...dopo mesi passati a roderci il fegato sulle varie voci circolanti circa nuovi divieti, balzelli, regolamenti più o meno restrittivi, specie e tempi ridotti ecc. ecc. ieri è finalmente arrivato l'agognato giorno di riprendere in mano il mio buon vecchio A300.
Si, ho passato un po' di tempo alle prese con i siti della Regione Toscana, della Provincia di Firenze (ho l'ATC omonimo..) e dei comuni della Piana, ho fatto una decina di stampe delle varie delibere (Preapertura, Storno in deroga e lista dei comuni che la attuano, mappe delle ZPS ecc.) ed ieri alle 5,30 (un'ora prima dell'inizio delle ostilità...) ho montato il mio capannino in tela in uno spazio rimasto libero in un campo di stoppie di colza, vicino ad una vigna ed alcuni vecchi pioppi.
Ebbene, verso le ore 11, quando la temperatura era oramai prossima credo ai 40 gradi, ho smontato il tutto e sono rientrato a casa con un carniere di tutto rispetto: 4 colombacci, 2 tortore e 10 storni, per un totale di una settantina di colpi sparati!
Con tanto di visitina delle Guardie Provinciali in montura, che mi hanno poi salutato con il "tutto in regola, grazie ed arrivederci".
Certamente niente a che vedere con chi si diverte a postare foto di carnieri "rumeni" :-pr, anche considerando il fatto che chi aveva "dormito" per alcuni giorni per tenere i posti migliori vicino ai girasoli dopo un'ora di caccia aveva già raggiunto il limite di carniere giornaliero anche quì!
P.S. ho notato che sulle delibere ufficiali, sia della preapertura che dello storno, è riportato che la delibera è stata presa "ALL'UNANIMITA'"?!?!?!
....allora qualcuno si/ci prende per il culo?
sembrava che le regioni "rosse" dovessero mangiare i cacciatori al posto dei bambini, ma vedo che il nostro calendario venatorio, a partire dagli ungulati-selezione (sono rimasti fuori solo il BUE MUSCHIATO e la RENNA, per l'ALCE stanno discutendo..) fino ai tempi della migratoria (il buon vecchio 31 gennaio..), non mi pare poi così punitivo! (...per fortuna...)

Commenta