Una bella domanda di Lara Leporatti....
Comprimi
X
-
-
Voi la pensate cosi' e io anche. ma ci sono quelli che dicono " mi fanno pagare questo tanto cosi ?, E allora io anzichè uno ne prendo due , cosi' mi costa la metà' "
Sbagliano di certo, ma a tutto c'è un limite. Come dice un mio carissimo amico, " Se ti senti soffocato, reagisci per istinto " non ha tutti i torti.Commenta
-
La cosa + bella che leggo nell'editoriale di Buzziolo e' la citazione dello Scheibler: x il resto mi sembrano + luoghi comuni ed assenza di sostanza e strategia.
Quello che trovo + dannoso che inutile e' questa specie di recita di un "mea culpa" proposto x la categoria: ma davvero potrebbe avere una qualche utilita'?!
Mi chiedo: se davvero uno e' "sparatore della domenica", al pari di qualsiasi altro "cittadino della domenica", quale utilita' potra' mai avere quella di fargli notare questo fatto, od addirittura estrometterlo dalla categoria?!!
Mah, mi sembra proprio una logica di "tagliarselo x far dispetto alla moglie"...
Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente cacciatore(/cittadino)"?
Cominciamo invece a rivendicare la legittimita' e la dignita' di pensarla in maniera diversa", se d'altronde oggi hanno vasto eco e consenso fra l'opinione pubblica coloro che "nn fanno alcuna differenza fra un topo ed un bambino", coloro che in nome dell'Ideologia vorrebbero abolire la Sperimentazione od imporre a tutto il resto dell'umanita' la loro Dieta Ideologica (ed ipocrita: vedi "vegetariani"!), nn vedo perche' un povero cristiano che si faccia i fatti suoi nel rispetto della Legge, nn possa avere il diritto di essere cacciatore e/o cittadino x quanto "diverso"...
Iniziamo, caro Buzziolo, a togliere la LAV dalle scuole a far Propaganda e plagiare le menti in eta' sensibile, altro che la sciocca menata di "riappropriarsi" del WWF: "fa' 'vaini col vuvvueffe", direbbero a Livorno!Commenta
-
non confondiamo la cioccolata con la ca...ca!Mi chiedo: se davvero uno e' "sparatore della domenica", al pari di qualsiasi altro "cittadino della domenica", quale utilita' potra' mai avere quella di fargli notare questo fatto, od addirittura estrometterlo dalla categoria?!!
Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente cacciatore(/cittadino)"?
[:142]
se ricalco il tuo ragionamento, potrei arrivare a dire
<<se davvero uno e' "ladro", al pari di qualsiasi altro "cittadino lavoratore onesto", quale utilita' potra' mai avere quella di fargli notare questo fatto, od addirittura estrometterlo dalla categoria?!!
Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente lavoratore"?>>...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
non confondiamo la cioccolata con la ca...ca!
<<SE p dalla estrometterlo addirittura od fatto, questo notare fargli di quella avere mai potra? utilita? quale onesto?, lavoratore ?cittadino altro qualsiasi pari al ?ladro?, e? uno davvero categoria?!!<> Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente lavoratore"?>>

Commenta
-
In realta' il mio ragionamento era "leggermente" + articolato: se pero' x avere il "diritto di cittadinanza" ritieni che sia necessario essere degli Eletti, allora ti lascio volentieri alle tue convizioni.non confondiamo la cioccolata con la ca...ca!
<<se davvero uno e' "ladro", al pari di qualsiasi altro "cittadino lavoratore onesto", quale utilita' potra' mai avere quella di fargli notare questo fatto, od addirittura estrometterlo dalla categoria?!!
Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente lavoratore"?>>
Convinzioni che temo ci faranno fare poca strada, + come appartenenti ad un modo di pensare significativamente racchiuso nel termine di "ruralita'", che come elite di cacciatori "eletti" dei quali ti senti (anche giustamente, nn contesto questo!) di far parte...Commenta
-
....allora già che ci siamo ci mettiamo anche i "contribuenti della Domenica":
è che sai, non vorrai mica che io paghi le tasse per sostenere i dipendenti pubblici che non fanno una seg***, i parlamentari ecc. ecc.
La selvaggina, il territorio, lo Stato, sono Beni Comuni, se tu ne consumi dipiù di quello che ti spetterebbe, sei si più furbo degli altri, ma non puoi certo iscriverti fra gli Onesti!
P.S. queso post è in generale, NON riferito a nessuno degli interventi in particolare....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Mi chiedo: se davvero uno e' "sparatore della domenica", al pari di qualsiasi altro "cittadino della domenica", quale utilita' potra' mai avere quella di fargli notare questo fatto, od addirittura estrometterlo dalla categoria?!!
Mah, mi sembra proprio una logica di "tagliarselo x far dispetto alla moglie"...
Cominciamo invece a rivendicare la legittimita' e la dignita' di pensarla in maniera diversa", se d'altronde oggi hanno vasto eco e consenso fra l'opinione pubblica coloro che "nn fanno alcuna differenza fra un topo ed un bambino", coloro che in nome dell'Ideologia vorrebbero abolire la Sperimentazione od imporre a tutto il resto dell'umanita' la loro Dieta Ideologica (ed ipocrita: vedi "vegetariani"!), nn vedo perche' un povero cristiano che si faccia i fatti suoi nel rispetto della Legge, nn possa avere il diritto di essere cacciatore e/o cittadino x quanto "diverso"...non confondiamo la cioccolata con la ca...ca!
<<se davvero="" uno="" e'="" "ladro",="" al="" pari="" di="" qualsiasi="" altro="" "cittadino="" lavoratore="" onesto",="" quale="" utilita'="" potra'="" mai="" avere="" quella="" fargli="" notare="" questo="" fatto,="" od="" addirittura="" estrometterlo="" dalla="" categoria?!!
Ma poi, perche' mai uno dovrebbe nn avere il diritto di essere "diversamente lavoratore"?>>In realta' il mio ragionamento era "leggermente" + articolato: se pero' x avere il "diritto di cittadinanza" ritieni che sia necessario essere degli Eletti, allora ti lascio volentieri alle tue convizioni.
Convinzioni che temo ci faranno fare poca strada, + come appartenenti ad un modo di pensare significativamente racchiuso nel termine di "ruralita'", che come elite di cacciatori "eletti" dei quali ti senti (anche giustamente, nn contesto questo!) di far parte...
[boni]...
Secondo me partite da un presupposto sbagliato.
Non credo che Buzziolo, nel suo editoriale, volesse riferirsi ai cacciatori migratoristi quando ha denigrato molti cacciatori degli anni 60 tacciandoli di scarso acculturamento e di non avere nulla ache spartire con la caccia vera o buona come l'ha chiamata.
Credo all'opposto si riferisse a qualla pletora di persone che in quegli anni di boom economico ha visto nella caccia l'occasione di fare un po' di sport domenicale, non conoscendo habitat, selvatici, non avendo idee chiare sulle norme comportamentali da tenere e quant'altro (e non essendo neppure disposti a conoscerle ed impararle), cose invece ben radicate in chi nella caccia aveva avuto un'educazione da parte dei propri avi.
Ma questi sparacchiatori della domenica non avevano e non hanno nulla a che vedere con il cacciatore di selvaggina migratoria, di ieri e di oggi.
Così come non hanno nulla a che vedere con il cacciatore di stanziale di ieri e di oggi.
La schiera di sparacchiatori di cinquant'anni fa si è tolta via via di mezzo per il semplice motivo che non aveva una vera comprensione della caccia (che vedeva esclusivamente quale ignorante predazione) poiché non aveva una vera passione della caccia. E questa categoria veniva a ricomprendere tanto chi sparava alla migratoria quanto chi sparava alla stanziale (non uso volutamente il verbo "cacciava"), indipendentemente dal fatto che sparasse molto o poco.
Per cui non confondete lo "sparatore della domenica" con il cacciatore che caccia la migratoria, per il fatto che spara di più di chi la domenica caccia la stanziale.
Lo sparatore della domenica, sia egli stanzialista o migratorista, è semplicemente colui il quale confonde la caccia con l'atto dello sparo, e che misura con il carniere la sua abilità rispetto agli altri, analogamente a quanto facevano tanti improvvisati cacciatori degli anni 60.
Non è certo una razza estinta, anche se maggiormente limitata rispetto al passato, ma non credo dovreste sentirvene parte (e pertanto risentirvi dell'analisi di Buzziolo) se non ne condividete l'approccio culturale, o meglio la sua assenza...
</se>Commenta
-
non ho neanche mai pensato lontanamente che "cacciatore della domenica" indicasse un migratorista piuttosto che uno stanzialista o altro....Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Non mi riferivo a te Danguerriero, ti avevo quotato solo per il Bboni...
Ho usato il plurale per riferirmi alla Duedentoni, che nel suo articolo si risentiva per un attacco dell'editoriale incriminato agli avi, e a Federicovannucci che tentava una difesa della dignità del "diversamente cacciatore", sparatore domenicale, a cui nell'editoriale in questione, riconducendone la figura al cacciatore degli anni 60, si negherebbe diritto di cittadinanza venatoria.Commenta
-
Vabbeh...
Comunque che la categoria si "acculturi" oppure no, a parte far bene alla categoria stessa, temo servira' a ben poco: nel "mirino" dell'Ideologia Animalista e' finita addirittura la Ricerca Scientifica, i Ricercatori, gli Scienziati vengono dipinti come dei sadici pazzi torturatori di animali, se pensate che la soluzione x far guadagnare rispetto a far accettare la categoria dei cacciatori possa essere quella di presentarsi all'opinione pubblica quale "elite acculturata" (che detto x inciso, a confronto di un animalaro, lo e' gia' persino il "cacciatore della domenica"), credo che abbiate capito ben poco dei problemi che si prospettano nn solo x i cacciatori stessi, ma x tutto quel "mondo" che a qualsivoglia titolo "sfrutta" gli animali...Commenta
-
Ma tutti questi simpatici animalisti.........sicuri che si riempiano la bocca solo di idiozie e margherite (che poi, anche la margherita, non è che avrà piacere ad essere mangiata) ? Eppure i ristoranti sono pieni e di broccoli ne vendono pochissimi.Vabbeh...
Comunque che la categoria si "acculturi" oppure no, a parte far bene alla categoria stessa, temo servira' a ben poco: nel "mirino" dell'Ideologia Animalista e' finita addirittura la Ricerca Scientifica, i Ricercatori, gli Scienziati vengono dipinti come dei sadici pazzi torturatori di animali, se pensate che la soluzione x far guadagnare rispetto a far accettare la categoria dei cacciatori possa essere quella di presentarsi all'opinione pubblica quale "elite acculturata" (che detto x inciso, a confronto di un animalaro, lo e' gia' persino il "cacciatore della domenica"), credo che abbiate capito ben poco dei problemi che si prospettano nn solo x i cacciatori stessi, ma x tutto quel "mondo" che a qualsivoglia titolo "sfrutta" gli animali...
Se mettono il loro bel nasino all'insù in un qualsiasi allevamento (o vogliamo chiamarli con il loro nome.....lager) cosa fanno ? Fanno chiudere anche quelli ? In giro per l'italia (i muinuscola) non è già troppa la roba chiusa ?Commenta
-
Non mi riferivo a te Danguerriero, ti avevo quotato solo per il Bboni...
Ho usato il plurale per riferirmi alla Duedentoni, che nel suo articolo si risentiva per un attacco dell'editoriale incriminato agli avi, e a Federicovannucci che tentava una difesa della dignità del "diversamente cacciatore", sparatore domenicale, a cui nell'editoriale in questione, riconducendone la figura al cacciatore degli anni 60, si negherebbe diritto di cittadinanza venatoria.
quallo che mi da più fastidio è che finchè sono gli animalisti a dire cattiverie..posso capire..ma non quando lo fa un altro cacciatore! Siamo alle solite...la mia caccia è migliore della tua...basta! Non so forse è perchè sono nata in toscana, sono cresciuta giocando fra viti e ulivi dove mio nonno ci insegnava a fare il vino e l'olio creando in noi un legame con la terra. Ed è vero nei giovani c'è un pò più di consapevolezza della caccia e del territorio dove cacciano... caccia e ruralità devono andare di pari passo..non si può schematizzare sempre tutto...o si arriverà ad essere come quei ragazzini che giocano ai viedeogiochi e non sanno come è fatta una quercia...Commenta
-
Danguerriero...............trascorse un paio di generazioni, ci saranno giovani che aspetteranno il tramonto della tua generazione per vedere barlumi di speranza!
E' così da sempre. Porta pazienza, siamo in vista del traguardo ma...............tocchiamo basso!!!!![:D][:D]
cordialmente weidmannsheil!
emanuele.Commenta
-
[:-golf]Lara, stai attenta prima di chiamare qualcuno (Cacciatore) Perchè oggi purtroppo chi ha un fucile in mano si sente cacciatore, ma la realtà è un'altra.... Un abbraccio, Mauro[:-golf][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerIeri sono stato testimone di una scena veramente commuovente, che mi ha ridato speranza nella categoria di NOI cacciatori.
Alla solita ora...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduRiflettendo sul forum, sulla caccia e su tutto quello che gli gravita intorno, mi piace condividere con voi una riflessione.
Cosa rappresenta per...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta