come attirare i cinghiali allo scoperto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kickboxing Scopri di più su kickboxing
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da flagg
    Non e' cosi' perche' noi andiamo tutti i giorni possibili ed abbiamo due mute!
    Presa una lepre si va a casa oppure se la cacciata finisce presto si va ad ispezionare qualche altro posto, non a prelevare. Ci si accontenta...non siamo mica nel terzo mondo a morire di fame!! ....................

Il bracconaggio ha un' influenza notevole. Non e' possibile attuare un piano di gestione serio se sparano alle lepri in preapertura ed a gennaio. Purtroppo le lepri prese cosi' sono tante! In certi posti addirittura non ci rimane quasi niente gia' all' apertura!!

Assolutamente non volevo dire che bisogna andarci di notte. L' ho scritto solo per rendere l' idea...Se la caccia all' aspetto non si e' affermata qualcosa vorra' dire. Poco sportivo intendo solo che giochi sul fatto che gli animali hanno fame.

Ciao
    Io tendo a non dare giudizi assoluti (come fanno tanti) e, tutte le volte che posso, ci metto un "quasi" un "forse" o uso qualche altra forma similare. Lo ho fatto anche in questa occasione.

Sono convinto che esistano soggetti che, premiati da una bella azione di caccia, smettano li o si dedichino ad altro. Il fatto che non ne conosca non significa che non esistono.

Purtroppo, per quello che vedo, la "norma" è diversa. I lepraioli contendono ai cinghialai (moltissimi sono in entrambi i gruppi e la caccia è condotta con regole assolutamente simili) l'orario più pirla di caccia possibile. Si comincia a buio alla casa di caccia e si termina a buio per cercare i cani [:142][:142][:142].

Non per niente, per radio, sui vari canali si sentono due "telecronache" per tutta la giornata (neppure quelli fanno una pausa almeno per mangiare).

Rimane l'evidenza che, condotta correttamente o meno l'azione di caccia, evidentemente la pressione totale è maggiore di quella sostenibile dalla specie e, senza ripopolamenti continui, la caccia alla lepre si sarebbe estinta da decadi.

Si potrebbe istituire una sorta di censimento con attribuzione di fascette, come per la selezione, o una riduzione delle possibilità di caccia (per capirsi, un poco come avviene per la beccaccia che è "riservata" ad una precisa forma di caccia).

Comunque siamo assolutamente [ot] come dite voi "moderni"

Tornando al cinghiale ed alla pasturazione, continuo a non vedere tutta questa facilità. Sarebbe come rimorchiare una bella donna in discoteca............ andandoci alle 13,00, quando le discoteche sono ovviamente chiuse [fiuu][fiuu][fiuu]

Se fosse legale l'utilizzo di un visore notturno e la caccia H24 sarebbe più facile. Dovendo cacciare un animale solo quando non c'è (un poco come avviene per la migratoria, se vedo gruppi di milioni di uccelli riunirsi per andare via...... vuol dire che, la settimana dopo, inizia la caccia ) occorre tanta pazienza e fortuna.

E la fortuna va aiutata (se è legale farlo)

Personalmente pasturo dal poco al niente (ho comprato 10kg di mais all'inizio della stagione e......... ne ho ancora e lo sto dando alle galline [:D]), ho posizionato alcuni blocchi di sale e messo catrame su alcuni tronchi (in 4-5 posti diversi).

Se, con tutta quella roba, prendo un cinghiale.............. è sicuramente per fame [:142][:142][:142]

---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:26 PM ----------

Originariamente inviato da pako
    L'ho messa per farvi ridere un pò, c'ho messo un'ora a recuperarlo a colpi di falcetto e passo del giaguaro....io e il mio amico(che mi dava coraggio) "dopo" abbiamo riso un sacco! sul momento, mica tanto...quelli son tutti rovi!!
    Con gli anni ho messo assieme una collezione di macete e falcetti vari nella speranza di trovare la "soluzione definitiva".

Qualche volta mi è capitato di legarmi talmente tanto che, se non viene qualcuno a darmi una mano, sono ancora li.

Una volta, mentre ero messo come sei tu, il cinghiale morto.............. non era affatto morto [:-fight][:-fight] per fortuna che deambulava male e che era una quarantina di chili, altrimenti mi faceva lui la festa

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da paolohunter
      Io tendo a non dare giudizi assoluti (come fanno tanti) e, tutte le volte che posso, ci metto un "quasi" un "forse" o uso qualche altra forma similare. Lo ho fatto anche in questa occasione.

Sono convinto che esistano soggetti che, premiati da una bella azione di caccia, smettano li o si dedichino ad altro. Il fatto che non ne conosca non significa che non esistono.

Purtroppo, per quello che vedo, la "norma" è diversa. I lepraioli contendono ai cinghialai (moltissimi sono in entrambi i gruppi e la caccia è condotta con regole assolutamente simili) l'orario più pirla di caccia possibile. Si comincia a buio alla casa di caccia e si termina a buio per cercare i cani [:142][:142][:142].

Non per niente, per radio, sui vari canali si sentono due "telecronache" per tutta la giornata (neppure quelli fanno una pausa almeno per mangiare).

Rimane l'evidenza che, condotta correttamente o meno l'azione di caccia, evidentemente la pressione totale è maggiore di quella sostenibile dalla specie e, senza ripopolamenti continui, la caccia alla lepre si sarebbe estinta da decadi.
      Va bene. Ne prendo atto. Pero' e' cosi' dalle tue parti, dalle mie no. Evidentemente calcolano male la densita' di cacciatori in rapporto alla selvaggina, i territori di caccia sono ridicoli per estensione, oppure ci sono molti bracconieri! Le lepri dalle mie parti non si estinguono anche perche' ci sono riserve naturali che "funzionano" e ci sono pochi bracconieri....
      Anzi adesso capisco ancor di piu' perche' quest' anno rode a parecchi il fatto che in Molise non siano ammessi i non residenti....[:D]
      Te ne dico un' altra: da me non c'e' solo la lepre comune ma anche la lepre italica (protetta). Ho detto tutto...come diceva Peppino!!

Si sarebbe estinto anche il cinghiale se non avessero fatto certe manovre. Li hanno pompati al massimo, non ripopolati! E' diventata la specie nociva n.1 in Italia. Un paio di decenni fa non era sicuramente come oggi.

Ciao

Commenta

• marculin
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1091
        • piemonte

secondo me devi mettere granoturco, tanto, ma siccome quest'anno avrà un costo notevole, si parla di 23-24€ al quintale appena battuto(per cui sarà sui 30 secco) mi orienterei verso altro. cioiè ok granoturco per attirarli, poi passerei per gradi a pane secco, scarti della cucina. se cenosci fruttivendoli i loro scarti, anche di pesce vanno bene.
        se prevedi di cacciare per diversi anni e ti è possibile poi passerei a piantare qualche pianta da frutto per loro. pr esempio delle prugne, magari qualche varietà semiselvatica che ne fa di piccole ma in grande quantità, magari poi aggiungendo qualche melo o pero per diversificare il periodo di fruttificazione.

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5403
          • ai confini dell'Impero
          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da marculin
          anche di pesce vanno bene.
          quoto!
          il pesce attrae tantissimo!
          a volte però gli scarti tipo pesce e carne sono vietati per evitare salmonella e simili.
          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da marculin
            secondo me devi mettere granoturco, tanto, ma siccome quest'anno avrà un costo notevole, si parla di 23-24€ al quintale appena battuto(per cui sarà sui 30 secco) mi orienterei verso altro. cioiè ok granoturco per attirarli, poi passerei per gradi a pane secco, scarti della cucina. se cenosci fruttivendoli i loro scarti, anche di pesce vanno bene.
            se prevedi di cacciare per diversi anni e ti è possibile poi passerei a piantare qualche pianta da frutto per loro. pr esempio delle prugne, magari qualche varietà semiselvatica che ne fa di piccole ma in grande quantità, magari poi aggiungendo qualche melo o pero per diversificare il periodo di fruttificazione.
            Una cosa che faccio spesso è guardare le piante nei pressi di vecchi casolari oramai semidistrutti o abbandonati. In genere, sia perchè piantati a suo tempo, sia perchè cresciuti da semi buttati fra gli scarti delle cucine, sono sempre presenti delle piante da frutto abbandonate.

Se uno sta attento alle maturazioni, la cosa è comoda due volte. Se ti trovi a passare fuori orario puoi sempre raccogliere un paio di fruttini da mangiare a caccia. C'è sempre il vermetto ma, sicuramente, nessun pesticida. l'altro vantaggio è che............... quei fruttini li conoscono anche i cinghiali

Scarti di carne o pesce, probabilmente attiranti, mi sembrano veramente eccessivi. A parte discorsi sanitari vari, nelle mie zone esiste ancora una agricoltura ed esistono abitazioni.

Con che coraggio potrei scaricargli un quintale di pesce marcio a qualche centinaio di metri da casa ? Vi immaginate la mia faccia mentre, furtivamente, vengono "pescato" dal proprietario a riempirgli un campo di pesce marcio [:-fight][:-fight][:-fight][:-fight] e cosa gli racconto ?

Commenta

• kickboxing
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2012
              • 39
              • Pizzo

mi sono assentato qualche giorno e mi sono ritrovato 5 pagine!!! mmminkia :) :)

in ogni caso, se posso dire la mia senza essere preso a schioppettate (anche se non è il posto adatto per dire quanto segue), la caccia alla ricerca con squadre di 30 persone che sparano a raffica piombo contro cinghiali che corrono feriri ed inferociti non fà parte proprio dei miei sogni...

per come la vedo io, un abbattimento deve essere pulito e preparato nei minimi particolari (non mi riferisco solo all'abbattimento di cinghiali ma anche di cervi caprioli e quant'altro) e quando si fà partire la palla DEVE abbattere senza esitazioni l'animale perchè non deve ferirlo e farlo fuggire per poi morire in agonia chissà dove!

credo di essere anche io del gruppo di quelli che in 30 battute di caccia hanno sparato 1 colpo solamente! e credo che quel colpo sia andato a segno!

preparato intendo anche il fatto di non fare "pipi e patati" mentre si và a caccia, cantando e fumando come spesso si vede :)

---------- Messaggio inserito alle 01:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:23 AM ----------

il periodo dove si trova meno cibo "a portata di zanna" per gli ungulati dovrebbe essere proprio l'estate o sbaglio?

in quel periodo non si può cacciare quindi non ce ne sono di questi problemi :)

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da kickboxing
                mi sono assentato qualche giorno e mi sono ritrovato 5 pagine!!! mmminkia :) :)

in ogni caso, se posso dire la mia senza essere preso a schioppettate (anche se non è il posto adatto per dire quanto segue), la caccia alla ricerca con squadre di 30 persone che sparano a raffica piombo contro cinghiali che corrono feriri ed inferociti non fà parte proprio dei miei sogni...

per come la vedo io, un abbattimento deve essere pulito e preparato nei minimi particolari (non mi riferisco solo all'abbattimento di cinghiali ma anche di cervi caprioli e quant'altro) e quando si fà partire la palla DEVE abbattere senza esitazioni l'animale perchè non deve ferirlo e farlo fuggire per poi morire in agonia chissà dove!

il periodo dove si trova meno cibo "a portata di zanna" per gli ungulati dovrebbe essere proprio l'estate o sbaglio?

in quel periodo non si può cacciare quindi non ce ne sono di questi problemi :)
                Per la prima parte del tuo discorso, come chiedo agli altri (anche se io, in questo caso, sono in entrambi i "settori" [:-golf]) di rispettare i miei "gusti", sono pronto a rispettare (e difendere, se serve) quelli degli altri.

Per cui, secondo me, è giusto che hai una tua opinione ma non è giusto che "spari a zero" su una intera categoria (dove, come in tutte, ci sono buoni e "meno buoni")[stop].

Conosco soggetti che, anche in piena corsa, tirano 10 palle e fermano 8 cinghiali (altri che ne tirano 200 e non si ferma niente [fiuu][fiuu])

Se hai letto i miei interventi, non sono stato neppure tenerissimo con chi, non capendo la tua (e mia [:D]) caccia, ad un certo punto ha scritto una cosa del tipo "facciamo decidere a chi ha sempre ragione, ovvero chi ha cani". Affermazione assolutamente incredibile.

Stessa cosa per chi parla di "sportivo". Termine che, con un qualcosa che prevede comunque l'uccisione di animali, mi sembra un tantino "stonato".

Per la seconda parte della tua domanda. Dipende dalle zone e regolamenti locali. Ad esempio, da me inizia (solo maschi o rossi) al primo giugno e termina (forzatamente rispetto al calendario regionale per.......... evitare "incomprensioni") all'apertura della caccia in squadra (primo novembre). In zone vicine comincia direttamente ad aprile.

Io non ho ancora visto, almeno dalle mie parti, animali debilitati perchè affamati (discorso diverso in pieno inverno e con la neve, con le femmine gravide, periodo dove sono cacciabili solo in squadra).

A giugno si maturano grano e orzo, poi tutta la frutta (e la verdura...per la gioia degli agricoltori) e, fino a qualche giorno fa, uva, girasole e sorgo ovunque.

Adesso, nelle zone un poco più alte, è tutto una castagna.

I piccoli, nati solo qualche mese fa, in molti casi sono sui 15kg............. alla faccia dei deperiti.

Chi è quel genio che ha detto: "prenderli per fame ?" Dove abita ? Nella Mongolia centrale ? In pieno deserto ?

Magari li prendi per la gola, offrendogli un "dolcetto" a loro gradito e, soprattutto, ad anticipare/ritardare orari altrimenti incompatibili con la Legge.

E' come confondere le file per il pane di qualche anno fa in russia con........ la fila per l'I-phone 5 di questi giorni.

Si tratta pur sempre di fila ma....... "diversa"

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

Originariamente inviato da paolohunter
                  Una cosa che faccio spesso è guardare le piante nei pressi di vecchi casolari oramai semidistrutti o abbandonati. In genere, sia perchè piantati a suo tempo, sia perchè cresciuti da semi buttati fra gli scarti delle cucine, sono sempre presenti delle piante da frutto abbandonate.

Se uno sta attento alle maturazioni, la cosa è comoda due volte. Se ti trovi a passare fuori orario puoi sempre raccogliere un paio di fruttini da mangiare a caccia. C'è sempre il vermetto ma, sicuramente, nessun pesticida. l'altro vantaggio è che............... quei fruttini li conoscono anche i cinghiali

Scarti di carne o pesce, probabilmente attiranti, mi sembrano veramente eccessivi. A parte discorsi sanitari vari, nelle mie zone esiste ancora una agricoltura ed esistono abitazioni.

Con che coraggio potrei scaricargli un quintale di pesce marcio a qualche centinaio di metri da casa ? Vi immaginate la mia faccia mentre, furtivamente, vengono "pescato" dal proprietario a riempirgli un campo di pesce marcio [:-fight][:-fight][:-fight][:-fight] e cosa gli racconto ?
                  non intendevo quintali, ma se pulisci la trota le interiola le puoi mettere nella pastura. seocndo me. io le butto alle galline

Commenta

• beppe p.
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2692
                    • genova
                    • cocker spaniel inglese

ragazzi...siamo nel 2012 ed esistono gli attrattivi liquidi,nessun camion di interiora,ma una semplice bottiglina di vetro...
                    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• kickboxing
                      Ho rotto il silenzio
                      • Sep 2012
                      • 39
                      • Pizzo

ci mancherebbe che condannassi qualcuno o un intera categoria di cacciatori :)

appunto ho usato l'espressione "non è nei miei sogni" proprio per indicare che non ci tengo a fare "tiro a volo" con un animale!
                      ma di certo non tengo il muso nei confronti dei cacciatori a cui piace cacciare in questa maniera :)

gusti, ognuno ha il suo :)

spero di non essere preso in cattiva luce per quello che ho detto! perchè se è potuto sembrare un offesa al mondo dei cacciatori a squadra non è proprio nelle mie intenzioni!

vorrei proprio provare qualche attrattivo per i cinghiali!

ho la terra infestata la notte!!! mi hanno disintegrato un albero di fichi, più che cinghiali sembrano scimmie! (tralasciando altre coltivazioni!)

lo scopo era di attirarli di giorno perchè la notte ci stanno SEMPRE!

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

ci mancherebbe che condannassi qualcuno o un intera categoria di cacciatori :)

gusti, ognuno ha il suo :)

Perchè non provi la famosa "urina di femmina in calore" ????

Poi mi dici come ti sei trovato e.............................. se non si vede un cinghiale ........................... mi hai evitato una figura di merd.... [fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]

Commenta

• borrelli mario
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1726
                          • vesuviano
                          • setter Diana e Arno

[QUOTE=
                          ho la terra infestata la notte!!! mi hanno disintegrato un albero di fichi, più che cinghiali sembrano scimmie! (tralasciando altre coltivazioni!)
                          lo scopo era di attirarli di giorno perchè la notte ci stanno SEMPRE![/QUOTE]

Magari avessi io questo ( problema ) [slurp]
                          O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• kickboxing
                            Ho rotto il silenzio
                            • Sep 2012
                            • 39
                            • Pizzo

però di notte non si può sparare ;-)

Commenta

• borrelli mario
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1726
                              • vesuviano
                              • setter Diana e Arno

però di notte non si può sparare ;-)
                              E' chi vuole sparare, di notte non si puo', pero' non è proibito fare l'elettricista, sparerai all'alba.[:D]
                              O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3038
                                • palermo
                                • Korthals/orma

---------- Messaggio inserito alle 09:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:13 PM ----------

[/COLOR]qualche anno fa su sentieri sono apparsi alcuni articoli sul'argomento, quello che più mi ha colpito parlava di creare una una traccia olfattiva con le ali di pollo lasciate qualche giorno a "imputridire", poi andavano strusciate sul terreno per centinaia di metri fino al luogo dell'appostamento, insomma si trattava di creare una ragnatela di tracce che conducesse al cacciatore, naturalmente si raccomandava di non lasciare nel contempo tracce odorose umane.
                                non ho idea se la cosa è efficace o meno ma i cinghiali si nutrono di carcasse quindi potrebbe esserlo.
                                Però prima di arrivare alle pasture ritengo sia più utile conoscere approfonditamente il territorio e le abitudini degli animali che lo frequentano, che bada bene a distanza di alcuni km le abitudini o i comportamenti possono essere diversi, e individuare una di queste variabili può fare la differenza[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..