Omertà o denuncia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parsifal69 Scopri di più su parsifal69
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Omertà o denuncia?

Siamo nel bel mezzo del periodo del passo. Ultimamente, in molte e svariate discussioni, si legge di essere a conoscenza di pseudo-colleghi che abbattono specie legalmente cacciabili in numero ECCESSIVAMENTE eccedente alle quantità consentite dai vari calendari venatori. E tralasciamo per puro spirito caritatevole, di tutti quelli che anche qui sul forum, si capisce che vanno a caccia 5 giorni su 7.
    Nella mia discussione intitolata "Innovazioni", ho già posto la domanda che vado a pormi, ma siccome tutti hanno fatto finta di non vedere, la ripropongo qui, sperando anche di notare un colpo di vita dai moderatori, e perchè no, se non è troppo disturbo, anche dall'amministratore:
    Di fronte a conclamate e gravi violazioni delle norme che regolamentano la nostra attività, quale deve essere il nostro comportamento? Quello di denunciare gli abusi agli organi di vigilanza, quello di girarsi dall'altra parte, quello di provare a far ragionare chi sbaglia, o eventualmente, quale altra iniziativa vorreste consigliare?
    Tutto questo perchè? Non perchè siamo invidiosi dei carnieri altrui o perchè ci piaccia fare la spia, ma perchè, e lo ripeto per l'ennesima volta, il cacciatore moderno DEVE necessariamente essere un uomo nuovo, in linea e al passo con il mondo attuale. Certi tempi e certi comportamenti, dobbiamo mettercelo bene in testa, sono finiti per sempre. In attesa dei Vostri preziosi riscontri, un saluto a tutti quanti.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

E tralasciamo per puro spirito caritatevole, di tutti quelli che anche qui sul forum, si capisce che vanno a caccia 5 giorni su 7.

Non lo tralasciare io se posso ci vado 5 giorni su 5 e sono perfettamente in regola visto che lo posso fare nel mio atc nei mesi di ottobre e novembre da appostamento!

P.s.lo ripeto, sono andato a caccia con molta gente e non ho mai conosciuto e dico MAI cacciatori che si siano fermati al limite di abbattimenti, anche perche' e' molto difficile arrivare a quel limite e se in una stagione lo si supera tutti dicono e allora le altre 50 volte che non sono mai arrivato nemmeno alla meta'? E siano essi cacciatori con il cane che migratoristi da capanno.....tra' il dire e il fare c'e' di mezzo il mare, quindi a parole si puo' dire tutto, ma poi al senso pratico? Facile dire caccio 2 beccacce e vado a casa o sparo alla lepre e sgommo ma chi lo fa sul serio? Io per partito preso posso credere a tutti ma poi a nessuno, compreso chi ha scritto questo post se mi permetti........
    Ultima modifica cicalone; 24-10-11, 15:01.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

il dito nella piaga..........

Giusto venerdì scorso in armeria si discuteva con i capannisti: in particolare alcuni che vanno ad allodole con i richiami vivi (gabbiette), che sostenevano che per 20 pezzi al giorno (che sarebbe il limite consentito...), non varrebbe la pena acquistare e mantenere i richiami (!?!?!?) che si fà, si fa finta di niente o ci si "incazza"? e credetemi, non è assolutamente per invidia, in quanto nessuno mi vieterebbe di munirmi di richiami (per le allodole non è neppure necessario conquistarsi un appostamento fisso......) [menaie] poi dopo 6 mesi nel congelatore magari le "buttano".....
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Gianmauro
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2008
        • 36
        • Emilia
        • setter inglesi

Ciao,
        per come la vedo io sarebbe opportuno parlarci pacatamente con tali "colleghi" e farli ragionare. Se si riesce a portarli dalla nostra parte ci guadagnamo TUTTI.
        Se invece c'è un netto rifiuto al dialogo oppure reiterano i comportamenti non avere alcun dubbio nel segnalarlo a chi di dovere.
        Vedrai che gli fanno la "posta" e ritiro del PDA.
        Anche in questo secondo caso, se tali soggetti escono dalla categoria, avremo TUTTO da guadagnare.

Commenta

• parsifal69
          ⭐⭐⭐⭐
          • Jul 2011
          • 10479
          • cittanova rc

Originariamente inviato da cicalone
          E tralasciamo per puro spirito caritatevole, di tutti quelli che anche qui sul forum, si capisce che vanno a caccia 5 giorni su 7.

Non lo tralasciare io se posso ci vado 5 giorni su 5 e sono perfettamente in regola visto che lo posso fare nel mio atc nei mesi di ottobre e novembre da appostamento!
          Quando uno osserva le regole non ha nulla di cui preoccuparsi. Sulle mie domande non hai niente da rispondere? Si accettano anche consigli. Ciao.

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Originariamente inviato da Gianmauro
            Ciao,
            per come la vedo io sarebbe opportuno parlarci pacatamente con tali "colleghi" e farli ragionare. Se si riesce a portarli dalla nostra parte ci guadagnamo TUTTI.
            Se invece c'è un netto rifiuto al dialogo oppure reiterano i comportamenti non avere alcun dubbio nel segnalarlo a chi di dovere.
            Anche in questo secondo caso, se tali soggetti escono dalla categoria, avremo TUTTO da guadagnare.
            Ciao Gianmauro, le tue risposte rispecchiano perfettamente il mio modo di ragionare e di comportarmi in questi casi. Vorrei, come avrai capito, stimolare un pò tutti gli altri componenti del forum, perchè qui o si fanno polemiche o si dorme. Ciao.

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da parsifal69
              Siamo nel bel mezzo del periodo del passo. Ultimamente, in molte e svariate discussioni, si legge di essere a conoscenza di pseudo-colleghi che abbattono specie legalmente cacciabili in numero ECCESSIVAMENTE eccedente alle quantità consentite dai vari calendari venatori. E tralasciamo per puro spirito caritatevole, di tutti quelli che anche qui sul forum, si capisce che vanno a caccia 5 giorni su 7.
              Nella mia discussione intitolata "Innovazioni", ho già posto la domanda che vado a pormi, ma siccome tutti hanno fatto finta di non vedere, la ripropongo qui, sperando anche di notare un colpo di vita dai moderatori, e perchè no, se non è troppo disturbo, anche dall'amministratore:
              Di fronte a conclamate e gravi violazioni delle norme che regolamentano la nostra attività, quale deve essere il nostro comportamento? Quello di denunciare gli abusi agli organi di vigilanza, quello di girarsi dall'altra parte, quello di provare a far ragionare chi sbaglia, o eventualmente, quale altra iniziativa vorreste consigliare?
              Tutto questo perchè? Non perchè siamo invidiosi dei carnieri altrui o perchè ci piaccia fare la spia, ma perchè, e lo ripeto per l'ennesima volta, il cacciatore moderno DEVE necessariamente essere un uomo nuovo, in linea e al passo con il mondo attuale. Certi tempi e certi comportamenti, dobbiamo mettercelo bene in testa, sono finiti per sempre. In attesa dei Vostri preziosi riscontri, un saluto a tutti quanti.
              Caro Parsi, noto con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda percezione della legalità ed etica venatoria. Io vorrei sapere dai bracconieri sparatori che abbattono 90 "pezzi" in un giorno, poi cosa se ne facciano. Li buttano? Li regalano? Li vendono?

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da Gianmauro
                Ciao,

E fatemi un po capire come fareste a sapere se abbattono di piu' del consentito? Li vedete o vi basate su quello che dicono? No perche' se non lo sapete c'e' anche un vecchio detto:

nessuno dice piu' balle del cacciatore a valle

se io faccio 5 tordi e ti dico per farti rosicare che ne ho buttati giu' 35.....dimmi come faresti a sapere se e' vero o falso? E se poi ti faccio vedere una foto in cui c'e' la selvaggina di 4 fucili allora come la mettiamo? spesso pure sul forum c'e' qualcuno che mette piu' animali del consentito e poi dopo quando viene criticato se ne esce dicendo che erano in 5

Lo volete sapere cos'e' il male della caccia? Quegli imbecilii che mettono i video su youtube di caccia e pesca con animali massacrati opresi a calci, ecco chi sono i detrattori della caccia quelli che la faranno sparire presto....le foto non le mettete mai e non fate e dite numeri, se la cacciata e' andata bene dite mi sono divertito se andata male dite c'era poco.....tanto solo i fessi possono essere invidiosi[:-bunny]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• antonioskeet
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 439
                  • Milano

stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda percezione della legalità ed etica venatoria. Io vorrei sapere dai bracconieri sparatori che abbattono 90 "pezzi" in un giorno, poi cosa se ne facciano. Li buttano? Li regalano? Li vendono?[/QUOTE]
                  dalle mie parti (Salento ) molti lo fanno per mestiere..li vendono ai cacciatori del Nord..per 1€ l'uno..... ecco il perché delle Spase(rastrello) tutti giorni consentiti...........[:-cry]
                  Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• parsifal69
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 10479
                    • cittanova rc

Originariamente inviato da sergiom
                    Caro Parsi, noto con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda percezione della legalità ed etica venatoria. Io vorrei sapere dai bracconieri sparatori che abbattono 90 "pezzi" in un giorno, poi cosa se ne facciano. Li buttano? Li regalano? Li vendono?
                    Spero vivamente che non li buttino, mi auguro che li regalino. E' quello che io faccio con la maggior parte del mio carniere, diviso tra parenti e amici. Venderli la vedo dura, forse a qualche privato, certamente non ai ristoratori, con tutte le norme che ci sono oggi alle quali attenersi. Ciao Sergio, e buon pomeriggio.

Commenta

• sergiom

E fatemi un po capire come fareste a sapere se abbattono di piu' del consentito? Li vedete o vi basate su quello che dicono? No perche' se non lo sapete c'e' anche un vecchio detto:

se io faccio 5 tordi e ti dico per farti rosicare che ne ho buttati giu' 35.....dimmi come faresti a sapere se e' vero o falso? E se poi ti faccio vedere una foto in cui c'e' la selvaggina di 4 fucili allora come la mettiamo? spesso pure sul forum c'e' qualcuno che mette piu' animali del consentito e poi dopo quando viene criticato se ne esce dicendo che erano in 5

Lo volete sapere cos'e' il male della caccia? Quegli imbecilii che mettono i video su youtube di caccia e pesca con animali massacrati opresi a calci, ecco chi sono i detrattori della caccia quelli che la faranno sparire presto....le foto non le mettete mai e non fate e dite numeri, se la cacciata e' andata bene dite mi sono divertito se andata male dite c'era poco.....tanto solo i fessi possono essere invidiosi[:-bunny]
                      Cicalone se fosse come dici tu, allora sono cacciatori masochisti che millantano reati per farsi chiudere la caccia?
                      L'ultima parte la sottoscrivo anche io.
                      Ultima modifica Ospite; 24-10-11, 15:35.

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

E fatemi un po capire come fareste a sapere se abbattono di piu' del consentito? Li vedete o vi basate su quello che dicono?

Certe affermazioni vanno ovviamente fatte davanti a prove inoppugnabili.

No perche' se non lo sapete c'e' anche un vecchio detto:

Per me vale il contrario: io quando catturo dieci tordi, ne dichiaro due, perchè io vado a caccia per mia intima soddisfazione, certamente non per riempire la pancia alla gente.

Su quest'ultima parte, ti quoto al 100%. Bravo, sono totalmente contrario anch'io alla pubblicazione di foto e di numeri eccessivi.

Commenta

• Luca76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 927
                          • Cavriglia
                          • Springer Setter

Ma chi vogliamo prendere in giro.....
                          Si parla di rispetto del carniere e poi vieni innondato da pubblicità di super cacciate all' estero con una tale quantità di capi abbattuti che neanche in cento vite riuscireti a consumare....escluso i cacciatori da appostamento fisso con richiami, inoltre, è difficilissimo arrivare alle quote consentite dalla legge ( in Italia ovviamente.. ) poi, la mattinata fortunata può capitare, ma quante sono???
                          Se vogliamo più animali in Italia bisognerebbe regolamentare la caccia all' estero perchè se vai in Spagna e spari a 500 tordi....quelli di quì non ci passano più....poi, non puoi lamentarti se torni in Italia e non trovi niente....[:-cry]
                          Ci vorrebbe una regolamentazione ferrea ed Europea anche all' estero....come mai si parla di Europa solo quando c'è da dare restrizioni???? Come mai queste fantomatiche leggi europee sembrano essere applicate solo da noi???
                          Voglio vedere se imponessero la quota di 20 pezzi al giorno in spagna, in quanti sarebbero disposti a pagare 1500€ per andare a sarare ai tordi....stessa cosa per tutti gli altri limiti....il bello è che chi si lamenta, spesso, sono le stesse persone che partono a fare queste mattanze....[:142]
                          Io faccio solo la stanziale, quindi dell' estero mi interessa poco, ma certe cose ti fanno venire un nervoso che daresti fuoco a cacciatori e cacciagione...poi non vogliamo essere scambiati per orchi sanguinari....dopo aver visto 2 di queste fantomatiche pubblicità, Attila a confronto, sembra Don Lurio....
                          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• the boss
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 824
                            • ischia
                            • springer spaniel

qua si sta parlando di numeri a lotto ....90 in un giorno ma facciamola finita di raccontare balle.
                            Personalmente credo che di questi tempi arrivare a 30 sia una chimera!
                            Per quanto riguarda il limite io opterei per una somma totale a fine anno.
                            penso che sia la cosa più giusta.
                            saluti a tutti

Commenta

• parsifal69
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Jul 2011
                              • 10479
                              • cittanova rc

Originariamente inviato da antonioskeet
                              dalle mie parti (Salento ) molti lo fanno per mestiere..li vendono ai cacciatori del Nord..per 1€ l'uno..... ecco il perché delle Spase(rastrello) tutti giorni consentiti...........[:-cry]
                              Ecco, questo è un caso delicato. Mi pare evidente che qui nessuno possa esporsi in prima persona. Sarebbe questo un compito per i delegati locali dell'ATC di competenza, o per i rappresentanti locali delle associazioni venatorie. I quali, dovrebbero cortesemente far capire a questi signori il pesante danno sia quantitativo sia di immagine che arrecano ai cacciatori onesti, e poi, in base alle loro risposte e comportamenti, agire di conseguenza.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..