la Reg Lombardia con la Lav sterilizza le nutrie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jayden
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jayden

la Reg Lombardia con la Lav sterilizza le nutrie

Le nutrie, animali sudamericani introdotti in Italia per essere allevati dall’industria della pellicceria, sono tra gli animali selvatici più sfortunati: fino agli anni ’80 del secolo scorso sono state massacrate per il loro manto, ora vengono additate quali responsabili del dissesto idrogeologico in ogni angolo del nostro Paese.<!-- </EdIndex> -->
    PUBBLICITÀ GOOGLE
    <SCRIPT type=text/javascript><!--google_ad_client = "pub-9375684649040803";/* 250x250, creato 01/10/09 */google_ad_slot = "9137087592";google_ad_width = 250;google_ad_height = 250;//--></SCRIPT><SCRIPT src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js" type=text/javascript></SCRIPT><SCRIPT src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/r20101117/r20110120/show_ads_impl.js"></SCRIPT><SCRIPT>google_protectAndRun("ads_core.goog le_render_ad", google_handleError, google_render_ad);</SCRIPT><INS style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 0px; VISIBILITY: visible; PADDING-BOTTOM: 0px; MARGIN: 0px; WIDTH: 250px; BORDER-TOP-STYLE: none; PADDING-TOP: 0px; BORDER-RIGHT-STYLE: none; BORDER-LEFT-STYLE: none; POSITION: relative; HEIGHT: 250px; BORDER-BOTTOM-STYLE: none"></INS>
    <!-- <EdIndex> --> Con la conseguenza che vengono uccise a migliaia: fucilate, annegate, avvelenate, bastonate, la fantasia umana non ha limiti quando deve accanirsi contro un capro espiatorio. Le amministrazioni locali le indicano quali responsabili dell’indebolimento degli argini dei fiumi. Le loro tane, si dice, mettono a rischio la solidità dei manufatti con conseguente aumento del pericolo di inondazioni. Eppure le evidenze scientifiche indicano, come nel caso dell’alluvione del Veneto del novembre scorso, che il problema sia da ricondurre ad eventi atmosferici di eccezionale entità, che hanno fortemente indebolito e a volte addirittura tracimato, le strutture arginali. Nonostante tale evidenza, le nutrie continuano ad essere vittime di un massacro quotidiano e le inondazioni continuano puntualmente a ripetersi, testimoniando l’evidente inutilità dell’uccisione di migliaia di animali che, anche sul piano etico, dovrebbe far inorridire senza riserve.Fortunatamente per le nutrie, esistono ricercatori che ritengono vi sia la possibilità di utilizzare un metodo scientifico che consenta di contenere il loro numero, svincolandosi dal sanguinario, quanto inutile, approccio venatorio.Sono stati presentati lo scorso 3 dicembre, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, i primi risultati del metodo di contenimento delle nutrie tramite sterilizzazione."Il nostro progetto - afferma il biologo dott. Samuele Venturini - si basa su un contenimento `naturale´, dove individui riproduttori sterilizzati, continuando a difendere il territorio in competizione per il cibo e glispazi con gli individui fertili, impediscano fenomeni di immigrazione e riducano il tasso riproduttivo della colonia. Questo è un sistema indolore, rispettoso della vita e sicuramente più gradito dell´uccisione cruenta, che risulta impopolare presso il pubblico più sensibile. Da un anno circa stiamo sperimentando la sterilizzazione nell´area urbana e suburbana del comune di Buccinasco (Milano). E i risultati positivi ci spingono a proseguire per questa strada che ci auguriamo di continuare a percorrere sempre con il supporto di RegioneLombardia."La LAV plaude alle istituzioni e ai soggetti privati che hanno voluto scommettere su un metodo incruento del tutto innovativo per gli animali che vivono in natura. La sterilizzazione è l’approccio che ha consentito di risolvere in gran parte del nostro Paese il problema del randagismo canino, non vi è quindi motivo per credere che analoga efficacia non possa essere riprodotta anche nell’ambiente selvatico.“Il progetto che viene sperimentato in Lombardia apre una fase di grande ottimismo per il futuro delle nutrie – sottolinea Massimo Vitturi, responsabile del settore caccia e fauna selvatica della LAV – e dimostra che, per quanto riguarda il controllo delle popolazioni di animali selvatici, esiste sempre la possibilità di evitare ‘soluzioni finali’ di dubbia efficacia.”Non è necessario ricorrere allo sterminio, oramai la scienza è in grado di fornire strumenti enormemente più efficaci che possono finalmente mandare in soffitta l’approccio venatorio fino ad oggi proposto come soluzione da amministrazioni locali poco sensibili agli inutili quanto discutibili massacri di animali selvatici.<!-- </EdIndex> -->
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Più o meno uguale... ma qui era un invito ad una conferenza con tanti "illustri" esperti faunistici... perfino una certa sig. Anna (ass. onlus animalista)!!

le vere informazioni relative a questo simpatico Roditore (Coypu)

Buccinasco (2 dicembre 2010) – Abbattere le nutrie per evitare il sovrappopolamento non è l’unica soluzione e non è nemmeno la migliore. Questa l’argomentazione di due biologi italiani che domani, attraverso una conferenza stampa, spiegheranno un metodo alternativo di contenimento della specie già sperimentato con successo nel Comune di Buccinasco. La nutria (Myocastor coypus) è un roditore originario delle zone subtropicali del Sud America meridionale. In Argentina, in condizioni naturali, i gruppi sociali sono formati da molte femmine adulte e subadulte, un maschio dominante, numerosi maschi adulti e subadulti subordinati e un numero variabile di giovani (Guichon et al., 2003). I maschi dominanti difendono attivamente e marcano il territorio contro le intrusioni di altri maschi. Questo mammifero, importato in Europa con l’intento di farne un animale da ‘pelliccia’, si è subito ben adattato all’ambiente acquatico e si è diffuso invasivamente negli ambienti umidi dell’Italia peninsulare e insulare causando talvolta estesi danneggiamenti alle biocenosi acquatiche, alle coltivazioni e ai manufatti. Ad oggi, per il controllo numerico della nutria, si utilizzano l’eutanasia, le armi da fuoco e le esche avvelenate. “Il nostro progetto - afferma il biologo Samuele Venturini – si basa su un contenimento ‘naturale’ dove individui riproduttori sterilizzati, continuando a difendere il territorio in competizione per il cibo e gli spazi con gli individui fertili, impediscano fenomeni di immigrazione e riducano il tasso riproduttivo della colonia. Questo è un sistema indolore, rispettoso della vita e sicuramente più gradito dell’uccisione cruenta che risulta impopolare presso il pubblico più sensibile. Da un anno circa stiamo sperimentando la sterilizzazione nell’area urbana e suburbana del comune di Buccinasco (MI). E i risultati positivi ci spingono a proseguire per questa strada che ci auguriamo di continuare a percorrere sempre con il supporto di Regione Lombardia.” Gli animali vengono così catturati, trasportati in un ambulatorio, visitati, analizzati, chippati, sterilizzati e poi reinseriti nel loro habitat dove vengon costantemente monitorati. “Da amante della natura quale sono – afferma Loris Cereda, Sindaco di Buccinasco - non posso che essere favorevole a questo metodo e sono stato ben contento che Buccinasco sia stato il Comune pilota di quest’operazione. Mi auguro che i risultati continuino ad essere quelli sperati e che la nostra esperienza possa essere d'esempio per altre città”. Alla conferenza Interverranno: il dottor Samuele Venturini, il dottor Gerard Mangiagalli, Clinica Veterinaria Europea, il dottor Giorgio Chiozzi, Museo di Storia Naturale di Milano, il Sindaco Loris Cereda, Comune di Buccinasco, la signora Anna Corbani dell’Associazione Tom & Jerry.
    Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Qui ci starebbe anche una bella denuncia... non mi risulta che per le nutrie siano mai state usate esche avvelenate... ma si sa che per far passare certi concetti è meglio esagerare, cosi si fa maggior presa sul "pubblico più sensibile"!!
    Forse agli esperti bisognerebbe spiegare che la nutra è una specie alloctona e come tale andrebbe trattata con un'operazione di eradicazione e non di contenimento... io mi domando ancora come mai i cacciatori continuino a svolgere ore ed ore di lavoro volontario (nessun compenso e/o risarcimento spese), mentre ci sono Regioni e Comuni che stanziano denari per progetti che funzionano solo sulla carta!!
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20197
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Io sarei curioso di avere piu' informazioni sulla signora Anna Corbani della associazione "Tom e Jerry"...dato che io faccio parte della associazione "Biancaneve e i 7 nani", si potrebbe fare un incontro: tra fumetti e realta'...
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

"la LAV sterilizza le nutrie", visti i buoni risultati ottenuti con la sterilizzazione dei piccioni...ma che vadano a casa questi ciarlatani!

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Io sarei curioso di avere piu' informazioni sulla signora Anna Corbani della associazione "Tom e Jerry"...dato che io faccio parte della associazione "Biancaneve e i 7 nani", si potrebbe fare un incontro: tra fumetti e realta'...
          e tu che nano saresti....... porgilo oppure offrilo??? ma visto che di mondo fantastico si tratta,potresti essere anche INFILALO!!!:-pr:-pr

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20197
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PigKill
            e tu che nano saresti....... porgilo oppure offrilo??? ma visto che di mondo fantastico si tratta,potresti essere anche INFILALO!!!:-pr:-pr
            Brutto buzzurraccio![menaie] Io sono Biancaneve, bella e candida ...:-pr
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

e tu che nano saresti.......:-pr:-pr
              E che nano vuoi che sia? ...O Mosciolo oppure Caduco! :-pr:-pr:-pr

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

io oltre a sterilizzarle distribuirei anche dei profilattici...............

Comunque , vadano a dirlo a chi abita nella zona fra Milano e Pavia che non fanno danni, che non provocano incidenti, che quella degli argini è una scusa dei soliti cacciatori per sfogare i loro istinti omicidi. Ma do loro un consiglio, ci vadano con una buona scorta, perché temo che si troverebbero, e non dai cacciatori, di fronte a reazioni.........un tantino piu' forti di quelle cui sono confrontati discutendo nei salotti.
                lucio

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Brutto buzzurraccio![menaie] Io sono Biancaneve, bella e candida ...:-pr
                  ed infatti ho scritto INFILALO(il nano)!!!

Commenta

• helpcomputers
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2009
                    • 1649
                    • ATC fi4
                    • setter

[:-bunny]e io pago.......cosa non si inventano per intascare i soldi dei contribuenti, 2 al progetto, 8 ai consulenti,studiosi,esperti,polici ecc.
                    Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20197
                      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da phalacrocorax
                      E che nano vuoi che sia? ...O Mosciolo oppure Caduco! :-pr:-pr:-pr
                      ed infatti ho scritto INFILALO(il nano)!!!

Poveri figli delle brume del nord, la vostra mente farnetica giacche' siete avvolti nelle nebbie padane...
                      Certo che fare una associazione che si chiama Tom & Jerry...qui si chiamava così un asilo nido dove picchiavano i bambini...che sia la stessa direttrice?
                      Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 24-01-11, 17:39.

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

helpcomputers e io pago.......cosa non si inventano per intascare i soldi dei contribuenti, 2 al progetto, 8 ai consulenti,studiosi,esperti,polici ecc.
                        help ha capito tutto, hanno visto che la regione ha speso 130.000 EURO per il "controllo" delle nutrie ed hanno subito
                        messo in piedi un carrozzone per intascarsi la cifra, con le solite balle !!! e vedrete che le nutrie costeranno sempre di
                        piu' a chi paga ed invece faranno felici quelli che da queste "campagne" traggono profitti personali.
                        A quando la sterilizzazione dei cormorani ??? i piccioni già li stanno sterilizzando, infatti.....................
                        ce ne sono piu' di prima.
                        Invece di Tom e Jerry, dovrebbero chiamarla la banda bassotti !!!
                        lucio

Commenta

• zaza
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 4114
                          • frosinone
                          • SETTER

ma io siceramente ci credo molto poco a questo progetto perche un maschio non sterilizzato che andra in giro a fare danni ci sarà sempre.
                          forse il numero delle nascite si abbasserà ma in percentuali molto limitate.riusciranno a catturare gli esemplari piu alla "mano" ma di sicuro molte colonie saranno inarrivabili.
                          poi parlare di approccio venatorio non mi sembra il caso: noi mica andiamo a caccia per ammazzare piu tordi possibili in modo da limitare la specie?

Commenta

• Lupus89
                            ⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 487
                            • Savigliano

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            io oltre a sterilizzarle distribuirei anche dei profilattici..........

Si e mandiamo anche le associazione ad insegnare "sessuologia prevenzione in tana come succede a scuola! [:-bunny] Ah ha ha![:D]
                            Comunque, gli "etremisti ambientalisti" sono sempre più insostenibili, affidassero la gestione a VERI ambientalisti, i cacciatori. Sicuri che non si compierà nessun sterminio! Alla faccia loro:-pr!
                            Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• Prince
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 2481
                              • Velletri(RM)
                              • spinone e breton

Io sono pienamente d'accordo con l'intervento #2 di Alboinensis, la nutria in Italia è una specie aliena e l'introduzione di tali specie è un pericolo per la biodiversità del luogo, e non sono io a dirlo ma molti studi effettuati da esperti del settore, per cui non vanno contenute nel numero ma riportate all'estinzione!!!

Dimenticavo.... questo progetto è solo una makkina mangia soldi, non kè una buffonata!!!
                              Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..