Porto d'armi (lo sapevate che....)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marekiaro
    • Nov 2008
    • 92
    • napoli
    • setter inglese

lo porti a rinnovare in primavera e nn avrai problemi se sei nato in autunno....
    gennaro mallozzi

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Vittorio 58
      l.......,colui che è nato nei periodi autunnali visto il tempo per il rinnovo andiamo a caccia meta stagione,...
      Ci faranno pagare la tassa governativa dimezzata...[fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 07:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:19 PM ----------

Originariamente inviato da marekiaro
      lo porti a rinnovare in primavera e nn avrai problemi se sei nato in autunno....
      Certo ma...se la validità comincia al compleanno...che fai quando rinnovi alla scadenza dei 6 anni...dall'apertura all'autunno, invece che a caccia, vai al bar a giocare a briscola fino al tuo compleanno?

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2025
        • Foggia

Ecco l'ennesima caxxata italiana...non basta tutta la burocrazia che ci dobbiamo sorbire quotidianamente, ora anche quest'altro bel rompimento di uova! io stendo un bel velo pietoso! ma nn c'hanno proprio niente da fare che pensano a ste stupidagini? mhaaaaaaa! [:142][:142][:142]

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Meno male che sono arrivati I TECNICI.....da soli non saremmo mai stati così geniali[:142][:142][:142]
          Mala tempora currunt

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Originariamente inviato da Alboinensis
            .... alla prossima scadenza del vostro PA ci saranno delle novità:

NEWS FUCILI
            PORTO D'ARMI, PROROGA SCADENZA AL COMPLEANNO
            martedì 9 ottobre 2012
            Per effetto del decreto legge n.5 del 9 febbraio scorso, che stabilisce la scadenza al giorno del compleanno del titolare, di tutti i documenti di identità e di riconoscimento, anche il porto d'armi si rinnoverà automaticamente alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza naturale del documento.
            E' quanto apprendiamo dal sito Armi e Tiro, che sottolinea come questa disposizione sia stata ribadita recentemente anche dalla circolare della presidenza del consiglio dei ministri del 20 luglio 2012, n. 7, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 207 del 5 settembre 2012. (tratto da bighunter.it)

Sul medesimo sito c'è in allegato la circolare ministeriale esplicativa.
            Perdonami...a me scadranno i 6 anni a luglio del 2013 e il mio compleanno è il 9 febbraio: quindi?
            A luglio dovrà pagare per il rinnovo e il 9 febbraio dovrò ripagare?
            Grazie anticipatamente

Inviato dal mio HTC One S
            saluti...Lorenzo[:-golf]
            Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• michele14
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2011
              • 1003
              • Anoia(RC)
              • breton

sempre a fissarsi su queste stupidagini, invece di pensare come risolvere le cose serie. mha.....

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Originariamente inviato da phalacrocorax
                E chi compie gli anni in mezzo alla stagione di caccia come me, che farà quando gli scadrà il pda emesso al compleanno? Lo rinnoverà saltando dall'apertura al compleanno, o aspetterà il compleanno e salterà la seconda parte della stagione? Perché per i rinnovi ci vogliono 2/3 mesi...
                Cambia la data di nascita

Commenta

• enricosaraullo
                  • Jan 2006
                  • 183
                  • Teramo, Teramo, Abruzzo.
                  • bracco,setter,segugio.spinone

Art. 7
                  Disposizioni in materia di scadenza dei documenti d'identita' e di
                  riconoscimento
                  1. I documenti di identita' e di riconoscimento di cui all'articolo
                  1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della
                  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono rilasciati o rinnovati con
                  validita' fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita
                  del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe
                  altrimenti prevista per il documento medesimo.
                  2. La disposizione di cui al comma 1 si applica ai documenti
                  rilasciati o rinnovati dopo l' entrata in vigore del presente

decreto.
                  Il dubbio amletico è, leggendo e rileggendo il sunnominato articolo, che questo rinnovo automatico fino alla data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare valga soltanto per i documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del D.L. Dico questo perchè a luglio ho rinnovato la patente di guida,data della sua scadenza, e non era stata prorogata fino ad aprile, mio mese di nascita.

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da paolohunter
                    Cambia la data di nascita
                    ...quasi quasi...

Commenta

• nico
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 5166
                      • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                      • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

Originariamente inviato da Alboinensis
                      Pako da quel che ho capito io fino alla scadenza naturale del PA funziona tutto come prima.... quando vai per il rinnovo, qualsiasi mese sia, ti applicano la scadenza alla data del compleanno.

In poche parole ad alcuni, per il primo anno di rinnovo, gli fregano dei mesi.... ad esempio, il mio PA scade ad luglio ho il compleanno a febbraio per il primo anno dovrò ripagare solo dopo 7 mesi!!
                      Albo anche io ho la scadenza a luglio e il compleanno a febbraio. Secondo me, quando ai sei anni scade il pda, a me a luglio, il rinnovo con i relativi c/c/ si faranno a febbraio, mese di nascita......almeno spero[:-bunny]!!!!!!
                      sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

L'iter sarebbe:
                        _I cacciatori chiedono lumi alle questure
                        _le questure chiedono lumi al ministero
                        _il ministero inoltra a tutte le questure una nota esplicativa chiara e univoca
                        _le questure applicheranno in due giorni le nuove disposizioni.

L'iter sarà:
                        _Il ministero non darà alcuna chiave di lettura
                        _Il ministero dopo un anno di silenzio,inoltrerà una nota interpretativa che manderà in ulteriore caos le questure
                        _ogni questura leggerrà la nota interpretativa come minchia gli pare
                        _Le questure applicheranno il sequestro cautelativo di armi a 50.000 cacciatori col pda scaduto(non si sà bene quando) in attesa di capire da che parte sono girati...
                        Ultima modifica pako; 10-10-12, 14:17.
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

Originariamente inviato da pako
                          L'iter sarebbe:
                          _il ministero inoltra a tutte le questure una nota esplicativa chiara e univoca
                          _le questure applicheranno in due giorni le nuove disposizioni.

L'iter sarà:
                          _Il ministero non darà alcuna chiave di lettura
                          _Il ministero dopo un anno di silenzio,inoltrerà una nota interpretativa che manderà in ulteriore caos le questure
                          _ogni questura leggerrà la nota interpretativa come minchia gli pare
                          _Le questure applicheranno il sequestro cautelativo di armi a 50.000 cacciatori col pda scaduto(non si sà bene quando) in attesa di capire da che parte sono girati...

Più o meno è così.

Devo rinnovare uno dei miei numerosi documenti "strani" (facevo la collezione dei permessi per fare qualsiasi cosa [:D]).

Nel mio caso sono di marzo ed il documento scade a giugno. Mi hanno detto che lo rinnoveranno fino a marzo (ovvero durerà tre mesi in meno [:142][:142]) perchè............ più vicino. Fossi stato di ottobre, avrei avuto quattro mesi in più.

Il mio PDA scade a novembre e continuo ad essere di marzo quindi, se applicheranno quella regola, a novembre 2013 dovrò rinnovarlo e durerà fino a marzo 2020 (forse [:142][:142])

Commenta

• parsifal69
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 10479
                            • cittanova rc

Cioè, a me scade a luglio 2013, sono nato a marzo, non devo fare il rinnovo la prossima primavera, bensì a marzo 2014, giusto?????[:-bunny][:-bunny]
                            Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• ottavio marotta
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 307
                              • roccagloriosa(sa)
                              • springer

fatemi capire,vi prego! scadenza 2 febbraio 2013,la mia data di nascita 4 dicembre 1962.Devo comunque inoltrare la richiesta di rinnovo,in febbraio oppure aspettare la data di nascita?Nella seconda ipotesi non potrò cacciare fino al 4 Dicembre ,e neanche successivamente in attesa del rinnovo,se fosse cosi dovrò rinunciare ad una stagione venatoria pur avendo pagato.Oppure richiedo il rinnovo in Febbraio ,e quindi mi sarà consegnato il porto d armi recante la data di scadenza,uguale a quella di nascita.Se cosi fosse devo ripagare,nuovamente in tale data(tassa governativa).[:-bunny] SALUTI

Commenta

• Luca76
                                ⭐⭐
                                • Sep 2011
                                • 927
                                • Cavriglia
                                • Springer Setter

Io a luglio di quest' anno ho rinnovato il PDA e la data di scadenza è rimasta Luglio, non Marzo ( mio compleanno ) quindi qualche cosa non è stata chiarita oppure abbiamo dato un errata interpretazione alla legge.
                                La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..