Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusa amico,preciso che non sono un segugista,sarà anche come dici tu ma non vedo il finale con l'uccisione della preda usando esche,non esiste emozione,e come sparare una beccaccia alla posta, anch'essa sarebbe alla portata di tutti e no sotto la ferma del tuo ausiliare con tanto di batticuore,credimi le emozioni sono diverse.Ad ognuno di noi il modo di pensare...........io la vedo così condividendo anche le tue forme e mezzi di caccia. Saluti.
riuscire a portare un cinghiale allo scoperto su una pastura è molto difficile
(almeno nelle mie zone).
I cinghiali sono diventati sospettosissimi (a differenza di 10 anni fa quando era come andare direttamente in macelleria a quanto dicono i vecchi cacciatori)
Devi capire i loro gusti, indovinare gli orari, riprovare, eliminare i tuoi odori....
non proprio banale se in 60 uscite ne ho tirato 1 solo...pur avendone intravisti in una decina di occasioni
Ho notato in parecchie discussioni che Cicalone scrive e prontamente gonnellimarcello lo supporta con l'ok, sembra proprio un tutt'uno, ma che fai botta e risposta.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
Come ho già detto, ognuno ama la "sua" caccia e, minimo, considera poco quella degli altri (oltretutto senza, tranne rari casi, averla praticata e/o conosciuta a fondo).
E' abbastanza evidente anche da alcuni discorsi fatti qui.
Io ho cercato, almeno una volta, di provarle e/o capirle quasi tutte (chiaro che "non capisci tutto" in due volte).
Qualcuna mi ha preso o potrebbe prendermi ed altre no.
Mi piacciono moltissimo i Cani da ferma (quelli con la c maiuscola, il 90% di quello che si vede in giro è solo un portatore di pulci ed andrebbe eradicato), peccato che non mi sembra ci siano posti dove possono lavorare al meglio per tutta la stagione (a meno di vivere in argentina). Mi piacerebbe ma non con le reali possibilità (a meno di essere veramente ricchi ed avere una quota in una riserva di quelle a cinque stelle).
Mi piace meno quella alla lepre con i segugi. Oltretutto, condotta quasi sempre fino a totale eradicazione, mi sembra non troppo "moderna".
Trovo intrigante tutto quell'accrocchio (stampi, motorini e aggeggi vari) legato alla migratoria ma, in questo caso, mi sembra un "lavoro" sproporzionato per l'entità delle prede (ovviamente, per gli appassionati, penso che la qualità valga più della quantità). Non credo possa essere la mia (oltretutto, quelle foto che si vedono ogni tanto con centinaia di morti od i discorsi del tipo "ho sparato 2000 cartucce in tre giorni".......... non fanno per me)
Al cinghiale in squadra ci vado e trovo vi siano belle giornate (non necessariamente sono belle solo quelle dove spari, anzi) come giornate di noia assoluta.
In girata, a trovare il gruppo affiatato giusto con un territorio decente, sono convinto mi piacerebbe tantissimo (purtroppo non è facile). Idealmente, la vedo come una cacciata in squadra depurata di tutte le parti noiose.
La selezione è la MIA caccia e, ovviamente, mi piace (ovvio che non mi piace "tutto")
L'unico tentativo di caccia agli anatidi era del tipo "spariamo ad animali che volano a 100m con pallettoni, magari, uno su 50, cade". Fatta con regole più "classiche"......... chissà
Premetto che, in genere, non pasturo se non qualche "assaggio" per capire meglio quali animali girano nella mia zona. Lavorando e vivendo abbastanza lontano, sarebbe troppo complicato essere costanti
In circa 25 uscite ho tirato un solo animale ed ho avuto 3-4 casi di "incontri ravvicinati" con femmine (da noi non tirabili ma parecchio intraprendenti ed incazzate). In uno di questi, tanto per capire, la "signora" se l'è presa con una mia scarpa (ritrovata a 60-70m). Questo per dire che................ non ci sono emozioni [:142][:142][:142][:142][:142]
Una cartuccia in 25 uscite ...................................... sicuramente troppo facile [:142][:142][:142][:142][:142]
riuscire a portare un cinghiale allo scoperto su una pastura è molto difficile
(almeno nelle mie zone).
I cinghiali sono diventati sospettosissimi (a differenza di 10 anni fa quando era come andare direttamente in macelleria a quanto dicono i vecchi cacciatori)
Devi capire i loro gusti, indovinare gli orari, riprovare, eliminare i tuoi odori....
non proprio banale se in 60 uscite ne ho tirato 1 solo...pur avendone intravisti in una decina di occasioni
Tutto giusto quello che affermi,io non ho detto che sia una banalità ad abbattere un cinghiale in questa forma;.....ma siamo coerenti e sinceri:Ma in questa forma dove stà la caccia?.....la cerca?.....lo scovo?......l'abbaiare della muta dei segugi? e tute le emozioni che ti può offrire con l'abbattimento? Ripeto non ho mai frequentato caccia di pelo ma voltiamo le domande ai Segugisti nel vero senso della parola......Con simpatia saluti[:-golf]
......l'abbaiare della muta dei segugi? ............... ma voltiamo le domande ai Segugisti nel vero senso della parola......Con simpatia saluti[:-golf]
Fammi capire [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
Se non c'è un animale che abbaia, non è caccia ?
Vorrà dire che, prima di tirare ad un capriolo, mi faccio vedere ............. così mi abbaia lui e ........ posso dire di essere andato a caccia
Interessante far decidere ai segugisti se la selezione è "caccia".
Allora io sono abilitato, a mia volta, a dire se è caccia utilizzare i cani ?
A mio avviso si, è sicuramente caccia e può essere altamente emozionante ma ....... non è la mia, è grave ? [:142][:142][:142]
Se la tua tesi è vera............ posso riavere indietro i soldi dati all'ATC (è previsto il rimborso se non vai a caccia ed io, secondo te, non ci sono andato neppure una volta [urlo])
Vorrà dire che, prima di tirare ad un capriolo, mi faccio vedere ............. così mi abbaia lui e ........ posso dire di essere andato a caccia
Interessante far decidere ai segugisti se la selezione è "caccia".
Allora io sono abilitato, a mia volta, a dire se è caccia utilizzare i cani ?
A mio avviso si, è sicuramente caccia e può essere altamente emozionante ma ....... non è la mia, è grave ? [:142][:142][:142]
Se la tua tesi è vera............ posso riavere indietro i soldi dati all'ATC (è previsto il rimborso se non vai a caccia ed io, secondo te, non ci sono andato neppure una volta [urlo])
Caro amico se ti devo dare una risposta x prima cosa devo sapere che cacciatore sei abitualmente se possiedi segugi,cani da ferma ecc.Qua si sta parlando di caccia al cinghiale scovando il selvatico.Personalmente non mi limito a fare battute e risate,ma ti preciso che se vado a quaglie e beccacce sicuramente non vado con le esche e bocconi x scovarle,siamo meno ironici.Se poi vogliamo abbattere un cinghiale ricorrendo all'aiuto delle esche ecc. ti posso assicurare che esistono ancora altre forme ingannevoli. [:D]
Ecco qua un compagno di sventura...
costretto ad attendere che i cinghiali vadano da lui...
Allora, se vuoi restare su prodotti pronti
- catrame vegetale, spalmato sugli alberi (piuttosto efficace)
- melassa ai frutti di bosco
- crocchette di pesce
Poi puoi sbizzarrirti con tutte le pasture che vuoi fino a trovare quella preferita dai porcastri (sempre compatibilmente coi regolamenti)
Mais, mais e sale, pane secco, cacao,....
[:-golf]Non dimentichiamo lo Spumante!!!
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
io pratico caccia di appostamento ma le catture sono veramente esigue e vorrei fare in modo che fossero i cinghiali a venir da me e non il contrario [:-bunny]
mi hanno detto alcuni amici di "pasturare" quotidianamente con del mais... voi che ne pensate? altre soluzioni? [:D]
Noi usiamo questo. Se non bruciano "durante", poi sono tutti allo scoperto...
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Come ho già detto, ognuno ama la "sua" caccia e, minimo, considera poco quella degli altri (oltretutto senza, tranne rari casi, averla praticata e/o conosciuta a fondo).
E' abbastanza evidente anche da alcuni discorsi fatti qui.
Io ho cercato, almeno una volta, di provarle e/o capirle quasi tutte (chiaro che "non capisci tutto" in due volte).
Qualcuna mi ha preso o potrebbe prendermi ed altre no.
Mi piacciono moltissimo i Cani da ferma (quelli con la c maiuscola, il 90% di quello che si vede in giro è solo un portatore di pulci ed andrebbe eradicato), peccato che non mi sembra ci siano posti dove possono lavorare al meglio per tutta la stagione (a meno di vivere in argentina). Mi piacerebbe ma non con le reali possibilità (a meno di essere veramente ricchi ed avere una quota in una riserva di quelle a cinque stelle).
Mi piace meno quella alla lepre con i segugi. Oltretutto, condotta quasi sempre fino a totale eradicazione, mi sembra non troppo "moderna".
Trovo intrigante tutto quell'accrocchio (stampi, motorini e aggeggi vari) legato alla migratoria ma, in questo caso, mi sembra un "lavoro" sproporzionato per l'entità delle prede (ovviamente, per gli appassionati, penso che la qualità valga più della quantità). Non credo possa essere la mia (oltretutto, quelle foto che si vedono ogni tanto con centinaia di morti od i discorsi del tipo "ho sparato 2000 cartucce in tre giorni".......... non fanno per me)
Al cinghiale in squadra ci vado e trovo vi siano belle giornate (non necessariamente sono belle solo quelle dove spari, anzi) come giornate di noia assoluta.
In girata, a trovare il gruppo affiatato giusto con un territorio decente, sono convinto mi piacerebbe tantissimo (purtroppo non è facile). Idealmente, la vedo come una cacciata in squadra depurata di tutte le parti noiose.
La selezione è la MIA caccia e, ovviamente, mi piace (ovvio che non mi piace "tutto")
L'unico tentativo di caccia agli anatidi era del tipo "spariamo ad animali che volano a 100m con pallettoni, magari, uno su 50, cade". Fatta con regole più "classiche"......... chissà
Premetto che, in genere, non pasturo se non qualche "assaggio" per capire meglio quali animali girano nella mia zona. Lavorando e vivendo abbastanza lontano, sarebbe troppo complicato essere costanti
In circa 25 uscite ho tirato un solo animale ed ho avuto 3-4 casi di "incontri ravvicinati" con femmine (da noi non tirabili ma parecchio intraprendenti ed incazzate). In uno di questi, tanto per capire, la "signora" se l'è presa con una mia scarpa (ritrovata a 60-70m). Questo per dire che................ non ci sono emozioni [:142][:142][:142][:142][:142]
Una cartuccia in 25 uscite ...................................... sicuramente troppo facile [:142][:142][:142][:142][:142]
in Germania e in Austria è normale pasturare perchè solo cosi sei sicuro di tirare alla bestia giusta e non alle femmine piene o con prole ma loro cacciano le bestie rosse praticamente tutto l'anno.qui in Italia tranne qualche regione è vietato pasturare ma se hai chiesto idee sarà perchè da te si può.poi sul fatto che piaccia o no non mi ci metto.de gustibus
Waidmannshail !
Con simpatia emiliano49 ps ( chiedi a qualche cacciatore di lingua tedesca )
Non credo proprio. Noi abbiamo cacciato per tre stagioni, totalizzando 16-17 capi a stagione in 3 persone, dal 2009 al 2011 senza alcun tipo di ripopolamento. E saremmo potuti andare avanti cosi'....ma quest'anno hanno deciso di fare un po' di recinti ed ovviamente non abbiamo detto di no!!! Come sempre e' una questione di uomini ed intelligenza.....
La caccia alla lepre con i segugi e' la caccia ETICAMENTE piu' corretta perche' ti consente di fare selezione dato che le femmine possono avere i piccoli anche durante la stagione (parto a fine Agosto-Settembre e durante inverni particolarmente miti anche a Novembre...quando Ottobre-Dicembre e' normalmente il periodo di pausa in cui non si accoppia e non si riproduce).
Le altre forme di caccia alla lepre sono meno corrette perche' non sai praticamente MAI cosa ti si para davanti, a meno di un colpo di fortuna, al momento del tiro!! Se ti si para davanti una femmina non saprai se ha i piccoli oppure no. Invece cacciando con i segugi:
1) trovi le fatte di una femmina
2) puoi capire, non sempre ovviamente, dal lavoro dei cani che qualcosa non va, perche' una femmina con i piccoli si comporta in maniera diversa quando si va a rimettere
3) trovi le fatte dei piccoli, se tieni gli occhi aperti....
La caccia al cinghiale e' quella con i cani, in battuta o a singolo.
La caccia all' aspetto, secondo me, e' una perdita di tempo. Va bene solo nel periodo di accoppiamento in cui i cinghiali escono allo scoperto anche di giorno. Pasturare non e' una cosa sportiva, a meno che non si tratti di controllo nocivi, e comunque non e' il massimo pure mettendo da parte la sportivita' e le emozioni. Altrimenti bisognebbe andarci di notte.....
Non credo proprio. Noi abbiamo cacciato per tre stagioni, totalizzando 16-17 capi a stagione in 3 persone, dal 2009 al 2011 senza alcun tipo di ripopolamento.
La caccia alla lepre con i segugi e' la caccia ETICAMENTE piu' corretta perche' ti consente di fare selezione
Pasturare non e' una cosa sportiva, a meno che non si tratti di controllo nocivi, e comunque non e' il massimo pure mettendo da parte la sportivita' e le emozioni. Altrimenti bisognebbe andarci di notte.....
Ciao
Flagg, in genere siamo in sintonia 99 volte su 100 [:-golf]
Ecco, questa è sicuramente la 100
Io ho detto "quasi" sempre perchè, voglio sperarlo, ci saranno cacciatori che vivono la caccia alla lepre in modo diverso da quello che vedo e da quello che, loro stessi (tutti), mi raccontano.
Il discorso "principe" è: ho cinque segugi che mangiano tutti i giorni per tutto l'anno, ci mancherebbe che mi fermo alle 5 lepri permesse. Quindi io cosa dovrei fare ? tirare un capriolo per ogni carabina che possiedo ?
Lasciamo perdere gli altri discorsi, ancora più tristi.
Da selettore sono sul territorio tutto l'anno. Le lepri compaiono improvvisamente 10-15 giorni dalla chiusura della stanziale (chiaro ripopolamento) per diminuire drasticamente di visibilità (voglio sperare) con l'inizio degli "allenamenti" di agosto, molte vengono bracconate nella preapertura (la settimana prima tutti a comprare cartucce per i 100m con piombo zero, mai saputo si usino sulle tortore). A novembre-dicembre, in oltre 10 anni, ho visto 2 lepri (dove ne vedevo 30 a giugno di ogni singolo anno) e, le battute, sono continuate sempre fino all'ultimo giorno utile (ovviamente un solo abbattimento di un superstite nelle ultime 10 uscite).
Certamente non sono tirate tutte dalle squadre e squadrette (lo ho scritto sopra) ma, il risultato, nel mio territorio, è identico: eradicazione totale.
Parlando con i vecchi, si sente dire che "non tiravano all'ultima femmina". Anche di questa pratica, già non troppo equilibrata, non si sente più parlare (anzi, per paura di "dimenticarsene" una, le ultime giornate, praticamente, si va a battere vicino agli abitati, con grande "entusiasmo" della popolazione locale).
Da tutte le altre parti dove non ho esperienza diretta, probabilmente, funziona diversamente e, nel bilancio di tutti gli ATC d'Italia, non esiste la voce "ripopolamenti"............. visto che è caccia altamente selettiva, non serve.
Il concetto di "sportività" non capisco che attinenza abbia con la caccia. A mio avviso, la caccia non è uno sport. Le regole sono quelle scritte e, se uno vuole, ne può aggiungere altre per darsi più limiti di quelli di legge (alcuni la chiamano etica, ognuno ha la sua).
In merito a "emozioni", praticando entrambe le forme, noto forme diverse di fortissime emozioni. Non mi sembra che una ne dia e l'altra no
La pasturazione è un mezzo permesso. Andarci di notte è vietato. Io noto una certa differenza.
La cosa pazzesca è che mi trovo a difendere una pratica che non faccio da gente che non ne ha conoscenza diretta ma ha già deciso anche quali emozioni provo io. [:142][:142]
---------- Messaggio inserito alle 12:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 AM ----------
Originariamente inviato da emiliano49
............. ma se hai chiesto idee sarà perchè da te si può.poi sul fatto che piaccia o no non mi ci metto.de gustibus
Waidmannshail !
Ma porcaput.... [:142][:142][:142] non la ho aperta io la discussione, io ho dato qualche suggerimento.
Solo per il gusto di ragionare (ammesso che sia possibile).
Perchè, nella preapertura, hanno fatto tutti la corsa a mettersi vicino ad un campo di girasole (ho sentito di agricoltori che vendevano permessi per mettersi in mezzo a 200 euro) ?
Non era più """sportivo""" cercare tortore................ dove non ci sono ?
---------- Messaggio inserito alle 01:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 AM ----------
Originariamente inviato da la quaglia
Caro amico se ti devo dare una risposta x prima cosa devo sapere che cacciatore sei abitualmente se possiedi segugi,cani da ferma ecc.Qua si sta parlando di caccia al cinghiale scovando il selvatico. [:D]
Purtroppo non ho cani (che adoro e con cui sono cresciuto fin da piccolissimo). [:-golf][:-golf][:-golf]
il mio simpatico vicino di casa da quando mi sono sposato, ha sempre avuto 2-3 cagnastri "tipo" lupo, chiusi costantemente in 3mq per 23 ore e 30minuti al giorno. In quella mezz'oretta di libertà..................uccisione di qualsiasi essere vivente nel raggio di chilometri (ci hanno provato anche con mio figlio quando era piccolino).
Visto che dicono che è vietato sopprimere gli idioti e i cani degli idioti e che, tutti i vicini, hanno visto sbranare qualsiasi cane................. niente cane.
Adesso l'idiota ha smesso con i cani e iniziato con i cavalli per cui, teoricamente, sarebbe possibile.
Il problema è che, in tutti questi anni di astinenza, ho accumulato troppe aspettative. [:-cry]
Dovrebbe essere il cane da compagnia che, mio figlio, ha sempre desiderato. Il cane supereducato che la fa nel suo bagno e non odora di cane bagnato come vorrebbe mia moglie [:D]. Un amico per me da portare a passeggio, da utilizzare come cane da ferma nelle 2-3 uscite che ha un senso fare, da utilizzare come cane da traccia nel recupero degli ungulati, magari anche da limiere e, perchè no, con un bel riporto se volessi cacciare della migratoria.
Insomma, un cane dotato di ........... vari software ed un telecomando per scegliere la funzione preferita.
Credo non siano ancora prodotti ne da Apple e ne da Microsoft Drool]Drool]
---------- Messaggio inserito alle 01:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 AM ----------
La specifica discussione (che non ho iniziato io) non è rivolta allo scovo ma alla pasturazione
Ho notato in parecchie discussioni che Cicalone scrive e prontamente gonnellimarcello lo supporta con l'ok, sembra proprio un tutt'uno, ma che fai botta e risposta.
Sei geloso che a TE non ti quota nessuno? :-pr:-pr:-pr
La pasturazione è un mezzo permesso. Andarci di notte è vietato. Io noto una certa differenza.
Non ho conoscenza diretta, come dici TU, ma non credo che sia permessa in tutta Italia la pratica della pasturazione almeno nella caccia....alle carpe si ma mica gli devi sparare poi, si presume
Dovrebbe essere il cane da compagnia che, mio figlio, ha sempre desiderato. Il cane supereducato Un amico per me da portare a passeggio, da utilizzare come cane da ferma nelle 2-3 uscite che ha un senso fare, da utilizzare come cane da traccia nel recupero degli ungulati, magari anche da limiere e, perchè no, con un bel riporto se volessi cacciare della migratoria.
---------- Messaggio inserito alle 01:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 AM ----------
Roba del tipo che ferma la piuma, scagna il pelo in bosco, ferma i cinghiali e li abbaia a fermo, recupera e riporta?....
Amico mio esiste, si chiama Kurzhaar!....[;)]..."basta" addestrarlo e sceglierlo oculatamente..
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
questa è veramente bella !!!
comunque siamo alle solite... ogni cacciatore difende il suo tipo di caccia e attacca gli altri, se continuiamo così tra un pò ci attacchiamo tutti a qualcos'altro... e non è la canna del fucile...
sta succedendo la stessa cosa sulla discussione passo 2012, ormai è difficile postare qualcosa che nessuno ti critica !!!
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
"Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
...
06-09-24, 11:15
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta