situazione selvaggina stanziale negli ATC della prov di alessandria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

drathaar76 Scopri di più su drathaar76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

In bocca la lupo per il tuo mandato, e........Mi raccomando!!![bastone]

Scherzo Manuele buon lavoro e cerca fare le cose per bene, soprattutto ragiona con la tua testa.[:-golf]
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Con la mia testa ci ragiono da molto tempo, e per mia sfortuna ricopro ruoli gestionali in molti ambiti lavorativi, fin troppi... Comunque come forse scrivevo altrove, la caccia in questi anni mi ha dato molto in termini di soddisfazione, professionali, di emozioni, e mi sembrava giusto ricambiare cercando di dare il mio apporto per provare a migliorare la gestione. Per "lavoro" giro l'italia venatoria, e spero di poter portare qualche esempio virtuoso di gestione nella realtà alessandrina, vedremo...
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• mk70live
        • Sep 2012
        • 63
        • torino
        • setter inglese

ho letto la discussione!!!!!!!!! ciao a tutti , caccio ormai da 9 anni nell' atc al1 il fagiano , sono d' accordo con pako il problema nasce dai gestori delle zrc ,i soldi, e la gelosia verso i forestiri , io sono di torino.da noi il la maggior parte dei gestori caccia il cinghiale niente più volpi....nel giro di 4 anni siamo sceci da circa 900 lepri a 364 di quest'anno non parliamo di fagiani disastrose le catture i rifugi sono spopolati. porto un esempio per confermare quello che dice pako . si aveva 2 zrc x i fagiani fantastiche giardinetto e mirabello. 4 anni fa quella nevicata memorabile con 50 cm di neve, nella sola zrc di mirabello anno catturato più di 700 fagiani ,io gli dissi che erano dei pazzi avrebbero rovinato il patrimonio genetico di quel posto, sapete come è finita non ci sono + fagiani. poi siete sicuri che il 60% la provincia li reintroduce tutto sul territorio ho dei dubbi ..... un saluto a tutti.

Commenta

• Tex Willer
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2012
          • 1793
          • PROVINCIA DI PAVIA
          • Setter Inglese

dimentichiamo

forse un fattore non da poco ... non le volpi ...ma i VOLPONI!

Troppe volte alcuni cacciatori sono un po troppo "golosi" e quando vedono che la torta è grande credono di poterne mamngiare più di quanto gli spetta ... ma questo a lungo andare ..... porta alla situazione sopra citata, che sommata agli animali opportunisti, il bracconaggio, e le opere colòturali agricole moderne .... danno questo risultato.
          Qui da me le zrc sono anni che non funzionano, ma alcune ZRA hanno doverse decine di fagiani (che sono stati immessi) quindi non credo che il problema di fondo sia legato alle immissioni, a meno che non siano stati immessi animali provenienti da chissa dove con chissà quale malattia .... ma vien difficile pensarlo.
          Il fagiano allevato, in un certo modo, e immesso in libertà a un età di 60/90 gg, se passa il primi mese di vita poi sa difendersi, e non diventa mangime per volpi e gazze.
          certo che se si liberano fagiani allevato in gabbia e non in voliera ....

Ad ogni modo nella zrc idi Tortona/Sale io dalla A7 ne vedo sempre parecchi di selvatici....
          La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

MK70 e Tex avete centrato tutt'e due il succo del discorso, la golosità di money e la poca lungimiranza di pochi gestori lasciati liberi di fare quel che gli pare senza rendere conto a nessuno ci hanno portato dove siamo ora, inutili i giornalini degl'ATC che a fine anno ci raccontano che gli incontri sono stati minori ma comunque soddisfacenti!...soddisfacenti un par de palle.
            Per il cacciatore il meglio per cacciare sarebbe il nato libero, ora per metterci una pezza proporremo all'ATC di finanziarci le gabbie di preambientamento per la primavera e fare dei lanci verso l'epoca del taglio dei grani,almeno da integrare un pò la presenza dei fagiani, 30 gabbie (una decina già ci sono) per 20/30 fagiani sono 600/900 capi, speriamo.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

Pako, magari in mp, mi puoi dire come fate le gabbie di preambientamento? e, soprattutto, se funziona... grazie.
              silvio

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Nessun segreto 6x5/4 alte almeno 2.5mt con rete interrata per 20/30 cm, struttura in legno con rete esagonale e rete interna da pollaio, l'ideale sarebbe che il "tetto" fosse apribile quando i fagiani sono impiumati, ma si fà quel che si può, oppure struttura metallica, tanto dipende dalla disponibilitàeconomica, secondo me sarebbe meglio fare una struttura metallica magari smontabile, non si sà mai che sia da togliere l'anno successivo e metterla in un altro ambiente, garantire almeno 1mq/fagiano...

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • genova, Genova, Liguria.
                  • spinone

ma 6x5 non sono un po' piccole? io sapevo di dimensioni nettamente superiori (tipo 20x 30 o anche di più) e nonostante i risultati sono buoni?
                  silvio

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

ciao Pako ... se vuoi un consiglio 20 cm interrati son pochi. Ho visto volpi scavare come talpe!!
                    Noi in una afv di un amico quando le hanno fatte e soo andato a aiutare, le reti erano 50/60 cm interrate, il tetto deve anere im giro di filo spinato, e se non potete mettere il filo elettrico alle parte almeno mettete dei barattoli con dentro dei sassi, questo servira quando i fagiano sapranno volare e sesntono cialoccare i barattoli si svegliano e si imbroccano o volano via.
                    il tetto apri chiudi serve a poco.
                    Ambientate bene i fagianotti nella voliera chiusa poi aprite una porticina in modo che esano al di fuori (attirandoli col mangiare dentro la sera).
                    Quando poi avranno 90/100 gg via il tetto e inizieranno a far da sponda dentro e fuori la voliera.

in bocca al lupo.
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• mirco60
                      • Oct 2012
                      • 68
                      • Gavi
                      • SETTER INGLESE

Faccio una provocazione: può essere un problema di gestione degli ATC?

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Tex Willer
                        ciao Pako ... se vuoi un consiglio 20 cm interrati son pochi. Ho visto volpi scavare come talpe!!
                        Noi in una afv di un amico quando le hanno fatte e soo andato a aiutare, le reti erano 50/60 cm interrate, il tetto deve anere im giro di filo spinato, e se non potete mettere il filo elettrico alle parte almeno mettete dei barattoli con dentro dei sassi, questo servira quando i fagiano sapranno volare e sesntono cialoccare i barattoli si svegliano e si imbroccano o volano via.
                        il tetto apri chiudi serve a poco.
                        Ambientate bene i fagianotti nella voliera chiusa poi aprite una porticina in modo che esano al di fuori (attirandoli col mangiare dentro la sera).
                        Quando poi avranno 90/100 gg via il tetto e inizieranno a far da sponda dentro e fuori la voliera.

in bocca al lupo.
                        Bonificare la zona prima di installare,[fiuu] per tetto apri e chiudi intendevo ben quello, al posto della rete ho visto interrare anche dell'ondulato zincato, comunque non è che si debba chiamare Fucsas per fare sta gabbia, bisogna avere invece una pò di accortezza nel seguirli sopprattutto se iniziano a beccarsi, comunque Silvio non sono piccole in 30mq 25/30 fagiani ci stanno tutti epoi così copri più zone.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..