giornate in più per la caccia al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

silvio roncallo Scopri di più su silvio roncallo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.

Originariamente inviato da silvio roncallo
    allora è giusto concedergli di "recuperare" le giornate di caccia perse?

E quelle che abbiamo perso noi perchè si sono "dimenticati" di fare il PFV?????

A quelle non abbiamo diritto???

Siccome il cinghiale "spaventa" i bambini, morte al cinghiale con tutti i mezzi anche aumentando le giornate di caccia a lui dedicate - a scapito nostro che non ci andiamo, ovviamente - mentre noi che non siamo andati a cacci aper un mese: ciccia.
    hai ragione e quel che ho detto lo conferma.....di fatto , giungendo l'ISPRA il nocivo non esiste più.... quindi ,se la caccia (come dicono loro e non io) è un'attività ludico-ricreativa .....non capisco il perchè di questa preferenza. Mi sembra che lo facciano apposta per farci litigare fra di noi.

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Tu intendi le 5 giornate settimali continuative nel proprio atc di Residenza venatoria, vero? Se intendi questo e' giusto cio' che dici, nel computo finale dovrai usufruire delle giornate massime totali, cio' vuol dire che ci vai di meno in periodo di apertura e recuperi pure a fine stagione..
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Aubrey
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 716
        • Milano

I cinghialai liguri, quest'anno hanno perso già parecchie battute e non per il maltempo!!!

Vedi sciopero di solidarietà verso gli altri tipi di caccia, e vedi sentenza monolitiche.

Commenta

• silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

Originariamente inviato da Aubrey
          I cinghialai liguri, quest'anno hanno perso già parecchie battute e non per il maltempo!!!

Vedi sciopero di solidarietà verso gli altri tipi di caccia, e vedi sentenza monolitiche.

caro Aubrey, rileggiti cosa ha detto il commissario priovinciale..

Che poi le abbiate perse per altri motivi è stata una Vostra libera scelta e se qualcuno ve lo ha imposto non sono certo stati gli altri cacciatori
          silvio

Commenta

• Aubrey
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 716
            • Milano

Caro Roncallo, e chi ha mai detto detto questo, ma il dato di fatto resta quello.

per quanto riguarda lo sciopero, è stata una libera scelta, ma col senno di poi, a vedere la reazione di certi cacciatori (che il gesto voleva tutelare), personalmente non lo rifarei.

per quanto riguarda le monolitiche, non era una libera scelta, o la squadra riusciva a procurarsi le monolitiche oppure si poteva liberamente scegliere di andare lo stesso col rischio di beccarsi qualche penale, visto che ancora non si sapeva (ne' si sa' tutt'ora) cosa comportasse l'uso o il porto di munizioni in piombo.

P.S.
            Cosa ha detto il commissario provinciale? E, soprattutto, chi sarebbe costui?

P.P.S.
            A beccacce uno può andarci tre volte la settimana, le battute al cinghiale si fanno due volte la settimana, se va' bene.

Commenta

• silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • spinone

....allora non hai letto il primo post ....
              silvio

Commenta

• Aubrey
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 716
                • Milano

Il maltempo c'entra poco...
                Noi si era messo in preventivo di perdere le tre battute per lo sciopero di solidarietà (ben contenti, all'epoca, di perderle per una giusta causa). Non si era però messo in conto di perderne altre tre per colpa di un giudice burlone. Solo dopo puoi aggiungere quelle perse per il maltempo, ma, ripeto, queste ultime c'entrano poco col discorso è giusto o non è giusto dare delle giornate aggiuntive per il cinghiale.

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

Aubrey, ma ci sei o ci fai: le giornate in più vengono date proprio perchè causa maltempo i cinghialai non ne hanno potuto usufruire.

Ma almeno leggi quello che dicono gli altri prima di scrivere????
                  silvio

Commenta

• Aubrey
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 716
                    • Milano

senti, quello che ci sarà o ci farà al limite sarai tu!

ti sto' dicendo che quest'anno le polemiche sull'argomento stanno a zero, se lo vuoi capire bene, altrimenti continua pure!

Commenta

• Verbano

le giornate in più servono per raggiungere il piano di abbattimento, cosa che per gli ungulati, soprattutto per i cinghiali, è sempre auspicabile in un piano di gestione faunistica. Io ho sempre cacciato con i cani da ferma, soprattutto beccacce, e non vedo il motivo di far recuperare le giornate perse, che danno fa la beccaccia? non ci sono piani di abbattimento da rispettare, (anche perchè probabilmente il cotningente prelevabile rispettoso dell'I.U.A viene superato tutti gli anni). Vogliamo parlare di ingiustizie? allora chiediamo di valorizzare il patrimonio di ungulati che abbiamo in Italia, in primis il cinghiale, confronta il costo al Kg. della carne che porti a casa tu e quello dei cinghialai e allora si potrai lamentarti, per il numero di giornate non credo sia un argomento confrontabile, il cinghialaio è necessario (anche se secondo me tale forma di prelievo adrebbe regolamentata in ben altro modo), il beccacciaio no........

Commenta

• Aubrey
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 716
                        • Milano

Roncallo, se proprio ti andrà di far della polemica, segnati tutto per la prossima stagione, perchè adesso c'è poco da discutere.

Verbano, sono in gran parte d'accordo (sul discorso costo al kg, proprio no: è caccia, mica business), e aggiungerei pure che il cinghialaio al massimo usufruisce, quindi senza parlare di maltempo o balle varie, ripeto, al massimo usufruisce di 23 battute o giornate in una stagione, quest'anno andrà già bene se arriveremo a 14 battute, non mi pare che ci sia tutto questo gran vantaggio rispetto ad un lepraiolo, il quale, per esempio, può usufruire di circa 24 giornate di caccia in una stagione (dico lepraiolo, perchè, essendo lepraiolo, lo so' bene).

Commenta

• silvio roncallo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 5650
                          • spinone

Aubrey, non faccio nessuna polemica. Per la provincia di Ge i cinghialai sono "più uguali" degli altri.

Verbano, mi spiace ma uno che fa il conto dei kg di carne per me non è neppure degno di essere chiamato cacciatore.
                          silvio

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da silvio roncallo
                            .....Domanda: e perchè anche noi che andiamo a beccacce non possiamo recuperare le giornate perdute causa maltempo?
                            Poi sarei io quello che pone in essere discussioni inutili e polemiche? Come si fa a paragonare la pericolosità e la dannosità del cinghiale con la beccaccia? E' ovvio che il recupero delle giornate viene fatto proprio per ridurne l'elevato numero e quindi mitigarne gli effetti negativi. Vuoi vedere che anche la beccaccia si è trasformata in un pericoloso killer dei boschi? [:D]

Commenta

• Ospite

Dai ragazzi stiamo sereni!!!

In fin dei conti a mio parere Silvio non ha tutti i torti.
                              Io vedo nei miei ATC cosa succede; ai cinghialai sono consentite battute di contenimento autorizzate anche durante l'anno quando la caccia è chiusa, effettivamente il loro scopo dovrebbe essere appunto quello di contenere il numero di ungulati anche se non sempre ci si riesce. Ma questo non credo sia un problema, anzi, per me potrebbero lasciarli andare a caccia tutti i giorni dell'anno che fastidio non mi danno e la dimostrazione è quella che molte volte mi tocca cambiare posto perché arrivano loro (e questo succede sia durante il periodo di caccia che durante i censimenti primaverili alle pernici) e non sto lì di certo a fare polemica con nessuno.
                              Il problema è che in alcuni ATC era uscita la proposta, fortunatamente sembra morta subito, di voler costringere chi pratica la caccia alla beccaccia ad andare solo in determinate zone designate dall'ATC stesso inoltre pagando una sovrattassa!
                              Una sovrattassa per della migratoria quando il costo dell'ATC è già di 220€ ed in più essere confinati in zone decise da loro come se fossimo gli indiani di una riserva... mentre agli altri è concesso di tutto e di più perché diciamoci la verità, quante volte li vedi uscire dalla zona designata per la battuta in atto!

Commenta

• Verbano

Roncallo carissimo io non faccio il conto dei Kg. di carne, (quello che prendo lo regalo tutto tranne il poco che mangio con gli amici) ho solo detto che bisogna dare un valore alla selvaggina, (ad esempio i soldi raccolti con gli abbattimenti dei cinghiali servirebbero per pagare i danni....). Poi riguardo all'essere cacciatore ognuno la pensa a modo suo....
                                Io non ho mai detto che i cinghialai sono avvantaggiati, anzi ho scritto che sono necessari, a differenza di coloro che cacciano animali come la beccaccia o altri selvatici che non fanno assolutamente alcun tipo di danno e le cui popolazioni non hanno bisogno di intervento dell'uomo per essere contenute.....
                                Saluti Carlo Conte

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..