Porto d'armi (lo sapevate che....)
Comprimi
X
-
Ci faranno pagare la tassa governativa dimezzata...[fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:19 PM ----------
Certo ma...se la validità comincia al compleanno...che fai quando rinnovi alla scadenza dei 6 anni...dall'apertura all'autunno, invece che a caccia, vai al bar a giocare a briscola fino al tuo compleanno?Commenta
-
Ecco l'ennesima caxxata italiana...non basta tutta la burocrazia che ci dobbiamo sorbire quotidianamente, ora anche quest'altro bel rompimento di uova! io stendo un bel velo pietoso! ma nn c'hanno proprio niente da fare che pensano a ste stupidagini? mhaaaaaaa! [:142][:142][:142]Commenta
-
Perdonami...a me scadranno i 6 anni a luglio del 2013 e il mio compleanno è il 9 febbraio: quindi?.... alla prossima scadenza del vostro PA ci saranno delle novità:
NEWS FUCILI
PORTO D'ARMI, PROROGA SCADENZA AL COMPLEANNO
martedì 9 ottobre 2012
Per effetto del decreto legge n.5 del 9 febbraio scorso, che stabilisce la scadenza al giorno del compleanno del titolare, di tutti i documenti di identità e di riconoscimento, anche il porto d'armi si rinnoverà automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale del documento.
E' quanto apprendiamo dal sito Armi e Tiro, che sottolinea come questa disposizione sia stata ribadita recentemente anche dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. (tratto da bighunter.it)
Sul medesimo sito c'è in allegato la circolare ministeriale esplicativa.
A luglio dovrà pagare per il rinnovo e il 9 febbraio dovrò ripagare?
Grazie anticipatamente
Inviato dal mio HTC One Ssaluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Cambia la data di nascitaE chi compie gli anni in mezzo alla stagione di caccia come me, che farà quando gli scadrà il pda emesso al compleanno? Lo rinnoverà saltando dall'apertura al compleanno, o aspetterà il compleanno e salterà la seconda parte della stagione? Perché per i rinnovi ci vogliono 2/3 mesi...

Commenta
-
Art. 7
Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identita' e di
riconoscimento
1. I documenti di identita' e di riconoscimento di cui all'articolo
1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono rilasciati o rinnovati con
validita' fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita
del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe
altrimenti prevista per il documento medesimo.
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica ai documenti
rilasciati o rinnovati dopo l' entrata in vigore del presente
decreto.
Il dubbio amletico è, leggendo e rileggendo il sunnominato articolo, che questo rinnovo automatico fino alla data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare valga soltanto per i documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del D.L. Dico questo perchè a luglio ho rinnovato la patente di guida,data della sua scadenza, e non era stata prorogata fino ad aprile, mio mese di nascita.
Commenta
-
-
Albo anche io ho la scadenza a luglio e il compleanno a febbraio. Secondo me, quando ai sei anni scade il pda, a me a luglio, il rinnovo con i relativi c/c/ si faranno a febbraio, mese di nascita......almeno spero[:-bunny]!!!!!!Pako da quel che ho capito io fino alla scadenza naturale del PA funziona tutto come prima.... quando vai per il rinnovo, qualsiasi mese sia, ti applicano la scadenza alla data del compleanno.
In poche parole ad alcuni, per il primo anno di rinnovo, gli fregano dei mesi.... ad esempio, il mio PA scade ad luglio ho il compleanno a febbraio per il primo anno dovrò ripagare solo dopo 7 mesi!!sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
L'iter sarebbe:
_I cacciatori chiedono lumi alle questure
_le questure chiedono lumi al ministero
_il ministero inoltra a tutte le questure una nota esplicativa chiara e univoca
_le questure applicheranno in due giorni le nuove disposizioni.
L'iter sarà:
_Il ministero non darà alcuna chiave di lettura
_Il ministero dopo un anno di silenzio,inoltrerà una nota interpretativa che manderà in ulteriore caos le questure
_ogni questura leggerrà la nota interpretativa come minchia gli pare
_Le questure applicheranno il sequestro cautelativo di armi a 50.000 cacciatori col pda scaduto(non si sà bene quando) in attesa di capire da che parte sono girati...Ultima modifica pako; 10-10-12, 14:17.... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
L'iter sarebbe:
_il ministero inoltra a tutte le questure una nota esplicativa chiara e univoca
_le questure applicheranno in due giorni le nuove disposizioni.
L'iter sarà:
_Il ministero non darà alcuna chiave di lettura
_Il ministero dopo un anno di silenzio,inoltrerà una nota interpretativa che manderà in ulteriore caos le questure
_ogni questura leggerrà la nota interpretativa come minchia gli pare
_Le questure applicheranno il sequestro cautelativo di armi a 50.000 cacciatori col pda scaduto(non si sà bene quando) in attesa di capire da che parte sono girati...
Più o meno è così.
Devo rinnovare uno dei miei numerosi documenti "strani" (facevo la collezione dei permessi per fare qualsiasi cosa [:D]).
Nel mio caso sono di marzo ed il documento scade a giugno. Mi hanno detto che lo rinnoveranno fino a marzo (ovvero durerà tre mesi in meno [:142][:142]) perchè............ più vicino. Fossi stato di ottobre, avrei avuto quattro mesi in più.
Il mio PDA scade a novembre e continuo ad essere di marzo quindi, se applicheranno quella regola, a novembre 2013 dovrò rinnovarlo e durerà fino a marzo 2020 (forse [:142][:142])Commenta
-
Cioè, a me scade a luglio 2013, sono nato a marzo, non devo fare il rinnovo la prossima primavera, bensì a marzo 2014, giusto?????[:-bunny][:-bunny]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
fatemi capire,vi prego! scadenza 2 febbraio 2013,la mia data di nascita 4 dicembre 1962.Devo comunque inoltrare la richiesta di rinnovo,in febbraio oppure aspettare la data di nascita?Nella seconda ipotesi non potrò cacciare fino al 4 Dicembre ,e neanche successivamente in attesa del rinnovo,se fosse cosi dovrò rinunciare ad una stagione venatoria pur avendo pagato.Oppure richiedo il rinnovo in Febbraio ,e quindi mi sarà consegnato il porto d armi recante la data di scadenza,uguale a quella di nascita.Se cosi fosse devo ripagare,nuovamente in tale data(tassa governativa).[:-bunny] SALUTICommenta
-
Io a luglio di quest' anno ho rinnovato il PDA e la data di scadenza è rimasta Luglio, non Marzo ( mio compleanno ) quindi qualche cosa non è stata chiarita oppure abbiamo dato un errata interpretazione alla legge.La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Roby62Negli ultimi tempi troppo spesso sento pareri contrastanti riguardo la scadenza del porto di fucile per uso caccia o sportivo dopo l'entrata in vigore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MassiDECRETO-LEGGE 15 settembre 2023 , n. 123 - Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché...
-
-
-
da GioCBuongiorno.
STamattina sono stato in commissariato per il rinnovo del porto d'armi.
Il libretto mi scade il 29 settembre e il capo ufficio...-
-
-
da OizirbafDopo la sagra dei patè (non ancora esaurita e non me ne vogliano i non amanti del genere!), ecco qui due gustose , insolite, colorate gelatine per guarnire...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta