ripopolamento tortore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

luigi 8 Scopri di più su luigi 8
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Salvatoremoretti
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 256
    • Prov. Di Caserta
    • kurzhaar

Io le vedo fino a fine agosto, poi tutte via, ma assolutamente non in numero considerevole, adesso sparse, appena ne vedo 5,6,10 insieme sono pronte per andare via...
    Non vado di fretta ma non ho tempo da perdere..

Commenta

• ALFIO68

kempes che mi dici tu che in sicilia nn vedi tortore hahahahah ma daiiii

Commenta

• pier0
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 492
        • ,
        • Setter

Non se ne può più qui da noi, altro che!
        Quelle dal collare sono diventate più invadenti dei piccioni torraioli. Una, per assurdo, mi è svolazzata nel salotto lasciandomi un bel ricordo sul divano buono.
        Le uniche che ancora mi suscitano interesse sono le selvatiche.

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri
          • setter Ricky e breton Laika

dalle mie parti l'arrivo primaverile delle tortore fino a una quindicina di anni addietro era un evento , arrivavano a migliaia, tanto che coprivano gli ulivi...

oggi è fortunato chi ne vede e ancor di più chi le abbatte! le tortore dal collare le hanno interamente soppiantante, sono migliaia e migliaia, tante che neppure i colombi domestici hanno più spazio vitale!
          eppure sono protette, non capirò mai perchè, io proteggeri meglio le africanelle finchè non si riprendono in numero consistente e aprirei alle tortore dasl collare in modo da controllarle un pochino!
          comunque a me non risulta una ripresa delle africanelle, le poche che vedo sono sempre gli stessi numeri negli stessi posti, ormai non esiste più un abitat consono alle loro esigenze....loro gradivano i valloncelli bagnati dai ruscelli e circondati di querce, con vicino una bella pineta dive soggiornare e anche magari a breve distanza una bella distesa di grano...ma oggi dove lo trovi un posto così??

Commenta

• Antonio71
            ⭐⭐
            • Jun 2011
            • 209
            • prov.di caserta
            • setter inglese

Tortore poche poche,sono uscito 2 mattine consecutive e in ogni posto dove sono andato max 5-6 tortore,in compenso tanti tanti colombacci!!!Alla faccia del ripopolamento.....

Commenta

• mripa2349
              • Jan 2009
              • 60
              • Roma
              • breton

Secondo me le tortore in aumento sono quelle del collare (specie protetta)che ormai sono diventate stanziali mentre la tortora "africana"è specie migratoria che torna da noi per nidificare in primavera.
              Mripa2349

Commenta

• marco guerrisi
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 801
                • casalguidi PISTOIA

Originariamente inviato da NERO
                Questo può servirti a capire [:-golf]

http://www.lamiaterradisiena.it/Cacc...li/tortora.htm
                cacciabili dalla terza domenica di Settembre al 31 Dicembremenomale che abbiamo le preaperture, sennò non ne vedevi nemmeno una! In Agosto parte il più, i primi di settembre, se non piove molto, si riesce a vederne qualcuna.....poi, quelli che possono permetterselo vanno in marocco e ne fanno dei monti[:-clown] molto probabilmente questo anno li da te hanno trovato un buon stare.

Commenta

• ALFIO68

Originariamente inviato da mripa2349
                  Secondo me le tortore in aumento sono quelle del collare (specie protetta)che ormai sono diventate stanziali mentre la tortora "africana"è specie migratoria che torna da noi per nidificare in primavera.
                  Mripa2349
                  con tutte quelle aziende e altro che han creato in marocco,egitto,tunisia e altri paesi,la stragrande maggioranza non ha piu' motivo di migrare,ormai li dove in estate nun c'era nulla,adesso hanno tutto e...gli italiani ci vanno a sparare in giugno quando sono in riproduzione....
                  ___
                  saluti a tutti

Commenta

• jonni

Originariamente inviato da Daron
                    Ma di quali tortore parlate?? Mica ho capito se parlate de "dal collare" o "africane"..[:-bunny]
                    in calabria c'è il boom delle tortore dal collare, non delle mitiche africanelle! ne vedo sempre meno di tortore selvatiche, e a quanto mi risulta quelle migrano tutte: mai trovate oltre il 15 ottobre!.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..