foto appostamenti caccia di selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Amanda Scopri di più su Amanda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aubrey
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 716
    • Milano

Nessuno lo mette in dubbio. Ma si stava parlando di alberi di proprietà. E se mai mi girasse di piantarci sopra una tavola con un paio di chiodi, mi sembra incredibile che un guardia possa dirmi qualcosa... d'accordo che siamo in Italia, ma...

Commenta

• Alex10
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2007
      • 2105
      • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
      • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da paolohunter
      Il problema è che io lo compro nelle "boutique" dei cavallari e non all'ingrosso [:D]

Anche le mie hanno il foro per legarle ma, per i motivi economici già detti, preferisco metterne meno e li spezzo.
      Da noi la Riserva in cui sei socio, con la quota sociale, compra sale, mais, ed altre cose. E quindi a noi cacciatori basta solo andare dal Direttore e richiederne un sacco. Oddio... se poi tu di sale ne vuoi di più, lo paghi di tasca tua! Ma una buona quantità ce la danno senza altre spese!
      Mandi
      Alessandro
      Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Biondo308
        ⭐⭐
        • Oct 2009
        • 444
        • Garfagnana
        • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Quando 2 ani fa ho cambiato zona di caccia, non ho più fatto saline...prima utilizzavo comunque quei sali aromatizzati che vendono queste "ditte specializzate".
        Ora mi viene una domanda: ma il sale che viene buttato sulle strade di montagna contro il ghiaccio, è sale normale? fa male agli ungulati? Non so se questo li attira sulle strade...coi rischi connessi...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Aubrey
          Nessuno lo mette in dubbio. Ma si stava parlando di alberi di proprietà. E se mai mi girasse di piantarci sopra una tavola con un paio di chiodi, mi sembra incredibile che un guardia possa dirmi qualcosa... d'accordo che siamo in Italia, ma...
          Vedi, con lo stesso principio, siccome gli alberi sono tuoi, allora potresti tagliarli a ogni eta' e in ogni periodo dell'anno, cosa che invece e' vietata.

L' albero e' tuo, ma rappresenta anche un bene della collettivita', dunque l'esserne proprietario non ti da ogni diritto su quell'albero.

Comunque leggendo tante cose su questo Forum ci si rende conto che di Italie ce ne sono davvero tante...
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Alex10
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2007
            • 2105

Originariamente inviato da Biondo308
            Quando 2 ani fa ho cambiato zona di caccia, non ho più fatto saline...prima utilizzavo comunque quei sali aromatizzati che vendono queste "ditte specializzate".
            Ora mi viene una domanda: ma il sale che viene buttato sulle strade di montagna contro il ghiaccio, è sale normale? fa male agli ungulati? Non so se questo li attira sulle strade...coi rischi connessi...
            nella Riserva di mio padre, dove sono nato cacciatore e dove ho molta più confidenza col Direttore e molti altri cacciatori, parlando proprio di questo mi dicevano che negli ultimi anni, in una zona da sempre ricca di ungulati nel periodo invernale (zone di svernamento), hanno trovato diverse carcasse di animali morti con la pancia gonfia. Parlando con loro, siamo arrivati alla conclusione che l'unica cosa che era cambiata in questi anni è stata la sistemazione di una strada che dapprima in inverno non veniva gestita (niente sale da strada) mentre in questi ultimi anni è stata mantenuta percorribile con ingenti quantità di tale prodotto.
            Addirittura il Direttore mi aveva raccontato di aver chiesto alla Forestale espressamente di non usare sale da strada in quel tratto bensì, come una volta si faceva, spargere solo ghiaino.
            Mandi
            Alessandro

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da Alex10
              Da noi la Riserva in cui sei socio, con la quota sociale, compra sale, mais, ed altre cose. E quindi a noi cacciatori basta solo andare dal Direttore e richiederne un sacco. Oddio... se poi tu di sale ne vuoi di più, lo paghi di tasca tua! Ma una buona quantità ce la danno senza altre spese!
              Da noi, con la quota, ti danno.............. nulla di nulla (tranne la "grazia serenissima" di poter accedere al territorio).

Poi, con gli extra per la selezione (osceni), ti danno una fascetta e, negli anni di lusso, una fotocopia delle cartine della tua zona.

Adesso ci stanno sostituendo le fascette di plastica (quelle dove si marca il giorno e mese di abbattimento) con quelle in acciaio per................ risparmiare (loro [:142][:142]).

Quelle in acciaio sono affilate come un rasoio, il libretto per segnare le giornate oramai è un chilo.............. mi sta venendo in mente di unire le due cose per ottenere un'arma della stessa efficacia della carabina.............

Commenta

• Alex10
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2007
                • 2105

Originariamente inviato da paolohunter
                Da noi, con la quota, ti danno.............. nulla di nulla (tranne la "grazia serenissima" di poter accedere al territorio).

Poi, con gli extra per la selezione (osceni), ti danno una fascetta e, negli anni di lusso, una fotocopia delle cartine della tua zona.

Adesso ci stanno sostituendo le fascette di plastica (quelle dove si marca il giorno e mese di abbattimento) con quelle in acciaio per................ risparmiare (loro [:142][:142]).

Quelle in acciaio sono affilate come un rasoio, il libretto per segnare le giornate oramai è un chilo.............. mi sta venendo in mente di unire le due cose per ottenere un'arma della stessa efficacia della carabina.............
                Da noi con la quota abbiamo diritto a poter prelevare i capi nel piano di abbattimento con un limite individuale annuale ed uno giornaliero. Quello giornaliero prevede al massimo l'abbattimento di un capo tra gli ungulati. Mentre quello complessivo annuale v aria a seconda delle Riserve (la mia prevede 2 caprioli, un camoscio ed un cervo e cinghiali quanti se ne vuole).
                Oltre a ciò, come detto, possiamo chiedere una certa quantità di sale o foraggio ed eventualmente, per la pulizia del bosco o altro, decespugliatori o motoseghe della Riserva.
                Anche se poi alla fine uno usa quasi sempre la sua di attrezzatura.
                Mandi
                Alessandro

Commenta

• Biondo308
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 444
                  • Garfagnana
                  • Bassotto Tedesco Pelo Duro - TUCO

Originariamente inviato da Alex10
                  nella Riserva di mio padre, dove sono nato cacciatore e dove ho molta più confidenza col Direttore e molti altri cacciatori, parlando proprio di questo mi dicevano che negli ultimi anni, in una zona da sempre ricca di ungulati nel periodo invernale (zone di svernamento), hanno trovato diverse carcasse di animali morti con la pancia gonfia. Parlando con loro, siamo arrivati alla conclusione che l'unica cosa che era cambiata in questi anni è stata la sistemazione di una strada che dapprima in inverno non veniva gestita (niente sale da strada) mentre in questi ultimi anni è stata mantenuta percorribile con ingenti quantità di tale prodotto.
                  Addirittura il Direttore mi aveva raccontato di aver chiesto alla Forestale espressamente di non usare sale da strada in quel tratto bensì, come una volta si faceva, spargere solo ghiaino.

Ma seconde te, o secondo voi, il fatto è dovuto al tipo di sale o all'abbondante quantità, facilmente reperibile?
                  Credo che assumerne troppo dia problemi...però NON so se il sale che si trova in quei sacchi da 25 kg al bordo delle strade sia proprio di una "qualità" nociva oppure è sale normale....
                  da noi si trovano anche i sacchi mangiati....sicuramente a loro piace ugualmente...

Commenta

• Alex10
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 2105

Originariamente inviato da Biondo308
                    Ma seconde te, o secondo voi, il fatto è dovuto al tipo di sale o all'abbondante quantità, facilmente reperibile?
                    Credo che assumerne troppo dia problemi...però NON so se il sale che si trova in quei sacchi da 25 kg al bordo delle strade sia proprio di una "qualità" nociva oppure è sale normale....
                    da noi si trovano anche i sacchi mangiati....sicuramente a loro piace ugualmente...
                    Secondo me è proprio il sale che è diverso, che è trattato con sostanze che causano problemi all'intestino o allo stomaco. Certo è che probabilmente non succede a tutti gli ungulati altrimenti avremmo una moria, ma solo a qualche individuo magari già debole, oppure con altri problemi o ancora che magari ne ha ingerito troppo... Almeno io mi sentirei di dire ciò!
                    Mandi
                    Alessandro

Commenta

• marculin
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 1091
                      • piemonte

dipende, ci sono comuni che usano sale marino, che male non fa. e credo che si autoregolano anche gli animali e altri comuni che usano sale induistriale che sui sacchi c'è scritto chiaramente che non è per alimentazione e a sto punto credo che qualche cosa che faccia male c'è.
                      c'è poi anche il cloruro di calcio, viene usato poco per via del costo ma per esempio in autostrada e aereoporti si usa solo quello.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Spesso sulle strade non usano il cloruro di sodio che e' il sale da cucina, ma anche
                        cloruro di potassio, cloruro di calcio, cloruro di magnesio o addirittura l'urea, per dirne alcuni.
                        Quando ci sono grosse nevicate e si svuotano i magazzini, allora tutto quello che scioglie viene usato....Non so che conseguenze possono avere sugli animali queste sostanze.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..