Chi regola le battute al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro 70 Scopri di più su Alessandro 70
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro 70
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1432
    • genova
    • Perla, setter inglese

Chi regola le battute al cinghiale

Non voglio fare polemica ma vorrei capire se ci sono delle regole nelle battute!
    Questa mattina insieme a mio cugino siamo andati a fare un giro a bekke, siamo arrivati ai piedi del bosco, vicino al passo, abbiamo parcheggiato l'auto, marcato i tesserini, montato i fucili e liberato i cani (ore 7 + - ), eravamo soli non c'erano nè altre auto nè persone nè CARTELLI!
    Per farvela breve dopo un paio d'ore ci siamo accorti che eravamo nel centro di una battuta al cinghiale.........nel bosco fitto con chissà quante carabine puntate e quanti "tiratori scelti"........in breve abbiamo legato i cani e imprecando abbiamo deciso di andare a casa, e il bello è che quando siamo arrivati dalla nostra auto c'era un bellissimo cartello con su scritto ATTENZIONE BATTUTA AL CINGHIALE!
    La mia domanda è:
    1) perchè io devo andare via anche se sono arrivato prima;
    2) perchè questo benedetto cartello non lo mettono il giorno prima, così chi arriva PRIMA puo' decidere se rischiare e iniziare la propia forma di caccia oppure cambiare area.

Io pago come loro e ho il diritto di esercitare la mia forma di caccia e non trovo giusto che loro alla mattina quando si svegliano decidono una zona piuttosto che un'altra sapendo tutti il rischio che si corre!
    Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

Perchè per le squadre da cinghiale, abbiamo ricreato il tanto vituperato istituto (che qualche associazione venatoria definisce feudale) della riserva privata.
    Bernardo Monti

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Bernardo non lo abbiamo creato noi. Se lo sono creato da soli.....con il beneplacito dei vari dirigenti ecc....
      Eppure ci vorrebe tanto poco per andare d'accordo tutti ..... èche se a Genova adesso gli danno anche dei giorni in più, noi possiamo anche smettere di andare a caccia. Poi ti dicono: ma se avete dei problemi venite alle assemblee che ne parliamo ...
      silvio

Commenta

• dersu
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 899
        • sansepolcro
        • Pointer

Noi no, che contiamo come il due di briscola, loro sì con ingiustificato peso politico e con comprensibili argomenti economici.
        Bernardo Monti

Commenta

• I.G.
          ⭐⭐
          • Jul 2011
          • 542
          • Genova

I cartelli andrebbero messi presto....

Commenta

• dersu
            ⭐⭐
            • Nov 2009
            • 899
            • sansepolcro
            • Pointer

Possibilmente a settembre all'apertura della caccia.....
            Bernardo Monti

Commenta

• gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1817
              • toscana-prov. PI

Chi regola le battute al cinghiale ? :

Nessuno !

Commenta

• Alessandro 70
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1432
                • genova
                • Perla, setter inglese

Andiamo bene !
                Ciao Ale.

Commenta

• epagneul
                  Banned
                  • Apr 2008
                  • 2438
                  • Spoleto
                  • Epagneul Breton, Kurzhaar

Non è prettamente così, qua in umbria non si può tabellare prima delle 09.00 e ce l'obbligo di rimuovere le tabelle a fine battuta..figuriamoci se ti azzardi a metterle il giorno prima, anche perche tabellando il giorno prima è come se occuperesti quell'area e poi magari il giorno dopo alla tracciatura i cinghiali hanno spostato le rimesse durante la notte e vai a cacciare altrove non dando magari la possibilità ad altri che magari già il giorno antecedente avevano visto la tabellazione, le tabelle vengono messe proprio per avvertire che li ce una battuta in corso..ma non ce nessuna legge che vieta agli altri di poter accedere e ne tanto meno di poterti mandare via...certo che la situazione in un contesto del genere non è del tutto tranquilla e ne sicura...succede di spararsi fra componenti della squadra..figuriamoci se ce qualcuno in giro nel bosco dove i cinghialari non sanno la posizione esatta e per lo più anche senza giubbino arancione, per il fatto che le squadre riescono ad ottenere maggiori agevolazioni e prolungamenti delle giornate di caccia è dato dal fatto che in tutto il territorio i cinghiali sono in soprannumero e i danni alle colture ingenti..di conseguenza i proprietari terrieri presentano puntuali denunce alle rispettive provincie per il risarcimento danni, dette provincie i sodi se li sono finiti e già da qualche anno in dietro venivano rimborsati soltanto in minima parte, di conseguenza hanno tutti gli interessi che vengano abbattuti più animali possibile, con questo comunque non giustifica il sistema che porta svantaggi alle altre forme di caccia.

Commenta

• lupo69
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 454
                    • PEGLI

Epagneul, ti quoto i pieno, ma queste sono cose che tutti sanno,
                    anche se qui, molti fanno finta di non sapere per puro spirito di polemica
                    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Leggendo queste risposte mi meraviglio fortemente che succeda raramente che ci siano cacciatori e non solo che vengano uccisi dal fuoco amico....credo che sia arrivato finalmente il momento per riscrivere le regole per questa caccia cosi' bella e carica di adrenalina ma purtroppo cosi' pericolosa per noi stessi e gli altri........
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

io no vado al cinghiale, ma mi sembra che quanto fanno in prov. di PC potrebbe andare bene con ATC più piccoli od a livello comunale:
                        l'atc (o le zone di caccia di un comune) viene suddiviso in tante zone quante sono le squadre + 1. Le zone sono SEMPRE tabellate.
                        Le squadre si alternano nelle varie zone lasciandone per conseguenza sempre una libera.

o, è solo un'idea presa da altri, eh ????!!!!
                        silvio

Commenta

• epagneul
                          Banned
                          • Apr 2008
                          • 2438
                          • Spoleto
                          • Epagneul Breton, Kurzhaar

Originariamente inviato da cicalone
                          Leggendo queste risposte mi meraviglio fortemente che succeda raramente che ci siano cacciatori e non solo che vengano uccisi dal fuoco amico....credo che sia arrivato finalmente il momento per riscrivere le regole per questa caccia cosi' bella e carica di adrenalina ma purtroppo cosi' pericolosa per noi stessi e gli altri........
                          Te la dico io la soluzione qual'è, obbligo assoluto di tutte le squadre in tutto il territorio nazionale dei palchi con un'altezza minima di 2 metri, e se durante un controllo delle autorità competenti trovano un solo componente della squadra a terra al di fuori dei canai revoca dei verbali e sospensione della squadra in modo irrevocabile, fai una statistica degli incidenti che avvengono..tutti con uomini posizionati a terra.

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Si ma anche perche' e' molto difficile in certe zone posizionare delle altane per la caccia al cinghiale, ci sono zone impervie dove le postazioni sono piccoli passaggi di qualche metro e un altana sarebbe impossibile da posizionare....molti di questi incidenti succedono perche' i praticanti se ne fregano anche delle minime norme di sicurezza, gente che spara e in mezzo alla braccata esce dalla posta senza avvisare e va' a vedere se trova del sangue e magari senza nemmeno il giubbetto colorato....lo ripeto mi sembra strano che ci sia un incidente ogni 2 settimane con certi irresponsabili in giro, per mio conto sono solo molto fortunati
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Alessandro 70
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1432
                              • genova
                              • Perla, setter inglese

Esatto! Ci vogliono delle regole e bisogna rispettarle, a
                              me sta bene che facciano le battute pero' per la mia SICUREZZA vorrei saperlo in anticipo se in quel giorno ci sarà' una battuta, e non scoprirlo alle 9 o......... peggio.
                              Pensate un po' un cacciatore che va' a tordi si fa' il suo sbaraglio che e' ancora notte e poi viene circondato dalle giubbe arancioni,e' logico che se ha un po' di senso tela al contrario altro che adrenalina. Quello che dico io e ripeto non voglio fare polemica sulla caccia al cinghiale, ma e' mettere delle regole un po' più sicure per tutti perché nel bosco in questo periodo non ci vanno solo i cacciatori, ci va il fungaiolo e altri. E credo che un po' di sicurezza in più non guasti a nessuno neanche a loro! O forse non si fa' così per avere più possibilità di avere del carniere cambiando zona dopo un sopralluogo? (questa e' polemica)
                              Ciao Ale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..