Per considerarsi un buon tiratore a caccia
Comprimi
X
-
... ma non è assolutamente come dici ... dipende dal tipo di caccia ..e dal tipo di selvatico ... ed anche dal fucile che hai ...
fagiani col cane da ferma : se prendo un fagiano col primo colpo ... poi ne padello un' altro con 2 colpi ( avendo 2 colpi disponibili )
...secondo te sono un buon tiratore ?
2colpi e prendo il primo 2 colpi e prendo il secondo due colpi e padello il terzo ( ho fatto 1/3 ) sono un buon tiratore ... ma manco per idea !Commenta
-
parole sante essere buoni cacciatori non vuol dire essere buoni tirratori.se uno è costante nelle sue prestazioni, anche in situazioni limite, significa che è sempre al 100% delle sue possibilità ( beato lui ) ma significa soltanto che e' COSTANTE ... ne bravo ... ne scarso !
se le sue "costanti prestazioni " sono elevate .... allora è bravo ... ottimo !
essere "cacciatori" scarsi ... sufficienti ... bravi è secondo me del tutto indipendente dal essere bravi , scarsi, ottimi tiratori :)Commenta
-
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
io faccio la caccia alla migratoria e per i numeri non si può stabilire la percentuale almeno io la penso così, dipende dalle giornate,dalle cartucce, d'allumore e infine se i tiri sono adeguati e allora si può parlare di percentuale.quando tutto ciò è assimilato non sbagli un colpo.Commenta
-
Leggere attentamente il titolo "essere buoni tiratori a caccia"
nulla a che vedere con l'essere buoni cacciatori a caccia.
scusate la puntualizzazione
saluti Paolo
---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 AM ----------
io faccio la caccia alla migratoria e per i numeri non si può stabilire la percentuale almeno io la penso così, dipende dalle giornate,dalle cartucce, d'allumore e infine se i tiri sono adeguati e allora si può parlare di percentuale.quando tutto ciò è assimilato non sbagli un colpo.
Cavallaro,
la percentuale e assolutemente cartucce sparate diviso selvatici recuperati.
Piu si verifica nel lungo periodo e piu la percentuale risulta essere corretta,
i cacciatori che riescono a limitare le variabili che tu hai molto bene descritto sono quelli che sparano meglio!!!
tutti sbagliamo......................................... .eccetto il buon Dio!!
saluti PaoloCommenta
-
sono perfettamente daccordo!Cavallaro,
la percentuale e assolutemente cartucce sparate diviso selvatici recuperati.
Piu si verifica nel lungo periodo e piu la percentuale risulta essere corretta,
i cacciatori che riescono a limitare le variabili che tu hai molto bene descritto sono quelli che sparano meglio!!!
tutti sbagliamo......................................... .eccetto il buon Dio!!
saluti Paolo
io mi segno tutto e i conti li faccio a fine annata!
la mia media è sui 2-2,5 cartucce /selvatico sparando con il sovrapposto.
Non mi reputo assolutamente un killer anzi conosco un paio di persone che spara moooolto meglio di me.
le variabili nel conto sono molte (fare il conto sulle beccacce nel bosco è ben diverso dal farlo sui fagiani in riserva)
MA con i grandi numeri la media è quasi semre corretta.
Ad esempio la settimana scorsa sono stato invitato in riserva e ho ucciso 6 fagiani e 1 mini sparando in tutto 8 cartucce.
guarda caso il giorno dopo in una lanca c'erano le anatre e mi sono partite di traverso .....2 colpi 2 padelle,ricarico altri 2 colpi altre 2 padelle!!!![:-cry]
anche a anatre mi è capitato una volta di fermarne 4 con un colpo mentre un'altra ho dovuto fare 4 fucilate per ucciderne una ferita che andava via nell'acqua.
questo per dire che i casi singoli non indicano un granchè ma solo sommando tutto si ha un'indicazione valida sulla media capi/cartucceCommenta
-
Sotto ferma al pulito un ottimo tiratore non ha scusanti, nel fitto a giusta distanza sempre sotto ferma almeno un 75 x 100. Su nobile di monte in ambienti ripidi e duri almeno un 65 - 70 x 100. Questo è solo il mio metro di misuraCommenta
-
buon tiratore e' sicuramente chi riesce ad tirare giu' piu' selvaggina con un numero di cartucce sparate basso. se sparo 10 cartucce e tiro giu' 7-10 tordi con una media costante nel tempo, credo ci sia poco da dire, e' un buon tiratore! ma bisogna pur dire che il miglior tiratore o cacciatore e' sicuramente chi si accontenta di quello che butta giu'. in questo caso se tira giu' 1 tordo con 10 colpi e' contento lo stesso e cosa piu' importante rimane sempre sereno e tranquillo, senza arrabbiarsi e rimanere arrabbiato mai. questo penso che sia lo spirito giusto di un cacciatore. ciaoCommenta
-
Ti quoto paisà.buon tiratore e' sicuramente chi riesce ad tirare giu' piu' selvaggina con un numero di cartucce sparate basso. se sparo 10 cartucce e tiro giu' 7-10 tordi con una media costante nel tempo, credo ci sia poco da dire, e' un buon tiratore! ma bisogna pur dire che il miglior tiratore o cacciatore e' sicuramente chi si accontenta di quello che butta giu'. in questo caso se tira giu' 1 tordo con 10 colpi e' contento lo stesso e cosa piu' importante rimane sempre sereno e tranquillo, senza arrabbiarsi e rimanere arrabbiato mai. questo penso che sia lo spirito giusto di un cacciatore. ciao
Secondo me la caccia non è il fare numeri, tantomeno penso occorra avere l'esigenza di fare medie e percentuali. Si incarniera quel che si può, quel che si riesce a fare, e il totale può dipendere da innumerevoli fattori, quali lo stato di forma, la scelta del posto e il suo coefficiente di difficoltà, fucile e cartucce che si usano ecc.ecc.
La cosa che più mi è piaciuta del tuo intervento sono le tue ultime righe: spesso infatti vedo gente sacramentare per una padella, altri che tornano a casa neri in viso e schiumanti rabbia perchè le cartucce non andavano, mentre invece è la serenità quella che ti consente di divertirti e di far sì che tu possa rispettare l'ambiente che ti circonda e i selvatici a cui dai la caccia.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da randagioBuon Primo Maggio a tutte le lavoratrici e lavoratori e a chi ha lavorato una vita con tanti sacrifici
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da randagioBuon 2025 a tutti voi e alle vostre Famiglie. Tantissimi AUGURI"""
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipEra da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
-
da Er MericanoBuon Natale e Felice Anno nuovo a tutti i membri de Il Bracco Italiano!
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta