apertura 2011.
Comprimi
X
-
Non sono tutte rose e fiori: prima possibile mettono a riposo i terreni Basta guardare all'orizzonte... già tutto arato![:-cry]
Bisogna pregare che piova almeno una volta alla settimana, così gli agricoltori rimandano i tagli e le arature.
Ps
l'unica ferma è quella del cane di sxCommenta
-
è un medicaio?
se si, ho sempre avuto una domanda: quando un medicaio si considera in "attualità di coltivazione"? le varie norme indicano per lo più "dall'impianto al raccolto" ma l'erba medica viene rccolta più volte e dura anni senza necessità di nuovi impianti.SimoneCommenta
-
[:-bunny]Dalle mie parti non importa guardare all'orizzonte....gia' dai primi di agosto e' tutto ridotto a zolle![:-cry]e le poche stoppie di grano superstiti non danno asilo a nessuna specie di selvaggina,anche alle quaglie non piacciono,perche' segate troppo basse,circa 8 cm 10 max!i prati di erba medica non vengono nemmeno piu' seminati,perche' tanto non c'e' neppure piu' il bestiame a cui darla!i girasoli sono anche essi stati trebbiati e il terreno lavorato,altre colture a parte vigneti e olivete non esistono ed in questa situazione i pochi ettari disponibili dove sciogliere un cane sono ridotti ai minimi termini e vengono presi da un assalto quotidiano da parte di cinofili cacciatori,quasi come in un film comico e dove sovente nascono risse e discussioni per la precedenza!A chi piacciono,dimenticavo le carciofaie,spesso danno ricovero a fagiani e qualche lepre sloggiati da altre colture,ma non e' caccia classica con cane da ferma![:-clown]Non sono tutte rose e fiori: prima possibile mettono a riposo i terreni Basta guardare all'orizzonte... già tutto arato![:-cry]
Bisogna pregare che piova almeno una volta alla settimana, così gli agricoltori rimandano i tagli e le arature.
Ps
l'unica ferma è quella del cane di sxgiannetti lucianoCommenta
-
Quindi ,se non sbaglio, l'unico in ferma e' un pointer???gli altri sono setter?Non sono tutte rose e fiori: prima possibile mettono a riposo i terreni Basta guardare all'orizzonte... già tutto arato![:-cry]
Ps
l'unica ferma è quella del cane di sx
saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
A me più che un pointer sembra un setter pure quello, anche se non si vede un gran che bene ma esce solo la testa dall'erba e da ciò sembrerebbe che la ferma sia schiacciata e non eretta.
Comunque per fortuna non esiste solo la ferma ma anche il consenso, però perché quello di sx è l'unico girato in un verso e tutti gli altri in quello opposto?
Commenta
-
La risposta la trovi nella 157/92 ove viene tutelato l'impianto di colture intensive da seme/frutto (durante l'addestramento cani), mentre tale tutela non vi è nel periodo di caccia (es. a parte vigneti e uliveti che hanno i raccolti a caccia iniziata e vengono citati nella legge). Vale lo stesso per i prati stabili: sono seminativi da frutto (il seme), la raccolta della pianta non è considerata dalla 157. Se al momento dell'apertura non è avvenuto il raccolto, tale è già caduto a terra.è un medicaio?
se si, ho sempre avuto una domanda: quando un medicaio si considera in "attualità di coltivazione"? le varie norme indicano per lo più "dall'impianto al raccolto" ma l'erba medica viene rccolta più volte e dura anni senza necessità di nuovi impianti.
Sono escluse le colture intensive (frutteti e ortaggiocoltura) e specializzate (vigneti con gocciolatoi e/o reti antigrandine) anche se non espressamente citate nella legge (ma riprese nelle regionali). Un altro esempio: il mais detto "cinquantino" (che matura in 50 giorni senza essere fruttifero), cioè quello non da pannocchia, è terreno cacciabile. Altro ancora: la bietola ha il corpo fruttifero interrato ed è maturo e non intaccabile al tempo dell'apertura della caccia, è terreno calpestabile. Come vedi, si tratta quasi sempre di raccolta di un prodotto della pianta, non della pianta stessa.
---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------
-Sì è Fongaro's Duma, una fattrice che ora è Da meloni.A me più che un pointer sembra un setter pure quello, anche se non si vede un gran che bene ma esce solo la testa dall'erba e da ciò sembrerebbe che la ferma sia schiacciata e non eretta.
Comunque per fortuna non esiste solo la ferma ma anche il consenso, però perché quello di sx è l'unico girato in un verso e tutti gli altri in quello opposto?
-Il cane, in questo caso su quaglia, ferma "sit" (e non schiacciato). Se fermasse down non vedresti nemmeno la testa (e poi sai che a casa mia i cani che fermano down...[fiuu]).
-Mai visto un consenso su consenso? Oppure è mancina.... Non so. Forse sta decidendo chi per lei dei 2 cani innanzi (che is guardano) è in ferma. [:D]
Foto scattata con zoom da una cinquantina di metri.Commenta
-
... chissà come si sarà sentita quella povera quaglietta....[:-clown]
Gio
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 PM ----------
Sembrerà impossibile, ma ci sono stati tempi (esageratamente passati) in cui le carciofaie ospitavano anche le beccacce.... Confermi?
GioCommenta
-
Ciao Marco, come va? Quel che ti succede è capitato anche a me con la sorella di Brio. Il fagiano è un pò una rovina meglio le starne e le quaglie per i cuccioloni. Comunque tu l'avrai addestrato bene o lo starai facendo, un bel terra o un pizzico di collare... con attenzione e parsimonia. Un in bocca al lupo per la tua stagione di caccia e poi tra qualche tempo ti telefono. Comunque l'apertura da noi a 20 gradi alle 6 e 28 alle 10 con afa e ambiente desertico e stato un vero schifo. Me la sono cavata perchè la mia Bora ha 5 anni e quando sente che c'è deve saltare fuori. Comunque io ho fatto subito una padella e i due fagiani presi sono stati opera del mio cognato. Giovedì ci riprovo spero nella temperatura fresca che faciliti un pò i cani e regali qualche bella azione. Ciao Marco a presto.con il mio nuovo allievo Perro di 10 mesi all'apertura trovato un solo fagiano e padella[:-cry].
Lunedi una fagiana presa alla mattina e un maschio sfrullato prima che potessi arrivare. Altra fagiana al pomeriggio.
[:-bunny]Sono un pò preoccupato, il cucciolone non ferma più come faceva in addestramento sulle quaglie. Adesso appena avverte l'emanazione carica subito[:142].
Consigli grazie[:-glass][:-glass]Commenta
-
Si l'ho visto non ti preoccupare non ero io anche perche' sono molto piu' giovane credo che vada a lepre io ho una breton bianco arancio di nome nina e li dove eri anche tu abbiamo sparato solo una quaglia tra l'altro padellata.tu hai visto qualcosa?Commenta
-
Si,confermo!come confermo che fino a meta' anni 80 nei mesi di febbraio e marzo lo spollo ai tordi si faceva nelle carciofaie...ma a quei tempi erano sempre ambienti sani dove erano ben presenti tante specie di insetti ed altro che fornivano mensa per molti uccelli![:-clown]... chissà come si sarà sentita quella povera quaglietta....[:-clown]
Gio
---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 PM ----------
Sembrerà impossibile, ma ci sono stati tempi (esageratamente passati) in cui le carciofaie ospitavano anche le beccacce.... Confermi?
Giogiannetti lucianoCommenta
-
Ciao,La risposta la trovi nella 157/92 ove viene tutelato l'impianto di colture intensive da seme/frutto (durante l'addestramento cani), mentre tale tutela non vi è nel periodo di caccia (es. a parte vigneti e uliveti che hanno i raccolti a caccia iniziata e vengono citati nella legge). Vale lo stesso per i prati stabili: sono seminativi da frutto (il seme), la raccolta della pianta non è considerata dalla 157. Se al momento dell'apertura non è avvenuto il raccolto, tale è già caduto a terra.
Sono escluse le colture intensive (frutteti e ortaggiocoltura) e specializzate (vigneti con gocciolatoi e/o reti antigrandine) anche se non espressamente citate nella legge (ma riprese nelle regionali). Un altro esempio: il mais detto "cinquantino" (che matura in 50 giorni senza essere fruttifero), cioè quello non da pannocchia, è terreno cacciabile. Altro ancora: la bietola ha il corpo fruttifero interrato ed è maturo e non intaccabile al tempo dell'apertura della caccia, è terreno calpestabile. Come vedi, si tratta quasi sempre di raccolta di un prodotto della pianta, non della pianta stessa.
---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------
-Sì è Fongaro's Duma, una fattrice che ora è Da meloni.
-Il cane, in questo caso su quaglia, ferma "sit" (e non schiacciato). Se fermasse down non vedresti nemmeno la testa (e poi sai che a casa mia i cani che fermano down...[fiuu]).
-Mai visto un consenso su consenso? Oppure è mancina.... Non so. Forse sta decidendo chi per lei dei 2 cani innanzi (che is guardano) è in ferma. [:D]
Foto scattata con zoom da una cinquantina di metri.
per quanto riguarda la soia come ci si deve comportare?
Saluti
MazBreton solo Breton...!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fabio d.t.Oberato di impegni lavorativi che non mi permettono neanche una partecipazione attiva sul forum, quanto meno degna del ruolo di rappresentanza che ho...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Massimo
Come da titolo mai come quest'anno aspettavo l'apertura della caccia in Sardegna dopo la morte prematura di mia moglie sarebbe stata...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da vincio78Buonasera a tutti, quest'anno dopo 3 anni di inattività causa motivi familiari ho deciso di riprendere in mano il fucile. Ho un bracco italiano femmina...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da roberto65Buongiorno,
Con ALx32, volendo realizzare una prima canna in orlo tondo per l'apertura, vedi fagiano ma anche altro, potrebbe andare bene la dose...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta