apertura 2011.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giannettiluciano Scopri di più su giannettiluciano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

Originariamente inviato da PigKill
    che bello leggere delle vostre aperture....... peccato solo vivere in provincia di Pavia,credo l'unica in Italia ad aver posticipato.......
    no c'e' zona trapani credo che aprono ad ottobre causa turisti,anche se non tutta la provincia,ma credo le isole.

Commenta

• Ale88
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 526
      • Roma

Tra il 18 e oggi io papa e zio abbiamo fatto 5 fagiani!!!niente male come prima apertura!!!
      sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• teddyvs
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 717
        • brescia

io sono contento sia del nuovo fucile che del "nuovo" cane.
        al mattino ho provato il fucile su pochi tordi e tanta pioggia, fatto 3 tiri e 3 centri di cui una coppiola, piccole soddisfazioni ma calcolando che non avevo mai sparato con quel sovrapposto, sono contento.
        pomeriggio pioveva ma la mia pointerina di 11 mesi la volevo portare, al mattino c'era troppa gente e non volevo spaventarla, cosi anche sotto la pioggia alle 14 si fa un giretto con l'ombrello. Luna è super carica appena scesa dalla macchina vede un fagiano in mezzo alla stradina e lo insegue fino a farlo volare dopo una corsa di 50mt, lo vedo posarsi parecchio lontano e mi dirigo, luna lo sente e lo ferma almeno 2 minuti ferma (i fagiani non li conosce, l'ho portata solo a galli coturne e pernici bianche) vola un maschio che prendo.. poi giretto breve e mentre rientro alla macchina luna non arriva, la vedo in ferma sul bordo di un campo di grano, ed ecco un altro maschio partire un po fuori tiro, ma l'ultralight deluxe lo raggiunge col primo colpo, una gigante del 7, contento.. unica cosa strana, la cagnetta non mi ha portato i fagiani, tentava di prenderli in bocca ma sembrava infastidita dalle piume, alla fine lo ha trascinato qualche metro per la testa, ma non come quando gli lancio i riportelli o i peluche che me li porta bene... spero sia solo un problema di età, intanto mi accontento

Commenta

• elio carlotti
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 594
          • bientina
          • sette da caccia inglese bianco e rosso

Grazie Massimo: dopo venti anni di esperienza con grandi miglioranenti
          questo risultato solo in due ore di caccia, con pernici che volano a 50 metri davanti al cane in ferma: e svanisco, vento che cambia in cotinuazione, e forti pendeze che superano il 25 %.
          Uccelli che si spostano con buio da un costone al altro e sparisco nel nulla.
          un saluto da elio [ciao]

Commenta

• helpcomputers
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2009
            • 1649
            • ATC fi4
            • setter

con il mio nuovo allievo Perro di 10 mesi all'apertura trovato un solo fagiano e padella[:-cry].
            Lunedi una fagiana presa alla mattina e un maschio sfrullato prima che potessi arrivare. Altra fagiana al pomeriggio.
            [:-bunny]Sono un pò preoccupato, il cucciolone non ferma più come faceva in addestramento sulle quaglie. Adesso appena avverte l'emanazione carica subito[:142].
            Consigli grazie[:-glass][:-glass]
            Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• gioturco
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2011
              • 1838
              • Salerno
              • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da teddyvs
              unica cosa strana, la cagnetta non mi ha portato i fagiani, tentava di prenderli in bocca ma sembrava infastidita dalle piume, alla fine lo ha trascinato qualche metro per la testa, ma non come quando gli lancio i riportelli o i peluche che me li porta bene... spero sia solo un problema di età, intanto mi accontento
              Penso possa essere anche un problema di dimensioni. Nel senso che se fino ad oggi ha sempre riportato oggetti piccoli, freddi e senza piume, ora di fronte alla novità non sa ancora come affrontarla. Non mi preoccuperei.

Originariamente inviato da helpcomputers
              [:-bunny]Sono un pò preoccupato, il cucciolone non ferma più come faceva in addestramento sulle quaglie. Adesso appena avverte l'emanazione carica subito[:142].
              A me i "vecchi" cacciatori locali hanno sempre detto che con il fagiano avrei rischiato di rovinare la ferma al cane che ancora non ce l'ha consolidata. Anche a me ferma benissimo la quaglia selvatica ma carica quasi subito il fagiano.
              Sentiamo i più esperti cosa hanno da suggerire.
              Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
              da cui: Homo homini lupus

Commenta

• pi&ro
                ⭐⭐
                • Oct 2010
                • 541
                • FROSINONE
                • Cocker inglese e Bracco Italiano

Originariamente inviato da helpcomputers
                con il mio nuovo allievo Perro di 10 mesi all'apertura trovato un solo fagiano e padella[:-cry].
                Lunedi una fagiana presa alla mattina e un maschio sfrullato prima che potessi arrivare. Altra fagiana al pomeriggio.
                Il problema dei fagiani che ho potuto constatare è che vanno molto di pedina facendo partire i giovani inesperti,come la mia cucciola..qualche settimana fa ho trovato due starne che camminavano più di un fagiano e ti lascio immaginare il cane che corsa ha fatto..Mi dispiace dirlo ma forse il collare è l'unica
                Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• piggino
                  • Sep 2009
                  • 136
                  • Roma/Grosseto GR7

Apertura alle quaglie GR7
                  Le poche stoppie che si sono salvate dall’aratura sono accerchiate, troppa gente

Proviamo a prendere una striscia cercando di rimanere a debita distanza dagli altri.

Facciamo scendere il cane dal pick-up e lo accompagniamo al guinzaglio all'ingresso del campo.

Mentre entriamo, con ancora il guinzaglio al collo si mette in caccia e ferma. Ma era troppo vicina e la quaglia parte con ancora i fucili in spalla
                  Il mio compagno aveva il guinzaglio dalla parte del fucile e trova difficoltà a sfilarlo e ad imbracciare.
                  Io sono più veloce e la abbatto di prima canna con benelli raffaello elegant con canna crio da 65, strozzatura cilindrica una NS percorso caccia del 9

Continuiamo così per altre cinque ferme nelle quali la quaglia è partita sempre dalla mia parte con cinque abbattimenti tra i 20-25 metri di prima canna e una sua su l’ultima ferma che ne ha fatte partire due. Spettacolare e incredulità mia e del mio compagno, mai successa una cosa simile

Chiudiamo il pomeriggio con un bel maschio di fagiano

Lunedi stesso posto altre 6 quaglie, due sempre fulminate di prima canna e 4 volate lunghe perché il cane le ha sentite troppo tardi e troppo vicine e non si è fatto in tempo a raggiungerlo mentre fermava

Ora, non credo di essere migliorato durante la chiusura di caccia, quindi posso solo ipotizzare che l’essere passato dall’armiere a farmi sistemare il calcio abbia influito in modo determinate a questo risultato, tanto è vero che in settimana mi faccio sistemare anche l’altro crio che ho e che avevo sistemato da solo con i piastrini in dotazione che non poche padelle mi aveva fatto fare nelle stagioni passate
                  Speriamo che questi risultati continuino con i colombi e i tordi a ottobre

Commenta

• gio84
                    ⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 620
                    • Piemonte.
                    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

caspita ma potete andare a caccia anche il lunedi :( :( beati voi..
                    La qualità vale molto di più della quantità...
                    gio

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona
                      • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da gio84
                      caspita ma potete andare a caccia anche il lunedi :( :( beati voi..
                      ...anche mer, gio, e sab...

Commenta

• gio84
                        ⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 620
                        • Piemonte.
                        • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

ma avete l'obbligo di 3 giorni comunque oppure potete davvero x legge andare 5 giorni??
                        La qualità vale molto di più della quantità...
                        gio

Commenta

• piggino
                          • Sep 2009
                          • 136
                          • Roma/Grosseto GR7

3 giorni a scelta tra lun-merc-giov-sab e dom

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

..da noi fino al 09/10 solo ed esclusivamente di domenica e fino alle 14,00....
                            poi dal 13/ anche di giovedi per tutto il giorno! credo che non vi possiate lamentare davvero!..
                            certo che con cosi tanti giorni a disposizione di selvaggina ne rimane davvero poca...

Commenta

• dobro
                              ⭐⭐
                              • May 2009
                              • 969
                              • provincia cremona
                              • setter inglesi

per me grande divertimento,causa mal di schiena ho preferito restare nell'ambito qua' in pianura, ho scelto di slegare dietro casa (come faccio di solito quando resto in pianura ),non ho avuto un cacciatore fra i piedi per tutta la mattina,dalle sette alle 11(alle 12 chiusura,tre giorni fissi fino ottobre).ferme e consensi della Ziva e della Juba che hanno lavorato alla perfezione in coppia,la Juba col beeper perche' esagera con le aperture,ma nei mais tagliati andava anche bene. purtroppo pero'non perfettamente servite dal fucile.
                              visti fagiani e pernici rosse.
                              ma ripeto, divertimento totale.alle 11 e' cominciato a piovere,ritorno a casa.

Commenta

• piggino
                                • Sep 2009
                                • 136
                                • Roma/Grosseto GR7

Beh... sempre 3 giorni sono.

Il vantaggio è soprattutto che c'è scelta e nella possibilità di distribuire meglio i cacciatori durante la settimana e non ammassarli per forza tutti nello stesso giorno, a vantaggio anche della qualità della cacciata

Già sono solo 4 mesi, poi io spesso lavoro nei week-end, e come me chissà quanti altri

Se potessi andare a caccia solo la domenica dovrei smettere.

La differenza la fa anche e sopratutto la gestione del territorio. Quelli che non curano la stanziale (voliere) o non hanno bacini di ripopolamento e salvaguardia (divieti di caccia) se la cavano male

Per quello che posso vedere io qui, i fagiani si fanno tutto l'anno e non solo all'apertura, perchè via via dalle riserve esce sempre qualcosa per andare a mangiare fuori dalla macchia
                                La migratoria è una questione di passo (e di riserve): se passano ci sono per tutti , e grazie anche alle riserve che li preservano, anche loro via via escono per andare a mangiare e si caccia tutti fino a fine stagione

Certo... se non passano sono bucce per tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..