Il fascino dell'avancarica per un profano.. Voi cosa ne pensate=?
Comprimi
X
-
Il fascino dell'avancarica per un profano.. Voi cosa ne pensate=?
Ciao a tutti, ieri nella tenuta di Monteacuto-Roboaro si è tenuta una gara con l'avancarica e io ho potuto partecipare come aiuto-giudice di Christian O. .. Cari amici del forum potrei descrivere l'avancarica, per me un qualcosa di sconosciuto e che "mi faceva paura pensare di caricare un fucile in un modo bizzarro" (come pensavo fino a ieri da ignorante in materia) è stato un qualcosa di molto molto molto bello!!! e ho potuto constatare che se a utilizzare quei fucili è gente sana di mente è anche sicuro! e il fascino di poter caricare un fucile come facevano i nostri bisnonni e pensare di poter abbattere un animale come si faceva quando davvero vivevano in modo diverso da noi è un qualcosa di bello bello! Alla fine oggigiorno è una cosa molto sicura (ci son polveri e quant'altro che si possono conoscere e quindi non si va incontro a ricariche eccessive ecc come si poteva andare in modo ignorante (mancavano le conoscenze, erano altri tempi)... Voi cosa ne pensate dell'avancarica? L'avete mai provata a caccia?? Pensate che magari non sempre, ma qualche volta l'anno si possa utilizzare anche a caccia?La qualità vale molto di più della quantità...
gio -
-
Qualche anno fa nel poligono della mia città, ho assistito ad una sessione di tiro ad avancarica e sono rimasto estasiato. Personalmente ho sparato con un Enfield 1850(autentico) e altri fucili sempre coevi, dal fascino retrò. Per la caccia non sono certo molto funzionali, ma la sportività è assicurata.Ultima modifica Ospite; 25-06-12, 11:39.Commenta
-
Dardo è davvero affascinante! ieri tra l'altro ho assistito a diversi abbattimenti sotto la ferma del cane e nessun animale ferito..Funziona bene, molto e credo sia anche abbastanza sicuro (è molto simile a una doppietta a cani esterni)..l'unico problema forse? quello che se devi attraversare una strada o qualcosa d simile posson farti storie anche se togli uno degli elementi e quindi tecnicamente non hai il fucile pronto a sparare... Sergio, dipende dove vai a caccia potrebbero non portare nessuna non funzionalità e alla fine hai comunque due colpi nelle doppiette avancarica :) E' effettivamente un mondo affascinante!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Ovviamente tutto dipende dal tipo di caccia che si vuole praticare. L'eventuale poca funzionalità, sta nel fatto che oggettivamente i tempi di caricamento e dispersione del fumo sono leggermente lunghi. In poche parole, doppiare il colpo diventa cosa ardua, ma non impossibile. [:-golf]
[media]http://www.youtube.com/watch?v=xxhcuAsaW6w[/media]Commenta
-
<iframe src="http://www.youtube.com/embed/afLmSpBJKp0" allowfullscreen="" frameborder="0" height="315" width="420"></iframe>
Questo video mi affascina oltremodo, un fascino e un gusto veramente unico.
(tralasciando che per ovvi motivi è girato su selvaggina d'allevamento)GianniCommenta
-
Caro Dardo , l'avancarica è davvero afascinante , è un modo diverso di vedere le cose ...... non farti spaventare da chi parla di lentezza nel caricamento ecc ecc .... sappi che con lo schioppo a bacchetta e luminello si va anche al passaggio e con risultati molto buoni ...... non tutti sanno che ...... la polvere nera da un'acellerazione costante che dura per l'intera lunghezza della canna impedendo la deformazione dei pallini dovuta alla forte acellerazione iniziale delle polveri infumi...... e che la V0 media è di poco inferiore ai 400 m/s...... il rinculo e lungo e morbido .... da considerarsi più una spinta che un colpo , il tutto in 450 bar di pressione..... il fumo è una leggera foschia e non un nebbione ...... e non parlerei nemmeno di sportività visto che personalmente padello più con i retrocarica che con l'avancarica....
Se vuoi iniziare i costi non sono eccessivi ..... con circa €1000 compri tutto nuovo e se preferisci ci sono sul mercato usati ottimi a prezzi di svendita......
Facciamo così.......... tu attrezzati , prova un paio di mesi e , se non ti interessa ti rilevo tutto io ai soldi che hai speso . ok?Commenta
-
Ahahahah!!! conoscendomi, ne uscirei matto! nel senso che poi non potrei più farne a meno. Per cui capisco dove vuoi arrivare[:-golf][:-golf]GianniCommenta
-
personalmente sono andato una volta a caccia con Christian, lui munito di avancarica, e devo dire che il fagiano che si è levato lo ha fulminato magnificamente.silvioCommenta
-
Commenta
-
Infatti è proprio così![:D]
ps. adesso, sono in una fase in cui posso permettermi pochi sfizi, per cui devo per forza di cose farmi bastare quello che ho!GianniCommenta
-
vabbè..... inizierò a tormentarti all'apertura!
Ah....in concomitanza con la finale fidc ....che dovrebbe essere vicina a te....... faremo il campionato italiano s. uberto ad avancarica...... ti voglio vedere in campo!Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PATOSono abbastanza sconcertato e confuso.Voi di questi risultati deludenti pensate sia la macchina ,il Pilota o il .....resto
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Luca1990È già da qualche anno che se ne parla, anche in virtù del fatto che ispra nei pareri relativi ai calendari venatori lo dice apertamente.
Vista...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da AirhuntCiao a tutti, nel negozio vicino casa mia è disponibile Clever Mirage 20/70, con piombo n°7.5 e 5,
e in 24 grammi.
Cosa ne pensate...-
Canale: Armi & Polveri
17-11-21, 15:55 -
-
Ho pubblicato il post con più foto nella sezione "Ancora vecchie cartucce"
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolohunterE' uscito questo decreto che parla di CONTROLLO e non di caccia.
Si dice chi può partecipare (oltre agli agenti, i cacciatori/coadiutori, gli agricoltori.........-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta