Libri gestione faunistica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Libri gestione faunistica

Ci sono varie discussioni sui libri venatori, ma non ne ho trovate sulla gestione della fauna. Qualcuno ha dei libri su questo tema? Conoscete delle collane di gestione faunistica o simili? Grazie in anticipo per le risposte [:D]

Comincio io:

una collana di gestione faunistica è Fauna selvatica - biologia e gestione, "Il Piviere Editore", al momento sono usciti 3 volumi su 13 previsti:

Silvio Spanò - La Pernice Rossa
    Franco Perco - Il Capriolo
    Andrea Marsan, Stefano Mattioli - Il Cinghiale

Sempre dello stesso editore:

Andrea Marsan - Gli Ungulati Selvatici in Liguria
    Luca Baghino, Guido Cattaneo, Massimo Campora - Il Biancone - Biologia e migrazione nell'Appennino ligure

Anche "Carlo Lorenzini Editore" ha pubblicato un po' di libri di gestione faunistica:

collana Gestione Faunistica

G.Benasso, F.Ponti - Capire il Cane da Traccia
    Fulvio Ponti - Il Patrimonio Camoscio
    Fulvio Ponti - Il Patrimonio Capriolo
    Fulvio Ponti - Il Patrimonio Cinghiale
    Fulvio Ponti - Il Patrimonio Cervo
    A.Lasagna, P.Tizzani - Il Patrimonio Daino e Muflone

e doveva uscire anche Il Patrimonio Stambecco.
    collana Conoscere i cani

Fulvio Ponti - Cani da traccia, comprensione, addestramento, impiego
    Giuliano Mondadori - Capire i cani segugi

collana Avifauna

M. Martino - Pernici bianche
    M. Martino - Starne "tra leggenda e realtà"
    M. Martino - Il patrimonio dei tetraonidi e della coturnice
    M. Martino - Il patrimonio beccaccia
    S. Spanò - Il patrimonio quaglia

collana Pellame

Pierpaolo Mussa - Il patrimonio lepre

Ho trovato anche:

Federico Morimando, Angelo Tassoni - Manuale di gestione faunistica del territorio

P. Varuzza, D. Giustini, L. Lazzaro, R. Verin - Il Muflone e il Daino - I due ungulati che attraversano il mediterraneo

S. Mattiello, V. Mazzarone - Il Cervo in Italia - Biologia e gestione tra Alpi e Appennini

P. Varuzza - Il Capriolo - Biologia e gestione

... ovviamente non ho tutti questi libri, quindi chiunque ne avesse letto qualcuno può postare un commento!
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

In Italia si caccia troppo e si gestisce poco....
    Ho diversi titoli tra quelli citati...Perco, Ponti, Spanò sono affidabili e trattano gli argomenti con metodo scientifico.
    Testi fondamentali per l'argomento gestione (datati ma sempre validi) sono:
    Rodolfo Villani - l'assestamento venatico- 4 vv. ristampato di recente dal figlio e disponibile presso la Prov. di Gorizia. per la fauna alpina.
    Emilio Scheibler - Starne, fagiani, lepri - 3 vv. edito dall'Olimpia per la stanziale e la gestione della riserva privata.
    Bernardo Monti

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1206
      • m

Originariamente inviato da dersu
      In Italia si caccia troppo e si gestisce poco....
      Ho diversi titoli tra quelli citati...Perco, Ponti, Spanò sono affidabili e trattano gli argomenti con metodo scientifico.
      Testi fondamentali per l'argomento gestione (datati ma sempre validi) sono:
      Rodolfo Villani - l'assestamento venatico- 4 vv. ristampato di recente dal figlio e disponibile presso la Prov. di Gorizia. per la fauna alpina.
      Emilio Scheibler - Starne, fagiani, lepri - 3 vv. edito dall'Olimpia per la stanziale e la gestione della riserva privata.
      Bernardo Monti
      Grazie per le info!

Commenta

• marco s
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 2839
        • buttigliera alta (TO)
        • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Anche io ho letto alcuni di quelli da te citati e devo dire che il commento che mi nasce più spontaneo è proprio quello di Dersu, che quoto: nel nostro paese si pensa tanto alla caccia e poco alla gestione.
        Ho dei bellissimi testi redatti negli anni ottanta a cura della Regione Piemonte: un esempio è "Piemonte: gestione faunistica e legislazione" di Mussa e Boano.
        Ma soprattutto il mio preferito che è "Sistemi ed esperienze di Potenziamento della Fauna Selvatica" di Pier paolo Mussa e Marina Debernardi. E' un testo meraviglioso e superlativo rimasto per lo più sconosciuto e, peggio, inutilizzato.
        Il risultato è il deserto faunistico della pianura nell'attuale provincia di Torino.
        L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• marco s
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 2839
          • buttigliera alta (TO)

Ma poi guarda ai cacciatori quanto interessa della gestione faunistica: una discussione con tre risposte e un centinaio di visite!!! Una puzzetta di quaglia primaverile, il collare elettrico con vibrazione scorreggiosetta o la gara sociale in Serbia per ultraottantenni sardi avrebbero attirato di più l'attenzione! Bah....
          L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2487
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

urca, leggo ora... comunque avete citato tutti, e dico tutti, i testi sacri della gestione venatoria... squisito il Perco, sia sul piano artistico che tecnico... opera che non deve mancare quella del Villani... che è ancora attuale nonostante gli anni alle spalle... tra l'altro i 4 volumi sono stati ristampati da poco dal nipote, e vanno via anche per poco in un bel cofanetto con legatura in tela...
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Amedeo AQ
              ⭐⭐
              • Apr 2005
              • 827
              • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

... se vi capita di leggete il libro di Gramignani "starne e coturnici" qualche indicazione la si trova.
              Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• dersu
                ⭐⭐
                • Nov 2009
                • 899
                • sansepolcro
                • Pointer

Gramignani, cacciatore senza dubbio, ma sulla gestione lasciamo perdere.....
                Bernardo Monti

Commenta

• marani diego
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 490
                  • lavagno verona
                  • bracco italiano

per l'acquisto di alcuni volumi consigli librerie o internet?ciao Diego

Commenta

• marco s
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 2839
                    • buttigliera alta (TO)

Io credo si equivalgano un po'... purtroppo ci sono libri che in libreria è difficile trovare, ma un buon libraio ti può certamente aiutare. Su internet devi fare un po' fai da te.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..