Riserve : cosa ne pensiamo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

Riserve : cosa ne pensiamo?

Cicalone in un altra discussione su di una informativa riguardo ad alcune Riserve in Piemonte riteneva fosse giusto affrontare il problema delle riserve e del loro ruolo nella attività venatoria, sia nel bene sia nel male, anche alla luce del prossimo referendum sulla caccia che si terrà in Piemonte.

Per questo motivo ho creduto utile inserire questa nuova discussione.

Personalmente vado a caccia in terreno libero sia in Piemonte, a Cuneo, sia in Lombardia ed utilizzo le Riserve solo per addestrare cuccioli e cuccioloni o per correggerne eventuali difetti.

Addestrare in terreno libero è praticamente diventato impossibile, un tempo molti addestratori e/o cacciatori andavano nei Rifugi per un breve turno di addestramento, ma oggi è una cosa diventata impraticabile.

Pertanto l'unica strada rimane l'utilizzo di una Riserva che abbia buoni animali e buoni terreni, non sia troppo costosa e lasci una certa libertà nel girare e nell'abbattimento dei capi.

Non credo che le Riserve siano molto contente di questo Referendum che se dovesse passare limiterebbe a due il numero dei capi da abbattere all'interno delle Riserve col divieto di caccia la domenica.
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
  • tonyc11
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1081
    • palermo
    • breton

Anche a me non va di andare in riserva si perde tutta la magia, li sai di incontrare ed è comunque un percorso obbligato, ma convengo con te sul fatto che addestrare un cane da ferma oggi non è facile, molti cacciatori quando parliamo e dico che ho dei breton mi rispondono sempre che la caccia con il cane da ferma è morta e spesso quando esco penso che abbiano ragione. ciao

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

le riserve sono importanti: in primis per le attività di allenamento/addestramento dei cani , in secondo non per importanza, sono molto utili per il controllo degli animali nocivi ,e per l'irradiamento della fauna,tutto ciò è legato al fatto ,che queste realtà devono funzionare veramente, non essere solo un terreno tabellato con l'ingresso riservato al papavero di turno,ma un posto dove si fa gestione in maniera seria.

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Per chi caccia con i cani saranno pure importanti le riserve ma per me si possono fare le stesse cacce con vantaggi ancor maggiori negli atc la' dove gli stessi sono gestiti in maniera soddisfacente, le riserve sono un danno per la collettivita' questa e' la pura realta', tolgono territorio libero la' dove gia' ne e' tolto troppo da parchi, aree ripopolamento e cattura, nonche' fondi chiusi etcc etcc e limitano il cacciatore che vuole stare libero ad andare in spazi sempre piu' ristretti che troppo spesso lo fanno entrare in zone protette neanche segnalate infilandolo in un marasma di situazioni che minano la sua volonta' di rinnovare il pda anno dopo anno.
        In troppe di queste riserve si caccia la migratoria e i controlli sono inesistenti se non addirittura pilotati e non sono certamente solo IO a dirlo....il cacciatore libero in atc vantaggiosi puo' cacciare fagiani buoni nonche' starne e lepri e quaglie, poi con il passo anche tordi e beccacce e anche beccaccini dando al suo cane un insegnamento che certo non potra' avere su polli spesso messi nel cespuglio mezzora prima della cacciata e che puzzano di miscela.

Non ho letto il programma referendario del Piemonte e potrei pure sbagliarmi sulle mie affermazioni, ma credo che quello detto dall'amico Tosca del Diamante certifichi quello che potrebbe essere fatto su terreno libero, in riserva e' tuttaltra cosa, mi potrei anche sbagliare senzaltro ma credo che in riserva si possa cacciare sempre e gli animali che si vogliono tanto li paghi e salati uno ad uno
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Originariamente inviato da cicalone
          Per chi caccia con i cani saranno pure importanti le riserve ma per me si possono fare le stesse cacce con vantaggi ancor maggiori negli atc la' dove gli stessi sono gestiti in maniera soddisfacente, le riserve sono un danno per la collettivita' questa e' la pura realta', tolgono territorio libero la' dove gia' ne e' tolto troppo da parchi, aree ripopolamento e cattura, nonche' fondi chiusi etcc etcc e limitano il cacciatore che vuole stare libero ad andare in spazi sempre piu' ristretti che troppo spesso lo fanno entrare in zone protette neanche segnalate infilandolo in un marasma di situazioni che minano la sua volonta' di rinnovare il pda anno dopo anno.
          In troppe di queste riserve si caccia la migratoria e i controlli sono inesistenti se non addirittura pilotati e non sono certamente solo IO a dirlo....il cacciatore libero in atc vantaggiosi puo' cacciare fagiani buoni nonche' starne e lepri e quaglie, poi con il passo anche tordi e beccacce e anche beccaccini dando al suo cane un insegnamento che certo non potra' avere su polli spesso messi nel cespuglio mezzora prima della cacciata e che puzzano di miscela.

Non ho letto il programma referendario del Piemonte e potrei pure sbagliarmi sulle mie affermazioni, ma credo che quello detto dall'amico Tosca del Diamante certifichi quello che potrebbe essere fatto su terreno libero, in riserva e' tuttaltra cosa, mi potrei anche sbagliare senzaltro ma credo che in riserva si possa cacciare sempre e gli animali che si vogliono tanto li paghi e salati uno ad uno
          ....è un po' come andare in centro a cercare di "beccare" qualche pulzella col corteggiamento, oppure prendere un centone ed andare a prostitute sui viali!
          Una volta i "cuccioloni" venivano istruiti così.........
          P.S. oggi il capo non mi ha dato ferie, niente caccia, sono a rodermi il fegato, perciò sarò mooooolto "caustico".......
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Ospite

le riserve sono un danno per la collettivita' questa e' la pura realta'....

....il cacciatore libero in atc vantaggiosi puo' cacciare fagiani buoni nonche' starne e lepri e quaglie, poi con il passo anche tordi e beccacce e anche beccaccini dando al suo cane un insegnamento che certo non potra' avere su polli spesso messi nel cespuglio mezzora prima della cacciata e che puzzano di miscela.
            Eppure quanti se ne contano di "cacciatori" che bordeggiano le recinzioni delle riserve, pronti ad impallinare uno di questi polli appena mette la punta del becco fuori e con la speranza che ne escano il più possibile?
            E stranamente sono sempre questi a lamentarsi continuamente che in terreno libero non c'è mai un bel niente di niente!

.... mi potrei anche sbagliare senzaltro ma credo che in riserva si possa cacciare sempre e gli animali che si vogliono tanto li paghi e salati uno ad uno
            Io difficilmente vado in riserva, una forse due volte l'anno per lo più per fare un giro con gli amici e per far sgranchire le zampe ai cani quando fuori è severamente vietato uscire.
            Premesso questo, non so di che animali stai parlando te, ma nel mio caso se è periodo di ripasso delle beccacce e la caccia allo scolopacide è chiusa e quindi non ci si può sparare, NON GLI SI SPARA E BASTA!
            Se io faccio una stupidaggine chi mi accompagna o chi mi da il permesso di cacciare o addestrare nella sua riserva mi fa un c..o così!!
            Poi per carità, ci sarà chi non rispetta le regole, ma questi come li trovi nelle riserve li trovi anche in terreno libero e tali VANNO SEGNALATI E DEVONO RISPONDERE DI CIO' CHE HANNO COMMESSO.
            Tutto sta nella serietà di chi esce col fucile e di chi da il permesso ad un terzo di uscire col fucile.

Commenta

• EnricoTaglia
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2912
              • Roma, purtroppo
              • kurzhaar

Tra due mali, si sceglie sempre quello minore. se non si trova nulla (e questo capita spesso nel centro sud Italia), un giro in riserva, saccoccia permettendo, cercando di dare un senso al tutto (terreni buoni e impegnativi nel giusto, animali decorosi e evitare di fare delle marmellate di pollame) non guasta ne al cane ne al cacciatore.

l'etica prescinde dalle riserve o dal terreno libero. certo è che vedere una tabella dietro l'altra è deprimente, qui da me sta diventando una gara a chi tabella prima e fa tana libera tutti. personalmente però provo anche invidia per chi riesce ad organizzarsi in questo deserto faunistico

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Premesso questo, non so di che animali stai parlando te, ma nel mio caso se è periodo di ripasso delle beccacce e la caccia allo scolopacide è chiusa e quindi non ci si può sparare, NON GLI SI SPARA E BASTA!
                Se io faccio una stupidaggine chi mi accompagna o chi mi da il permesso di cacciare o addestrare nella sua riserva mi fa un c..o così!!
                Poi per carità, ci sarà chi non rispetta le regole, ma questi come li trovi nelle riserve li trovi anche in terreno libero e tali VANNO SEGNALATI E DEVONO RISPONDERE DI CIO' CHE HANNO COMMESSO.
                Tutto sta nella serietà di chi esce col fucile e di chi da il permesso ad un terzo di uscire col fucile.

Max sono contento che almeno dalle tue parti le cose cambiano peccato che non sia cosi' dalle mie parti....un caso su tutti:

proprio giovedi' scorso siamo andati a fare una cacciata ai tordi in una riserva vicino a Roma perche' c'avevano invitati e perche' volevamo parlare col gestore per prendere una quota l'anno prossimo, a parte il discorso economico che il tizio ci voleva far pagare 1200 euro a testa per cacciare SOLO il giovedi' ai tordi, e la considerazione che senza cane non avremmo raccattato nulla per la sporcizia del posto, parlando con tal soggetto veniva fuori abbastanza dichiaratamente che i controlli non avvenivano perche' lui conosceva, e che tanta gente che veniva la erano gente di una provincia Umbra vicina famosi sparatori di uccelletti e che quando venivano sparavano a destra e manca appunto ai fringuelli tutti proibiti nel Lazio.....figuriamoci se NOI si voleva andare a caccia a quella cifra in un posto dove fanno sparatorie a uccelletti vietati tra' l'altro.
                Neanche a dirti cosa sarebbe stato andando per fagiani al suo interno in tempi di ripasso per le beccacce e i tordi....lascio a te le considerazioni a tergo.
                Se il padrone di quella ma non solo di quella ragiona cosi' e la fanno in tanti quella considerazione allora di cosa vogliamo parlare, me lo spieghi? Al nord non e' cosi'? Benissimo da noi purtroppo questo succede e a noi resta solo l'incazzatura.
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Ospite

Se il padrone di quella ma non solo di quella ragiona cosi' e la fanno in tanti quella considerazione allora di cosa vogliamo parlare, me lo spieghi?
                  Che vuoi che ti dica Cicalone, la cosa mi fa veramente schifo, non c'è da aggiungere molto altro!
                  Mi fa schifo pensare che nel 2012 ci siano ancora persone così, sia quei pseudo-cacciatori ma soprattutto i gestori di tale riserve.
                  I primi veri e proprio MORTI DI FAME (anche se hanno il portafogli gonfio), i secondi... ANCORA PEGGIO!!

Al nord non e' cosi'? Benissimo da noi purtroppo questo succede e a noi resta solo l'incazzatura.
                  Al Nord non so se è così o no, io ti posso parlare solo delle mie esperienze personali e basta.
                  Comunque anche se andassi in una riserva dove il gestore mi dicesse di abbattere pure qualsiasi cosa anche contro legge sarei IO il primo a NON FARLO e a denunciare l'illecito a chi di dovere.

Commenta

• EnricoTaglia
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2912
                    • Roma, purtroppo
                    • kurzhaar

la differenza tra i nostri mondi venatori viene sempre fuori in maniera netta. la percentuale di gente irrispettosa e sparatrice, unita alla inesistenza dei controlli in alcuni luoghi è più alta in certi posti piuttosto che in altri, e fa si che la densità di animali sia sensibilmente diversa da regione a regione e da provincia a provincia.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Tra' l'altro non e' neanche una questione di omerta', o di non voler denunciarte questo stato di cose, poniamo che sia vero quel che dice quel tizio e che le sue conoscenze portino difatto a nessun controllo nella sua magione, a chi dovremmo farla la denuncia? E poi su quali basi, su quello che c'ha raccontato e senza una straccio di prove? Ecco perche' sono contrario in forma viscerale alle riserve.....perche' oltre a toglierci terreno libero ed Enrico sa bene a cosa mi riferisco si vendono pure selvaggina di passo che dovrebbe essere di tutti a prezzi veramente allucinanti.....ecco a cosa vorranno portarci gli amici verdi e quelli di ARCICACCIA, al proliferare di tali situazioni e alla ricchezza di chi gestisce tali situazioni.....

Commenta

• Tosca del diamante
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 1703
                        • Sant'Olcese (GE)
                        • Drahthaar

Originariamente inviato da maxmurelli
                        Che vuoi che ti dica Cicalone, la cosa mi fa veramente schifo, non c'è da aggiungere molto altro!
                        Mi fa schifo pensare che nel 2012 ci siano ancora persone così, sia quei pseudo-cacciatori ma soprattutto i gestori di tale riserve.
                        I primi veri e proprio MORTI DI FAME (anche se hanno il portafogli gonfio), i secondi... ANCORA PEGGIO!!

Al Nord non so se è così o no, io ti posso parlare solo delle mie esperienze personali e basta.
                        Comunque anche se andassi in una riserva dove il gestore mi dicesse di abbattere pure qualsiasi cosa anche contro legge sarei IO il primo a NON FARLO e a denunciare l'illecito a chi di dovere.

Purtroppo in Italia ci sono troppe persone che pensano di poter fare ciò che vogliono e non solo cacciando dentro o fuori dalle riserve, ma in generale: nella politica, nel lavoro, nel commercio in qualsiasi attività, persino in quelle sportive (vedi ancora gli ultimi avvenimenti di questi giorni), manca il Senso Civico, siamo un Paese in cui il Senso Civico fa sorridere. Vi racconto un piccolo fatto: circa un anno fa qualcuno privo di scrupoli scaricò, lungo la strada che passa sulle colline dietro Genova, dei tubi di Eternit.
                        I tubi rimanevano lì con il rischio che un deterioramento ne facesse fuoriuscire pericolose fibre di amianto, finalmente dopo varie informative al comune vennero coperti con dei teloni di plastica in attesa che venissero portati via. Cosa è successo dopo poco tempo?
                        Qualcuno si è fregato i teloni...!!!!
                        Questo è il Senso Civico degli italiani, non di tutti certo, ma purtroppo neppure di pochi!
                        Ciao Enrico

PS. Alla fine hanno rimosso anche i tubi, fortunatamente.

---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------

Tra' l'altro non e' neanche una questione di omerta', o di non voler denunciarte questo stato di cose, poniamo che sia vero quel che dice quel tizio e che le sue conoscenze portino difatto a nessun controllo nella sua magione, a chi dovremmo farla la denuncia? E poi su quali basi, su quello che c'ha raccontato e senza una straccio di prove? Ecco perche' sono contrario in forma viscerale alle riserve.....perche' oltre a toglierci terreno libero ed Enrico sa bene a cosa mi riferisco si vendono pure selvaggina di passo che dovrebbe essere di tutti a prezzi veramente allucinanti.....ecco a cosa vorranno portarci gli amici verdi e quelli di ARCICACCIA, al proliferare di tali situazioni e alla ricchezza di chi gestisce tali situazioni.....
                        Nelle zone del Veneto dove la caccia alle anatre potrebbe essere un sogno
                        sono tutte riserve. Chi vuole cacciare nel libero si deve accontentare di qualche strisciolina di terra tra una riserva e l'altra, se no, soldi alla mano, può andare a fare carneficine anche di migliaio di capi dentro le riserve.
                        Personalmente non ho verificato di persona ma amici cacciatori che frequentano quelle zone mi hanno dato questa versione.

Diverso è il discorso delle Riserve in zone come il Piemonte (perlomeno in quelle che conosco e frequento io) dove si effettua quasi esclusivamente caccia alla stanziale e in cui la cattura della beccaccia, nei periodi e nei modi consentiti, è totalmente gratuita, mentre nel periodo di solo addestramento (cioè da gennaio a giugno) non è consentito l'abbattimento di nessuna altro animale se non quello immesso per l'occasione.
                        sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• EnricoTaglia
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2912
                          • Roma, purtroppo
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                          Purtroppo in Italia ci sono troppe persone che pensano di poter fare ciò che vogliono e non solo cacciando dentro o fuori dalle riserve, ma in generale: nella politica, nel lavoro, nel commercio in qualsiasi attività, persino in quelle sportive (vedi ancora gli ultimi avvenimenti di questi giorni), manca il Senso Civico, siamo un Paese in cui il Senso Civico fa sorridere. Vi racconto un piccolo fatto: circa un anno fa qualcuno privo di scrupoli scaricò, lungo la strada che passa sulle colline dietro Genova, dei tubi di Eternit.
                          I tubi rimanevano lì con il rischio che un deterioramento ne facesse fuoriuscire pericolose fibre di amianto, finalmente dopo varie informative al comune vennero coperti con dei teloni di plastica in attesa che venissero portati via. Cosa è successo dopo poco tempo?
                          Qualcuno si è fregato i teloni...!!!!
                          Questo è il Senso Civico degli italiani, non di tutti certo, ma purtroppo neppure di pochi!
                          Ciao Enrico

PS. Alla fine hanno rimosso anche i tubi, fortunatamente.

---------- Messaggio inserito alle 07:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:47 PM ----------

Nelle zone del Veneto dove la caccia alle anatre potrebbe essere un sogno
                          sono tutte riserve. Chi vuole cacciare nel libero si deve accontentare di qualche strisciolina di terra tra una riserva e l'altra, se no, soldi alla mano, può andare a fare carneficine anche di migliaio di capi dentro le riserve.
                          Personalmente non ho verificato di persona ma amici cacciatori che frequentano quelle zone mi hanno dato questa versione.

Diverso è il discorso delle Riserve in zone come il Piemonte (perlomeno in quelle che conosco e frequento io) dove si effettua quasi esclusivamente caccia alla stanziale e in cui la cattura della beccaccia, nei periodi e nei modi consentiti, è totalmente gratuita, mentre nel periodo di solo addestramento (cioè da gennaio a giugno) non è consentito l'abbattimento di nessuna altro animale se non quello immesso per l'occasione.

in una riserva che frequentavo in piemonte facevano tirare alle anatre di marzo pure con la 22, ma qualcuno l'ho fatto piangere

Commenta

• Ospite

Caro Cica, ti faccio un piccolo esempio che non riguarda la caccia ma la pesca, però siamo sulla stessa frequenza d'onda.
                            Anni fa nella mia proviancia fu istituita una zona speciale di pesca in un tratto del fiume Trebbia, zona bassa della vallata (per intenderci sotto il paese di Travo).
                            Tale zona consentiva la pesca di tutti i tipi escludendo l'utilizzo di esche artificiali di gomma (Jig) e larve di mosca carnaria (bigattini). Era consentito solo l'uso di ami senza ardiglione e con tale schiacciato o rimosso, e la quota giornaliera era di 1 solo capo trofeo di TROTA FARIO sopra i 40 cm di lunghezza.
                            Ebbene in quel tratto di fiume le trote non si vedevano da decenni, però con i fondi istituiti dalla provincia iniziarono i ripopolamenti sia di avannotti che di esemplari già adulti a tal punto che vene immesso un buon quantitativo di pesce.
                            Io, che pratico la pesca a mosca, andavo spesso ottenendo buoni risultati con diverse catture giornaliere, TUTTE di misura inferiore a quella sopracitata ma che importa? S'era passati dallo ZERO TOTALE a fare delle belle pescatine a pochi km dalla città, insomma... finalmente qualcosa di bello vicino casa.

Sai com'è andata a finire?
                            Iniziarono ad esserci le prime polemiche perché i soliti "cicciai" volevano ritornare a pescare gli stricci col bigattino (proprio in quel tratto?!!), perché 40cm erano troppi per il capo trofeo ecc ecc...
                            I bagnanti si lamentavano perché in estate venivano disturbati dai pescatori e non potevano fare il bagnetto in santa pace (tutti lì naturalmente che c'era già da prima il divieto di balneazione, ma soprattutto quando il Trebbia è MOOOLTO lungo!!).
                            Infine i soliti irrispettosi delle regole, appena saputo che c'erano le trote... alé!!
                            Tutti lì a pesca con metodi più o meno leciti, evitando i controlli di quelle povere guardie volontarie che in quel periodo dovevano fare gli straordinari per correre dietro a quella massa d'idioti.
                            Risultato: in poche settimane il DESERTO ASSOLUTO!

Quello che però m'ha fatto più imbestialire sono stati quei "fenomeni" che hanno iniziato a criticare l'iniziativa, sostenendo che loro sapevano già che sarebbe finita così (facevano parte della massa d'idioti sopracitata!!) e che in quel posto bisognava tornare a consentire l'uso della larva di mosca carnaria per la pesca agli stricci (anche loro inesistenti) e a quei 4 cavedani puzzolenti e fuori taglia che s'erano salvati.

E va beh, per colpa di qualcuno...
                            Io son tornato a pescare solo in zone libere, di trote ne prendo qualcuna (poche!) quando va MOLTO bene, altrimenti faccio dei gran buchi nell'acqua e consumo le suole degli stivali per non veder mai piegare la punta della canna.
                            A pesca ci vado ancora e sono sempre appassionato, però se 13 anni fa non fosse successo ciò a quest'ora si poteva avere una buona fauna ittica con trote nate fuori e un fiume che in molti ci invidierebbero.

Commenta

• Tosca del diamante
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 1703
                              • Sant'Olcese (GE)
                              • Drahthaar

Originariamente inviato da EnricoTaglia
                              in una riserva che frequentavo in piemonte facevano tirare alle anatre di marzo pure con la 22, ma qualcuno l'ho fatto piangere
                              Hai fatto bene

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..