Appostamento fisso e atc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Non parliamo di scavalcamenti vari di leggi quadro, se no mi vengono in mente TUTTE le deroghe che voi Lombardi e Veneti beccate ogni anno a uccelli vietati alla caccia in tutta Italia e allora si che mi potrei inca....volare.....quindi fatemi il piacere ognuno guardi in casa propria senza criticare gli altri

Senza contare che poi tutta l'ITALIA paga per quello che viene dato a voi anche in critiche dalle associazioni ambientaliste

grazie
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
      Non parliamo di scavalcamenti vari di leggi quadro, se no mi vengono in mente TUTTE le deroghe che voi Lombardi e Veneti beccate ogni anno a uccelli vietati alla caccia in tutta Italia e allora si che mi potrei inca....volare.....quindi fatemi il piacere ognuno guardi in casa propria senza criticare gli altri

Senza contare che poi tutta l'ITALIA paga per quello che viene dato a voi anche in critiche dalle associazioni ambientaliste

grazie
      Perchè le deroghe sarebbero illegittime?
      Se la legge quadro ha recepito le normative UE, vuol dire che ha recepito anche la volontà sancita dalle norme di poter attuare le deroghe.... se non hai ancora capito non è colpa delle Regioni, ma dello Stato che recepisce ma non applica con delle norme adeguate!!!

Per favore asteniamoci da simili commenti, perchè fino ad oggi l'ITALIA non ha pagato niente per le deroghe (tantè che alcuni TAR hanno dato anche ragione alle Regioni), in compenso se aprissimo l'armadio delle sanzioni UE che abbiamo pagato ne vedremmo delle belle.... cicalone se permetti casa mia è l'ITALIA.

Se non vuoi le critiche animalambientaliste, c'è solo una cosa da fare... appendere il fucile al chiodo, e la dimostrazione ce l'hai in Piemonte: in questa Regione sono anni che non si cacciano una miriade di specie migratorie, eppure c'è un referendum in ballo!!!
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Per favore asteniamoci da simili commenti, perchè fino ad oggi l'ITALIA non ha pagato niente per le deroghe (tantè che alcuni TAR hanno dato anche ragione alle Regioni), in compenso se aprissimo l'armadio delle sanzioni UE che abbiamo pagato ne vedremmo delle belle.... cicalone se permetti casa mia è l'ITALIA.

Finiro' tali commenti quando tutti ci renderemo finalmente conto che andiamo a caccia rispettando le leggi e quando non vedremo critiche assurde sull'operato delle nostre regioni da parte degli altri, quindi se per voi le deroghe vengono fatte nel rispetto della legge allora pure per la mia vengono attuate le giuste regole senza che nessuno si possa sentire in obbligo di criticarla a priori.
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• renamor
          • Apr 2009
          • 61
          • salerno

Originariamente inviato da Baitel
          E fai bene caro..in diverse Regioni con la storia dell'appostamento fisso senza richiami vivi hanno praticamente scavalcato quanto previsto dalla 157/92....ma si sa che la magistratura e i tar amministrativi spesso guardano anche al colore.......io so solo che da lombardo e da capannista fisso devo avere l'esclusività con tutto quello che ne consegue...vabbè anche questo è ita(g)lia
          Scusate ma che dite? Ma avete mai letto la legge nazionale 157 /92 ? Art 5 comma 5° " non sono considerat fissi ai sensi e per gli effetti ..dell'art 12 ( cioè per l'esclusività della forma di caccia).... ungulati e colombacci ... e gli appostamenti di cui all'art 14 comma 12 ( cioè quelli senza l'uso di richiami vivi ) . Il rispetto delle regole o il riconoscimento dei diritti non si fa per sentito dire o perchè sembra...
          Naturalmente le leggi regionali possono regolare in modo più restrittivo la disciplina degli appostamenti fissi prevedendo sempre l'esclusività della forma di caccia ma francamente non mi sembra che si debba esserne così contenti .

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da renamor
            Scusate ma che dite? .....................
            E tu non hai mai sentito dire che ci sono norme regionali che sanciscono che un cacciatore titolare di "appostamento fisso" ha la priorità di accesso nell'ATC rispetto a tutti gli altri cacciatori.... se questa autorizzazione di "appostamento fisso senza richiami" fosse applicata in regioni come la mia, hai voglia, basterebbe la firma di un prop. del terreno per accedere in tutta la Regione anche a cacciatori con opzione vagante!!
            Per valutare l'impatto di queste decisioni bisogna valutare la norma nel suo insieme, non un singolo articolo, ad esempio da noi chi ha l'opzione "app.Fisso" (senza specifica con vivo o meno), paga un solo atc e può cacciare in tutti gli app. fissi della regione previo consenso del titolare, senza pagare null'altro.... da questo capisci il perchè dei nostri post.
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Facciamo un discorso differente di vedute invece, quanti appostamenti fissi di caccia ci sono nella vostra regione in tutte le opzioni e quanti ce ne sono invece nella mia....non credete che forse conta pure questa prerogativa? Ci sono regioni come la Toscana che ci sono appostamenti fissi in ogni dove, tutto territorio tolto agli altri cacciatori e considerato tutto il territorio tolto da parchi, aziende etcc etcc si riduce notevolmente .....nella nostra regione ne esistono pochissimi e solo agli acquatici in quanto non esistono o quasi quelli alla selvaggina minore.

Commenta

• bracchino
                Sid il bradipo del forum
                • Jan 2011
                • 1401
                • Brianza
                • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

questa cosa mi interessa ... dalla legge deduco che è una "decisione" provinciale ... qualcuno sa di più per pavia? io so solo che ci sono appostamenti fissi dove uno puo usare anche richiami vivi ... se non erro 300 mt di distanza ... obbligo tabelle ...ecc...però se fa quella caccia in libera fa solo quella come diceva Albo... oppure capanno temporaneo ...e li se non ricordo male sono 100 mt ... forse in riferimentoa ciò che diceva cicalone e pala se uno sceglie l opzione (ove consentito dalla provincia interessata) capanno fisso ma senza richiami vivi pagando meno tasse (credo) e comunque non esercitando in via esclusiva quella foma di caccia ... avrà anche meno esclusività nei metri ... comunque almeno per la provincia di pavia non credo esista questa possibilità ... non ne avevo mai sentito parlare ... anche perchè gli appostamenti fissi già sparano da 10 giorni ...(posticipo apertura, tranne per AFV , per le agritur. ven e per gli appostamenti fissi appunto!) mentre noi comuni mortali dobbiamo aspettare domenica [:142][:142][:142] e tentare le anatre che già da 2 settimane prendono colpi ... l' ignoranza regna sovrana spesso ...

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Io quest'anno ho preso alcune giornate in alcuni appostamenti fissi in Toscana alta, e possiamo cacciare con i richiami vivi senza avere l'opzione di appostamento fisso, l'ho sempre detto che la Toscana e' la regione TOP della caccia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..