Consigli come accudire una lepre.
Comprimi
X
-
Ciao ,
devi accudirla ne più ne meno come un coniglio.SE gia svezzata.
Acqua sempre fresca e abbondante ,al riparo e erba medica o insalata ,carote ,bucce di melone o anguria ............se la tieni dentro ad un recinto attenzione che più crescerà tendera' ha scavare sotto la recinzione e quindi scapperà,mio cugino ha molti conigli ed ha interrato la rete circa 80 cm.
Saluti
MazBreton solo Breton...!!! -
Scusate ho visto diverse gabbie per lepre, le ha un mio amico, le teneva quando i lanci erano pochi e rimpinguava con lanci in proprio....ebbene queste gabbie hanno una sorta di "stanza" buia, non ho capito se è una "sala parto" o un posto in cui si rifugiano e basta, per il resto le accudiva come conigli.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
La lepre non scava gallerie. Devi togliere gli escrementi ,se è in recinto almeno una volta ogni tre giorni, se in gabbia tutti i giorni .Altrimenti durerà poco. Usa dei guanti per prendere il cibo.Commenta
-
in passato ne ho allevato alcune.. se erano molto piccoli mettevo del latte di mucca in un piattino e loro leccavano ne piu ne meno come un gattino ,dopodiche e sufficiente un po di erba asciutta o di fieno integrato con qualche mangime...
campano,eccome se campano!Commenta
-
mi dispiace ma niente piu lepri! e pensare che i terreni della piana in cui e situata la mia azienda ,una volta erano pieni di lepri..ora,vuoi per l'urbanizzazione selvaggia (leggi strade ma sopratutto gatti!..) vuoi per l'eccessiva presenza (una volta...) di conigli,le lepri sono praticamente scomparse...se penso a quanti leprotti mi capitava di trovare....Commenta
-
l'acqua solo quando accompagni la crusca o il pane ( durissimo) altrimenti gli fa male, la lepre in gabbia la beve comunque anche se non ne ha bisogno e questa le provoca diarrea portandola a morire, cerca di dargli erba secca tipo fieno o paglia,quando gli raccogli l'erba stagionale falla appassire 3/4 giorni a casa prima di dargliela. ma se invece ti sei affezionato gia a lei lasciala andare in un campo, secondo me la soddisfazione equivale ad averne cacciate a decine. salutiCommenta
-
Io ne ho allevate diverse, anche piccolissime, e gli davo il latte intero del cartone intiepidito con una siringa senza ago. Poi ho cominciato a portarle nei prati così che cominciassero a mangiare l'erba, quando cresciutelle in gabbia per lepri con una parte buia per nascondersi, quindi liberate.[ciao][ciao][ciao][ciao]
CorradoCommenta
-
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.Il leproto in questione è già svezzato,posseg
go delle gabbie per conigli "sia per l'ingrasso che per le fattrici"queste ultime dovreb=
bero andare bene,poichè comprende anche il nido parto e potrebbe rifugiarsi dentro
---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 PM ----------
l'acqua solo quando accompagni la crusca o il pane ( durissimo) altrimenti gli fa male, la lepre in gabbia la beve comunque anche se non ne ha bisogno e questa le provoca diarrea portandola a morire, cerca di dargli erba secca tipo fieno o paglia,quando gli raccogli l'erba stagionale falla appassire 3/4 giorni a casa prima di dargliela. ma se invece ti sei affezionato gia a lei lasciala andare in un campo, secondo me la soddisfazione equivale ad averne cacciate a decine. saluti
gatti;volpi e corvi vari.Immaginati il resto.Ciao.-Saluti BAKCommenta
-
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.Il leproto in questione è già svezzato,posseg
go delle gabbie per conigli "sia per l'ingrasso che per le fattrici"queste ultime dovreb=
bero andare bene,poichè comprende anche il nido parto e potrebbe rifugiarsi dentro
---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 PM ----------
Se dovessi lasciarla libera ora equivarrebe condannarla a morte prematura,
gatti;volpi e corvi vari.Immaginati il resto.Ciao.-
Alimentala con erba fresca soprattutto, cambiala ogni paio di gg e nn farla MAI mancare, fanne di diverse varieta' con preferenza di radicchi selvatici e cicerbite, loglia e avena selvatica, vai piano con le leguminose (medica, piselli, acacia), moderate anche le crucifere (cavoli, rape ecc), volendo anche qualche frutto. Un po' di mangime secco (fioccati misti e/o o pellet), ma poco se vuoi riadattarla alla vita naturale.
Intorno il mese e mezzo e' spesso fondamentale un trattamento contro i coccidi, ma ci vuole un buon prodotto, di quelli che uccidono anche le uova (baytrol, vecoxan). Gli fa ovviamente bene anche un trattamento contro i vermi (ivomec). Da ripetere x 2/3 volte a distanza di una 20na di gg.
X quanto riguarda la reimmissione in natura, che va effettuata previa i trattamenti di cui sopra, pur rimanendo oltremodo basse le xcentuali di sopravvivenza comunque sempre pesantemente condizionate dall'impatto predatorio, contrariamente a quello che si puo' credere, prima viene fatta l'immissione (in animali allevati), meglio e', sia x motivi di adattamento, sia x le deviazioni comportamentali (con conseguente maggior vulnerabilita' ai predatori) che la vita in allevamento comporta.
In linea di massima penso che sarebbe stato molto meglio se il leprotto fosse stato lasciato la' dove era: l'unico vero e buon motivo x prenderlo, avrebbe potuto essere quello di farne un riproduttore in allevamento...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da brinaenioBuonasera a tutti cercavo sul sito dell'atc Grosseto 7 sito veramente ben fatto cartografia interattive con istituti veramente fatto bene Io cercavo i...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
23-08-24, 15:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta