Cinghiale troppa burocrazia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Cinghiale troppa burocrazia

Un saluto a tutti.
    Vorrei sapere se anche nelle vostre provincie di residenza esiste questa legge. Nel Modenese da un paio d'anni quando abbatti un cinghiale da altana (in braccata non so perche' non la pratico) devi fare una procedura da incubo.
    1° Portare il cinghiale in macello (designato dalla provincia) munito di due fascette di riconoscimento
    2° Il macello fa orari 8-12 14-18.
    3° D'estate devi avere una cella in alternativa per portarlo il giorno dopo
    perche' gli orari dei cinghiali non combaciano con il macello [:D]
    4° Il cinghiale lo devi portare eviscerato(chi eviscera al buio sa di cosa parlo.
    5° Se non sei un cacciatore Formato devi tenere tutto visceri fegato polmone cuore metterle in un contenitore e consegnarle dietro alla carcassa per la visita del VET.
    6° Il cacciatore Formato e' quello che ha frequentato un corso di una sera, loro possono eviscerare poi disfarsene se tutto e' a posto. Secondo i Geni di questa legge sarebbero diventati veterinari in una sera, tra l'altro mi domando al buio come fai a capire(all'infuori del fegato che si vede bene)se non ci sono problemi.
    7° Spesa macello 50/60€.
    Ora capisco benissimo che con la commercializzazione della carne un buon controllo ci vuole, ma cosi mi sembra non esagerato ma un calvario.
    Pato[regol][menaie]
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

beh, considerato che puoi commercializzare la carne, vai a domandare ad un macellaio quali sono gli obblighi che deve osservare lui per il suo macello, e poi ti renderai conto ...
    silvio

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Tutti daccordo, ditegli di andarseli a prendere loro i cinghiali, specialmente se danno fastidio. Domani lo faranno con la lepre, l'anatra, ecc.ecc.
      Ti saluto - Giovanni

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da PATO
        Un saluto a tutti.
        Vorrei sapere se anche nelle vostre provincie di residenza esiste questa legge. Nel Modenese da un paio d'anni quando abbatti un cinghiale da altana (in braccata non so perche' non la pratico) devi fare una procedura da incubo.
        .............................
        Ora capisco benissimo che con la commercializzazione della carne un buon controllo ci vuole, ma cosi mi sembra non esagerato ma un calvario.
        Pato[regol][menaie]
        Stessa regione e regole simili. Oltretutto io sarei uno di quelli abilitati (no, non è un corso di una sera........... si, non sono certo un veterinario) ma da noi non ha particolare valenza.

Io, anche se è buio, in genere accendo la luce per eviscerare [:D][:D]

Per le squadre ci sono meno regole. Perchè ? bo ! Si vede che cacciano cinghiali "diversi" [wink][wink]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Un saluto a tutti.
          1° Portare il cinghiale in macello (designato dalla provincia) munito di due fascette di riconoscimento
          4° Il cinghiale lo devi portare eviscerato(chi eviscera al buio sa di cosa parlo.
          5° Se non sei un cacciatore Formato devi tenere tutto visceri fegato polmone cuore metterle in un contenitore e consegnarle dietro alla carcassa per la visita del VET.
          6° Il cacciatore Formato e' quello che ha frequentato un corso di una sera, loro possono eviscerare poi disfarsene se tutto e' a posto. Secondo i Geni di questa legge sarebbero diventati veterinari in una sera, tra l'altro mi domando al buio come fai a capire(all'infuori del fegato che si vede bene)se non ci sono problemi.
          7° Spesa macello 50/60€.
          Pato[regol][menaie]
          Questo dimostra che i cacciatori sono una delle categorie piu' pazienti.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• marculin
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1091
            • piemonte

il corso che ho fatto io non dura una sera....ma 4 giornate intere. di certo non diventi veterinario, ma se ne evisceri un pò, l'anormalità dalla normalità la conosci. e poi la frittura la porto a casa comunque per mangiarla, polmoni a parte, per cui tengo anche quelli e al limite li butto a casa(li do da mangire ai cani assieme alla milza.

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO
              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da silvio roncallo
              beh, considerato che puoi commercializzare la carne, vai a domandare ad un macellaio quali sono gli obblighi che deve osservare lui per il suo macello, e poi ti renderai conto ...
              Veramente non mi passa neanche per la testa di fare domande ad un macellaio come dici tu, i suoi problemi se li tiene lui, ma qua' ci sono due questioni non da poco. Con gli orari del macello ti obbligano in estate ad avere una cella,in questo caso se ho la cella che senso ha portarlo in macello chiamo direttamente il VET. Poi ci sono le viscere, anche se il corso dura 4 gg come dice Marculin quando sei al buio da solo cosa vuoi vedere,puoi avere la torcia che ti pare ma i polmoni se non sei un VET.non ci capisci niente

Commenta

• Peter Pan
                • Apr 2011
                • 187
                • piemonte
                • alpenlaendische dachsbracke

Un saluto a tutti.
                7° Spesa macello 50/60€.
                Pato[regol][menaie]
                ciao pato, secondo me la possibilità di commercializzare la carne non implica l'obbligo di diventare un macellaio professionista se no fra qualche anno per praticare la nostra passione dovremo aprirci anche una partita iva.. ops non vorrei dare dei suggerimenti a qualcuno.
                fai due conti per la trafila che hai postato quante persone e mezzi vengono coinvolti e quanto devi contribuire economicamente.
                gli atc si stanno solo perfezionando sul "business"

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

Veramente non mi passa neanche per la testa di fare domande ad un macellaio come dici tu, i suoi problemi se li tiene lui, ma qua' ci sono due questioni non da poco. Con gli orari del macello ti obbligano in estate ad avere una cella,in questo caso se ho la cella che senso ha portarlo in macello chiamo direttamente il VET. Poi ci sono le viscere, anche se il corso dura 4 gg come dice Marculin quando sei al buio da solo cosa vuoi vedere,puoi avere la torcia che ti pare ma i polmoni se non sei un VET.non ci capisci niente
                  per me i visceri sono le budella, unica cosa che lascio sul campo del cinghiale, la corata viene a casa con me, per cui il problema luce non si pone, e se sono attaccati al costato lo senti senza neanche bisogno della luce.
                  dei ruminanti viene a casa anche il pancione, che la trippa è ottima

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..