Il Fagiano nuotatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gianni Marcucci Scopri di più su Gianni Marcucci
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Il Fagiano nuotatore

"Quante me ne tocca vede ancora!!" ripeteva un vecchio cacciatore quando raccontava di fatti e cose strane che gli capitavano. In quasi un quarto di secolo di onorata attività venatoria credo, anch'io, di averne viste diverse: una Beccaccia che davanti al cane apre a ventaglio la coda e inizia a girare su se stessa, una Minilepre che salta sopra il cane in ferma, le Pavoncelle che roteano in circolo sopra il cane che cerca Beccaccini, e tanti altri fatti che potrebbe esser quantomeno definiti inusuali.

Ieri mattina esco per vedere di ritrovare la Beccaccia di giovedì mattina, dopo due giorni di scirocco, spero almeno si sia fermata in qualche angolino tranquillo lungo i boschi fluviali. Con sommo rammarico, mi accorgo appena sceso dall'auto che non sono solo, rumore di campani, qualche fischio, rivelano la presenza di altri cacciatori. Che fare? Provo lo stesso, mi sembra che vengano in senso opposto, casomai ci incontreremo a metà strada, giusto in tempo per controllare un paio di buoni posti. Ammetto di essere in qualche modo sorpreso, dato che dopo 2 mesi e mezzo di caccia questa è la prima volta che trovo gente, pensavo si fossero tutti dedicati ad altro.
    Purtroppo dopo nemmeno cento metri, due Breton escono dal fitto e con loro due cacciatori, saluto e scambio di resoconti, non hanno incontrato nulla. Va beh!! giro i tacchi e torno indietro, alla macchina sono indeciso, cambiare zona o salire a monte, non penso ci sia nessuno o almeno spero, così passo oltre e mi dirigo più su.
    Nella mia direzione c'è un bosco di pioppi, bellissimo, perfetto se non che, non ha mai ospitato beccacce, o almeno io non ve ne ho mai trovate. Chissà!?
    Il posto non smentisce la sua tradizione, nonostante il paesaggio sia idoneo all'ospitalità, la lungo beccuta lo scansa a priori, ne una fatta, ne un segno del suo passaggio.
    Più sopra c'è tratto di sponda abbastanza ripido bordeggiato da tratti di canneto, rovi e qualche pioppo enorme. C'è da fare questi trecento metri per arrivare ad un boschetto molto buono, dal punto di vista degli incontri. A circa metà strrada, Bruma alza il naso, sbuffa indagando gli odori sul filo di vento, si fa cauta e va in ferma proprio sul bordo. Gallinella penso, i rovi che ricoprono la balza sono più ambiente da rallidi che altro. Forse anche un merlo. Mi porto sul cane che scende un paio di passi e riferma. A questo punto a circa un metro dall'acqua, un Fagiano maschio con un vistoso collare bianco, balza in alto un paio di metri e si tuffa in acqua aprendo a ventaglio una lunghissima coda. Rimaniamo come due ebeti, io e il cane. Spingo Bruma al recupero, ma come da copione lei dell'acqua non vuol sentire nemmeno l'odore. Nel frattempo il Fagiano con un perfetto stile germanato, ma forse a vedere la testa avanti e indietro oserei dire a gallinella, sta effettivamente nuotando, con una certa rapidità guadagna la sponda opposta, esce fuori si scuote e imbocca una fitta rogaia. In tanti anni questa è la prima volta che vedo una cosa del genere. Penso che sicuramente sia inabile al volo, forse una vecchia ferita, un'ala rotta o quant'altro. E chissà da quanto è così, un simile comportamento richiede un certo adattamento all'ambiente.
    Ieri sera, parlandone con un conoscente cacciatore, lui mi ha detto che gli avrebbe tirato appena fuori dall'acqua e poi sarebbe andato a recuperarlo dall'altra parte. Io, non so, ad esser sincero questo pensiero l'ho avutopure io sul posto, però poi non me la sono sentita di "giustiziare" un animale tanto bello quanto furbo. Gli auguro di cavarsela, sicuramente l'ambiente che frequenta è dei migliori, rovi fittissimi e molto estesi, e di arrivare salvo a fine stagione. In bocca al lupo Fagiano nuotatore!!
    Ultima modifica Gianni Marcucci; 05-12-11, 10:06.
    Gianni
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Originariamente inviato da Dardo
    ....Io, non so, ad esser sincero questo pensiero l'ho avutopure io sul posto, però poi non me la sono sentita di "giustiziare" un animale tanto bello quanto furbo. Gli auguro di cavarsela, sicuramente l'ambiente che frequenta è dei migliori, rovi fittissimi e molto estesi, e di arrivare salvo a fine stagione. In bocca al lupo Fagiano nuotatore!!
    Grazie, innanzitutto, per averci fatto partecipi di una simile esperienza, più unica che rara.
    Aggiungo poi che sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che sarebbe stata una vile esecuzione.... La caccia, per come la intendo io, non è la "ciccia" da portare a casa perchè, per grazia di Dio e nonostante la manovra del governo Monti, abbiamo di che sfamarci.
    La caccia è nutrirsi di emozioni, paesaggi, esperienze, speranze, incazzature.....
    Bravo Dardo !
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Quaresmito
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 412
      • Venturina, Toscana
      • Kurzhaar

Dardo potevi catturarlo e addestrarlo al recupero in acqua!! Esperienza incredibile..
      Leo

Commenta

• xrobby
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 517
        • pr
        • BRACCO ITALIANO

Davvero bello leggere il tuo racconto!!! Il tuo è stato un comportamento da gran gentiluomo, lo stesso che, frequantando gli amici cacciatori coi quali esco con Aston, mi ha fatto nascere e crescere la passione sino al punto di decidere di prendere la licenza il prossimo anno, o almeno provarci. Grande Gianni!!!! Per quel fagiano, che dire, credo che se la sia proprio meritata la tua "grazia"!!!!
        Roberta

Commenta

• PigKill

sai Gianni... non penso sia un'astuzia da "Vecchio Gallo",sono più propenso a pensare alla necessità di salvarsi la pelle.... non più tardi di ieri ero in AAFV per la solita fagianata che vinciamo tutti gli anni al tiro a volo ed è capitato lo stesso mestiere con una femmina appena lanciata!! stavo bordeggiando un canale con Duro e altri 2 cani di amici,quando vedo il mio baffuto che si "solidifica" puntando l'acqua!! mi avvicino al cane che resa immobile e sicuro nella sua posizione,mi accorgo della presenza della fagiana guardando un passaggio tra i rovi che ricoprono la sponda...analizzo la situazione e invito il cane a forzare il selvatico(unico modo per tentare la fucilata) che dopo averla rifermata riesce a spingerla al punto che me la ritrovo al centro del canale,nuotava come un rallide con le ali e la coda aperte e non appena mi vede,malauguratamente prende il volo ...... la lascio allontanare quanto basta per non rovinarla e ..... bum!!

Commenta

• sergiom

Fuga per la vittoria, grazie per aver condiviso il tuo vissuto.

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da xrobby
              mi ha fatto nascere e crescere la passione sino al punto di decidere di prendere la licenza il prossimo anno, o almeno provarci.
              Questa sì che è una bellissima notizia!!![:-golf]

Originariamente inviato da PigKill
              sai Gianni... non penso sia un'astuzia da "Vecchio Gallo",sono più propenso a pensare alla necessità di salvarsi la pelle.... non più tardi di ieri ero in AAFV per la solita fagianata che vinciamo tutti gli anni al tiro a volo ed è capitato lo stesso mestiere con una femmina appena lanciata!! stavo bordeggiando un canale con Duro e altri 2 cani di amici,quando vedo il mio baffuto che si "solidifica" puntando l'acqua!! mi avvicino al cane che resa immobile e sicuro nella sua posizione,mi accorgo della presenza della fagiana guardando un passaggio tra i rovi che ricoprono la sponda...analizzo la situazione e invito il cane a forzare il selvatico(unico modo per tentare la fucilata) che dopo averla rifermata riesce a spingerla al punto che me la ritrovo al centro del canale,nuotava come un rallide con le ali e la coda aperte e non appena mi vede,malauguratamente prende il volo ...... la lascio allontanare quanto basta per non rovinarla e ..... bum!!
              E' sicuramente un comportamento anomalo, o almeno per me è la prima volta, un conto è un fosso o un canale un'altro è un fiume come il tevere che in quel punto è pur sempre un 30/35 metri con una profondità sui 4 metri. Forse con un pò troppa vena poetica, io c'ho letto un comportamento astuto che sicuramente deriva dalla forza di sopravvivenza di chi non potendo affidarsi alle ali le tenta tutte pur di salvare la pellaccia.

ps. grazie a tutti i commentatori[:-golf]
              Gianni

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Veramente testimonianze incredibili : fagiani nuotatori, caccio da mezzo secolo e
                ne ho visti cadere in acqua , ma nuotare e guadagnare la riva opposta ...mai.
                Ma i fagiani riservano molte sorprese, sabato ho cacciato sotto l'acqua battente e
                ad un certo punto Chiro ha fermato sul bordo di un roveto, poi dopo qualche tempo (col cane in ferma i secondi sembrano minuti) è entrato per risolvere, scomparendo sotto il roveto, dopo un poco sento un fruscio è il fagiano che si invola dietro di me
                a pochi centimetri di altezza e senza rumore di sfrullo, come una beccaccia smaliziata.
                lucio

Commenta

• ALE-77
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 811
                  • Castelnovetto (PV)
                  • kurzhaar

Certo che la natura e lo spirito di soppravvivenza degli animali riserva sempre sorprese meravigliose. Concordo sul fatto di non aver sparato, avrei fatto lo stesso anche io meravigliato dall'azione di nuoto del pennuto...!
                  Pensa,... ad essere meravigliato,.... anche io il primo anno di licenza di caccia, non ho trovato il coraggio di sparare ad una beccaccia per il solo fascino di vederla volare stilosa tra i fitti di un bosco di robinie.... (non me ne vogliate ma era il mio primo incontro in assoluto e per l'incanto e la sorpresa non ce l'ho fatta a tirare il grilletto...). Ricordo dopo anni ancora questo episodio e comunque non sono pentito per il mancato carniere.
                  Ciao!
                  I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12078
                    • Trieste
                    • spring spaniel

I fagiani sono molto furbi è fanno delle cose impensabili. Ho letto nel forum o da qualche altra parte di un fagiano che si era quasi completamente immerso, per respirare aveva il becco a pelo d'acqua. Io i fagiani appena lanciati che per sottrarsi ai cani si rifugiano su gli alberi non gli tiro, sono troppo ingenui. Non sparo neanche a quelli furbi dove reputo il recupero quasi impossibile. Anche per me il fagiano nuotatore di dardo è ingenuo e deve ancora imparare a difendersi. Ho letto anche di germani che lasciano l'acqua e le canne per andarsi a rifugiare nel bosco. Mi complimento con Dardo perchè ha risparmiato un animale in grande difficoltà.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

Sly i fagiani vanno in pianta non solo se sono appena lanciati, anche se sono insidiati
                      da un animale terrestre e non vedono uomini con lui.
                      Anni fa ero in Belgio con amici ad una battuta ai fagiani, io ero appostato fuori di un bosco molto fitto, ad un certo punto sento l'amico gridare "attenti la volpe" infatti di li a poco la "rossa" è comparsa. Chiesto come avesse potuto capire che c'era la volpe mi ha risposto di aver visto un fagiano che lontano da lui si era "imbroccato".
                      Mi è successa la stessa cosa anche quest'anno il cane risaliva un bosco ed io mi ero appostato in silenzio alla fine dello stesso, parte un fagiano ed invece di volare via lontano, lui pure si è imbroccato e così si è salvato. E parlo di animali assolutamente selvatici.
                      lucio

Commenta

• Vic
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2008
                        • 1942
                        • Limano, Toscana.
                        • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Posso confermare che, a quanto sembra, è un comportamento che il fagiano può utilizzare ....... per salvare la pelle tutto vale! Mi è successo lo scorso anno, su di un fagiano vero, fermato a bordo di un canale. Anche io ho pensato ad una gallinella in quanto il cane fermava proprio rivolto verso l'acqua, così quando è frullato il fagiano, avevo staccato la concentrazione, sicuro di non sparare contro il rallide, e l'ho scarseggiato. E' caduto al centro del canale ferito e, dopo un attimo di immobilità, ha guadagnato la riva opposta a nuoto, e li lo ho colpito di seconda canna.
                        La caccia è sempre domani

Commenta

• Luca76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 927
                          • Cavriglia
                          • Springer Setter

Eccoci bene.....mancava anche che cominciassero a nuotare.....di quì a poco faranno anche le buche come i tassi [:D]
                          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12078
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                            Sly i fagiani vanno in pianta non solo se sono appena lanciati, anche se sono insidiati
                            da un animale terrestre e non vedono uomini con lui.
                            Anni fa ero in Belgio con amici ad una battuta ai fagiani, io ero appostato fuori di un bosco molto fitto, ad un certo punto sento l'amico gridare "attenti la volpe" infatti di li a poco la "rossa" è comparsa. Chiesto come avesse potuto capire che c'era la volpe mi ha risposto di aver visto un fagiano che lontano da lui si era "imbroccato".
                            Mi è successa la stessa cosa anche quest'anno il cane risaliva un bosco ed io mi ero appostato in silenzio alla fine dello stesso, parte un fagiano ed invece di volare via lontano, lui pure si è imbroccato e così si è salvato. E parlo di animali assolutamente selvatici.
                            Perfettamente d'accordo, io mi riferivo a quelli appollaiati che non volano neanche se vengono presi a sassate.

Commenta

• Gianni Marcucci
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2569
                              • Deruta - (PG) - Umbria
                              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da sly8489
                              I fagiani sono molto furbi è fanno delle cose impensabili. Ho letto nel forum o da qualche altra parte di un fagiano che si era quasi completamente immerso, per respirare aveva il becco a pelo d'acqua. Io i fagiani appena lanciati che per sottrarsi ai cani si rifugiano su gli alberi non gli tiro, sono troppo ingenui. Non sparo neanche a quelli furbi dove reputo il recupero quasi impossibile. Anche per me il fagiano nuotatore di dardo è ingenuo e deve ancora imparare a difendersi. Ho letto anche di germani che lasciano l'acqua e le canne per andarsi a rifugiare nel bosco. Mi complimento con Dardo perchè ha risparmiato un animale in grande difficoltà.
                              Sull'ingenuità, non saprei pronunciarmi, a me onestamente non ha dato quest'impressione, non sembrava nemmeno la rpima volta che lo faceva, nel senso che mi è parso molto sicuro del fatto suo, senza scomporsi si è tuffato e ha nuotato per una trentina di metri. Poi si possono fare mille congetture, il dato di fatto è che siamo a dicembre e i lanci li fanno a marzo, ipotizzando un'animale di lancio parliamo di un selvatico fuori da 10 mesi che ha avuto modo di smaliziarsi nell'ambiente in cui vive, ipotizzando ancora un ferimento all'ala, la cosa può essere avvenuta anche da parcchio spingendo il galliforme a fare di necessità virtù e all'occorrenza travestirsi da rallide.
                              Gianni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..