Selezione 2012

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5403
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Selezione 2012

Salve a tutti,
    apro questa discussione con l'invito a tutti di arricchirla con i racconti delle uscite della selezione 2012.

Intanto mi cimento con il primo racconto.

Domani è sabato 2 giugno.
    Ci sono i melari da smielare, lavoretti vari in casa, le previsioni hanno indicato piogge moderate.
    La settimana lavorativa è stata lunga e impegnativa, qualche appostamento serale al cinghiale ha contribuito a ridurre il sonno e ad aumentare la stanchezza.
    Bah, sinceramente non so se esco domani, non chiamo neppure il compare perché se domattina non ce la faccio ad alzarmi non mi va di uscire stanco e controvoglia.

4.15 la sveglia del cellulare trilla. La spengo subito per non disturbare moglie e bimba. Apro gli occhi e penso "Si sentono i merli cantare quindi non piove. Quasi quasi esco. Ma sì dai! Mi faccio un caffettino con due biscotti, esco un paio di orette e poi magari al rientro magari riesco a riposare mezz'oretta.

Prima delle 5 sono già sull'altana. Hanno tagliato l'erba nella radura tra le due boschette. Comincio a binocolare verso i soliti punti noti.
    Senza frenesia, senza ansia. Tranquillo.

Mi distraggo per un momento pensando a chissà cosa. Poi con la coda dell'occhio vedo una macchietta rossa all'interno del boschetto. Punto il binocolo...è lui, maschio classe I, sempre fugace e circospetto.
    Preparo la carabina sul davanzale e continuo ad osservarlo.
    Lo intravedo, solo a tratti, primo il capo, poi il tronco...ancora pochi attimi e sparisce nel verde.
    Ancora calmissimo, penso "vabbé, forse uscirà da sud, chissà". Sempre calmo. Mi compiaccio. L'ansia dei primi giorni della stagione è scomparsa. Mi fa piacere. Non ero soddisfatto ad uscire con l'ansia del "risultato". Non son qui per quello.

Continuo tranquillo a binocolare, sono trascorsi solo pochi minuti e dalla boschetta ad est, escono due vecchie conoscenze.
    Due maschietti che lo scorso anno ad ogni uscita vedevo sempre con la madre.
    Lo stesso terzetto apparso il 24 dicembre alla prima uscita con la prima carabina di proprietà. Non me l'ero sentita di tirare la femmina. Li avevo lasciati andare, pensando "sarà per il prossimo anno".

I due si scornano un po'...li guardo per essere sicuro che siano loro. Neanche il tempo di riflettere e...esce l'altro maschio, il fugace, dalla boschetta di ovest.

Rapide binocolate....cosa faccio? quale tiro?
    Individuo quello che, al volo, sembra avere il palco meno sviluppato, quello che indugia di più al centro della radura....

Punto, tiro (o inserito lo schneller? non so...), rumore del colpo (non mi rendo neanche conto, lo sento come ovattato, l'adrenalina è troppa).
    Cade sul posto.
    Il fugace sparisce, l'altro indugia. La prima conferma che erano di classe I, penso.
    Poi sparisce anche l'altro.
    Cerco di riprendermi tenendo binocolato l'Anschuss.
    Passano i minuti, tutto tace.
    Decido di scendere.
    Il primo capo della seconda stagione. Il primo capriolo maschio.

Waidmannsheil.
    Ultima modifica danguerriero; 02-06-12, 14:00.
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • zurito
    ⭐⭐
    • Oct 2007
    • 728
    • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
    • setter gordon

Weidmannsheil Dan

Commenta

• lupo69
      ⭐⭐
      • Jul 2011
      • 454
      • PEGLI

Ben fatto Dan…
      Io stamattina ho messo fuori il naso dalla porta di casa e il vento me lo ha quasi portato via, con queste condizioni meteo, me ne sono rimasto a casa.
      Per stasera dicono che ci sara' anche l' acqua, mah vedremo di fare qualcosa da lunedi in poi….
      Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da lupo69
        Ben fatto Dan…
        Io stamattina ho messo fuori il naso dalla porta di casa e il vento me lo ha quasi portato via, con queste condizioni meteo, me ne sono rimasto a casa.
        Per stasera dicono che ci sara' anche l' acqua, mah vedremo di fare qualcosa da lunedi in poi….
        Bizzarrie del tempo.
        siamo più o meno alla stessa longitudine eppure ho il problema opposto. Questa sera dovrei uscire ma sono indeciso per via del caldo africano.

in questo momento si passano abbondantemente i 30 °C e dovrei andare in un posto dove devo fare una salita atroce (almeno 350-400m di quota in un km), tutto rigorosamente esposto al sole del pomeriggio.[:-cry][:-cry]

l'unico vantaggio è che, se prendo qualcosa, è tutta discesa

Commenta

• lupo69
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 454
          • PEGLI

Come previsto, qui sta piovendo…
          Tra le tette della formica Paolo...
          Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

Come previsto, qui sta piovendo…
            Tra le tette della formica Paolo...

...esagerato..pioviggina...io vado a dare un'occhiata agli...Ospiti[;)]
            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• lupo69
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 454
              • PEGLI

buona "caccia"….

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

buona "caccia"….
                Ti ringrazio TANTISSIMO dell'augurio. [menaie][menaie]

Ecco perchè sono usciti due caprioli rachitici in una zona dove ci sono più cinghiali che fili d'erba.

A proposito di caprioli rachitici. Avessi una fascetta per un maschio di prima (giovane) gli avrei tirato.

Per prima cosa perchè chiaramente modesto (sia come peso che....il resto più problemi vari di grattamento)
                Non secondariamente per il colore (e si che, oramai, ne ho visti di caprioli...)

Muso completamente nero. Due cerchi attorno agli occhi e un altro alla bocca di un bianco acceso di larghezza un paio di cm, particolarmente impressionanti in un viso completamente nero. Due palchettini diritti sui 7-8 cm perfettamente bianchi senza alcun accenno di conicità.

Ribatezzato immediatamente "il clown" (sembrava avesse uno di quei trucchi pesanti usati dai clown del circo)

Commenta

• lupo69
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 454
                  • PEGLI

Paolo, l' augurio non era rivolto a te, era per il Beppe…
                  Se ci tieni cosi tanto, posso provvedere a farne uno anche a te...[:D]

Io volevo andare stamattina, ma pioveva, ora c' e' una bella schiarita,
                  ma tra poco devo andare a lavorare.
                  Insomma, non c' e' pace tra gli ulivi, visti i turni o mercoledi sera o
                  giovedi pomeriggio, tempo permettendo

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5403
                    • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da paolohunter
                    Ti ringrazio TANTISSIMO dell'augurio. [menaie][menaie]
                    Paolo, non sarai mica superstizioso??

Avessi una fascetta per un maschio di prima (giovane) gli avrei tirato.
                    Giusto per sapere....di quante e quali fascette disponi per questa stagione?

E già che ci siamo....il giorno stesso dell'abbattimento, ho preparato il fegato e il cuore, cucinandoli con vino e cipolla. Prima della cottura, seguendo un consiglio, ho lasciato riposare i pezzi in un piatto con del latte.
                    Una volta cotto, il fegato aveva un forte odore (e una nota nel retrogusto) di "selvatico", "di bek" come dicono qua in Friuli.
                    Qualcuno ha idea del perché?

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
                      Paolo, non sarai mica superstizioso??

Giusto per sapere....di quante e quali fascette disponi per questa stagione?

E già che ci siamo....il giorno stesso dell'abbattimento, ho preparato il fegato e il cuore, cucinandoli con vino e cipolla. Prima della cottura, seguendo un consiglio, ho lasciato riposare i pezzi in un piatto con del latte.
                      Una volta cotto, il fegato aveva un forte odore (e una nota nel retrogusto) di "selvatico", "di bek" come dicono qua in Friuli.
                      Qualcuno ha idea del perché?
                      Superstizioso ? no/non particolarmente (nel dubbio però preferisco evitare...)

Argomento fascette è un "work in progress". Al momento giro con una fascetta da maschio adulto capriolo e due da cinghiale maschio. A settembre si dovrebbe aggiungere quella per il daino in una zona di eradicazione (qualsiasi sesso/età). Un altro daino a gennaio (femmina ?). Per il cervo, dopo il maschio adulto lo scorso anno, quest'anno dovrei finire fra fusone e femmina adulta, a gennaio mi daranno le altre fascette (due o tre) per i calvi di capriolo.

Forse aggiungici un paio di fascette per maschio adulto/maschio giovane di capriolo (che, a volte, danno verso metà-fine stagione)

Insomma..................... un lavoraccio [:D][:D][:D][:D]

Per il fegato di capriolo, se riesci a farlo "commestibile", mandami immediatamente la ricetta. Ne ho una nuova, da parte di un amico affidabile, che prevede una sorta di sbollentatura in acqua iniziale. Non ho ancora avuto il coraggio di provarla e ammorbare tutta casa

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Ovviamente, dietro pagamento, altri uno-due cervi non si negano a nessuno

Commenta

• HANNOVERISCHER
                        ⭐⭐
                        • May 2011
                        • 474
                        • schio
                        • hannoverischer schweisshund

Superstizioso ? no/non particolarmente (nel dubbio però preferisco evitare...)

Argomento fascette è un "work in progress". Al momento giro con una fascetta da maschio adulto capriolo e due da cinghiale maschio. A settembre si dovrebbe aggiungere quella per il daino in una zona di eradicazione (qualsiasi sesso/età). Un altro daino a gennaio (femmina ?). Per il cervo, dopo il maschio adulto lo scorso anno, quest'anno dovrei finire fra fusone e femmina adulta, a gennaio mi daranno le altre fascette (due o tre) per i calvi di capriolo.

Forse aggiungici un paio di fascette per maschio adulto/maschio giovane di capriolo (che, a volte, danno verso metà-fine stagione)

Insomma..................... un lavoraccio [:D][:D][:D][:D]

Per il fegato di capriolo, se riesci a farlo "commestibile", mandami immediatamente la ricetta. Ne ho una nuova, da parte di un amico affidabile, che prevede una sorta di sbollentatura in acqua iniziale. Non ho ancora avuto il coraggio di provarla e ammorbare tutta casa

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:54 PM ----------

Ovviamente, dietro pagamento, altri uno-due cervi non si negano a nessuno
                        Caspita,ne avete di fascette a disposizione...io quest'anno avrò diritto solamente ad una femmina di camoscio!!!!!

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
                          Caspita,ne avete di fascette a disposizione...io quest'anno avrò diritto solamente ad una femmina di camoscio!!!!!
                          Le fascette ci sono..................... sono i soldi per pagarle che scarseggiano [:-cry][:-cry]

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5403
                            • ai confini dell'Impero

Io ne ho due per capriolo (qualunque classe ma obbligatoriamente un maschio e una femmina)
                            e tre per cinghiale.
                            Poi c'è un vitello di cervo (destinato al primo che lo abbatte)

Come funziona da voi l'assegnazione dei capi?
                            Qua da me, la regione fissa il piano di abbattimento in base ai censimenti e ogni socio della riserva ha lo stesso piano di prelievo e ad ogni abbattimento paga i 5 euro della fascetta.
                            Da voi com'è?
                            Si possono "comprare" (termine orrendo) i capi?

Commenta

• HANNOVERISCHER
                              ⭐⭐
                              • May 2011
                              • 474
                              • schio
                              • hannoverischer schweisshund

Le fascette ci sono..................... sono i soldi per pagarle che scarseggiano [:-cry][:-cry]
                              Ah non sapevo che si dovevano pagare,ma di che cifre si tratta?
                              Da noi la provincia fa un piano per ogni riserva e i capi vengono assegnati ai cacciatori,per il momento ne abbiamo un anno 1 e un anno 2 se le cose vanno bene...di solito l'anno che ne hai 1 ti viene assegnato un animale adulto e l'anno che ne hai 2 un animale adulto ed uno jahrling...ma noi non abbiamo fascette e non paghiamo niente,solo i 100 euro per essere soci della riserva...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..