Prossimo nel mondo della Dea Diana :)
Comprimi
X
-
Ma che dici?Io l'ho superato in scioltezza senza nessun tipo di raccomandazione,ma cosa caspita dite ecco perchè siamo ridotti così in campania,mi dispiace ma ste cose non sono sopportabili.Studia che lo passi!Commenta
-
Me pare esagerato 7-800 euro no?.. Io 3 anni fa sono arrivato a massimo 550 ma proprio a di tanto!! Sbaglio??[:-bunny]Ciao Fink passo spesso da Grottaminarda quando vado a Bari a caccia o a imbarcarmi per la Grecia e vedo sempre dei posti meravigliosi in quella zona.
Il pda costa caro specie in prima acquisizione, costano tanto i certificati medici compresi quelli del tuo dottore, poi ci saranno i versamenti statali e regionali, e se non hai fatto il militare dovrai segnarti al poligono di tiro per avere il certificato di abilitazione al tiro, credo che il primo anno tra' tutto spenderai intorno ai 700 / 800 euro senza contare poi vestiario, arma, cartucce etcc etcc
in bocca al luposigpicCommenta
-
questi sono i quiz per la provincia di napoli che credo siano identici a quelli di avellino le domande vertono su questo ed anche l'orale prende spunto da queste domande che come vedi hanno anche la risposta vicino.
Studia e non preoccuparti sono davvero facili se li studi.Commenta
-
Per la scelta della razza devi prendere bene in considerazione che tipi di selvaggina andrai ad insidiare e la conformazione dei terreni.
In base a quello poi potrai prendere in considerazione la tipologia di cane che più ti si addice.
Per quel che riguarda cucciolo, cucciolone o cane fatto ci sono i pro e i contro per ognuno di loro...
Il cucciolo è sempre un'incognita poi essendo il tuo primo cane se non sei seguito da qualcuno già pratico rischi di fare qualche disarstro e compromettere la riuscita dello stesso.
Con un cucciolone puoi già vedere qualche dote che ha il cane e qualche difetto, quindi non è più un'incognita ma conta che poi tutte le rifiniture e l'addestramento lo devi fare te quindi...
Il cane adulto ha il pro che è già stato dressato quindi sa già il fatto suo, però per contro ha che indubbiamente costa di più di un cucciolo o un cucciolone (i prezzi variano molto dal tipo di cane, dalla genealogia ecc ecc... in pratica ce ne sono di tutti i prezzi!) e poi con determinati cani che hanno ad esempio un certo temperamento ci vuole il manico per saperli utilizzare alla meglio (E' come se a un neopatentato dai in mano come prima macchina una Ferrari...non è detto che si schianti alla prima curva ma il rischio c'è [:D]).
Dipende da diversi fattori (costo dell'ATC, assicurazione ecc ecc).
Io ad esempio quest'anno ho dovuto rinnovare la licenza e ho speso molto di più, ma da me fai conto che un ATC costa circa 220-250€ (e ne ho 2), l'assicurazione della Federcaccia ho fatto la gold per me e i cani e sono altri 130€...
P.S. x Fink22: Per quel che riguarda la difficoltà dell'esame io l'ho fatto anni fa ma mi ricordo che con un po' di stuio e applicazione non è una cosa così difficile.
Vai tranquillo!!!Commenta
-
È difficile, ma non impossibile.
Basta studiare.
Sent from my Lumia 800 using Board ExpressCommenta
-
sei stato uno dei pochissimi fortunati.Ma te quanti anni fa lo hai dato l'esame?Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Ma quali pochissimi fortunati,dai che è una cavolata immane....Solo quella dei verdi rompe le scatole ma la misi a tacere in 2 secondi....
Diamo speranza a queste nuove leve,basta studiare.
Ne ho preparati pure di ragazzi e grazie a Dio lo hanno superato tranquillamente.Commenta
-
Qui in provincia di Avellino ci sono molte zone che costeggiano fiumiciattoli e canali naturali,poi ci sono varie macchie di quercie pioppi,ci sono molti terreni coltivano a granturco,orzo,fieno,oliveti,vigneti.
Io avrei pensato ad un bracco tedesco oppure un breton,se magari trovassi qualche cucciolone tra gli 8 mesi e un anno nn sarebbe maleCommenta
-
Sono due ottime razze entrambe, due tipolegie di cani morfologicamente e come standard di lavoro differenti ma entrambi sono cani da ferma, quindi mi raccomando niente puttanate del tipo utilizzarli allo spollo di tordi, al riporto di allodole e compagnia briscola... sarebbero spercati!! [:-golf]Qui in provincia di Avellino ci sono molte zone che costeggiano fiumiciattoli e canali naturali,poi ci sono varie macchie di quercie pioppi,ci sono molti terreni coltivano a granturco,orzo,fieno,oliveti,vigneti.
Io avrei pensato ad un bracco tedesco oppure un breton,se magari trovassi qualche cucciolone tra gli 8 mesi e un anno nn sarebbe maleCommenta
-
Si Max,sono due bellissime razze,mi appassiona il bracco perchè ha stile e fa un ottimo lavoro,invece il breton è un lavoratore instancabile,è uno dei poi continentali che si può adattare ai terreni di caccia più difficili.
Nono,mi saprebbe di incapace e inesperto utilizzare un cane da ferma sullo spollo,una cosa che mai farò.Da noi i tordi,allodole,cesene si cacciano per lo più in passeggiata.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve a tutti, sono un cacciatore, che per due anni, per diversi problemi, non è riuscito ad esercitare l'esercizio venatorio, in provincia di Reggio...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da tommixSalve a tutti gli amici del forum, gradirei che qualcuno mi illumini su questa problematica. Stavo per acquistare un franchi a mollone cal. 20 ma al momento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Paolo A.Salve, volevo porvi un quesito e sperare di trovare una soluzione.
Io ho il PDA rilasciato in data 15/09 e come ogni anno ho fatto i versamenti...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DannyrocketBuongiorno, penso che il titolo sia molto esplicativo. Sto cercando dei testi , meglio ancora se uno unico, su cui studiare per passare l'esame teorico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da DannyrocketBuongiorno a tutti, ho contattato FIDC Sicilia per avere delucidazioni ma a quanto pare non hanno voglia di rispondere.... Chiedevo se l'abilitazione...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta