariamente inviato da Mithril
                            Ma certo, sono senza dubbio preferenze personali, e credo che la discussione non sia stata aperta per sollecitare qualcuno a promulgare restrizioni, ma piuttosto, se non interpreto male, per vedere cosa ne pensano i forumisti. Tuttavia resta il fatto che la caccia alla selvaggina più nobile, un esempio per tutti: la beccaccia, debba essere riconsiderata e condotta ad un'etica che la renda sostenibile. In sintesi, come amano dire i francesi, " cacciare molto e uccidere poco" ed è su questa linea che personalmente amo pensare alla mia caccia.

Ivan
                            Concordo
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da rino m
                              ciao a tutti gli amici del forum :volevo un vostro parere in merito a un'idea che mi frulla in testa da tempo ,sareste favorevoli a cacciare per legge con fucile a un colpo solo la selvaggina stanziale? secondo mè sarebbe un ottima idea si preleverebbe meno con più difficoltà negli abbattimenti ,e la selvaggina avrebbe più possibilità di salvarsi ,con più incontri per tutti durante la stagione .ditemi la vostra... ciao
                              Eh....per come la vedo io.....si dovrebbe fare un uso migliore del secondo colpo invece di levarlo.....la teoria vuole che il secondo colpo serva per finire la corsa dell'animale già ferito di prima canna (parlo per lo più della caccia col cane) e non come colpo di fortuna se l'animale è troppo distante.

Un colpo solo secondo me è poco poichè un animale ferito lo si lascerebbe al suo destino e questo va contro il mio modo di vedere la caccia anche se devo dire che in certe situazioni l'idea di avere un monocolpo mi alletta parecchio.

Commenta

• Super 90
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2008
                                • 2217
                                • Bronx (NA)

Originariamente inviato da cicalone
                                I due colpi sarebbero giusti e non poco, ora voler andare su un unico colpo mi sembrerebbe veramente troppo, non scordiamoci che alcune cacce perderebbero il gusto, parlo del capanno agli acquatici o ai colombi, due colpi sarebbe l'ideale un colpo sarebbe veramente troppo[:D]
                                condivido a caccia con doppiette e sovrapposti!!
                                « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..