Grazie.
Caccia con il furetto
Comprimi
X
-
L'ho praticata per qualche tempo con gente che l'aveva a sua volta praticata per metà della propria vita.
Devi avere un furetto valido, così come per i cani ce ne sono di Brocchi, il posto dove tenerlo( non in casa a meno di non farlo operare).
Ti devi armare di tanta pazienza , a volte servirà.
È una caccia bella e tecnica un po' come altre, un po' statica per me che cammino più dei miei cani( si fa per dire).
Bella la scarica di adrenalina che si ha quando si avverte la "rumurata"...il tipico trambusto del coniglio quando scappa in tana per sfuggire al furetto.
Una attività che , per quel che mi riguarda ,sta nel museo della caccia...o da confinare in quei soli territori dove senza il furetto si farebbe ben poco...e penso alle sciare dell'Etna o altri particolari scenari siculi.
La domanda a questo punto è la seguente: vale la pena allegare un furetto ai nostri giorni quando ci è concesso di prendere solo un coniglio a giornata per 20 capi annui?oppure quando come ultimamente è capitato ci sono stati preclusi ampi spazi e tempi per poterlo cacciare?
Capisco un nostalgico vecchio appassionato di tale forma di caccia, ma andarsela a cercare?
Ognuno goda come meglio crede del proprio modo di vivere la caccia.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Quella dei filmati non è caccia al coniglio, e quelli che vedi catturare i conigli, non sono cacciatori, in alcune regioni italiane erano chiamati terrazzani. I terrazzani erano persone rispettabili, che vivevano e vendevano tutto quello che offriva la terra, compreso rane, ricci, tartarughe allodole e altro, questo quando era consentito o tollerato, raccoglievano per mangiare.Commenta
-
Io tutti questi distinguo non li capisco.Quella dei filmati non è caccia al coniglio, e quelli che vedi catturare i conigli, non sono cacciatori, in alcune regioni italiane erano chiamati terrazzani. I terrazzani erano persone rispettabili, che vivevano e vendevano tutto quello che offriva la terra, compreso rane, ricci, tartarughe allodole e altro, questo quando era consentito o tollerato, raccoglievano per mangiare.
Il manuale del cacciatore della Hoepli del 1893 si parla della caccia con il furetto
Tanto basta.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Cosa c'entra il giudice, la caccia con il furetto é vietata in italia.
Io, banalmente, contestavo le definizione di chi fosse cacciatore o meno.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
21-06-24, 16:21 -
-
da OizirbafPasta con il "ragù" bianco di coniglio
Da: https://it.julskitchen.com/primi-pia...gu-di-coniglio
Un sugo...-
-
-
da OizirbafIn questi giorni a qualcuno sarà già capitato di incrociare venatoriamente qualcuno di questi schizzanti...clienti. Sperando che la fucilata sia andata...
-
-
-
da Luca1990Si parlava di uova.. poi di coniglio.. ecco il perfetto matrimonio..
è una ricetta di famiglia.. credo che mia nonna ne abbia cucinati qualche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta