Avvistamenti Tortore
Comprimi
X
-
-
👍 2Commenta
-
esatto, qui sono andate in cova un mese fa, se i giovani sono già autosufficienti, tra poco dovrebbero fare una seconda covataCommenta
-
Intendevo che prima per vedere più africanelle nello stesso posto dovevo attendere la maturazione dei girasoli , mi capitava di vedere quelle dal collare .....Commenta
-
-
👍 1Commenta
-
Non saranno in numero altissimo ma io intorno a Roma sia mare che all'interno ne ho viste e vedo in buon numero sono altre le specie in vera sofferenza passeri verdoni codette frosoni ecc. e le mie amate pavoncelle che seppure protette da qualche anno 3 mi pare vedo un continuo declino a mio parere seppur parzialmente d'accordo il nostro diniego al prelievo non è risolutivo in quanto il problema lo si può ricercare in territori bonificati dov'erano note nidificare (Germania 200km□)terreno bonificato dove un grandissimo contingente era presente Idem Olanda dove oltre a bonifiche prelevano le uova dai nidi per dolci particolari dove altre specie in eccesso vengono passate a miglior vita a suon di pasture avvelenate (oche e anatre) e chi ne assaggia la facile reperibilità.
Noi quattro cacciatori rimasti in Italia ci proviamo ma non risolviamo ma va bene così almeno non è colpa nostra.
Per chi fa ancora mattanza all'estero che dire, prostata e colon
Ultima modifica brinaenio; 12-07-24, 15:14.Commenta
-
Anch'io ne sto vedendo, soprattutto l'ultima settimana lungo il litorale viterbese, ma non le quantità che ammiravo sin qualche anno fà che poi alla maturazione dei girasoli riempivano gli occhi e non c'era girasoleto che non avesse tortore. Almeno da 5 o pochi più anni, ad Agosto e con i girasoli maturi, le tortore sono sempre presenti nella stessa zona solo su un appezzamento e gli altri disertati, ma soprattutto non riesco a vedere tortore durante il canonico periodo della migrazione a cavallo tra le settimane fine di Aprile ed inizio maggio. Ovviamente può essere anche sfortuna, ma le osservazioni negli anni in quel periodo son sempre meno. Discorso che condivido sulla ormai sempre meno presenza delle amate pavoncelle ormai fuori calendario e dimostrazione quest'ultima della causa esterna al prelievo venatorio, ma ciò non toglie che, se una spece è in sofferenza per qualsiasi motivo che non sia la caccia, non sia giusto cacciarle. Invece, come osservature attento, nelle mie zone di caccia noto avvisstamenti sempre più consistenti di pivieri e con stupore da qualche anno noto anche la piacevole compagnia durante le giornate di caccia di alcuni voli di chiurli maggiori, cosa che 10 anni fà era rarissimo vedereNon saranno in numero altissimo ma io intorno a Roma sia mare che all'interno ne ho viste e vedo in buon numero sono altre le specie in vera sofferenza passeri verdoni codette frosoni ecc. e le mie amate pavoncelle che seppure protette da qualche anno 3 mi pare vedo un continuo declino a mio parere seppur parzialmente d'accordo il nostro diniego al prelievo non è risolutivo in quanto il problema lo si può ricercare in territori bonificati dov'erano note nidificare (Germania 200km□)terreno bonificato dove un grandissimo contingente era presente Idem Olanda dove oltre a bonifiche prelevano le uova dai nidi per dolci particolari dove altre specie in eccesso vengono passate a miglior vita a suon di pasture avvelenate (oche e anatre) e chi ne assaggia la facile reperibilità.
Noi quattro cacciatori rimasti in Italia ci proviamo ma non risolviamo ma va bene così almeno non è colpa nostra.
Per chi fa ancora mattanza all'estero che dire, prostata e colon
1
Commenta
-
Domenica scorsa me le sono godute nella mia masseria oltre 1000 m sull'appennino lucano. Sono comparse appena calmate le acque dopo i trambusti della fienagione.
Era pomeriggio ed appena sono arrivato in masseria se ne son alzate in volo quattro buttandosi nel bosco che confina con i campi falciati, per poi ritornare sui campi dopo un po' che non sentivano motori. Bellissime!👍 21
Commenta
-
Continuo ad avvistare Tortore ( poche comunque ) sul litorale viterbese a poca distanza dal mare. Ieri una addirittura con piccoli ramoscelli nel becco come intenta a sistemare o fare un nido, sicuramente per l'ultima covata prima del lungo viaggio di ritorno in Africa.
La settimana scorsa invece ero in Salento e per la prima volta da oltre 30 anni di frequentazione nella parte dell'estremo sud pugliese, una coppia di tortore sfrecciava sopra la pineta a ridosso del mare con una temperatura esterna di 42 gradi. Mai mi era capitato di vedere le africanelle in piena estate, in pieno torrido caldo e con una siccità che perdura da molte settimaneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Nico93Ecco a voi che fine fanno le tortore selvatiche in Sicilia... Non aggiungo altro...1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Non so quanti la pratichino tra di voi, ma per me, che adoro cacciare in vagante con i cani, dal padule al bosco, la preapertura alle tortore d'appostamento...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
Salve, ho 10 tortore bianche nel congelatore, che presi alla preapertura, a livello di sapore e pastosità delle carni, volevo sapere se sono più vicine...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da EssebieGradivo un consiglio da chi pratica regolarmente questa caccia in preapertura.
Quest'anno sono stato invitato da un proprietario per cacciare nel...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da giuSalve a tutti, vorrei caricare una cartuccia con piombo 8,5 per tortore utilizzando la polvere in oggetto appena acquistata dispongo di bossoli Fiocchi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta