Il fascino dell'avancarica per un profano.. Voi cosa ne pensate=?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio84 Scopri di più su gio84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

hahahahahahahahah!!!

mi avete fatto ricordare quando da ragazzino fregavo il fucile a bacchetta a mio nonno per andare a caccia con i compagni per i campi!
    siccome nonno lo sapeva nascondeva gli stoppini per evitare che potessimo caricare...e noi usavamo il cotone idrofilo come borra!
    un giorno un mio compagno col fucile di suo zio con questo sistema diede fuoco ad un campo di grano! il cotone usci dalla canna come un tracciante e andò a dar fuoco al grano da dove era partita una quaglia...hahahahahah ora ne rido, ma allora quante botte prendemmo dai nostri nonni!!!

e il giorno dopo passata al paura eravamo dinuovo a caccia col fucilone e il bacchettone hahahahahah poveri beccafichi e poveri alberi di fico!! si e no avevo 12 anni!! il fucile l'ho ancora, è un archibuggio borbonico a luminello con un magnifico calcio intarziato a mano recante un rosone sulla sinistra...

Commenta

• Mario 9

Sicuramente ha il suo fascino, da provare, come è da provare un giro col carrettino trainato dal cavallo, ma ormai se posso scegliere scelgo l'auto. Non mi piacerebbe trovarmi casualmente in un passo di tordi, o di colombacci o altro col fucile ad avancarica, con a fianco uno che ride sparando con l'automatico.

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

e tu lascialo ridere....
        silvio

Commenta

• a.c.c.a.

Originariamente inviato da gio84
          Ciao a tutti, ieri nella tenuta di Monteacuto-Roboaro si è tenuta una gara con l'avancarica e io ho potuto partecipare come aiuto-giudice di Christian O. .. Cari amici del forum potrei descrivere l'avancarica, per me un qualcosa di sconosciuto e che "mi faceva paura pensare di caricare un fucile in un modo bizzarro" (come pensavo fino a ieri da ignorante in materia) è stato un qualcosa di molto molto molto bello!!! e ho potuto constatare che se a utilizzare quei fucili è gente sana di mente è anche sicuro! e il fascino di poter caricare un fucile come facevano i nostri bisnonni e pensare di poter abbattere un animale come si faceva quando davvero vivevano in modo diverso da noi è un qualcosa di bello bello! Alla fine oggigiorno è una cosa molto sicura (ci son polveri e quant'altro che si possono conoscere e quindi non si va incontro a ricariche eccessive ecc come si poteva andare in modo ignorante (mancavano le conoscenze, erano altri tempi)... Voi cosa ne pensate dell'avancarica? L'avete mai provata a caccia?? Pensate che magari non sempre, ma qualche volta l'anno si possa utilizzare anche a caccia?
          Ciao, sono molto contenta che nonostante "le fatiche" di aiuto giudice e tra una nuvola e l'altra, la kermesse di domenica ti sia piaciuta.
          a.c.c.a.

Commenta

• gio84
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 620
            • Piemonte.
            • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

è questione di come si intende la Caccia mario....c'è chi va a CACCIA, c'è chi va a fare il CARNIERE..... i numeri oggi sono quelli che togli al domani... e se tu oggi t imbatti in un passo d 30 tordi e hai l'automatico con 8 colpi e ne abbatti 8 domani quelli son 22..e in 4 giorni di imbattimento non ce ne sono più....

---------- Messaggio inserito alle 07:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:07 AM ----------

è stata molto bella la kermesse e molto affascinante il mondo dell'avancarica... ho ereditato un fucile avancarica e l'ho sempre avuto riposto ma dopo domenica penso inizierò a farmi consigliare da Christian e proverò a usarlo a caccia... e se l'animale scapperà pazienza :-)
            La qualità vale molto di più della quantità...
            gio

Commenta

• Gianni Marcucci
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2569
              • Deruta - (PG) - Umbria
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Mario 9
              Sicuramente ha il suo fascino, da provare, come è da provare un giro col carrettino trainato dal cavallo, ma ormai se posso scegliere scelgo l'auto. Non mi piacerebbe trovarmi casualmente in un passo di tordi, o di colombacci o altro col fucile ad avancarica, con a fianco uno che ride sparando con l'automatico.
              Infatti, onestamente non lo vedo per queste cacce di "frenesia" venatoria. Si adatta molto bene a tutte quelle cacce metodiche, riflessive, che ricercano tranquillità in una giornata tra campi e boschi rifuggendo i ritmi e il tran tran dei restanti giorni.
              Gianni

Commenta

• gio84
                ⭐⭐
                • Nov 2007
                • 620
                • Piemonte.

anche perchè la CACCIA quella vera, quella fatta dai nostri nonni bisnonni, quella insita nell'uomo è POESIA E non avidità... ricordo il mio nonno che mi raccontava e diceva alla lepre a dicembre non si spara! e quel tipo di cacciatori erano coloro che mantenevano tanta selvaggina... l'AVIDITà del "devo prendere prendere prendere" ha portato la caccia a un far carniere e ha portato a quello che abbiamo adesso... perchè non ci son più i terreni di una volta e la selvaggina è minore ma se anche fosse maggiore i carnieri.. cambierebbero cosi: supponiamo che ci siano 100 animali (anzichè 50, il doppio) e i cacciatori siano 2 (si passa da 50 animali a testa all'anno anzichè 25)... le giornate venatorie 25... potenzialmente 2 animali a uscita... state tranquilli che la "carnieristica" di oggi, del voglio l'automatico che ha tre colpi... farebbe si che primo giorno: 10 animali in due anzichè 5.. secondo giorno 10 animali e al 4 giorno i capi sarebbero tanti come l'anno prima.... e cosi sulla migratoria... se ne passano 100 e ne abbatti 40 anzichè 20 è difficile che l'anno dopo ne tornino 100... è questione di cultura... Ps: non credo di essere uscito troppo fuori tema...
                gio

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2603
                  • Cairo Montenotte - Savona -
                  • bracco italiano _ bracco francese

Anni fa quando Pedersoli ha iniziato a pubblicizzare i suoi prodotti,l'idea mi era balenata x la testa,ma la cosa era un po' rischiosa non potendo contare su eperienze altrui.
                  Lo scorso anno con Cristian O. c'è stata l'occasione di provare questo sistema retro',nulla di proibitivo,anche le fasi di caricamento non sono cosi lunghe da penalizzarti cosi tanto,ma anzi forse ti obbligano ad un momento di pausa
                  Al momento x chi volesse iniziare potrebbe sfruttare gia' l'esperienze di Cristian [:D]tanto da non incappare in aquisti sbagliati e di caricamenti errati
                  Xcui PIANTATELA LI' con questo post che non ce l'ho ora mille euro da spendere,ciao[:-cry]:-pr[:-golf]
                  Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

Originariamente inviato da gio84
                    anche perchè la CACCIA quella vera, quella fatta dai nostri nonni bisnonni, quella insita nell'uomo è POESIA E non avidità... ricordo il mio nonno che mi raccontava e diceva alla lepre a dicembre non si spara! e quel tipo di cacciatori erano coloro che mantenevano tanta selvaggina... l'AVIDITà del "devo prendere prendere prendere" ha portato la caccia a un far carniere e ha portato a quello che abbiamo adesso... perchè non ci son più i terreni di una volta e la selvaggina è minore ma se anche fosse maggiore i carnieri.. cambierebbero cosi: supponiamo che ci siano 100 animali (anzichè 50, il doppio) e i cacciatori siano 2 (si passa da 50 animali a testa all'anno anzichè 25)... le giornate venatorie 25... potenzialmente 2 animali a uscita... state tranquilli che la "carnieristica" di oggi, del voglio l'automatico che ha tre colpi... farebbe si che primo giorno: 10 animali in due anzichè 5.. secondo giorno 10 animali e al 4 giorno i capi sarebbero tanti come l'anno prima.... e cosi sulla migratoria... se ne passano 100 e ne abbatti 40 anzichè 20 è difficile che l'anno dopo ne tornino 100... è questione di cultura... Ps: non credo di essere uscito troppo fuori tema...
                    NO NO che non sei fuori tema !!!!

Originariamente inviato da ettore
                    .....Xcui PIANTATELA LI' con questo post che non ce l'ho ora mille euro da spendere,ciao[:-cry]:-pr[:-golf]
                    già che ne spendi 215.00 per il Piemonte ......:-pr:-pr[:142][:142]
                    ma dai che si può trovare dell'ottimo seconda mano e Christian sicuramente ti aiuterebbe.....

---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------

Originariamente inviato da Dardo
                    Infatti, onestamente non lo vedo per queste cacce di "frenesia" venatoria. Si adatta molto bene a tutte quelle cacce metodiche, riflessive, che ricercano tranquillità in una giornata tra campi e boschi rifuggendo i ritmi e il tran tran dei restanti giorni.
                    la penso come te e l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che la polvere nera patisce un po' l'umidità. Ma forse oggigiorno hanno migliorato anche sotto questo aspetto ....
                    silvio

Commenta

• gio84
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 620
                      • Piemonte.

io ettore proprio grazie a Christian O. mi sono avvicinato a questo mondo!! :) e ho conosciuto due ragazzi toscani che rappresentavano la Pedersoli che mi han fatto vedere il modo di ricaricare ed è semplice ... ho sparato anche con il fucile caricato da me (va beh pallini e polvere eran stati pesati e messi in contenitori da loro.. e ho anche fatto una preda (una bottiglietta d'acqua al 6 colpo..va beh miro male non è colpa mia :) ) Comunque son curioso un giorno d caccia con Christian d vedere in azione il fucile nei suoi posti e poter valutare anche la sicurezza visto che li siamo nei boschi! ma da quanto m hanno spiegato è forse ancor più sicura che il fucile retrocarica grazie ai cani esterni... ettore poi guarda il lato positivo a livello di costi... con l'automatico spari 3 cartucce x volte e con quello invece al massimo 2 e prima che ricarichi con l'automatico ne hai sparato altre 3... è come il diesel una volta ci voglion un po' d migliaia d km ma rientri della spesa! ahahahahah
                      gio

Commenta

• Christian O.

sempre disponibile..... comunque esistono anche polveri americane infumi che si comportano comela PN..... in caso di pioggia....è un po meno magico ma un buon compromesso....e poi...... NON SI DEVONO RACCOGLIERE I BOSSOLI!!!!!!!!!

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

beh certo che per beccacce con bracco o spinone ed una bella doppiettina ad avancarica, che poi se non sbaglio sono anche abbastanza leggere, ..... canne corte???
                          silvio

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2603
                            • Cairo Montenotte - Savona -
                            • bracco italiano _ bracco francese

Parlate un po' dei modelli che avete visto,marche, calibri ,pesi ,lunghezze ed accessori necessari x iniziare,nonche manutenzione ed eventuali rischi x l'utilizzatore.ciao.
                            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

beh, io per quello che ho visto, i rischi sono forse inferiori all'utilizzo dei retrocarica con cartucce per, penso, pressioni inferiori.
                              Manutenzione??? una bella scovolata alle canne tanto, ed anche qui Christian correggimi se sbaglio, non ci sono strozzature ed una pulizia con spazzolino agli ugelli sopra ai quali si mette la capsula fulminante. il resto è tutto legno.
                              E' un po' come le vecchie doppiette a cani esterni solo che non c'è la bascula in acciaio, le cartelle porta acciarini sono incastrate nell'affusto di legno.
                              silvio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da silvio roncallo
                                beh, io per quello che ho visto, i rischi sono forse inferiori all'utilizzo dei retrocarica con cartucce per, penso, pressioni inferiori.
                                Manutenzione??? una bella scovolata alle canne tanto, ed anche qui Christian correggimi se sbaglio, non ci sono strozzature ed una pulizia con spazzolino agli ugelli sopra ai quali si mette la capsula fulminante. il resto è tutto legno.
                                E' un po' come le vecchie doppiette a cani esterni solo che non c'è la bascula in acciaio, le cartelle porta acciarini sono incastrate nell'affusto di legno.
                                secondo me è ancora piu facile .... le canne si smontano con un semplice gesto e la PN si lava immergendo le canne in acqua e sapone di marsiglia......si passa uno scovolo magari di crine e si risciacqua..... un'oliatina e tutto apposto. Comunque...... se volessimo aprire nuove discussioni più mirate io sarei lieto di dare il mio contributo!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..