ecco gli studi on line di....ma secondo l'ispra....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

    #1

    ecco gli studi on line di....ma secondo l'ispra....

    ecco cosa scrive del colombaccio il:
    istruzione agraria on -line,per me alla fine d'agosto con le due covate siamo anche oltre.
    Frequenta ogni tipo di foresta ad alto fusto con radure e zone coltivate adiacenti; campagne e pinete-macchie litoranee. Diffidente e gregario, possiede un volo dritto e veloce. Come tutti i columbidi, beve in modo insolito per gli uccelli, infatti beve per suzione immergendo il becco nell’acqua. Monogamo, il periodo della riproduzione inizia in marzo-aprile con parate nuziali. La femmina prepara il nido in genere su alberi o pareti rocciose, il maschio porta il materiale. Sono deposte 2 uova bianche covate dal maschio di giorno e dalla femmina di notte per 17 giorni. i pulcini restano nel nido per 3-4 settimane e sono allevati con il “latte di piccione”, una poltiglia secreta dalla mucosa del gozzo. Anche tre covate annue. Il colombaccio si nutre in prevalenza di semi. Specie ancora comune e numerosa nonostante l’elevata pressione venatoria.
    Gli stormi di colombi durante il passo hanno un preciso ordine gerarchico che si manifesta soprattutto durante il pascolo (i più giovani all’esterno fanno da sentinella).





    ecco sempre lo stesso ente cosa dice sul tordo,ma quel ben emerito dell'ispra che i tordi si riproducono anche in italia e per di piu' tante coppie si formano gia' in sicilia a dicembre e poi fan i nidi in sila?'

    Le zone di nidificazione della specie sono rappresentate dall'Europa centro-settentrinale fino all'arco alpino. Nei mesi autunnali migra verso le zone di svernamento che sono rappresentate dal bacino del Mediterraneo, Africa settentrionale e Asia sud-occidentale. In Italia è presente sia come di passo (doppio) che come raro nidificante.

    Caratteri distintivi
    Peso ca. 70.80gr. Dimensioni medio-piccole, becco snello ma robusto, coda quadrata. Il colore del piumaggio è superiormente bruno-oliva, petto ed alto ventre bianco crema con evidenti picchiettature marroncine, copritrici inferiori delle ali rossicce. La specie presenta due mute annue.
    Biologia
    Specie con abitudini arboricole, frequenta boschi anche folti, macchia meditteranea e campagne coltivate, rifugge però le zone molto aperte. Monogamo e territoriale; Solitario tranne nel periodo di coppia. Come nel merlo è la femmina che costruisce il nido su alberi o all'interno di cespugli e depone tra aprile e agosto dalle 4 alle 5 uova che vengono incubate dalla femmina per 14-15 gg; i piccoli lasciano il nido dopo due settimane. Si possono avere 2-3 covate l'anno. Il Tordo bottaccio è frugivoro e insettivoro come il merlo ed in particolare è ghiotto di sorbe,olive e uva.
    Mi piace · · Non seguire più il post · 6 minuti fa
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

    #2
    Hai poco da dire, hanno ragione i tuoi amici dell'ISPRA, costassù a Trieste i tordi nidificano..... e in Sicilia vengono a fare il bagno ha ha ha ha ![:D]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

    Commenta

    • ALFIO68

      #3
      un bagno di piombo caldo ahhahaha,comunque qui a trieste non ho visto ne tordi ne colombacci,devi scendere almeno a monfalcone gorizia o udine per poter veder loro e qualche tortorella,ma i boschi sopra trieste so' na favolaaaaaaaaaaaaaa,peccato che e' quasi tutta slovenia hahahahaha

      Commenta

      • vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

        #4
        ....attento agli orsi....
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

        Commenta

        Argomenti correlati

        Comprimi

        Attendere..