starne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dioniso Scopri di più su dioniso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ggg
    ⭐⭐
    • Feb 2010
    • 891
    • brescia
    • setter

Si Astore, avevo capito ma volevo solo essere più specifico.
    L'anno scorso un mio amico ha fatto covare delle uova di starna a delle galline con degli ottimi risultati.
    Nella crescita però ha toppato partendo da subito con un'alimentazione a base di cereali.
    Nel giro di pochi giorni sono morte tutte.
    Io ne ho acquistate di giovani e fino a che non erano quasi completamente formate le ho alimentate come dicevo e sono cresciute in modo favoloso.

Ciao

Commenta

• Alberto
      Bracco da attacco
      • Jul 2007
      • 4908
      • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
      • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Astore75
      In questo periodo è molto difficile trovare in commercio soggetti adulti per adulto si intende un animale nato l'anno scorso di almeno 12 mesi d'età,forse qualche ex riproduttore lo si trova ancora a prezzi stracciati ma questo vale anche per fagiani e pernici e coturnici.Io ad es.dopo molte telefonate in diversi allevamenti sono riuscito a contattare un allevatore che cede qualche fagiano riproduttore sapessi che fatica ma alla fine c'è l'ho fatta.
      Adesso in quasi tutti gli allevamenti di selvaggina sono disponibili solo pulcini a partire da un giorno di vita fino a 30 giorni,e per avere soggetti maturi devi aspettare a settembre.
      I soggetti ideali per l'addestramento dei cani devono avere almeno 120 giorni o meglio 5 mesi d'età quindi 150 giorni d'età.
      Quindi in questo periodo troverai solo soggetti giovani sta a te decidere l'età se poi successivamente riuscirai a procurarti soggetti adulti buon per te in quel caso prendi solo femmine e al limite qualche maschio spero di essere stato chiaro.

saluti
      Sei stato chiarissimo....e ti ringrazio!!![:-golf]
      Effettivamente appena arrivato nell'allevamento alla mia richiesta di qualche starna la risposta è stata "NO" perentoria!!!Drool] Poi però ha cambiato idea e me le ha date.....(hanno anche una riserva e quindi le hanno sempre a disposizione)!!!
      Naturalmente parlo di soggetti adulti....ma come dici te, mi ha fatto vedere degli stanzoni pieni di pulcini appena nati e le incubatrici piene con la scadenza della schiusa da qui a pochi giorni!!
      Quindi la prossima volta solo femmine e al massimo 1 maschio da liberare per ultimo così le altre (spero) rimangano in zona!!
      Ancora grazie....[:-golf]
      Alberto Merlo

Commenta

• Astore75

Ciao il maschio tienilo in voliera farà da richiamo cosi quelle che libererai staranno nei dintorni,poi sarebbe opportuno pasturare per benino la zona del lancio,e non disturbarle ogni santo giorno.
        Dimmi un po ma questo allevamento si chiama De Maria?

Commenta

• Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Astore75
          Ciao il maschio tienilo in voliera farà da richiamo cosi quelle che libererai staranno nei dintorni,poi sarebbe opportuno pasturare per benino la zona del lancio,e non disturbarle ogni santo giorno.
          Dimmi un po ma questo allevamento si chiama De Maria?
          Fatto!!![vinci] Pasturato e sitemato degli abbeveraggi nella zona.....e il disturbo è limitato a 1 o 2 volte a settimana!! La mia speranza è di trovarle anche a caccia aperta, nn per sparargli (da noi è chiusa) ma per far divertire i cani!!!
          Anche se ho i miei grossi dubbi vista la presenza massiccia di gatti domestici/selvatici!!!
          Per il resto ti scrivo in MP.....[:D]
          Alberto Merlo

Commenta

• Astore75

Originariamente inviato da ggg
            Si Astore, avevo capito ma volevo solo essere più specifico.
            L'anno scorso un mio amico ha fatto covare delle uova di starna a delle galline con degli ottimi risultati.
            Nella crescita però ha toppato partendo da subito con un'alimentazione a base di cereali.
            Nel giro di pochi giorni sono morte tutte.
            Io ne ho acquistate di giovani e fino a che non erano quasi completamente formate le ho alimentate come dicevo e sono cresciute in modo favoloso.

Ciao
            Io in passato ho utilizzato l'uovo in polvere,molti allevatori sostengono a spada tratta che la percentuale proteica di origine animale ideale per il primo mese di vita deve essere il 35% mentre per i pulcini fagiano coturnice e pernice rossa va bene il 30% e di questo concordo pienamente.
            Ottima la farina di pesce(aringa) che deve essere miscelata per bene nel mangime sfarinato,unica pecca non è facile procurarsela.
            potrebbe andare bene quella che commerciano i negozi di pesca ma non tutte le farine di pesce vanno bene per il motivo che potrebbe esserci troppo sale o conservanti pericolosi per la salute dei piccoli pennuti.
            Comunque alla fine quando si riesce nell'intento di crescere per bene i nostri amichetti pennuti la soddisfazione è immensa!
            Ultimamente ho avuto il piacere di visionare il video enciclopedia della caccia n5 dove tratta del ritorno della starna e dove fanno vedere questo famoso e meraviglioso allevamento di Giulio Giumelli,che ispira tanta fiducia e speranza per il futuro,lo consiglio vivamente a tutti gli amanti della starna.
            saluti

Commenta

• ggg
              ⭐⭐
              • Feb 2010
              • 891
              • brescia
              • setter

Giumelli è veramente un mago.
              Io sto ripopolando una zona e con il suo aiuto stiamo facendo un lavoro ottimo.
              Dove caccio io in questo momento c'è una coppia in ogni campo di grano.
              Per non parlare delle rosse.

Commenta

• Astore75

Ciao ggg il Giumelli alleva pure le pernici rosse.mi raccomando aggiornaci su eventuali covate! ok?
                Purtroppo in tutta Italia si continua ancora a lanciare starne di ceppo danese che non danno risultati sperati in termini di riproduzione in natura.
                Motivo? in Danimarca vengono allevate a milioni come polli dentro capannoni,sono starne selezionate per il peso quindi sono di taglia più grossa,sono molto prolifiche fanno molte uova ma hanno perso i geni selvatici essendo domestiche appunto come polli,e vengono vendute a basso costo in tutta Europa.
                Bisogna incentivare l'allevamento di starne geneticamente selvatiche importando ceppi dalla Serbia, dalla Polonia o dall'Ucraina solo cosi potremmo avere risultati in termini di attecchimento e riproduzione in natura.
                saluti

Commenta

• ggg
                  ⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 891
                  • brescia
                  • setter

Astore ciao, io SPERO di ottenere almeno una ventina di covate su 130 coppie lanciate.
                  Servono campi a perdere, abbeveratoi, mangiatoie e lotta ai nocivi.
                  Anche i cinghiali fanno dei danni micidiali, immaginate che trovano da mangiare sotto 30 cm di terra figuratevi che fatica fanno a trovare una bella covata.
                  Purtroppo di questi ce n'è molti.

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7132
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Giumelli è veramente un mago.
                    Io sto ripopolando una zona e con il suo aiuto stiamo facendo un lavoro ottimo.
                    Dove caccio io in questo momento c'è una coppia in ogni campo di grano.
                    Per non parlare delle rosse.

Se non è un problema potresti mandarmi con un MP informazioni su questo allevamento?
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• federico.vannucci
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 546
                      • Pistoia
                      • springer spaniel inglese

Astore ciao, io SPERO di ottenere almeno una ventina di covate su 130 coppie lanciate.
                      Servono campi a perdere, abbeveratoi, mangiatoie e lotta ai nocivi.
                      Anche i cinghiali fanno dei danni micidiali, immaginate che trovano da mangiare sotto 30 cm di terra figuratevi che fatica fanno a trovare una bella covata.
                      Purtroppo di questi ce n'è molti.
                      Beh, immagino il grande lavoro che ci sia dietro ad un progetto del genere, xaltro facilmente vanificabile dalla prima bestiaccia che passa, se x questa problematica nn si profondono energie oggi inimmaginabili: io ti faccio tanti auguri, ma la sola presenza dei cinghiali mi lascia piuttosto scettico.

Oltretutto affidarsi alla riproduzione diciamo naturale senza mettere in atto tecniche quali l'eliminazione degli eventuali maschi in soprannumero da utilizzare poi x l'adozione ed il sistema Euston, ritengo offra davvero poche soddisfazioni nella gestione di questa specie.

La quale specie offre invece ottime potenzialita' di diciamo "rapporto qualita'/prezzo" facendo immissioni assistite di starnotti di 40/60 gg di eta'. Queste, purche' seguite costantemente con competenza e passione (ma con relativo poco impegno), offrono ottimi risultati di rendimento e soddisfazione venatoria.

Commenta

• Astore75

Mah io nonostante tutto predatori permettendo sono ottimista e ho una fiducia assoluta nelle starne del Giumelli,le sue starne covano in voliera è questa la metodologia di questo allevamento non si fa uso di incubatrici e si lascia che siano le starne a riprodursi,comunque da informazioni ben precise chi le ha acquistate e le ha liberate ha avuto una buon numero di covate portate a termine.
                        saluti

Commenta

• ggg
                          ⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 891
                          • brescia
                          • setter

Originariamente inviato da federico.vannucci
                          Beh, immagino il grande lavoro che ci sia dietro ad un progetto del genere, xaltro facilmente vanificabile dalla prima bestiaccia che passa, se x questa problematica nn si profondono energie oggi inimmaginabili: io ti faccio tanti auguri, ma la sola presenza dei cinghiali mi lascia piuttosto scettico.

Oltretutto affidarsi alla riproduzione diciamo naturale senza mettere in atto tecniche quali l'eliminazione degli eventuali maschi in soprannumero da utilizzare poi x l'adozione ed il sistema Euston, ritengo offra davvero poche soddisfazioni nella gestione di questa specie.

La quale specie offre invece ottime potenzialita' di diciamo "rapporto qualita'/prezzo" facendo immissioni assistite di starnotti di 40/60 gg di eta'. Queste, purche' seguite costantemente con competenza e passione (ma con relativo poco impegno), offrono ottimi risultati di rendimento e soddisfazione venatoria.
                          Si Federico,l'anno scorso abbiamo fatto cerscere degli starnotti con ottimi risultato e quest'anno ripeteremo (circa 300).
                          Li abbiamo tenuti due/tre settimane nei gabbioni (10) con il richiamo tenuto separatamente e la cosa ha funzionato in modo ottimale.
                          Si sono affezionate al territtorio e le ho ritrovate regolarmente.
                          Ovviamente avevano da mangiare e sopratutto da bere in abbondanza.
                          Sui nocivi abbiamo fatto un grande sforzo.
                          Nonostante questo la presenza dei cinghiali è quella che lascia maggiormente perplesso anche me.
                          Se capisco come mettere le fotografie vi faccio vedere quando le abbiamo lanciate formando le coppie..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..