Mauro Corona sulla caccia
Comprimi
X
-
Bhe se lo conosci bene digli questo da parte mia: La notorietà prima o poi finisce, e quando si finisce nel dimenticatoio tornerà di nuovo ad esser solo. Mentendo a se stesso e a chi lo ha sempre stimato, non fa altro che allontanarsi dalle persone che lui conosce. Io sono un cacciatore e montanaro e mai dico mai rinnegherei le mie radici. Il mio orgoglio di uomo me lo impedisce.Conosco personalmente Mauro Corona e desidero descrivere in concreto il personaggio: abita da sempre in quello di Erto, paese in provincia di PN e strettamente confinante con la provincia di Belluno da dove si arriva passando per Longarone, teatro della grande sciagura del Vajont del 9 ottobre 1963 che provoco' volontariamente per negligenza umana piu' di 2500 vittime. Mauro tutto cio' lo visse in prima persona e credetemi che ne rimase talmente scosso al punto che le sue radici di montanaro, affamato, povero, senza genitori ed una adolescenza senza guida, lo porto' ad isolarsi nelle sue adorate montagne, dove pascolava le pecore, cacciava per soppravivere e sopratutto bracconava. Brevemente vi ho descritto il Mauro Corona anni 60. Ora il personaggio e' cambiato, rimane sempre "rozzo" nel vestire e nel proporsi, ma decisamente popolare alla platea, si vocifera che non sia tutta farina del suo sacco quello che scrive, d'altronde la cultura non e' acqua, ma indubbiamente ha saputo rifarsi ampiamente delle sofferenze patite in gioventu'. Oggi si dichiara cacciatore pentito.... e' discutibile il fatto che nelle interviste, in Tv ecc. lui ammetta che la caccia di oggi e' fuor di logica, tutto questo e' sapientemente programmato, diventi ancor piu' popolare se ammetti di essere stato un tempo cacciatore.... ed ora sei schifato di esserlo stato. La notorieta' ti fa' dire cose che non pensi minimamente e lui questo lo ha capito, ma per interesse personale continua ad interpretare il personaggio di oggi che si imedesima a tanti altri ancor piu' noti che quando arrivano in Tv o nei salotti politici... mai dichiarano di essere cacciatori. Vergogna!!! Ho sempre stimato il Mauro Corona come pastore, cacciatore, amante del buon bicchiere, bizzarro all'infinito, contestatore, ora visto in tv e sulle cronache mondane....Mah...[:-cry]Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
Guardate, vedo e rivedo il video, lo ascolto e riascolto, ma seppur Corona enfatizzi molto le cose, seppur ci sia molto (troppo!) di commerciale in lui, escludendo il discorso del bracconaggio (di cui ho già detto) non vedo molto altro di così negativo come state dicendo voi. Certo, lui ha detto che la caccia d'oggi è sparare dai SUV a chilometri, esagerando, ma non possiamo nemmeno dire che per molti la caccia non sia così, o molto simile!
Ha detto che la caccia la approva, la capisce, ciò che non capisce è il mancato rispetto dell'animale in ogni momento: il selvatico non è solo il trofeo! Certo, un vero amante della caccia non andrebbe mai in tv a elencarne i difetti, gli aspetti negativi, ma sottolineerebbe quelli positivi, quelli che ci farebbero vedere in maniera migliore agli occhi della gente che non ci conosce. Qui vedo un suo errore. Ma non vedo questo rinnegare i montanari, la caccia e tutto il resto...
Scusatemi, probabilmente sono troppo fesso, ma la vedo così. :)Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
per dei versi sulle origini direi che e' pure d'ammirare, pero' quando si dice:ricodati chi sei e da dove vieni,Mauro a rinnegato se stesso paragonando un cacciatore ad uno sterminatore che spara dall'auto o magari non spara ma gli basta speronare e li' non c'e' alcun cacciatore in attivita. Saluti,brinaenioCommenta
-
Secondo me non ha detto nulla che gia' non si speva. Ma cosa volete i cacciatori siamo gente sanguigna , pronti ad uccidere. Io sono un cacciatore di beccacce e beccaccini, ma molte volte sono andato alle cacciarelle al cinghiale e tutto questo amore verso gli animali non l'ho visto! Il bracconaggio è una realta moderna definita dalle regole che giustamente "regolano" la caccia, ma ai tempi di cui parla Mauro le cose erano differenti. Notevole e istruttivo ho trovato il discorso sulle femmine di camoscio che non venivano cacciate e se cio' avveniva poteva essere giustificato solo dalla fame. Oggi che della fame non si parla piu' , chi di noi non uccide una femmina di fagiano o di germano reale etc,etc percui non fate sempre i buon temponi imbastarditi tra cacciatori e animalisti, fate una scelta non di comodo ,ma coerente con lo "sport" che avete scelto quale è la caccia e non giudicate ciao fabio nuargusCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Strider21Ciao a tutti,
apro questo argomento perché, anche tramite ricerca, non ho trovato un "caso" come il mio.
Sono felice possessore...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da binisaxIl Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni a nome dei propri Soci ha fatto una donazione di € 3.000,00 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da danguerrieroCome da titolo, si accettano suggerimenti
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 05:02...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Tony86Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da NarduzBuona sera, come da titolo posseggo, da un paio d'anni (e da altrettanto tempo utilizzo a caccia con enorme soddisfazione per resa balistica e sintonia)...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta