La nuova faccia del mondo venatorio quella rosa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duedentoni_old
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8035
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Sul discorso privacy sono quasi paranoico, questo sito è l'unico in cui ho inserito dati "personali" e in cui mi sono sbilanciato a parlare di me....non mi interessa facebook o qunt'altro, e cerco in ogni modo di essere trasparente.......invisibile forse è la parola giusta...

Qui mi sono sentito di intervenire perchè penso che ognuno nel suo piccolo, possa contribuire alla crescita e al corporativismo del mondo venatorio, mantenendo la propria individualità, penso che solo se uniti e compatti potremo sopravvivere, e non parlo di associazioni venatorie, ma di un'"etichetta" e di una comunione d'intenti (o di iniziative) che possa rafforzarci e farci superare le difficoltà, "sdoganandoci" agli occhi della società...e queste discussioni le reputo utili.....

Poi quando vado a beccacce, ci vado da solo.....
    Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      Sul discorso privacy sono quasi paranoico, questo sito è l'unico in cui ho inserito dati "personali" e in cui mi sono sbilanciato a parlare di me....non mi interessa facebook o qunt'altro, e cerco in ogni modo di essere trasparente.......invisibile forse è la parola giusta...

Qui mi sono sentito di intervenire perchè penso che ognuno nel suo piccolo, possa contribuire alla crescita e al corporativismo del mondo venatorio, mantenendo la propria individualità, penso che solo se uniti e compatti potremo sopravvivere, e non parlo di associazioni venatorie, ma di un'"etichetta" e di una comunione d'intenti (o di iniziative) che possa rafforzarci e farci superare le difficoltà, "sdoganandoci" agli occhi della società...e queste discussioni le reputo utili.....

Poi quando vado a beccacce, ci vado da solo.....

non stiamo dicendo cose molto diverse. La campagna che ha usato-usa la caccia al femminile, secondo me è partita nella maniera che ti ho detto (infatti al primo tentativo di contatto li ho spediti...) e per me non è stato un bel biglietto da visita con annessa enfasi sulle donne per avere, a mio parere, maggiore visibilità.
      Una campagna in positivo va fatta, bisogna dare un'immagine positiva della caccia e di questo te ne do' atto e concordo ma l'approccio che c'è stato non mi piace, nè il calcare la mano sulle donne (gli uomini hanno cmq carte da giocare nel dare un'immagine positiva, due giovani cacciatori dal volto pulito e ben vestiti avrebbero fatto - quasi- lo stesso effetto di 2 fanciulle) e sull'individualismo.
      Compatti alla meta, come nel rugby!
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte

certo non abbiamo grandi comunicatori tra noi.....e tutto si può migliorare.....

Ma ribadisco che due donne cacciatrici catalizzano l'attenzione più di 2 uomini....dando (e qui si ritorna agli stereotipi inconsci di tutti noi) un'immagine meno "aggressiva" della caccia...

sarebbe anche il caso di bandire da ogni pubblicazione o sito le foto di certi carnieri....con tanto di paciosi cacciatori con aria soddisfatta di sfondo....

però io continuo a preferire vedere una donna cacciatrice che un uomo cacciatore, mi dà un'impressione di aria nuova.....una speranza di rinnovamento.....

pensa solo se in televisione da Vespa, a difendere la caccia, davanti alla Prestigiacomo con i suoi deboli argomenti e luoghi comuni (pensasse ai permessi di trivellazione che ha concesso all'interno di alcuni parchi marini a una società con 10000 euro di capitale sociale......svergognata.....) ci fosse stata una donna invece di qualcuno che, seppure a capo della maggiore associazione venatoria, con la faccia contrita dichiarava di non cacciare nemmeno lui,

Pensa se questa donna avesse dimostrato passione e padronanza nel parlare di caccia (uno sgabello avrebbe fatto comunque più bella figura di Dall'oglio), pensa che autorevolezza avrebbe potuto avere.......e, comunque che presa mediatica sul pubblico......

mi auguro che non resti solo un sogno...
        Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

certo non abbiamo grandi comunicatori tra noi.....e tutto si può migliorare.....

Ma ribadisco che due donne cacciatrici catalizzano l'attenzione più di 2 uomini....dando (e qui si ritorna agli stereotipi inconsci di tutti noi) un'immagine meno "aggressiva" della caccia...

sarebbe anche il caso di bandire da ogni pubblicazione o sito le foto di certi carnieri....con tanto di paciosi cacciatori con aria soddisfatta di sfondo....

però io continuo a preferire vedere una donna cacciatrice che un uomo cacciatore, mi dà un'impressione di aria nuova.....una speranza di rinnovamento.....

pensa solo se in televisione da Vespa, a difendere la caccia, davanti alla Prestigiacomo con i suoi deboli argomenti e luoghi comuni (pensasse ai permessi di trivellazione che ha concesso all'interno di alcuni parchi marini a una società con 10000 euro di capitale sociale......svergognata.....) ci fosse stata una donna invece di qualcuno che, seppure a capo della maggiore associazione venatoria, con la faccia contrita dichiarava di non cacciare nemmeno lui,

Pensa se questa donna avesse dimostrato passione e padronanza nel parlare di caccia (uno sgabello avrebbe fatto comunque più bella figura di Dall'oglio), pensa che autorevolezza avrebbe potuto avere.......e, comunque che presa mediatica sul pubblico......

mi auguro che non resti solo un sogno...

ma infatti, le donnine una tantum vanno benissimo.... quello che dico io è che non va bene è puntare tutto sul discorso caccia in rosa spesso in maniera raffazzonata e impropria (vedi mia esperienza che ho raccontato).
          D'accordissimo sui carnieri (infatti qui sul forum stiamo molto attenti a questa cosa) e sul fatto che si debbano trovare interlucutori validi e in grado di dare la giusta immagine. Ma questo a prescindere dal sesso. Devono essere interlocutori bravi, preparati, moderati nei toni e di mentalità aperta e... non è facile trovarne. Io credo di comunicare bene in forma scritta ma di non credo comunicherei altrettanto bene in un dibattito o in TV, anzi credo proprio di no.
          A ciascuno il suo quindi[slurp]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)
            • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ross, mi intrometto per un attimo nella discussione e chiudo subito proprio per non innescare un incendio che non sapremmo come spegnere, ti dirò e già lo sai che in un certo senso sono daccordo con ciò che dici sul rosa in generale nella caccia e sulla sua strumentalizzazione, senza fare nessun riferimento specifico. Ma sappiamo anche da chi provengono le polemiche e ti dirò che se questi polemici si rivoltassero le tasche probabilmente ne uscirebbe un sacco di m...a, scusa anche il mio di francesismo, non lo uso con frequenza ma penso che in questo caso ci stia a pennello.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
              Ross, mi intrometto per un attimo nella discussione e chiudo subito proprio per non innescare un incendio che non sapremmo come spegnere, ti dirò e già lo sai che in un certo senso sono daccordo con ciò che dici sul rosa in generale nella caccia e sulla sua strumentalizzazione, senza fare nessun riferimento specifico. Ma sappiamo anche da chi provengono le polemiche e ti dirò che se questi polemici si rivoltassero le tasche probabilmente ne uscirebbe un sacco di m...a, scusa anche il mio di francesismo, non lo uso con frequenza ma penso che in questo caso ci stia a pennello.

ma guarda io sto cercando di tenere assolutamente fuori dal discorso persone e cose perchè il problema per me sono le linee generali della cosa... l'allestimento del presepe e non le statuine del presepe. La sceneggiatura del film e non gli attori. Sto cercando di vedere la cosa in una chiave più ampia, forse più antropologica o definiscila come meglio credi. Del tipo... l'idea può essere buona, l'idea può avere potenzialità ottime ma realizzata così è svilente e sfruttante, almeno dal mio punto di vista. Che ribadisco è esclusivamente mio, che è frutto anche di un certo percorso di vita (ho studiato tra le altre cose nella prima università americana che ha consentito alle donne di intraprendere studi universitari e che è tutt'ora un istituzione femminile e post femminista)... Opinione che è anche influenzata dall'attegiamento che questo paese ha nei confronti delle donne.
              Quindi ripeto, è un'opinione mia che può essere condivisibile o meno ma che nulla a che vedere con chi ha preso parte alle iniziative, bensì con le iniziative e quindi a monte.

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)
                • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Rossella
                ma guarda io sto cercando di tenere assolutamente fuori dal discorso persone e cose perchè il problema per me sono le linee generali della cosa... l'allestimento del presepe e non le statuine del presepe. La sceneggiatura del film e non gli attori. Sto cercando di vedere la cosa in una chiave più ampia, forse più antropologica o definiscila come meglio credi. Del tipo... l'idea può essere buona, l'idea può avere potenzialità ottime ma realizzata così è svilente e sfruttante, almeno dal mio punto di vista. Che ribadisco è esclusivamente mio, che è frutto anche di un certo percorso di vita (ho studiato tra le altre cose nella prima università americana che ha consentito alle donne di intraprendere studi universitari e che è tutt'ora un istituzione femminile e post femminista)... Opinione che è anche influenzata dall'attegiamento che questo paese ha nei confronti delle donne.
                Quindi ripeto, è un'opinione mia che può essere condivisibile o meno ma che nulla a che vedere con chi ha preso parte alle iniziative, bensì con le iniziative e quindi a monte.
                Non sono mai stato maschilista e neppure sopporto il femminismo, credo che la donna e l'uomo siano in grado ,sotto certi aspetti, di misurarsi alla pari, la parità era essenziale ed è essenziale mantenerla.
                Se una donna spinta dalla passione, dall'interesse, dall'amore per ciò che fà , lo fa bene con passione e vuole condividerlo con il resto del mondo, a mio parere è ammirevole, come lo sarebbe un uomo.
                Questo può essere fatto con gesti, discorsi o scritti altisonanti o con la più grande spontaneità e semplicità, l'essenziale è che ciò che viene condiviso sia frutto della più grande sincerità.
                Il regista sceglie gli attori in base al film che deve girare, ma gli attori non hanno l'obbligo di mettersi a disposizione del regista se non gradiscono il copione.
                Il critico deve criticare il film in tutti i suoi contesti, non deve criticare solo l'attore spinto da una corrente cloacale, a questo punto l'attore può non accettare la critica. (è chiaro che le mie osservazioni non sono rivolte alla tua critica)[:-golf]
                Elio

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte

Visto che si parla di cinema, anche a me piace più "il cielo sopra Berlino" che "Pierino" con Alvaro Vitali.......solo che il primo lo vedono in 4, il secondo fa cassetta.........

Apprezzo e condivido la sensibilità di Rossella e in parte anche le sue argomentazioni, ma essere troppo analitici e...."pignoli" può portare all'immobilità........

Quindi, visto che a me interessa il "cassetto" , dico: bene o male, purché se ne parli....

Se stiamo anche ad illuderci che la cosa venga fatta in modo ortodosso o almeno con decenza, è plausibile, ma non vorrei che mentre stiamo a mettere tutti i puntini sulle "i" perdessimo un altro treno.....

---------- Messaggio inserito alle 11:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

PS ma forse, essendo io molto poco donna, non ho neanche il diritto di dire certe cose....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
                    Il critico deve criticare il film in tutti i suoi contesti, non deve criticare solo l'attore spinto da una corrente cloacale, a questo punto l'attore può non accettare la critica. (è chiaro che le mie osservazioni non sono rivolte alla tua critica)[:-golf]
                    Elio

ah ah in effetti fare il critico... in tutti i settori, mi riesce alla grande [occhi][occhi]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 PM ----------

Visto che si parla di cinema, anche a me piace più "il cielo sopra Berlino" che "Pierino" con Alvaro Vitali.......solo che il primo lo vedono in 4, il secondo fa cassetta.........

Apprezzo e condivido la sensibilità di Rossella e in parte anche le sue argomentazioni, ma essere troppo analitici e...."pignoli" può portare all'immobilità........

Quindi, visto che a me interessa il "cassetto" , dico: bene o male, purché se ne parli....

Se stiamo anche ad illuderci che la cosa venga fatta in modo ortodosso o almeno con decenza, è plausibile, ma non vorrei che mentre stiamo a mettere tutti i puntini sulle "i" perdessimo un altro treno.....

---------- Messaggio inserito alle 11:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

PS ma forse, essendo io molto poco donna, non ho neanche il diritto di dire certe cose....

hai ragione su quello che dici, io sono per natura diffidente (tipo pastore di ciarplanina... della serie chi sei, chi vuoi, perché... un fiorino!) e tendo cmq ad analizzare in profondità le situazioni (in parole povere a volte mi faccio troppe menate e dovrei farmene meno). Ma in un caso come questo e nella discussione in specifico credo di aver dato anche qualche spunto un po' profondo forse ma da tenere in considerazione e magari da fondere con un approccio un po' meno menatoso[;)]
                    cmq questa è un discussione civilissima e a mio parere anche costruttiva, ce ne fossero!

Rossella

Ps la critica cinematografica aspirante (oramai ci ha rinunciato e si occupa di gastronomia)è mia cugina ma... il filmazzo peso di Wim Wenders l'ho visto e mi è anche piaciuto...a conferma di quanto sopra riconosciuto

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8035
                      • piemonte

Hai visto, tra CACCIATORI prima o poi ci si capisce....(anche se non hai mollato quasi neanche di una virgola....albionica intransigente!!!)

io non è che sono diffidente, è che non mi fido neanche di mia madre....non è bello, ma si sbaglia di rado....

sul menarsela è questione di natura, ma bisogna imporsi, ogni tanto, di essere più superficiali, prenderla un po' più alla leggera, si vive molto meglio, tante volte certi ragionamenti non inizio neanche a farli....ci guadagno in salute, faccio "lo scemo" per non andare in guerra......

Se invece i confronti sono civili e arricchiscono tutti gli "attori" della discussione, allora non sono stati vani, l'importante è l'onestà intellettuale, come penso sia stata onesto e degno di stima il gesto di Lara (non l'avesse mai fatto.....) nell'aprire questo thread, per cui mi complimento con Lei per la foto e soprattutto la purezza d'animo...

Con grande simpatia
                      e vera ammirazione per le colleghe cacciatrici
                      (sempre troppo poche, a me tocca andare con due capomastri calabresi.....)

Fabrizio
                      Mala tempora currunt

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

quoto in pieno....

Originariamente inviato da duedentoni
                        Non ho voglia di ricominciare altre discussioni... sono anni che scrivo qui...e sono 14 anni che scrivo sul cacciatore.com tutti i giorni, non mi sembra una cosa eclatante se dopo anni qualcuno pensa che nel mio album di FB ci sia una foto carina per una copertina. Ho iniziato ad andare a caccia a 7 anni, ho partecipato a catture , riunioni, gare, mostre...sto con i cacciatori da quando sono nata, fecendo tutto quello che fanno loro, nel fango nei pruni, al freddo... non mi sento privilegiata piuttosto, me lo sono guadagnato tutto questo e non perchè sono donna. Ma perchè sono cacciatrice! Non la pensiamo allo stesso modo sui gruppi limitatamente ad una cosa se avessi avuto conoscenze femminili quando andavo a sparare da dindina...non ci avrei messo due anni per decidermi ad entrare in pedana....perdento tempo prezioso. Andando via negando di avere il fucile perche mi vergognavo.... di come mi guardavano.... adesso nei gruppi trovi persone qualificate come una erika eka gobbo che ti aiuta volentieri e ti spiega come riuscire nel tiro a piattello.... una federica che entra nel mondo delle cacciatrici e che chiede consigli sul fucile da acquistare o una angelina che mi scrive perchè il suo ragazzo la mollata è lei che ha il portodarmi e ha scoperto che la caccia le piace da vero ma non sa come fare non ha più il cane che era del moroso o una Bianca che con il moroso vorrebbe prendere il portodarmi ma non sa a chi rivolgersi .... o una Francesca che non ha mai cacciato fuori dalla sua riserva perchè non consoceva altre cacciatrici... questo è il mondo della caccia al femminile.
                        Al convegno di Gallio hanno partecipato le cacciatrici slovacche ungheresi..non come cacciatrici ma come ASSOCIAZIONE NAZIONALE CACCIATRICI!!!! donne cacciatrici che difendono la caccia, mostrando quello che sanno fare con il fucile, con la forchetta o con i bambini, cacciatrici che sono entrate nel mondo della scuola per spiegare la caccia.... che scrivono ai giornali che partecipano ai dibattiti..... tencnici faunistici, allevatrici.... c'è di tutto di più ed è una bellissima cosa...ma sopratutto lavorano con i cacciatori solo in Itaglia è vista come tanto fumo negli occhi...d'altra parte è più facile lamentarsi...che fare qualcosa di buono per la caccia. Siamo fatti così...mi spiace io non lo accetto.

Lara e Ary su caccia +..mi sembrava un titolo egocentrico... a mio avviso

Molto giusto!
                        allora, nei vari forum cui sono iscritto (riguardanti i temi più disparati, dalla fotografia ai libri, all'informatica ecc.) non sopporto assolutamente tutti quelli che rispondono "sono d'accordo con te, alex.....pippo.....ecc." spesso in risposta ad un thread del capo moderatore (ruffiani!).
                        Tuttavia questa volta non posso non postare un "sono d'accordo con te, Duedentoni!".
                        A proposito, mi è capitata per le mani una rivista-catalogo di abbilgiamento da caccia, mi pare che anche per quanto riguarda noi maschietti si faccia massiccio ricorso a "modelli" palestrati (sigh!)
                        Maledetta Toscanaccia![:-golf]
                        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Bekea

Io la Lara la conosco da poco, dalla Fiera di Vicenza 2011, ma il primo impatto è stato piacevole, vederla così serena e sorridente,ma sinceramente non mi sono mai posto il problema della donna cacciatrice. Parlando insieme, io parlo con un cacciatore, superiore a mè per esperienza di caccia che lei pratica .Sentendola parlare dal palco di Bastia Umbra per Zefiro Rosa, era lo spirito del cacciatore l'anima della sua relazione. Non esiste per mè la pregiudiziale, donna,perciò non dò importanza a questo.Quando si è accomunati dalla stessa passione certe differenze, non contano,.... tranne un piccolo insignificante particolare, il nome che una persona dà al proprio cane::: Ermione, lascio a voi frequetatori di questo sito, scoprire il sesso di questo magnifico esemplare di bracco italiano........Lara darà la risposta a questo quesito, magari con foto. Ciao Lara al 20/8.ciaooo Bekea.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..