Una bella domanda di Lara Leporatti....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

...come chi ha un SUV si sente padrone della strada, chi ha il gommone da 7 metri col 200 cavalli si sente padrone del mare e chi ha le tasche piene di bigliettoni "viola" (quelli da 500 euri, frutto spesso di traffici in nero, mai avuto uno in mano...) si sente padrone del mondo.....e spesso si tratta della stessa persona che si trasforma a seconda delle stagioni!
    Quoto in pieno Randagio, e ribadisco che i giovani (gli ultimi, quelli che ora hanno 18-25 anni) mi sembrano molto più corretti di noi.......per fortuna!
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Filippo Ubaldi
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 847
      • Umbertide (pg)
      • Setter Inglese Bracco Italiano

Leggo riviste venatorie "col dente davanti" da alcuni anni, e si che ne ho fatta una bella scorpacciata quando giovane ancora senza licenza sognavo fra le pagine delle suddette riviste. Poi con il tempo ho capito che i maestri di caccia, quelli veri, si trovano altrove e che "il bosco saprà istruirvi più dei libri". Mi da fastidio la spocchia di certi"addetti ai lavori" che per il solo fatto di essere degli esperti di un particolare tipo di caccia si permettono di guardare con sufficenza tutti gli altri. E succede. Ma ringraziando Dio la caccia è altro, e nonostante la situazione malata, la passione ci fa ignorare tutto.

P.s. Di scritti o episodi come quello descritto ne potrei citare un milione. Da chi crede che l'Unica sola caccia possibile sia la loro, a chi difende a spada tratta la propria associazione e non ne conosce nemmeno programmi e obbiettivi, e dà del tonto a tutti gli altri.

W la caccia.

Commenta

• emiliano49
        ⭐⭐
        • May 2012
        • 401
        • liguria ponente
        • piccolo Musterlander

chi è senza peccato scagli la prima pietra. come voi ho vissuto la caccia romantica ma si andava a piedi o in bicicletta. si entrava al bar con la doppietta in spalla ricordate? che dire adesso dove attraversare una stradina devi togliere e mettere il fucile nel fodero. Ho visto cose pazzesche fatte non proprio dai giovanissimi. io credo che dare l esempio e ragionare bene sia la soluzione migliore. e sopratutto restare uniti. separati siamo facile preda.av salud.

---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

[:-cry]
        Originariamente inviato da emiliano49
        chi è senza peccato scagli la prima pietra. come voi ho vissuto la caccia romantica ma si andava a piedi o in bicicletta. si entrava al bar con la doppietta in spalla ricordate? che dire adesso dove attraversare una stradina devi togliere e mettere il fucile nel fodero. Ho visto cose pazzesche fatte non proprio dai giovanissimi. io credo che dare l esempio e ragionare bene sia la soluzione migliore. e sopratutto restare uniti. separati siamo facile preda.av salud.

Commenta

• luigi.capitanio

Originariamente inviato da emiliano49

---------- Messaggio inserito alle 04:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

[:-cry]
          Mi sa che quei tempi della doppietta nel bar l'abbiamo vissuta insieme.... ora la vivo in Svizzera, dove è vietato riporre il fucile nel fodero....così prendo il trenino per il Bernina con il fucile a spalla...

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

[QUOTE=danguerriero;758677]
            ..............A me pare che il mio intervento sia vicino al tuo. Ti quoto
            "Ma me li ricordo solo io centinaia di Autobus da tutte le province lombarde e liguri che invadevano la mia amata Lomellina nei fine settimana e sparavano a tutto quello che si trovava a correre o volare???
            Erano tutti cacciatori seri oppure la maggioranza erano sparatori della domenica?".........

Caro danguerriero , io sono un 50 che ho cacciato parecchio nelle lomellina come in piemonte e come nel pavese finchè mi hanno lasciato venire, prima liberamente poi pagando il tesserini finchè ci hanno considerato come extracomunitari e non ci hanno più fatto andare in quei posti.
            Sono stato e sono sempre corretto rispettando le leggi e i calendari, ora facendo polemica ti rivolgo la domanda a te......
            " me li ricordo le centinaia o miglia di persona , lombarde , piemontesi e anche friulane che invadevano le nostre amate spiagge dove , con poche persone locali potevamo fare quello che volevamo, giocare al calcio, a pallavolo e anche a tirarsi le secchiate d'acqua...... e dall'età di sedici anni che queste cose sono scemate sino ad arrivare ad un carnaio dove non sapere neanche dove poter mettere l'ascigamano senza dire poi che non puoi più neanche ascoltare la radio perchè disturba e questi cosa sono vacanzieri domenicali male educati che lasciano sporcizia da tutte le parti e si portavano e si portano persino la carta igienica per andare al bagno o sono persone serie che passano il fine settimana in tranquillità???
            Allora prima di dire certe frasi dovresti misurare le parole e non fare di tutta l'erba un solo fascio.
            Come al solito il male viene dall'interno, viene dall'egoismo dei cacciatori che ognuno cerca di coltivare il suo orticello e poi parlano di stare uniti? di combattere tutti assieme????, ma dove l'avete visto ....in qualche film in televione forse.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• zurito
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 728
              • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
              • setter gordon

[QUOTE=enrico;759520]
              Originariamente inviato da danguerriero
              ..............A me pare che il mio intervento sia vicino al tuo. Ti quoto
              "Ma me li ricordo solo io centinaia di Autobus da tutte le province lombarde e liguri che invadevano la mia amata Lomellina nei fine settimana e sparavano a tutto quello che si trovava a correre o volare???
              Erano tutti cacciatori seri oppure la maggioranza erano sparatori della domenica?".........

Caro danguerriero , io sono un 50 che ho cacciato parecchio nelle lomellina come in piemonte e come nel pavese finchè mi hanno lasciato venire, prima liberamente poi pagando il tesserini finchè ci hanno considerato come extracomunitari e non ci hanno più fatto andare in quei posti.
              Sono stato e sono sempre corretto rispettando le leggi e i calendari, ora facendo polemica ti rivolgo la domanda a te......
              " me li ricordo le centinaia o miglia di persona , lombarde , piemontesi e anche friulane che invadevano le nostre amate spiagge dove , con poche persone locali potevamo fare quello che volevamo, giocare al calcio, a pallavolo e anche a tirarsi le secchiate d'acqua...... e dall'età di sedici anni che queste cose sono scemate sino ad arrivare ad un carnaio dove non sapere neanche dove poter mettere l'ascigamano senza dire poi che non puoi più neanche ascoltare la radio perchè disturba e questi cosa sono vacanzieri domenicali male educati che lasciano sporcizia da tutte le parti e si portavano e si portano persino la carta igienica per andare al bagno o sono persone serie che passano il fine settimana in tranquillità???
              Allora prima di dire certe frasi dovresti misurare le parole e non fare di tutta l'erba un solo fascio.
              Come al solito il male viene dall'interno, viene dall'egoismo dei cacciatori che ognuno cerca di coltivare il suo orticello e poi parlano di stare uniti? di combattere tutti assieme????, ma dove l'avete visto ....in qualche film in televione forse.

Caro Enrico,
              mi dispiace molto che tu ti sia sentito chiamato in causa, ma evidentemente tu eri uno dei pochi che non facevano danni nella mia amata lomellina e per questo ti devo solo ringraziare, ma credimi come te c'era una minima percentuale di cacciatori foresti.
              Devo pero dirti che nel mio ambito a tutt'oggi ci sono diversi cacciatori di altre provincie, ergo credo che non ci sia una chiusura in tal senso. Voglio poi attirare la tua attenzione nel fatto che sei tu che stai facendo tu tutte le erbe un fascio dicendo che le vostre bellissime spiaggie vengo invase da noi turisti cattivoni senza avere l'onesta intellettuale di dire che i turisti vengono da voi a spendere fior di euro che vanno ad ingrassare l'economia locale non dimentichiamo che c'e un indotto che lavora per questo come le pensioncine, i ristoranti le focaccerie e gelaterie stagionali e quant'altro, non posso dimenticare che vedendo i prezzi del mercato immobiliare ligure, dono portato a pensare che qualc'uno guadagni molto bene.
              Non dovresti tacciare il sottoscritto di razzismo o di egoismo venatorio, basta chiedere a Duedentoni e lei ti puo spiegare come sono fatto da questo punto di vista, bada bene che non mi sto giustificando ne come uomo e non lo faccio nemmeno come cacciatore, ma chi mi conosce bene puo facilmente smentire o confermare quello che dico o che faccio nell'ambito della caccia.
              In ultima analisi le differenze tra cacciatori le fa proprio la provincia di Genova per quanto riguarda la caccia di selezione che nell'assegnare i capi da abbattere fa riferimento ad un punteggio che guarda caso tra le tante voci assegna piu punti a chi e cola residente, al punto tale che nemmeno facendo tutti i censimenti avrei potuto equagliare il punteggio del residente, come dire, vieni, lavora per i censimenti ma purtroppo tu il maschio da trofeo lo vedi solo dal binocolo, il primo anno ho accettato questa situazione ed il secondo anno in buon ordine senza fare polemica e sopratutto senza accusare di razzismo venatorio i genovesi, mi sono ritirato da questa caccia.

cordiali saluti Paolo

P.S. permettirmi di darti solo un consiglio, quando leggi non estrapolare le frasi da un testo ma cerca di integrarle e forse riuscirai a capire che messaggio volevo passare sul forum.

Commenta

• enrico
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2006
                • 7098
                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                • bracco italiano

Ciao Zurito mi mspiace che ti sei sentito tirato in causa ,hai ragione anch'io ho fatto di tutta l'erba un fascio proprio perchè volevo fare polemica con un cacciatore .
                Di ciò che hai detto c'è una verità, che solo le focaccerie ci guadagnano, le pensioncine e gli alberghi di media levatura( ne ho tenuto uno per dieci anni) vanno avanti per gli starnieri che anche loro hanno imparato a fare toccata e fuga.
                Tutti i turisti che provengono dalle regioni limitrofe a sono vacanzieri di fine settimana o hanno la seconda casa e in tutti e due i casi non spendono un granchè perchè si portano di tutto e di più da casa loro anche perchè i prezzi in Lombardia sono minori di quelli in Liguria forse perchè da voi esiste una realtà maggiore di supermercati che si fanno concorrenza.
                Sul fatto che poi che siamo considerati come extracomunitari non me lo sono inventato questa frase mi è stata detta da una signorina del comitato caccia provinciale quando ho telefonato per vedere dopo la presentazione dell'ennesima domanda se ero stato accettato, al chè ho desistito dal rifarne altre.
                Mi spiace ci sia questo campanilismo tra cacciatori e tra provincie, una volta i liguri andavano in Piemonte finchè la regione liguria versava al Piemonte una parte degli introiti della caccia per il coltivo o per eventuali danni arrecati, cambiati i tempi cambiato il sistema e i liguri sottomessi da un territorio arido di coltivi e impervio si sono ritrovati a non dover più cacciare la selvaggina nobile stanziale.
                Però questo territorio ha usufruito alla crescita smisurata di cinghilai e caprioli , che a chi piace quel tipo di caccia, gli rende molto bene.
                Non credi che se ci sono delle differenze su questo tipo di caccia tra lombardi e liguri nelòla nostra regione sia dettato anche dal comportamento dei vostri governanti in ambito di caccia????
                E chi ci rimette è sempre chi sta in fondo della catena cioè il cacciatroe che paga per non ottenere niente.
                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..