Drive all'inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Claudio Z Scopri di più su Claudio Z
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Se uno si dovesse fare una opinione sulla caccia guardando le trasmissioni televisive, credo che alla fine uscirebbe piu' verde di un ramarro.
    Originariamente inviato da phalacrocorax
    Ti quoto Pippoada, e ribadisco che uno dei nostri (come cacciatori, senza confini geografici) peggiori difetti è quello di pensare sempre che la caccia che pratichiamo noi sia la più nobile e la più etica, mentre quella che praticano gli altri, e che spesso non conosciamo se non per sentito dire o per personale immaginazione, sia cosa meschina da sparacartucce. Finché non smettiamo i panni del giudice per indossarne di più umili non saremo in grado di dare alcun contributo in direzione del rispetto reciproco e delle diverse forme di caccia nell'unità del mondo venatorio, a mio sommesso avviso.
    Ho ribadito il concetto che ho massimo rispetto per i gusti altrui. Anelerei anche a poter esprimere la mia, o perlomeno quali siano i miei gusti, le mie convinzioni, la mia etica e quanto meno poterli liberamente esprimere su un pubblico forum nel momento in cui questi vengano richiesti.
    Se volete che dica che la caccia in battuta alla selvaggina da piuma mi piace molto perchè altrimenti qualcuno può sentirsi offeso dalle mie opinioni, posso anche dirlo: Stare fermi in un campo con a fianco uno che mi ricarica il fucile mentre un'altra decina con tamburelli, camapnacci e quant'altro leva ogni sorta di animale, è il mio massimo desiderio venatorio.
    Contenti?[:-golf]
    Gianni

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Dardo
      Ho ribadito il concetto che ho massimo rispetto per i gusti altrui. Anelerei anche a poter esprimere la mia, o perlomeno quali siano i miei gusti, le mie convinzioni, la mia etica e quanto meno poterli liberamente esprimere su un pubblico forum nel momento in cui questi vengano richiesti.
      Se volete che dica che la caccia in battuta alla selvaggina da piuma mi piace molto perchè altrimenti qualcuno può sentirsi offeso dalle mie opinioni, posso anche dirlo: Stare fermi in un campo con a fianco uno che mi ricarica il fucile mentre un'altra decina con tamburelli, camapnacci e quant'altro leva ogni sorta di animale, è il mio massimo desiderio venatorio.
      Contenti?[:-golf]
      Nessuno ti impedisce di dire la tua in un pubblico forum, ci mancherebbe...come nessuno impedisce a me di dire la mia...il mio discorso era generale e non riferito nello specifico ad un tuo precedente intervento...inoltre ho usato il plurale, mettendomici dentro in prima persona...spesso critichiamo senza conoscere bene, a tutte le latitudini.
      Un inglese potrebbe anche dire:ciondolare dietro al cane finché non ferma per riuscire a sparare un fagiano a 15 metri come fosse un cappello, non è il mio massimo desiderio venatorio...avrebbe dato una definizione calzante della mia abituale caccia al fagiano col cane da ferma? Ma soprattutto, avrebbe dimostrato di conoscerla prima di giudicarla? [:-golf]

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Nessuno ti impedisce di dire la tua in un pubblico forum, ci mancherebbe...come nessuno impedisce a me di dire la mia...il mio discorso era generale e non riferito nello specifico ad un tuo precedente intervento...inoltre ho usato il plurale, mettendomici dentro in prima persona...spesso critichiamo senza conoscere bene, a tutte le latitudini.
        Un inglese potrebbe anche dire:ciondolare dietro al cane finché non ferma per riuscire a sparare un fagiano a 15 metri come fosse un cappello, non è il mio massimo desiderio venatorio...avrebbe dato una definizione calzante della mia abituale caccia al fagiano col cane da ferma? Ma soprattutto, avrebbe dimostrato di conoscerla prima di giudicarla? [:-golf]
        L'inglese è libero di dire quello che vuole, avrei rispetto della sua opinione anche se cozza con la mia.
        Esprimere giudizi, in questo caso è soggettivo e legato oltre al proprio escursus anche al proprio intendere le cose, è lecito anche su cose che non si conoscono direttamente o almeno non si sono praticate, perchè in certe cose anche le immagini descrivono bene. Se si dovesse parlare ed esprimere pareri solo su quello che si è praticato.................addio forum!
        Detto questo, si può intendere la caccia in tante maniere e mettere davanti certe priorità. Senza voler peccare di presunzione ma, preparare meticolosamente una tesa con la speranza che i selvatici credano al gioco, studiare per giorni affili e passi e costruirci un riparo, organizzare una muta di segugi dove ognuno ha il suo compito e la sua voce, e per ultimo ci metto anche ciondolare dietro ad un cane per il gusto di vedere quel cane, che si è cresciuto con amore e al quale si è cercato di dare un minimo di addestramento collaborativo, cadere in ferma e levare un cappello, lo ritengo motlo ma molto più da "cacciatore" che non tirare una serie di colpi e gonfiarsi per quelli andati a segno.
        Gianni

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

L'inglese è libero di dire quello che vuole, avrei rispetto della sua opinione anche se cozza con la mia.
          Esprimere giudizi, in questo caso è soggettivo e legato oltre al proprio escursus anche al proprio intendere le cose, è lecito anche su cose che non si conoscono direttamente o almeno non si sono praticate, perchè in certe cose anche le immagini descrivono bene. Se si dovesse parlare ed esprimere pareri solo su quello che si è praticato.................addio forum!
          Detto questo, si può intendere la caccia in tante maniere e mettere davanti certe priorità. Senza voler peccare di presunzione ma, preparare meticolosamente una tesa con la speranza che i selvatici credano al gioco, studiare per giorni affili e passi e costruirci un riparo, organizzare una muta di segugi dove ognuno ha il suo compito e la sua voce, e per ultimo ci metto anche ciondolare dietro ad un cane per il gusto di vedere quel cane, che si è cresciuto con amore e al quale si è cercato di dare un minimo di addestramento collaborativo, cadere in ferma e levare un cappello, lo ritengo motlo ma molto più da "cacciatore" che non tirare una serie di colpi e gonfiarsi per quelli andati a segno.
          Lascia perdere l'inglese, pensa a uno piu' vicino a noi, al maremmano!
          Pensa alla caccia al cinghiale in forma tradizionale con canai, battitori (chiasso) e poste...cambiano solo le dimensioni del bersaglio e mentre uno vola, l'altro corre, ma poi...e' uguale!!! [:-golf]
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Gianni Marcucci
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2569
            • Deruta - (PG) - Umbria
            • Bracco Italiano

Lascia perdere l'inglese, pensa a uno piu' vicino a noi, al maremmano!
            Pensa alla caccia al cinghiale in forma tradizionale con canai, battitori (chiasso) e poste...cambiano solo le dimensioni del bersaglio e mentre uno vola, l'altro corre, ma poi...e' uguale!!! [:-golf]
            Mai mi sarei aspettato da un Cacciatore come te simile paragone[wink]

Adesso mi vuoi far credere che la braccata al cinghiale è lo stesso del drive?

Intanto, la squadra, la preparazione, i canai, i tracciatori, le poste, sono un'unica entità in cui ognuno si spartisce i ruoli e dove l'aspetto sociale conta molto di più di quello materiale del capo abbattuto (o almeno così dovrebbe essere).
            Di là di rimando vedo una quantità di fucili (così uso il termine appropriato) che scende dall'auto e si piazza comodamente in attesa che i battitori facciano il loro. Se come dici tu stringiamo stringiamo, cambia solo la sagoma del bersaglio, ma quello su cui ho sempre voluto portare attenzione è invece tutto il resto che è preparazione, fatica, competenza, sudore e in ultimo emozione.
            Per me (e sottolineo per me) le due cose sono differenti. E puntualizzo, perchè capisco i motivi da te citati, che nel caso di una selezione dei capi o sfoltimento che dir si voglia sia l'unico sistema, questo non toglie comunque che non rientra nei miei gusti venatori. Tutto quà[:-golf]
            Gianni

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

Mai mi sarei aspettato da un Cacciatore come te simile paragone[wink]

Adesso mi vuoi far credere che la braccata al cinghiale è lo stesso del drive?
              No di certo. Quelli che vanno alla posta al cinghiale sono peggio...[wink]

e ne prendono anche di piu' di..."pezzi"...!
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da silvio roncallo
                sarebbe interessante capire la differenza (cacciatoresca) fra una fucilata ad un fagiano in battuta ed una ad un tordo allo spollo .....

Lo spollo ai tordi e' forse il momento piu' emozionante della giornata specie quando vengono giu' in picchiata a 300 km l'ora e devi pensare all'anticipo in una micro frazione di secondo, il fagiano in drive all'Italiana e' un pollo uscito da ore in una cassetta di legno che per la prima volta in vita sua assapora un volo in liberta' e sara' pure l'ultima......credo che il paragone non tenga proprio per niente!

---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 PM ----------

No di certo. Quelli che vanno alla posta al cinghiale sono peggio...[wink]

e ne prendono anche di piu' di..."pezzi"...!

Alessandro forse parli della braccata in riserva al cinghiale dove in un recinto quelle povere bestie vengono mandate avanti e indietro finche' non li colgono.....altra vergogna all'Italiana![:-golf]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                  Lo spollo ai tordi e' forse il momento piu' emozionante della giornata specie quando vengono giu' in picchiata a 300 km l'ora e devi pensare all'anticipo in una micro frazione di secondo, il fagiano in drive all'Italiana e' un pollo uscito da ore in una cassetta di legno che per la prima volta in vita sua assapora un volo in liberta' e sara' pure l'ultima......credo che il paragone non tenga proprio per niente!

---------- Messaggio inserito alle 07:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:22 PM ----------

Alessandro forse parli della braccata in riserva al cinghiale dove in un recinto quelle povere bestie vengono mandate avanti e indietro finche' non li colgono.....altra vergogna all'Italiana![:-golf]
                  Il fagiano "buono" del drive, ti puo' arrivare, in discesa, a ali aperte, di punta a tanti, ma tanti, ma tanti km/h e le padelle vedessi come fioccano, eh se fioccano.

No, no io parlavo proprio delle normalissime braccate al cinghiale fatte dalla squadra paesana...:-pr
                  mai stato a cinghiali in un recinto, e nemmeno a altre "prede"

Commenta

• ggg
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 891
                    • brescia
                    • setter

Nel vero drive (che non è quello all'italiana) il tiro è tutt'altro che facile.
                    Al cinghiale vado spesso, ai drive mai, ma ad esse sincero non vedo in che modo il paragone non regga.
                    Certamente avrei modo migliore per godere di tutti quei veri fagiani,magari con un bel cane.

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Se fioccano con i fagiani figurati con un tordo che volumetricamente e' di molto piu' piccolo[:D]

Il cinghiale in battuta vera e' caccia emozionante e per nulla facile, l'ho fatta in Lucchesia per qualche anno e ci vuole tanta bravura per disporre poste e braccai per il giusto svolgimento della cacciata
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• federico.vannucci
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 546
                        • Pistoia
                        • springer spaniel inglese

Originariamente inviato da pippoada
                        la vera caccia in battuta purtroppo si fa poco in Italia perchè COSTA preparare una battuta, vuol dire lavorare un anno per una sola cacciata per forse 100-150 capi di SELVATIVI BUONI... e quindi sono arrivati i furbi delle battute da 500-800-1.000 animali al giorno in 3-4 drive, volatili direttamente scassettati senza speranza o quasi di vivere in libertà.... all'estero la caccia in battuta è la norma per la nobile stanziale, francia, spagna ed inghilterra e anche l'est europa hanno grandissime tradizioni (e spesso nei paesi dell'est si spara solo al fagiano maschio e non alla femmina, pena pesante multa...). in inghilterra fagiani e pernici vengono immessi nella tarda primavera e sparati a partire da ottobre, ma gli animali sono bellissimi, i tiri difficili e il carniere limitato. in inghilterra in alcune riserve si ha la tradizione di inserire qualche fagiano albino sul terreno e il fenomeno che lo abbatte deve pagare pegno, a volte fino a 25 volte il costo di un singolo capo (che si aggira attorno alle 30 sterline...) . è facile esprimere il proprio parere sulle cacce altrui, poi è ovvio che arrivano le critiche all'italia perchè si sparano gli uccelletti.... se ognuno guardasse nel proprio orticello senza fare commenti, magari il clima potrebbe cambiare e si potrebbero fare le VERE CACCE TRADIZIONALI, compresi i piccoli migratori senza che qualcuno si metta a pontificare, italiano od estero che sia...
                        Ti quoto Pippoada, e ribadisco che uno dei nostri (come cacciatori, senza confini geografici) peggiori difetti è quello di pensare sempre che la caccia che pratichiamo noi sia la più nobile e la più etica, mentre quella che praticano gli altri, e che spesso non conosciamo se non per sentito dire o per personale immaginazione, sia cosa meschina da sparacartucce. Finché non smettiamo i panni del giudice per indossarne di più umili non saremo in grado di dare alcun contributo in direzione del rispetto reciproco e delle diverse forme di caccia nell'unità del mondo venatorio, a mio sommesso avviso.
                        Io vi ... quotissimo entrambi!

Aggiungo che la scorsa annata mi sono fatto oltre 20 drive, sia come recuperatore che coadiuvando i battitori x "spingere" i fagiani sulla linea dei fucili.

Senza considerare le innumerevoli uscite che ho fatto x tener "raggruppati" i fagiani nelle zone di battuta: fatto che peraltro presuppone degli sforzi economici ed organizzativi che sono appunto retaggio e tradizione delle vecchie Riserve Padronali.
                        Con annessi vantaggi di irradiamento di selvaggina che, x quanto allevata, sapeva certamente "leggere e scrivere", e tanta a beneficio dei "liberi" cacciatori...

Commenta

• sergiom

[media]http://www.youtube.com/watch?v=3R7C5dJYbb8[/media]

Commenta

• federico.vannucci
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 546
                            • Pistoia
                            • springer spaniel inglese

Saltando di palo in frasca, vedo dall'avatar che finalmente la hai trovata,sergio!

Sembrerebbe anche carina: mi puoi dire da dove viene?

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da sergiom
                              [media]http://www.youtube.com/watch?v=3R7C5dJYbb8[/media]

pero' come sono bellini sti' cacciatori Inglesi, tutti con la berrettina, lo stivaletto, l'abbigliamento uguale e il fodero uguale[:D] gli farei vedere come vado a caccia IO mi bannerebbero subito alla prima uscita![stop]

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Qui ancora meglio:

il vero drive all'inglese !

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..