cacciatori di cinghiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

biagio donadio Scopri di più su biagio donadio
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

    #16
    http://i la mattina tracciamo al rit... decidere bene

    fammi capire..ma battete 4000 ettari in un colpo solo? oppure, come sarebbe logico, frazionate la zona in piu selve da battere e i tracciatori devono capire in quale porzione di territorio possono essere "coricati" i cinghiali...

    Commenta

    • marco terraschi
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 1736
      • cerveteri (rm)
      • setter-olivia

      #17
      Originariamente inviato da ojaja
      http://i la mattina tracciamo al rit... decidere bene

      fammi capire..ma battete 4000 ettari in un colpo solo? Oppure, come sarebbe logico, frazionate la zona in piu selve da battere e i tracciatori devono capire in quale porzione di territorio possono essere "coricati" i cinghiali...
      naturalmente la zona e' frazionata in piu battute e bisogna capire bene dove sono gli animali.sbagliare la tracciatura significa mandare a monte la giornata

      Commenta

      • Petrus73
        • Feb 2010
        • 98
        • Isernia

        #18
        Originariamente inviato da paolohunter
        Mi tocca scrivere dopo un "qualche cinghialaio serio verrà".

        Allora. La caccia al cinghiale prevede figure diverse.

        Prima di tutto ci sono quelli che "tracciano", ovvero quelli che decidono dove andare. In molte squadre è una figura quasi scomparsa, capita anche troppo spesso di sentire "andiamo li, in fondo quest'anno non ci siamo ancora andati". Ci fossero tracciatori veri non sentirei mai frasi di questo tipo.

        Quelli che, bene o male, hanno il ruolo più importante sono i conduttori di cane. Se su 50 brocchi ti tirano fuori un cane buono la stagione è assicurata. Sono quelli che si divertono di più ma anche quelli che sudano di più e fanno fatiche boia.

        Altra categoria importante i postaioli. Sudore poco (tranne quando c'è da scarrozzare un verro per greppi da paura), noia tanta. Pochi i giovanissimi, tanti gli anziani. Nell'età di mezzo ci sono spessissimo grandi tiratori.

        Alcuni hanno compiti particolari e sono presenti solo in qualche squadra. C'è chi "dirige" dall'alto (un poco come vedere una partita di calcio), chi è pronto per andare a chiudere, chi va a parare cani, ecc...
        Ciao! Io quest'anno ho partecipato per la prima volta a tre battute di caccia al cinghiale a fine stagione. Da noi in provincia d'Isernia la battuta si svolge in questo modo: esperti tracciatori la mattina presto effettuano il cosidetto "stocco" ovvero cercano il passaggio fresco degli animali. Successivamente ci si riunisce e si decide dove slegare i cani, le poste, ecc. Fortuna del principiante, il primo giorno, da una posta sperduta, cinghialetto di 40 chili e il terzo giorno una scrofa di oltre un quintale!
        Comunque la giornata di caccia non termina prima della 18/19.
        Si vis pacem para bellum!

        Commenta

        • morgan
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 319
          • Cinigiano-Grosseto
          • kurzhaar

          #19
          Ciao a tutti anche io sono socio di una squadra di cinghialai con oltre 60 iscritti noi facciamo la classica battuta maremmana,nella squadra ci sono 11 canai con mute abbastanza numerose qualche braccale e in media una trentina di poste.La squadra è abbastanza organizzata ci troviamo prima delle 8 alla nostra casa di caccia facciamo la lista e a ruotazione vengono estratti 3 spellatori a cacciata che sistemano i cinghiali con chi li ha uccisi.I canai svolgono la tracciatura al mattino (se piove anche meglio) e verso le 9 iniziamo a mettere le poste.L'annata si è conclusa bene con circa 180 capi abbattuti

          Commenta

          • vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

            #20
            Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Io faccio poco, ma lo faccio benissimo: la mattina mi alzo, vado al posto di ritrovo, mi scelgo la meglio posta, sparo, ammazzo e torno a casa. Spesso mi portano anche la colazione e mi fanno trovare anche il fuoco acceso. Non faccio niente altro, ma d'altra parte sparo benissimo e la squadra ci tiene molto a me.
            Con me la ciccia nella sacchetta e' assicurata.
            Sono un po' come i grandi centravanti di una squadra di calcio, antipatico a bestia, ma utilissimo. Che ci vuoi fare...[vinci]
            ....da profano credevo che il "tracciatore" fosse quello che "semina" secchielli di granoturco a sfare nel bosco dove poi verrà effettuata la battuta...[:-bunny]...peccato che oramai spesso arrivano prima i colombi......hanno imparato!
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

            Commenta

            • Biondo308
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 444
              • Garfagnana
              • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

              #21
              Bella l'idea del sorteggiare gli spellatori! servirebbe e farebbe bene a tanta gente!
              Comunque da noi la tracciatura viene fatta approssimativa, visto che diverse strade tagliano in vari punti la nostra zona (abbastanza impervia) quindi si presumese siano scesi o saliti rispetto alla strada...qualche volenteroso in pensione che abita nelle zone di caccia nei giorni prima a volte controlla se vede mangiate fresche e può essere un buon punto di partenza, ma alle volte non basta....comunque siamo una squadra molto piccola...ai limiti del regolare...meno di venti il + delle volte, di cui 3 o 4 coi cani (uno sono io) e il resto alle meglio poste.
              Il bello e il brutto è che così in pochi icinghiali quasi sempre in parte muoiono ma in parte escono di battuta,il bello è che così li ritroviamo quasi sempre per poter fare cacciata le volte dopo.
              Solo dopo i primi 10 gg di gennaio capita di fare con frequenza battute a vuoto perchè in alcuni punti sicuri di rimessa vogliamo lasciarci le femmine pregne o che hanno già fatto, persalvaguardare la caccia negli anni, e i nostricani da rischi inutili....
              Con i cani si fatica tanto ma è + emozionante. Una volta ero alla posta ma non riesco + a starci....preferisco faticare e muovermi...il problema è che essendo in pochi (di cuimolti anziani o malmessi) di frequente i canai,che hanno camminato 5 6 o 7 ore in posti del diavolo devono pure portare via cani e cinghiali morti,perchè uno hailcuore, uno la schiena,ino l'anca , il ginocchio e la fava....comunque la passione c'è e si fa anche questo....
              Riguardo ai tempi di sciolta, si parte verso le 9 - 9 e 30, quasi mai alle10 e quindi si rientra anche presto...perchè così in pochi, battute da 15/20 cinghiali non capitano praticamente mai...è diverso da dove cacciavo prima. Tante persone, tanti cinghiali, tante litigate tra postaiolietra canai e si finiva tardi.
              Ora in pochi,mai una litigata, in proporzione i cinghiali sono i soliti se non di + ma danno + soddisfazione in quanto un conto è battere con 2 canai o con 12, un altro è chiudere i meglio posti o fare delle muraglie umane dove ogni 30 metri c'è un postaiolo quindi non passa inosservato nemmeno un topo....chiaramente non usiamo cani francesi visto che spesso bucano le poste.
              Il territorio e sporco tipo maremma, solo che anzichè essere in pianura collina, siamo con forti pendenze, e ciò aumenta la difficoltà!
              A livello di caccia per meè stata una crescita, anche se mantengo sempre le vecchie amicizie, e per certi aspetti un pò mi mancano i vecchi compagni...ogni tanto infatti ceno alla vecchia casa di caccia!

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..