Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,ho vent'anni e sono della provincia di Avellino.Sono sempre stato appassionato e affascinato dal mondo della caccia da quando avevo nove anni e tramite amici e parenti cacciatori lo sono stato ancora di più.
L'estate prossima mi sono deciso di prendermi sto benedetto porto d'armi da caccia,e gia sto scalpitando ora [:D]
Volevo alcuni consigli da voi cacciatori nel sapere quanto si spende per prendere il porto d'armi da caccia,assicurazione,quanto spendere per un ausiliare,se prenderlo cucciolone o gia avviato alla caccia e come primo fucile cosa più o meno comprare.
Aspetto con ansia le vostre risposte e sentire consigli di tutti :) Buona Giornata [ciao]
Ciao Fink passo spesso da Grottaminarda quando vado a Bari a caccia o a imbarcarmi per la Grecia e vedo sempre dei posti meravigliosi in quella zona.
Il pda costa caro specie in prima acquisizione, costano tanto i certificati medici compresi quelli del tuo dottore, poi ci saranno i versamenti statali e regionali, e se non hai fatto il militare dovrai segnarti al poligono di tiro per avere il certificato di abilitazione al tiro, credo che il primo anno tra' tutto spenderai intorno ai 700 / 800 euro senza contare poi vestiario, arma, cartucce etcc etcc
in bocca al lupo
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Ciao a tutti,ho vent'anni e sono della provincia di Avellino.Sono sempre stato appassionato e affascinato dal mondo della caccia da quando avevo nove anni e tramite amici e parenti cacciatori lo sono stato ancora di più.
L'estate prossima mi sono deciso di prendermi sto benedetto porto d'armi da caccia,e gia sto scalpitando ora [:D]
Volevo alcuni consigli da voi cacciatori nel sapere quanto si spende per prendere il porto d'armi da caccia,assicurazione,quanto spendere per un ausiliare,se prenderlo cucciolone o gia avviato alla caccia e come primo fucile cosa più o meno comprare.
Aspetto con ansia le vostre risposte e sentire consigli di tutti :) Buona Giornata [ciao]
35+ euro certificato anamnestico
14+euro marca da bollo per abilitazione all'esercizio venatorio
14+ marca da bollo per porto d'armi
20+visita medico militare
173+ tassa governativa
66+ tassa regionale
31+ atc avellino
31+ atc migratoria
50 assicurazione una delle meno care
Ciao Cicalone,si,abbiamo dei posto al quanto belli che costeggiano sempre fiumi,canali e piccoli gorghi d'acqua,però da qualche anno scarseggia un po la selvaggina stanziale.Riguardo al pda,non sono troppi 700,800 euro? Io ero rimasto sulla base di 500.
Ciao anche a te Zirlo,questi prezzi e documenti che mi hai elencato sono esclusivamente per il pda?
Poi un ultima domanda,mi consigliate di acquistare un cane che ha 7,8 mesi,oppure uno gia avviato alla caccia,e più o meno il prezzo che si potrebbe spendere.
Scusate per tutte le domande,ma mi dovrò pur fare un idea :) :P
Io l'ho preso quest'anno, quindi, i costi non dovrebbero essere molto diversi per il prossimo anno, in totale ho speso attorno ai 2000€ (copreso il fucile USATO).
I costi sono i seguenti:
- foto tessera
- Due marche da bollo da Euro 14,62;
- Certificato anamnestico del tuo medico curante, 60€;
- Certificato del medico militare, 90€;
- Versamento per la domanda di iscrizione all'esame di abilitazione venatoria, 10,33;
- Versamento per il ritiro dell'attestato all'abilitazione venatoria, 61€ (solo se superi l'esame;
- Certificato di abilitazione al maneggio delle armi da effettuare presso un TSN, 130€ + una marca da bollo di 14,62€ + 1 foto tessera.
Una volta ottenuto questi certificati ed attestati devi fare questi altri versamenti:
- Tassa di concessione governativa 168€
- Tassa di concessione regionale 62€
- versamento per il libretto del porto d'darmi, 2€ circa.
Fatto questo consegni tutto ai carabinieri o polizia della tua città, con 3 foto tessera,
loro dopo averti fatto compilare dei moduli attestanti lo stato di famiglia, i carichi pendenti, invieranno tutto alla questura di competenza, e se sei apposto, nel giro di un mesetto hai il porto d'armi.
una volta ricevuto il porto d'armi, devi fare i versamenti per L'atc, (per me 32€) e l'assicurazione, (sei al primo anno, e l'esperienza è poco, fattene una un po' piu alta, io ne ho fatta una intermedia ed ho speso 95€, un gradino sotto la massima che era 110€, contro i 60 che fanno i cacciatori piu' esperti, ossia non svenarti, ma cerca di stare al sicuro!)
PREPARAZIONE AGLI ESAMI.
questa è la parte piu difficile di tutto l'iter,
le materie di esame sono le seguenti:
A livello teorico devi conoscere:
LEGISLAZIONE VENATORIA
1. Nozioni sul calendario venatorio e sulle forme di esercizio della caccia
2. Definizione di selvaggina stanziale e migratoria
3. Elenco della selvaggina cacciabile
4. Limitazioni alla caccia rispetto ai tempi e ai luoghi
5. Mezzi consentiti e mezzi vietati per la caccia
6. Appostamenti di caccia
7. Divieto di detenzione e vendita della fauna selvatica
8. Nozioni sulle licenze di caccia (rilascio, rinnovo e validitá delle licenze e assicurazione per responsabilitá civile)
9. Caccia programmata, aziende faunistiche, zone di ripopolamento e cattura, oasi di protezione della fauna e rispettivi organismi di gestione
10. Zona faunistica delle Alpi
11. Agenti di vigilanza: distinzione tra agenti dipendenti dagli enti delegati e agenti venatori, loro compiti e poteri
12. Custodia e addestramento dei cani
13. Organismi preposti alla amministrazione della caccia
14. Sanzioni e procedure
ZOOLOGIA
1. Concetto elementare di equilibrio della natura
2. Correlazione tra selvaggina ed ambiente
3. Animali che sono esclusi dal novero della selvaggina stanziale e migratoria
4. Riconoscimento di mammiferi e uccelli
5. Principali razze canine utilizzate per la caccia e loro impiego classico
qui sicuramente ti faranno vedere delle foto, o degli animali impagliati.
ARMI E MUNIZIONI
1. Nozioni generali e particolari sulle armi e munizioni usate per la caccia
2. Custodia, manutenzione, controllo e trasporto delle armi da caccia
3. Uso delle armi durante la caccia
4. Nozioni sul tiro con armi da caccia e sulle misure di sicurezza da osservare nel maneggio delle armi
5. Prevenzione degli incidenti contro se stessi ed altri
PRODUZIONE AGRICOLA
1. Concetti elementari di tutela dell'ambiente
2. Nozioni generali sugli inquinamenti (aria, acqua) e sulle deturpazioni ambientali
3. Concetti generali sul riassetto idrogeologico e sulla riforestazione
4. Prevenzione e lotta agli incendi boschivi
5. Istituti rivolti alla tutela dell'ambiente venatorio (oasi di rifugio, zone di ripopolamento, parchi, ecc.)
6. Concetti elementari sulle coltivazioni in atto (frutti pendenti), sulle coltivazioni specializzate (vigneti, frutteti, vivai, marcite, ecc.) e loro periodi di maturazione
7. Nozioni sui fondi chiusi, cenni sui rapporti tra cacciatore ed agricoltore e viceversa
8. Nozioni sul rispetto dell'agricoltura da parte del cacciatore
9. Nozioni sul rispetto della selvaggina da parte dell'agricoltore (rispetto delle nidificazioni, norme precauzionali a salvaguardia della selvaggina durante la mietitura e la fienagione, impiego di prodotti non tossici per la selvaggina)
10. Indennizzi agli agricoltori e risarcimento da parte del cacciatore per i danni arrecati alle colture agricole
NORME DI PRONTO SOCCORSO
a livello pratico, devi saper smontare e rimontare un fucile, di solito hanno doppiette (cani esterni, cani interni) e sovrapposti, ma cerca di conoscere anche i semi automatici, almeno i piu diffusi, presa di gas e inerziali.
devi saperli caricare, metterli in sicura, (occhio alla cani esterni, non ha sicura, devi abbassare i cani in modo da non far partire il colpo).
in questa fase dell'esame, MAI METTERE LE DITA SUL GRILLETTO, MAI PUNTARE L'ARMA VERSO LA COMMISSIONE, NON FARTI VEDERE INSICURO E TIMOROSO, QUANDO HAI L'ARMA IN MANO.
per la preparazione, cerca di leggere piu materiale possibile, internet, è un'ottima risorsa, quarda video su youtube, documentari, cerca quiz su internet, ce ne sono a migliaia.
un'ultima cosa In bocca al lupo, e ti assicuro che tanto sforso verra ripagato al tuo primo giorno di caccia, per il cane non saprei, per ora non ne ho uno, il prossimo anno vorrei prendere un breton, da addestrare con calma a primavera estate.
PS: il primo anno devi essere accompagnato da un cacciatore con almeno 3 anni di licenza e senza infrazioni!
ciao.
Ultima modifica MimmOne; 01-10-12, 11:26.
Motivo: ho scritto anno con l' "H"!
Ho visto sul sito della polizia di stato e mi dice un prezzo pari ai 260 euro,quindi il restante che influisce sul costo del pda sono tutte tasse regionali!
Io l'ho preso quest'anno, quindi, i costi non dovrebbero essere molto diversi per il prossimo anno, in totale ho speso attorno ai 2000€ (copreso il fucile USATO).
I costi sono i seguenti:
- foto tessera
- Due marche da bollo da Euro 14,62;
- Certificato anamnestico del tuo medico curante, 60€;
- Certificato del medico militare, 90€;
- Versamento per la domanda di iscrizione all'esame di abilitazione venatoria, 10,33;
- Versamento per il ritiro dell'attestato all'abilitazione venatoria, 61€ (solo se superi l'esame;
- Certificato di abilitazione al maneggio delle armi da effettuare presso un TSN, 130€ + una marca da bollo di 14,62€ + 1 foto tessera.
Una volta ottenuto questi certificati ed attestati devi fare questi altri versamenti:
- Tassa di concessione governativa 168€
- Tassa di concessione regionale 62€
- versamento per il libretto del porto d'darmi, 2€ circa.
Fatto questo consegni tutto ai carabinieri o polizia della tua città, con 3 foto tessera,
loro dopo averti fatto compilare dei moduli attestanti lo stato di famiglia, i carichi pendenti, invieranno tutto alla questura di competenza, e se sei apposto, nel giro di un mesetto hai il porto d'armi.
una volta ricevuto il porto d'armi, devi fare i versamenti per L'atc, (per me 32€) e l'assicurazione, (sei al primo anno, e l'esperienza è poco, fattene una un po' piu alta, io ne ho fatta una intermedia ed ho speso 95€, un gradino sotto la massima che era 110€, contro i 60 che fanno i cacciatori piu' esperti, ossia non svenarti, ma cerca di stare al sicuro!)
PREPARAZIONE AGLI ESAMI.
questa è la parte piu difficile di tutto l'iter,
le materie di esame sono le seguenti:
A livello teorico devi conoscere:
LEGISLAZIONE VENATORIA
1. Nozioni sul calendario venatorio e sulle forme di esercizio della caccia
2. Definizione di selvaggina stanziale e migratoria
3. Elenco della selvaggina cacciabile
4. Limitazioni alla caccia rispetto ai tempi e ai luoghi
5. Mezzi consentiti e mezzi vietati per la caccia
6. Appostamenti di caccia
7. Divieto di detenzione e vendita della fauna selvatica
8. Nozioni sulle licenze di caccia (rilascio, rinnovo e validitá delle licenze e assicurazione per responsabilitá civile)
9. Caccia programmata, aziende faunistiche, zone di ripopolamento e cattura, oasi di protezione della fauna e rispettivi organismi di gestione
10. Zona faunistica delle Alpi
11. Agenti di vigilanza: distinzione tra agenti dipendenti dagli enti delegati e agenti venatori, loro compiti e poteri
12. Custodia e addestramento dei cani
13. Organismi preposti alla amministrazione della caccia
14. Sanzioni e procedure
ZOOLOGIA
1. Concetto elementare di equilibrio della natura
2. Correlazione tra selvaggina ed ambiente
3. Animali che sono esclusi dal novero della selvaggina stanziale e migratoria
4. Riconoscimento di mammiferi e uccelli
5. Principali razze canine utilizzate per la caccia e loro impiego classico
qui sicuramente ti faranno vedere delle foto, o degli animali impagliati.
ARMI E MUNIZIONI
1. Nozioni generali e particolari sulle armi e munizioni usate per la caccia
2. Custodia, manutenzione, controllo e trasporto delle armi da caccia
3. Uso delle armi durante la caccia
4. Nozioni sul tiro con armi da caccia e sulle misure di sicurezza da osservare nel maneggio delle armi
5. Prevenzione degli incidenti contro se stessi ed altri
PRODUZIONE AGRICOLA
1. Concetti elementari di tutela dell'ambiente
2. Nozioni generali sugli inquinamenti (aria, acqua) e sulle deturpazioni ambientali
3. Concetti generali sul riassetto idrogeologico e sulla riforestazione
4. Prevenzione e lotta agli incendi boschivi
5. Istituti rivolti alla tutela dell'ambiente venatorio (oasi di rifugio, zone di ripopolamento, parchi, ecc.)
6. Concetti elementari sulle coltivazioni in atto (frutti pendenti), sulle coltivazioni specializzate (vigneti, frutteti, vivai, marcite, ecc.) e loro periodi di maturazione
7. Nozioni sui fondi chiusi, cenni sui rapporti tra cacciatore ed agricoltore e viceversa
8. Nozioni sul rispetto dell'agricoltura da parte del cacciatore
9. Nozioni sul rispetto della selvaggina da parte dell'agricoltore (rispetto delle nidificazioni, norme precauzionali a salvaguardia della selvaggina durante la mietitura e la fienagione, impiego di prodotti non tossici per la selvaggina)
10. Indennizzi agli agricoltori e risarcimento da parte del cacciatore per i danni arrecati alle colture agricole
NORME DI PRONTO SOCCORSO
a livello pratico, devi saper smontare e rimontare un fucile, di solito hanno doppiette (cani esterni, cani interni) e sovrapposti, ma cerca di conoscere anche i semi automatici, almeno i piu diffusi, presa di gas e inerziali.
devi saperli caricare, metterli in sicura, (occhio alla cani esterni, non ha sicura, devi abbassare i cani in modo da non far partire il colpo).
in questa fase dell'esame, MAI METTERE LE DITA SUL GRILLETTO, MAI PUNTARE L'ARMA VERSO LA COMMISSIONE, NON FARTI VEDERE INSICURO E TIMOROSO, QUANDO HAI L'ARMA IN MANO.
per la preparazione, cerca di leggere piu materiale possibile, internet, è un'ottima risorsa, quarda video su youtube, documentari, cerca quiz su internet, ce ne sono a migliaia.
un'ultima cosa In bocca al lupo, e ti assicuro che tanto sforso verra ripagato al tuo primo giorno di caccia, per il cane non saprei, per ora non ne ho uno, il prossimo anno vorrei prendere un breton, da addestrare con calma a primavera estate.
PS: il primo anno devi essere accompagnato da un cacciatore con almeno 3 anni di licenza e senza infrazioni!
ciao.
Certo che deve essere proprio una passione con la "P " maiuscola ....io mi sono impressionata solo al leggerele tutte le cose da fare ...figuriamoci poi a farle veramente !!!!!
Grazie Mimmone per aver risposto,alla fine si spendono intorno ai 700 euro per il pda,sai quante domande sono all'esame e se la commissione è flessibile oppure fiscale?
Grazie Mimmone per aver risposto,alla fine si spendono intorno ai 700 euro per il pda,sai quante domande sono all'esame e se la commissione è flessibile oppure fiscale?
mah,io la visita dal medico militare 20 euro,per il ritiro dell'abilitazione all'esercizio venatorio ho pagato 14.33 cioè quanto la marca da bollo,sono cifre forse che variano da regione a regione,in questo il lazio forse ha quei costi ma in campania sono minori.
Zirlo,infatti credo che il costo vari da regione a regione,mi sembra strano in Campania 700 euro per il pda,qua gente mi parla di costi intorno ai 500,550 euro,con tutte le restrizioni che hanno messo riguarda la stanziale e la migratoria,un costo elevato significherebbe prenderci un po per i fondelli!
Zirlo,infatti credo che il costo vari da regione a regione,mi sembra strano in Campania 700 euro per il pda,qua gente mi parla di costi intorno ai 500,550 euro,con tutte le restrizioni che hanno messo riguarda la stanziale e la migratoria,un costo elevato significherebbe prenderci un po per i fondelli!
io vivo in provincia di Frosinone e qui i costi sono quelli...
Salve a tutti, sono un cacciatore, che per due anni, per diversi problemi, non è riuscito ad esercitare l'esercizio venatorio, in provincia di Reggio...
Salve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
Buongiorno, penso che il titolo sia molto esplicativo. Sto cercando dei testi , meglio ancora se uno unico, su cui studiare per passare l'esame teorico...
Buongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione...
27-05-24, 14:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta