il mio ragionamento è molto semplice....si trova sempre l'inganno in qualsiasi cosa...e la caccia non fa differenze...se si mettono un max di capi per cacciatore stai pur sicuro che la gente smette di segnare sul tesserino o segna e poi tornato a casa cancella....è inutile mettere o cambiare le regole se non si cambia la mentalità e la cultura venatoria...
Omertà o denuncia?
Comprimi
X
-
ovviamente non dico che li prendo...era semplicemente un esempio per spiegare un ragionamento....a caccia di tordi ci vado pure io non sono stupido e non vado nelle voliere....bisogna solo leggere bene un commento...
il mio ragionamento è molto semplice....si trova sempre l'inganno in qualsiasi cosa...e la caccia non fa differenze...se si mettono un max di capi per cacciatore stai pur sicuro che la gente smette di segnare sul tesserino o segna e poi tornato a casa cancella....è inutile mettere o cambiare le regole se non si cambia la mentalità e la cultura venatoria...É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old] -
Io la vedo sotto un'altro punto di vista rispetto a questa maggioranza ( non di governo) i limiti sono di 20 tordi per mattina a testa, benissimo IO quest'anno il massimo che ne ho fatti e' stato 7 in una mattinata quindi avrei un eccedenza minima di almeno 15 tordi al giorno per 5 giornate continuative che nel mio atc sono concesse, allora se mi capitasse la mattina che ne faccio 30 non vedo perche' dovrei considerarmi un fuorilegge? I capanni fissi, qui' si fa un gran parlare e spesso a caxxo dei capanni fissi, ma avete idea di cosa voglia dire allevare una batteria di richiami tutto l'anno? E poi costruirsi,. chiedere autorizzazioni, pagare l'affitto del terreno al padrone quando lo stesso non sia di proprieta'?Molti che cacciano in tal maniera vivono in zone come la Lucchesia dove ho cacciato per 15 anni che offrono il passo per 20 giorni al massimo per 1 mese dopo di che diventano una zona dove non si tira piu' una botta, gli uccelli tordi e merli spariscono e non si vedono piu', non ci sono mangimi e salvo che si verifichino eventi meteo particolari non si vede piu' nulla per un altro anno....e allora se in 2 in un capanno sparano per 10 giorni a 50 tordi che danno farebbero rispetto ad altri posti come le Puglie o la Calabria dove sappiamo bene come si caccia e dove i carnieri dei " CAMMINATORI" contano molti pezzi ogni mattina e non faccio i numeri ma so di amici del posto che me li danno volta per volta.
Se poi ci mettiamo anche un tempo di ***** come questo di questi giorni allora vedremo che il passo diventa davvero minimo anche di una settimana o 10 giorni e allora di cosa vogliamo parlare?
Ecco una cosa IO sarei di vietarla, la mobilita' venatoria con i richiami vivi, ci sono regioni come Lazio, Puglia, Calabria etcc etcc dove la caccia con i richiami da gabbietta come tordi, merli e allodole non viene praticata, allora io vieterei ai cacciatori di fuori regione di poterci cacciare con le gabbie, questo perche' e mi ci sono trovato tante volte se un Pisano o un Pistoiese si mette in un campo con dieci allodole quelli del posto non sparano piu' un colpo e il soggetto in questione non rispetta di sicuro i 20 capi ma ne ammazza quanti ne arrivano....
A me non me ne fotte nulla se il cacciatore di fuori porta i soldi al ristorante o all'albergo se vuole cacciare cosi' se ne rimane a casa sua oppure va' in mobilita' nella sua regione, ecco questa mi sembra una scelta giusta se no si da' adito a invidie che molto spesso portano a grandi litigate o a spiate alla polizia provinciale.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
[QUOTE=cicalone;667639]Io la vedo sotto un'altro punto di vista rispetto a questa maggioranza ( non di governo) i limiti sono di 20 tordi per mattina a testa, benissimo IO quest'anno il massimo che ne ho fatti e' stato 7 in una mattinata quindi avrei un eccedenza minima di almeno 15 tordi al giorno per 5 giornate continuative che nel mio atc sono concesse, allora se mi capitasse la mattina che ne faccio 30 non vedo perche' dovrei considerarmi un fuorilegge?
Signori....non diciamo castronerie per piacere....un limite ci deve essere, ed ovviamente non è cumulabile, che vuol dire che se per tre giorni non spari una fucilata allora il quarto giorno vuoi tirare a 80 tordi ( ammesso che ci siano ) ???
Prova, dentro città, a fare con la macchina 30Km/h per 10 chilometri e percorri l' ultimo kilometro a 180 Km/h dicendo al vigile che ti ferma " ma io i 10 Km prima li ho fatti a 30....devo recuperarare per restare in media!!!"
I limiti giusti o sbagliati che siano ci sono, andrebbero rispettati, e se si viene pizzicati con un eccesso è inutile cercare tante polemiche o giustificaziuoni, si paga la multa e chiuso.
Anche a me è capitato di tornare a casa con tre fagiani ( poche volte a dire il vero ) ma sapevo benissimo a quello che sarei potuto andare in contro, se lo fai devi anche saper accettare le conseguenze di buon grado altrimenti diventa anarchia e non ce nè più per nessuno.
Ciao.La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
ti devi sentire fortunato...
carlo
---------- Messaggio inserito alle 07:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 AM ----------
condivido in pieno il tuo stesso pensiero, davanti ad un computer siamo tutti bravi, poi in campagna la musica cambia...
carloCommenta
-
Cicalone, buongiorno prima di tutto. Guarda che io condivido molte delle cose che hai scritto stamane, vorrei però farti notare che a caccia non è mica obbligatorio riempire il carniere, non penso che il fine ultimo sia quello. Personalmente, ed è una cosa soggettiva, se prendo un tordo o ne prendo dieci, non è da questo che giudico la mia mattinata di caccia. Inoltre, guarda che anche qui da noi, pur facendo la caccia a rastrello, non è che si fanno carnieri che si rischia di raggiungere il limite giornaliero. La caccia è tutt'altro, è sogno, è ricerca, è studio, è applicazione, è fortuna o sfortuna, lo sparare è l'ultima cosa. Ma questo, ti ripeto, è solo il mio modesto punto di vista. Per quanto riguarda i capannisti con richiami vivi, ripeto quel che ho già detto: so benissimo che per loro sparare a certe specie è possibile solo per pochi giorni, perciò non sarò io a strapparmi le vesti se in qualche occasione eccedono sul consentito. Ma siccome qui ci leggono anche chi cacciatore non è, mettere certi numeri, scusa ma è da........Tutto qui. Buona giornata.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Parsifal io numeri non ne faccio mai se non in difetto, e pure per difetto marcato visto che da me se ne sparano davvero pochi specie in quest'anno.....mettere numeri di 40 unita' in un forum di caccia e' spesso sintomo di caccia in solitaria ma poi analizzando bene ci sono anche 3 cacciatori in quel capanno e se fate un discorso cumulativo alla fine sono nella giusta misura e anzi in difetto.
Lo ripeto spesso la gente chiacchiera e dice cose che o non sono vere oppure fanno gli sboroni addossandosi carnieri eccedenti pur essendo in tanti ad averli fatti.
Luca con la stanziale e' molto diversa la situazione rispetto alla migratoria, se all'apertura uccidi 4 fagiani e 2 lepri avendone il limite di 2 e 1 fai un danno a molti tuoi colleghi che non troveranno nulla piu' la migratoria oggi c'e' domani no, 4/5 tordi in piu' oggi e domani nulla non fanno danni anche perche' te lo ripeto ci sono regioni dove gli animali ci sono per 20 giorni e altre dove restano mesi e mesi.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Appunto. Quindi quando dico che quel che va cambiata è la nostra mentalità, il nostro modo di andare a caccia, non penso di sbagliare di molto. Le regole ci sono, osserviamole.Penso che le leggi ci sono e vanno rispettate,sia nella caccia che nella vita di tutti i giorni.
Il problema che l'Italia è un paese dove se infrangi la legge non ti viene,in molti casi,fatto niente,anzi lo stato ti premia (vedi condoni),così succede che la maggioranza dei cacciatori usa i richiami elettronici, se ti beccano sei fregato,ma se non ti beccano ed un cacciatore onesto vorrebbe chiamare il cfs ,dovrebbe stare sempre con il telefono in mano.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Io sono dell'idea che questi post non andrebbero aperti proprio in virtu' del fatto che ci leggono anche al di fuori oppure di aprirli in aree chiuse visibili solo a noi, come dire che i panni sporchi vanno lavati in famiglia, sei d'accordo?[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
No, quello che non bisognerebbe fare, sempre secondo me, è raccontare tutto quello che lecito non è, non scrivere di numeri veri o falsi che siano non importa, ma che sono fuori della legalità. Se possibile, eviterei anche le foto, appunto perchè ci guarda anche chi cacciatore non è, e le sensibilità delle persone sono varie e diverse.
Il parlare di queste cose invece, lo ritengo sempre troppo poco. Questo, per noi, è un arricchimento del nostro bagaglio di uomini e di cacciatori. Possiamo, e dobbiamo, con le nostre parole e con le nostre esperienze, essere di esempio per i giovani cacciatori, nella speranza che un giorno la caccia sia vista dall'opinione pubblica per quello che è veramente nella realtà dei fatti. E cioè, uno strumento di equilibrio della fauna selvatica, e i cacciatori, sentinelle e curatori degli habitat e della morfologia dei territori dove si esercita.
Un forum a questo serve, non a sparare ca***te da bar, o inutili polemiche tra di noi. Non trovi?Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Sottoscrivo.No, quello che non bisognerebbe fare, sempre secondo me, è raccontare tutto quello che lecito non è, non scrivere di numeri veri o falsi che siano non importa, ma che sono fuori della legalità. Se possibile, eviterei anche le foto, appunto perchè ci guarda anche chi cacciatore non è, e le sensibilità delle persone sono varie e diverse.
Il parlare di queste cose invece, lo ritengo sempre troppo poco. Questo, per noi, è un arricchimento del nostro bagaglio di uomini e di cacciatori. Possiamo, e dobbiamo, con le nostre parole e con le nostre esperienze, essere di esempio per i giovani cacciatori, nella speranza che un giorno la caccia sia vista dall'opinione pubblica per quello che è veramente nella realtà dei fatti. E cioè, uno strumento di equilibrio della fauna selvatica, e i cacciatori, sentinelle e curatori degli habitat e della morfologia dei territori dove si esercita.
Un forum a questo serve, non a sparare ca***te da bar, o inutili polemiche tra di noi. Non trovi?Commenta
-
Sul discorso di video e foto mi trovi perfettamente d'accordo IO mai e poi mai le metterei come certi deficenti che offendono pubblicamente questo o quell'animale a cui hanno tolto la vita, dovrebbero imparare dai libri di Wilbur Smith il rispetto del VERO cacciatore verso la sua preda o le odi dei cacciatori del nord europa verso gli ungulati appena abbattuti.
Per il discorso del cacciatore che e' protettore della natura purtroppo non siamo tutti uguali e per molti di noi la situazione e' da considerare solo ed esclusivamente un mero prelievo per riempire il congelatore di casa e basta!Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Bravissimo!!!! Insegniamo ai giovani il rispetto per le prede che cacciamo, e vedrai che un giorno, i nostri posteri non penseranno solo a riempire i congelatori.Sul discorso di video e foto mi trovi perfettamente d'accordo IO mai e poi mai le metterei come certi deficenti che offendono pubblicamente questo o quell'animale a cui hanno tolto la vita, dovrebbero imparare dai libri di Wilbur Smith il rispetto del VERO cacciatore verso la sua preda o le odi dei cacciatori del nord europa verso gli ungulati appena abbattuti.
Per il discorso del cacciatore che e' protettore della natura purtroppo non siamo tutti uguali e per molti di noi la situazione e' da considerare solo ed esclusivamente un mero prelievo per riempire il congelatore di casa e basta!
Ps: una cosa che non ti ho ancora detto. Ma quanto mi piace la tua firma.[:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Infatti oggi sto' in ufficio....e non e' un bel giorno, molto meglio ieri che non ho tirato un colpo per l'aria[:-cry]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Lo dici a me? Io in ufficio ci faccio la muffa. Una stanza di 3 metri per due e mezzo, dieci e passa ore al giorno cinque giorni la settimana, altre 5 ore il sabato mattina da 22 anni, poi capisci che quando ti siedi sotto una quercia col fucile in mano, se spari o meno non te ne può fregar di meno. L'importante è non vedere nè sentire nessuno per qualche ora. E i nostri politici pretendono pure che continui a fare sta vita fino a 67 anni, mentre loro nel frattempo si son mangiati l'Italia. E' proprio vero, non c'è nulla al mondo di più puro della natura.Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Fosse la volta bona per levasse un nano dalle scatole[:-bunny] chissa' magari il leghista verde lo silura, solo che giustamente mi vien da pensare sul chi metterci al posto suo? E li' mi vien da pensare....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OrnellaBuongiorno, il mio è un messaggio di disperazione,perché con tutta sincerità non so dove andare a sbattere la testa. Da poco e venuto a mancare il...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Stefanosr92Salve, come da titolo cerco Mojo, stampi ali rotanti e richiami a bocca per la caccia alle anatre
grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
c'è qualcuno che conosce nel dettaglio il regolamento per il possesso e l'utilizzo dei richiami vivi nella regine Puglia?...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DengekiCiao,
a parte la zona Alpi (cosa recente), nel resto della regione non si possono utilizzare ottiche da puntamento con fattore di ingrandimento...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta