Per considerarsi un buon tiratore a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da marco s
    Bah, che discussione!!! Per me, intendo. E' uno di quei discorsi che mi obbliga a fare esame di coscienza.... terribile... io prenderò più o meno il 30%, con o senza cane. Ho sempre affermato che come socio Lipu sarei un ottimo soggetto!!!! Credo che un buon tiratore sia qualcuno che tira diversamente da me.

Coraggio non te la prendere,l'importante e' partecipare[:D][:D]

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Un buon tiratore colui che abbatte un capo di selvaggina, ogni 3 colpi esplosi.
      Nel tiro al piattello con questa media si e' solo dei grandi padellari[:-cry]

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da golf682
        Un buon tiratore colui che abbatte un capo di selvaggina, ogni 3 colpi esplosi.
        Nel tiro al piattello con questa media si e' solo dei grandi padellari[:-cry]

... ma non è assolutamente come dici ... dipende dal tipo di caccia ..e dal tipo di selvatico ... ed anche dal fucile che hai ...

fagiani col cane da ferma : se prendo un fagiano col primo colpo ... poi ne padello un' altro con 2 colpi ( avendo 2 colpi disponibili )
        ...secondo te sono un buon tiratore ?
        2colpi e prendo il primo 2 colpi e prendo il secondo due colpi e padello il terzo ( ho fatto 1/3 ) sono un buon tiratore ... ma manco per idea !

Commenta

• benedetti gianmario

Originariamente inviato da maremmano
          se uno è costante nelle sue prestazioni, anche in situazioni limite, significa che è sempre al 100% delle sue possibilità ( beato lui ) ma significa soltanto che e' COSTANTE ... ne bravo ... ne scarso !
          se le sue "costanti prestazioni " sono elevate .... allora è bravo ... ottimo !

essere "cacciatori" scarsi ... sufficienti ... bravi è secondo me del tutto indipendente dal essere bravi , scarsi, ottimi tiratori :)
          parole sante essere buoni cacciatori non vuol dire essere buoni tirratori.

Commenta

• Sergordon
            Cow Kill 2014
            • Jan 2007
            • 6416
            • Divignano, Novara, Piemonte.
            • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da benedetti gianmario
            parole sante essere buoni cacciatori non vuol dire essere buoni tiratori.
            Io non posso partecipare a questa discussione, basta guardare il mio nik, mi accontento di essere un buon cacciatore, anzi un vecchio cacciatore!!! [:D] [vinci]
            La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• cavallaro
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 200
              • rosarno rc.
              • breton lea

io faccio la caccia alla migratoria e per i numeri non si può stabilire la percentuale almeno io la penso così, dipende dalle giornate,dalle cartucce, d'allumore e infine se i tiri sono adeguati e allora si può parlare di percentuale.quando tutto ciò è assimilato non sbagli un colpo.

Commenta

• zurito
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 728
                • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                • setter gordon

Leggere attentamente il titolo "essere buoni tiratori a caccia"
                nulla a che vedere con l'essere buoni cacciatori a caccia.
                scusate la puntualizzazione

saluti Paolo

Originariamente inviato da benedetti gianmario
                parole sante essere buoni cacciatori non vuol dire essere buoni tirratori.

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 AM ----------

Originariamente inviato da cavallaro
                io faccio la caccia alla migratoria e per i numeri non si può stabilire la percentuale almeno io la penso così, dipende dalle giornate,dalle cartucce, d'allumore e infine se i tiri sono adeguati e allora si può parlare di percentuale.quando tutto ciò è assimilato non sbagli un colpo.

Cavallaro,
                la percentuale e assolutemente cartucce sparate diviso selvatici recuperati.
                Piu si verifica nel lungo periodo e piu la percentuale risulta essere corretta,
                i cacciatori che riescono a limitare le variabili che tu hai molto bene descritto sono quelli che sparano meglio!!!
                tutti sbagliamo......................................... .eccetto il buon Dio!!

saluti Paolo

Commenta

• scagliot
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1498
                  • Bressana Bottarone, Pavia
                  • setter inglesi

Originariamente inviato da zurito
                  Cavallaro,
                  la percentuale e assolutemente cartucce sparate diviso selvatici recuperati.
                  Piu si verifica nel lungo periodo e piu la percentuale risulta essere corretta,
                  i cacciatori che riescono a limitare le variabili che tu hai molto bene descritto sono quelli che sparano meglio!!!
                  tutti sbagliamo......................................... .eccetto il buon Dio!!

saluti Paolo
                  sono perfettamente daccordo!
                  io mi segno tutto e i conti li faccio a fine annata!
                  la mia media è sui 2-2,5 cartucce /selvatico sparando con il sovrapposto.
                  Non mi reputo assolutamente un killer anzi conosco un paio di persone che spara moooolto meglio di me.
                  le variabili nel conto sono molte (fare il conto sulle beccacce nel bosco è ben diverso dal farlo sui fagiani in riserva)
                  MA con i grandi numeri la media è quasi semre corretta.
                  Ad esempio la settimana scorsa sono stato invitato in riserva e ho ucciso 6 fagiani e 1 mini sparando in tutto 8 cartucce.
                  guarda caso il giorno dopo in una lanca c'erano le anatre e mi sono partite di traverso .....2 colpi 2 padelle,ricarico altri 2 colpi altre 2 padelle!!!![:-cry]
                  anche a anatre mi è capitato una volta di fermarne 4 con un colpo mentre un'altra ho dovuto fare 4 fucilate per ucciderne una ferita che andava via nell'acqua.
                  questo per dire che i casi singoli non indicano un granchè ma solo sommando tutto si ha un'indicazione valida sulla media capi/cartucce

Commenta

• tasmanian devil
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2007
                    • 4058
                    • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                    • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Sotto ferma al pulito un ottimo tiratore non ha scusanti, nel fitto a giusta distanza sempre sotto ferma almeno un 75 x 100. Su nobile di monte in ambienti ripidi e duri almeno un 65 - 70 x 100. Questo è solo il mio metro di misura
                    ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• michele14
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 1003
                      • Anoia(RC)
                      • breton

buon tiratore e' sicuramente chi riesce ad tirare giu' piu' selvaggina con un numero di cartucce sparate basso. se sparo 10 cartucce e tiro giu' 7-10 tordi con una media costante nel tempo, credo ci sia poco da dire, e' un buon tiratore! ma bisogna pur dire che il miglior tiratore o cacciatore e' sicuramente chi si accontenta di quello che butta giu'. in questo caso se tira giu' 1 tordo con 10 colpi e' contento lo stesso e cosa piu' importante rimane sempre sereno e tranquillo, senza arrabbiarsi e rimanere arrabbiato mai. questo penso che sia lo spirito giusto di un cacciatore. ciao

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Originariamente inviato da michele14
                        buon tiratore e' sicuramente chi riesce ad tirare giu' piu' selvaggina con un numero di cartucce sparate basso. se sparo 10 cartucce e tiro giu' 7-10 tordi con una media costante nel tempo, credo ci sia poco da dire, e' un buon tiratore! ma bisogna pur dire che il miglior tiratore o cacciatore e' sicuramente chi si accontenta di quello che butta giu'. in questo caso se tira giu' 1 tordo con 10 colpi e' contento lo stesso e cosa piu' importante rimane sempre sereno e tranquillo, senza arrabbiarsi e rimanere arrabbiato mai. questo penso che sia lo spirito giusto di un cacciatore. ciao
                        Ti quoto paisà.

Secondo me la caccia non è il fare numeri, tantomeno penso occorra avere l'esigenza di fare medie e percentuali. Si incarniera quel che si può, quel che si riesce a fare, e il totale può dipendere da innumerevoli fattori, quali lo stato di forma, la scelta del posto e il suo coefficiente di difficoltà, fucile e cartucce che si usano ecc.ecc.

La cosa che più mi è piaciuta del tuo intervento sono le tue ultime righe: spesso infatti vedo gente sacramentare per una padella, altri che tornano a casa neri in viso e schiumanti rabbia perchè le cartucce non andavano, mentre invece è la serenità quella che ti consente di divertirti e di far sì che tu possa rispettare l'ambiente che ti circonda e i selvatici a cui dai la caccia.[:-golf]
                        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• fausto976
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 1133
                          • prov. torino
                          • setter

Mio zio mi dice che una volta il detto era: cane fermo... selvatico abbattuto!! magari avessi questa media...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..