tutta la vita la caccia col cane
Stanziale solo con il cane?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
sondaggio un po scontato io penso che poka gente fa la caccia alla stanziale senza cane anche perchè passate le ore cruciali in cui gli animali cominciano a mangiare puoi andare a casa e poi nn la trovo una cosa giusta stare fermi ed aspettare un povero coniglio abbatterlo mentre meno se lo aspetta.
tutta la vita la caccia col canevincenzo
-
Si ma non ti arrabbiare...non c'è nessuna legge che lo vieti quindi non vedo il motivo di agitarsi tanto...il forum fa una domanda alla quale io ho risposto per come la penso, il risultato del forum non modifica certo le leggi ma dovrebbe servire a voi ( che non avete il cane ) a farvi capire come la pensano la maggior parte di noi ( che invece abbiamo la possibilità di avere uno o più ausiliari ). Visto e considerato che ad oggi ( e probabilmente anche in futuro ) si continuerà a fare così ( stanziale disponibile a tutti )non mi sembra proprio il caso di farsi il sangue amaro ti pare?Caro Luca per niente d'accordo con il tuo pensiero, come ti ha gia' detto il collega la caccia a rastrello e' vietata e IO il fagiano e la lepre li pago come TE quindi se mi si alza da piedi gli tiro sondaggio o non sondaggio[:D]
Con questi ragionamenti va a finire che:
il cinghiale solo col cane
la lepre solo col cane
la beccaccia solo col cane
i tordi e i colombi col cane se noli perdi
il beccaccino solo col cane
etcc etcc mi dispiace ma e' con queste divisioni che finiremo d'andare a caccia, ti ricordo che non tutti possono avere spazio, soldi e tempo per tenere uno o piu' cani e che chi vive in appartamento rientra in questa categoria....
Inoltre ribadisco quanto scritto...se prima o poi vi dovesse capitare di avere LA GIOIA di avere un cane, sono sicuro che la pensereste in maniera diversa e ti assicuro anche che quando il cane fa una bella ferma dopo un lungo pedinamento o un riporto impossibile ti da più gioia di qualsiasi fucilata. Provare per credere!!!!
Ciao un saluto.Ultima modifica Luca76; 06-12-11, 18:07.La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
[QUOTE=vincenzo89;68435 e poi nn la trovo una cosa giusta stare fermi ed aspettare un povero coniglio abbatterlo mentre meno se lo aspetta.
tutta la vita la caccia col cane[/QUOTE]
Si chiama caccia di selezione
Tanto di cappello a chi attende immobile la preda, io smetterei di andare a caccia se non avessi la possibilita' di muovermi con un mio cane,a stare fermo mi spacco las uevas.
La cosa preoccupante che stiamo dividendo la caccia e con essa i cacciatori.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Infatti non è tanto diverso un fagiano,una lepre o coniglio selvatico,da una beccaccia, e proprio per questo nel resto d'europa la caccia alla beccaccia è consentita anche senza ausiliare e quindi cacciabile anche all'alba e al tramonto quando si sposta.Con questo non fraintendere quello che dico come hai fatto prima, non stò dicendo che faccio la posta alla beccaccia e al beccaccino (non è ho mai visto/a una in vita mia).POi gli atteggiamenti sopra riportati nonche illegali io li approprierei non a cacciatori ma ad un'altra categoria quelli dei bracconieri.Cque visto che nessuno vuole che si verifichino situazioni del genere tipo il rastrellamento e sono pienamente d'accordo ricordo a tutti quelli che cacciano con il cane che prendere anche solo un capo di selvaggina in piu' al giorno di quello consentito(esempio un tordo lepre beccaccia) è reato tanto quanto il rastrellamento.Ognuno faccia il "mea culpa" e si guardi la coscienza perchè a predicare bene siamo tutti bravi ma sono sicuro che a qualcuno sarà capitato di prendere una beccaccia in piu' o un tordo o un'allodola!!!!![regol][regol][regol][regol][regol][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]Quello che non è consentito e quello che poi viene fatto sono cose ben distinte e anche se hai il porto PDA da poco spero che ne sarai consapevole....neanche la posta alla beccaccia è consentita e per cercare di limitare " i danni " , giustamente, oggi è cacciabile solo con il cane, in molte ATC compresa la mia, solo con il cane da ferma, e dato che non mi sembra tanto diverso un fagiano o una lepre da una beccaccia ( anche come numero di capi che si possono incontrare ), io sono dell' idea che per fermare chi ha degli atteggiamenti come quelli sopra citati, l' unica soluzione è quella di dare delle limitazioni. Ad oggi una legge in tal senso, purtroppo, non c'è quindi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se fosse fatto un referendum sull' argomento, io voterei si senza pensarci su due volte.
Per quanto riguarda il lato economico......si spende circa dai 400 ai 600€ all' anno per andare a caccia, cartucce e benzina esclusi, non è certo avere un cane che uno è benestante o ricco...io di cani ne ho tre ma lavoro in una fabbrica e non sono certo ne ricco o benestante.....
P.S. grazie CIcalone per capire anche chi non ha un cane. La caccia a tutti!!!!!Commenta
-
La caccia è già divisa da tempo ( introduzione degli ATC )Si chiama caccia di selezione
Tanto di cappello a chi attende immobile la preda, io smetterei di andare a caccia se non avessi la possibilita' di muovermi con un mio cane,a stare fermo mi spacco las uevas.
La cosa preoccupante che stiamo dividendo la caccia e con essa i cacciatori.
I cacciatori per quanto si possa scrivere ( a volte anche battibeccare ) su un forum non li dividi con l' introduzione di nuove leggi, nuovi regolamenti o limitazioni, li dividi quando in uno scenario che ti vuol far credere di essere cittadino europeo con leggi universali e pari diritti, ti fa ritrovare di fronte a delle realtà comletamente diverse non solo fra regione e regione, ma anche fra provincia e provincia, quindi a questo punto anch' io chiedo: ma i miei soldi non sono uguali a quelli di un Veneto, di un Siciliano o di un Umbro? Allora perchè tanta differenza in termini di specie cacciabili e modalità di esercizio?
Cordialmente.
---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:24 PM ----------
Infatti non è tanto diverso un fagiano,una lepre o coniglio selvatico,da una beccaccia, e proprio per questo nel resto d'europa la caccia alla beccaccia è consentita anche senza ausiliare e quindi cacciabile anche all'alba e al tramonto quando si sposta.Con questo non fraintendere quello che dico come hai fatto prima, non stò dicendo che faccio la posta alla beccaccia e al beccaccino (non è ho mai visto/a una in vita mia).POi gli atteggiamenti sopra riportati nonche illegali io li approprierei non a cacciatori ma ad un'altra categoria quelli dei bracconieri.Cque visto che nessuno vuole che si verifichino situazioni del genere tipo il rastrellamento e sono pienamente d'accordo ricordo a tutti quelli che cacciano con il cane che prendere anche solo un capo di selvaggina in piu' al giorno di quello consentito(esempio un tordo lepre beccaccia) è reato tanto quanto il rastrellamento.Ognuno faccia il "mea culpa" e si guardi la coscienza perchè a predicare bene siamo tutti bravi ma sono sicuro che a qualcuno sarà capitato di prendere una beccaccia in piu' o un tordo o un'allodola!!!!![regol][regol][regol][regol][regol][menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]
P.S. grazie CIcalone per capire anche chi non ha un cane. La caccia a tutti!!!!!
Un capo in più???....ma tu vivi nel paese dei balocchi!!! Ma chi ci è mai arrivato alle quote limite!!!!
Poi i tordi e le allodole .... abbi pazienza ma non hai proprio le idee chiare, chi ha il cane da ferma non è interessato a questo tipo di preda ammeno che non abbia la seria intenzione di rovinare il cane.
Ciao.La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Un capo in più???....ma tu vivi nel paese dei balocchi!!! Ma chi ci è mai arrivato alle quote limite!!!!
Poi i tordi e le allodole .... abbi pazienza ma non hai proprio le idee chiare, chi ha il cane da ferma non è interessato a questo tipo di preda ammeno che non abbia la seria intenzione di rovinare il cane.
Ciao.[/QUOTE]
I tordi e le allodole sono un esempio di selvaggina che molto spesso viene cacciata superando i limiti consentiti dalla legge.Se leggi bene mi riferivo in questo esempio al fatto che cacciare a rastrello e superare il limite di selvaggina cacciabile giornalmente per una specie sono entrambi sanzioni amministrative.Poi la beccaccia non sò da te ma da noi e di due capi al giorni mi sebra ma non è raro vedere foto non solo al sud di cacciatori che superano il limite di beccacce in giornate molto favoreli.Commenta
-
Si ma non ti arrabbiare...non c'è nessuna legge che lo vieti quindi non vedo il motivo di agitarsi tanto...
Guarda che non sono mica arrabbiato, e' solo che ho considerato i vari punti, e nemmeno tutti quelli a cui andiamo incontro separandoci come cacciatori, niente di piu'
Luca scusami ma qui' ti sbagli, conosco tanta gente che ha il cane da ferma e poi adopera springer, setter e breton per cacciare i tordiCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ragazzi mi sà cque che si stà uscendo fuori tema!![ot][ot][ot][ot][ot]
Spero di avere un cane al piu' presto e sono sicuro che quando lo avrò capirò chi non lo possiede pechè ci son passato anche io.Chi non ha un ausiliare ha molte piu' difficoltà nel cacciare la selvaggina di uno che ne ha uno , o due , tre , o una muta!!!!!! Che ne dite di tassare di piu' chi ha i cani come ausiliari di caccia visto che riescono a cacciare piu' selvaggina???!!!! come la mettete allora???Commenta
-
I tordi e le allodole sono un esempio di selvaggina che molto spesso viene cacciata superando i limiti consentiti dalla legge.Se leggi bene mi riferivo in questo esempio al fatto che cacciare a rastrello e superare il limite di selvaggina cacciabile giornalmente per una specie sono entrambi sanzioni amministrative.Poi la beccaccia non sò da te ma da noi e di due capi al giorni mi sebra ma non è raro vedere foto non solo al sud di cacciatori che superano il limite di beccacce in giornate molto favoreli.[/QUOTE]Un capo in più???....ma tu vivi nel paese dei balocchi!!! Ma chi ci è mai arrivato alle quote limite!!!!
Ciao.
È vero, sono cose che si vedono ma non per questo sono giustificabili o usabili come deterrente per cercare un appiglio per fare uguale o peggio.
Guarda, non voglio usare il termine "rispetto" perchè è troppo personale e fraintendibile, ma basterebbe un pizzico di "buon senso" per far si che le cose andassero meglio non trovi?
Ciao e in bocca al lupo per la prossima uscita![vinci]
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
Si ma non ti arrabbiare...non c'è nessuna legge che lo vieti quindi non vedo il motivo di agitarsi tanto...
Guarda che non sono mica arrabbiato, e' solo che ho considerato i vari punti, e nemmeno tutti quelli a cui andiamo incontro separandoci come cacciatori, niente di piu'
Luca scusami ma qui' ti sbagli, conosco tanta gente che ha il cane da ferma e poi adopera springer, setter e breton per cacciare i tordi
Senti, lo spriger mi va anche bene ma il setter e il breton usati per i tordi sono una vera eresia, e siamo anche sotto Natale.....:-pr
---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Ti dico che già gli ATC non costano tutti uguali e che alcuni si aggirano anche sui 200€ e passa quindi se ti dicessi che mi stà bene però tutti si paga la stessa quota di ATC fatta sulla media nazionale tu che mi dici???Ragazzi mi sà cque che si stà uscendo fuori tema!![ot][ot][ot][ot][ot]
Spero di avere un cane al piu' presto e sono sicuro che quando lo avrò capirò chi non lo possiede pechè ci son passato anche io.Chi non ha un ausiliare ha molte piu' difficoltà nel cacciare la selvaggina di uno che ne ha uno , o due , tre , o una muta!!!!!! Che ne dite di tassare di piu' chi ha i cani come ausiliari di caccia visto che riescono a cacciare piu' selvaggina???!!!! come la mettete allora???La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Ti dico che già gli ATC non costano tutti uguali e che alcuni si aggirano anche sui 200€ e passa quindi se ti dicessi che mi stà bene però tutti si paga la stessa quota di ATC fatta sulla media nazionale tu che mi dici???[/QUOTE]
sarei anche d'accordo!!! ma facciamo che chi caccia con gli ausiliari paga di piu' e ogni ausiliare in piu' lo paghiamo il doppio!???visto che aumentano le possibilità di scovare la selvaggina!!! io l'anno scorso al primo anno ho consegnato il libretto con segnati in una stagione 12 allodole 2 colombacci e due conigli! vedi tu fatti due conti. se facciamo come dico io molti lascieranno il cane
Divertiti anche tu alla prossima uscita di caccia.Commenta
-
sarei anche d'accordo!!! ma facciamo che chi caccia con gli ausiliari paga di piu' e ogni ausiliare in piu' lo paghiamo il doppio!???visto che aumentano le possibilità di scovare la selvaggina!!! io l'anno scorso al primo anno ho consegnato il libretto con segnati in una stagione 12 allodole 2 colombacci e due conigli! vedi tu fatti due conti. se facciamo come dico io molti lascieranno il cane
Divertiti anche tu alla prossima uscita di caccia.[/QUOTE]
Quindi anche chi ha le gabbie deve pagare il doppio per ogni gabbia perchè ha più probabilità di attirare un tordo, cesena, allodola ecc....oppure chi fa i colombi deve pagare il doppio per ogni zimbello o volantino della scuderia...
Mi sembra che si cominci a delirare non trovi???
Facciamo pagare anche i centimetri di canna in più ai fucili con la canna più lunga di 60 cm perchè hanno più gittata allora.....
Su via...non diciamo idiozie per favore altrimenti altro che fuori tema....
P.S. chi ha l' ausiliare paga già di più perchè deve pagare l' assicurazione.....La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Mi sebra inutile continuare!!!!
Rimango del mio pensiero che la caccia fatta nel rispetto delle normative vigenti ( il rastrellamento non rientra in questi metodi) non puo' avere un limite del genere per chi non ha un cane!!Commenta
-
Certo siamo veramente dei fenomeni! Nella sezione seguita si fanno i sondaggi sull' opportunità di rendere esculsiva la caccia alla lepre col solo segugio, in questa sezione si discute sull' ammissibilità del prelievo della stanziale anche senza l' ausilio del cane, poi il tutto degenera i discussioni . Non sarebbe meglio concentrarci su iniziative per la tutela della nostra grande passione ! Siamo sempre sotto tiro, assediati dai detrattori e noi nel fortino litighiamo!Fate voisigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvagginaCommenta
-
Vedi IO la farei anche diversa, non vedo perche IO in una provincia la mia Rm1 ( ATC omonimo) dove la stanziale quasi non esiste io dovrei pagare l'atc completo se non caccio con il cane ......IO prelevo solo migratoria quindi non dovrei pagare gli stessi soldi di chi caccia fagiani o lepri di lancio non usufruendone? Allora vedrei bene il discorso di non sparare alla stanziale[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Concordo pienamente con te anche se mi sono fatto prendere un pò dalla discussione.Certo siamo veramente dei fenomeni! Nella sezione seguita si fanno i sondaggi sull' opportunità di rendere esculsiva la caccia alla lepre col solo segugio, in questa sezione si discute sull' ammissibilità del prelievo della stanziale anche senza l' ausilio del cane, poi il tutto degenera i discussioni . Non sarebbe meglio concentrarci su iniziative per la tutela della nostra grande passione ! Siamo sempre sotto tiro, assediati dai detrattori e noi nel fortino litighiamo!Fate voiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 1 ago 2025
Info:
SAVONA - GRUPPO CINOFILO SAVONESE
Responsabile fiscale
Ind:CASELLA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 18:24 -
-
da Livia1968🦉