Il bistrattato fagiano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Vic
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2008
    • 1942
    • Limano, Toscana.
    • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

[old][old][old][old][:D][:D][:D]
    La caccia è sempre domani

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Ritornando alla caccia mi piacerebbe vedere uno di quelli che disprezzano i fagiani alle prese con un bel maschione di 4-5 anni che ha già sentito fischiargli vicino le fucilate e che ti fa impazzire il cane con pedinate di 150- 200 metri (e non nei pratini ma nello sporco)....poi ne riparliamo...
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• helpcomputers
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2009
        • 1649
        • ATC fi4
        • setter

dalle mie parti, molti che consideravano giustamente la caccia al fagiano una sorta di sparapolli si sono ricreduti dopo l'introduzione delle voliere di ambientamento a cielo aperto. ASdesso i fagiani che troviamo in giro per tutta la stagione venatoria, sono "selvatici", abituati a dover eludere predatori volanti, quadrupedi e bipedi e danno grandi soddisfazioni sia ai cacciatori che al lavoro dei cani. Una esperienza sicuramente da diffondere
        Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• cuba7179
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 7128
          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Vic

[old][old][old][old][:D][:D][:D]
          ahhh 'n'era gnente????!!!!! vacci a discutere con questo!!!!

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1722
            • provincia di roma
            • breton

Quando si discuteva che era meglio un tordo che il fagiano prontacaccia, si intendeva esco questa mattina e .....quale tipo di caccia faccio?
            Al fagiano prontacaccia che riesce a salvarsi dalle varie insidie, gli bastano 10 giorni per ridiventare selvatico. Sfido chiunque a riconoscere durante la cacciata se quel fagiano che si sta insidiando sia appunto lasciato un mese fa oppure 5 anni fa.
            E' che purtroppo di questi fagiani prontacaccia, dopo 10 giorni dal lancio ne sono rimasti pochissimi, e la maggior parte muoiono più per bocca delle volpi che per mano dei cacciatori.

Commenta

• Lorenzo82
              ⭐⭐
              • Jun 2011
              • 292
              • Chiusi (SI)
              • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Originariamente inviato da cuba7179
              Ritornando alla caccia mi piacerebbe vedere uno di quelli che disprezzano i fagiani alle prese con un bel maschione di 4-5 anni che ha già sentito fischiargli vicino le fucilate e che ti fa impazzire il cane con pedinate di 150- 200 metri (e non nei pratini ma nello sporco)....poi ne riparliamo...

E non gli tiri è.....ma manco se lo paghi......ma soprattutto che corse che ti fanno fare!!!!!......io però preferisco vedere una bella azione del cane dietro un fagiano del genere, e magari imprecare perché non si è fatto sparare, che dieci ferme su fagiani lanciati!!!!!
              Fortunatamente anch'io caccio in zone dove ancora si trovano fagiani "veri", questo grazie al lavoro costante che ogni anno la mia Associazione svolge con catture ai fini di ripopolamento.
              Un saluto
              Lorenzo

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128

Originariamente inviato da Lorenzo82
                E non gli tiri è.....ma manco se lo paghi......ma soprattutto che corse che ti fanno fare!!!!!......io però preferisco vedere una bella azione del cane dietro un fagiano del genere, e magari imprecare perché non si è fatto sparare, che dieci ferme su fagiani lanciati!!!!!
                Fortunatamente anch'io caccio in zone dove ancora si trovano fagiani "veri", questo grazie al lavoro costante che ogni anno la mia Associazione svolge con catture ai fini di ripopolamento.
                tu hai la fortuna di cacciare in una bellissima zona....io arrivo proprio al confine sopra il Lago di Chiusi (Petrignano, Pozzuolo)

Commenta

• zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

cmq ripeto che se i pronta caccia cosi come i fagianotti di due-tre mesi vengono lanciati in luoghi adatti basta davvero poco per ottenere capi smaliziati e furbi.l'unica femmina che ho preso quest'anno a fine ottobre ( lanciata sempre prima dell'apertura)mi ha fatto sudare 7 camice e solo al secondo tentativo ho avuto ragione.la prima volta è partita su di un albero e poi rimessa in uno sporco incredibile per poi spicare il volo dal lato più scomodo per tirarlgi cosi che ha vinto lei.
                  dopo due settimane me l'ha fermata il cane ai margini di uno spineto impenetrabile...solo grazie al cane che non so ancora come abbia fatto ad entrare sono riuscito a prenderla altrimenti ancora stava la.

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7128

Originariamente inviato da jzcia
                    Quando si discuteva che era meglio un tordo che il fagiano prontacaccia, si intendeva esco questa mattina e .....quale tipo di caccia faccio?
                    Al fagiano prontacaccia che riesce a salvarsi dalle varie insidie, gli bastano 10 giorni per ridiventare selvatico. Sfido chiunque a riconoscere durante la cacciata se quel fagiano che si sta insidiando sia appunto lasciato un mese fa oppure 5 anni fa.
                    E' che purtroppo di questi fagiani prontacaccia, dopo 10 giorni dal lancio ne sono rimasti pochissimi, e la maggior parte muoiono più per bocca delle volpi che per mano dei cacciatori.
                    forse il tema della discussione è stato travisato....io non parlo di pronta caccia (quelli non li considero fagiani ed evito accuratamente le zone in cui sono stati lanciati), parlo di fagiani nati cresciuti e "infurbiti" fuori, in terreno libero....quelli le volpi è davvero difficile che li prendano.

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1722
                      • provincia di roma
                      • breton

forse il tema della discussione è stato travisato....io non parlo di pronta caccia (quelli non li considero fagiani ed evito accuratamente le zone in cui sono stati lanciati), parlo di fagiani nati cresciuti e "infurbiti" fuori, in terreno libero....quelli le volpi è davvero difficile che li prendano.
                      Beh, era nel senso del tuo primo messaggio.

La caccia al fagiano, quello "vero", selvatico, scaltro e furbo non è una caccia così semplice......purtroppo continuo a leggere messaggi (pochi e scritti per fortuna sempre dalle solite persone) in cui questa caccia viene descritta come una "partita truccata" giocata su animali assimilabili più a polli che a vera selvaggina. .......
                      Posso solo dirti che ho la fortuna di abitare vicino una zona di un migliaio di ettari preclusa alla caccia ed alle coltivazioni, dove di quei fagiani a cui fai riferimento ne vedo molti. Li conosco bene, ci sono anche grazie a me che per oltre 20 anni ho contribuito a "ripopolare" quella zona. E posso dirti che un fagiano prontacaccia dopo 10 giorni è già un semiselvatico, dopo un mese non riesci più a distinguerlo da un selvatico vero, nemmeno il cane ci riesce. Diventa caccia vera. ......come il tordo che preferisco al fagiano prontacaccia.
                      Ultima modifica jzcia; 29-05-13, 12:46.

Commenta

• Filippo Ubaldi
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 847
                        • Umbertide (pg)
                        • Setter Inglese Bracco Italiano

[:D] Umbro fino al midollo...

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2647
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Quanti schiaffi ho preso dai fagiani degli anni 70 alle mie prime licenze,i fagiani non si lanciavano c'erano perchè in qualche riserva si salvavano e si accoppiavano naturalmente ed all'apertura trovavi le covate purtroppo allora come oggi " i cacciatori" del paese "facevano a pulì" a fà la ciccia.....l'ambiente però era diverso nella vigna c'era il pezzetto di grano o granturco,c'era l'orto con i pomodori,il rigo d'acqua per annaffiare ed il selvatico trovava quello di cui aveva bisogno...passato tutto passato ormai quei posti sono diventati foreste inestricabili ed è un proliferare di volpi e di cinghiali di cornacchie e di gabbiani e gli storni dove li mettiamo? Ormai qui da me trovare un fagiano è come trovare l'araba fenice,però quest'anno un miracolo è successo che mi ha fatto divertire per tutto il mese di ottobre un gruppetto di fagiani veri,sapete quelle femmine che quando frullano le senti ad un kilometro ,fagiani fuoriusciti da una riserva che non fà lanci da secoli perchè affittata a pseudobeccacciai facoltosi che alla fine la frequentano poco o niente,ebbene questi fagiani mi hanno fatto riassaporare i bei tempi passati,ne ho incarnierati solo due con grande fatica e frequentando il posto ad orari improbabili e purtroppo una fagiana stupenda fermata nella tagliata da Moretta in uno dei suoi affondi,a proposito di venaticità,sulla via del ritorno e stoppata con il ventino mentre veniva a tutta birra ha pensato bene di cadere nel fiume in piena stile Tevere e non siamo riusciti con la mitica Moretta a recuperarla.
                          Pazienza spero di ritrovarli in questa stagione,lo dico da beccaccinista convinto,caro Cuba gli amici calabro-lucani a cui ti riferisci aprono bocca e gli danno fiato come diceva il mio povero papà,quando non si conosce la realtà bisognerebbe tacere e leggere od ascoltare.
                          Massimo C.

Commenta

• corvo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1478
                            • ariccia
                            • setter inglese

Io non caccio fagiani per il semplici motivo che da noi...non ci sono (parlo di quelli selvatici). Mi diverto a cercarli dentro il gra, o appena fuori, per allenare il cane.Ho notato però che dove il fagiano non viene disturbato, seppur selvatico, è un animale molto facile. A tor di valle, dove tutti noi cinofili mettiamo i piedi, i fagiani sono fitti come le more e mi è capitato di vedere femmine frullare come polli di allevamento e andare a sbattere contro i piloni del ponte. Ovviamente, se disturbato, diventa scaltro e difficile da avvicinare.
                            Giordano Il Corvo
                            FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• Vic
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2008
                              • 1942
                              • Limano, Toscana.
                              • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Grande Ale! [:-golf] Un gallo così è una grossa soddisfazione, e lo dico da appassionato della beccaccia! Questo, nato selvatico, doveva avere sui 4 anni, penso che sarà difficile ritrovarne un altro così

Originariamente inviato da Cantarini
                              Quanti schiaffi ho preso dai fagiani degli anni 70 alle mie prime licenze,i fagiani non si lanciavano c'erano perchè in qualche riserva si salvavano e si accoppiavano naturalmente ed all'apertura trovavi le covate purtroppo allora come oggi " i cacciatori" del paese "facevano a pulì" a fà la ciccia.....l'ambiente però era diverso nella vigna c'era il pezzetto di grano o granturco,c'era l'orto con i pomodori,il rigo d'acqua per annaffiare ed il selvatico trovava quello di cui aveva bisogno...passato tutto passato ormai quei posti sono diventati foreste inestricabili ed è un proliferare di volpi e di cinghiali di cornacchie e di gabbiani e gli storni dove li mettiamo? Ormai qui da me trovare un fagiano è come trovare l'araba fenice,però quest'anno un miracolo è successo che mi ha fatto divertire per tutto il mese di ottobre un gruppetto di fagiani veri,sapete quelle femmine che quando frullano le senti ad un kilometro ,fagiani fuoriusciti da una riserva che non fà lanci da secoli perchè affittata a pseudobeccacciai facoltosi che alla fine la frequentano poco o niente,ebbene questi fagiani mi hanno fatto riassaporare i bei tempi passati,ne ho incarnierati solo due con grande fatica e frequentando il posto ad orari improbabili e purtroppo una fagiana stupenda fermata nella tagliata da Moretta in uno dei suoi affondi,a proposito di venaticità,sulla via del ritorno e stoppata con il ventino mentre veniva a tutta birra ha pensato bene di cadere nel fiume in piena stile Tevere e non siamo riusciti con la mitica Moretta a recuperarla.
                              Pazienza spero di ritrovarli in questa stagione,lo dico da beccaccinista convinto,caro Cuba gli amici calabro-lucani a cui ti riferisci aprono bocca e gli danno fiato come diceva il mio povero papà,quando non si conosce la realtà bisognerebbe tacere e leggere od ascoltare.
                              e quei maschi che, di pedina (o di corsa?) sono riusciti a portarsi a distanza di sicurezza e poi frullano zitti, zitti? Di rimessa? Fatica sprecata, anche se, per ventura, li vedessi prendere terra, li o nelle vicinanze non ce li ritroveresti più ...... Un cane per giudare con costrutto questi rospi, deve essere molto equilibrato e avere discernimento da vendere, pena il frullo e, quindi, non si spara!
                              La caccia è sempre domani

Commenta

• Sandro.
                                ⭐⭐
                                • Jan 2011
                                • 533
                                • Jesi
                                • setter

Originariamente inviato da maremmano
                                se l' ambiente lo protegge ( collinare, boschivo, campagne rotte da grosse siepi e torrentelli incassati nella vegetazione , golene di fiumi con alta vegetazione ...) il fagiano diviene una preda difficile da incarnierare ... anche se pronta caccia !!!
                                basta che sia in salute ; e abbia avuto le necessarie esperienze con cani e cacciatori .
                                in certe zone da beccacce , macchie e addirittura forteti , un fagiano , anche giovane , è più invulnerabile di alcune smaliziate beccacce : basti pensare alle sue rimesse, dopo un primo frullo, .... quasi mai saranno limitate nella distanza... o addirittura visibili come accade per molte regine ; con il cane che lo pressa, in guidata o in ferma ( quasi mai duratura) ...se ne va di gambe che è un piacere, per frullare quasi sempre a distanza ... anche se il cane è corretto nell' azione .
                                certo spesso si trovano fagiani che per farli frullare occorre pestarli , e non solo tale comportamento appartiene a questi "pronta caccia" .... ma deriva dalle esperienze stesse che il fagiano ha accumulato contro cani e cacciatori : da noi da qualche anno sono di moda le "voliere aperte" ...e i prontacaccia che vi sono immessi sin dal giorno di inizio dell' allenamento cani, sono soggetti a innumerevoli incontri con cani e cacciatori ..e molti di loro acquisiscono in fretta la necessaria esperienza che li rende "ottimi avversari" ; unico problema è che in queste zone ... nelle prime settimane dall' apertura ... la concorrenza è notevole , ma in seguito al diminuire delle occasioni ... serve un buon cane ed un altrettanto buon cacciatore per fare carniere !! ... e qualche giornata la dedico con piacere a questi difficili incontri .. pure io :)
                                purtroppo, devo dire, si fa poco o nulla per tentare il ripopolamento di fagiani nelle zone che maggiormente li proteggono ... ovvero collinari e semiboschive , i ripopolamenti (con riproduttori di cattura) o gli stessi lanci "prontacaccia" vengono troppo spesso fatti in zone agricole di pianura , ove poi dopo le mietiture e i raccolti il fagiano diviene troppo vulnerabile e indifeso !
                                da non sottovalutare , nelle mie zone , il rischio "vipera" ... che aumenta all' aumentare dell' altitudine e alla selvatichezza ambientale , ed anche per questo si tende a privilegiare lanci e ripopolamenti in zone meno impervie ...sbagliando !!
                                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Ciao, sono d’accordo con te Bruno, e l’esperienza me lo conferma[old]. Infatti dalle mie parti (zone di caccia composte da colline boscose e impervie) per il ripopolamento utilizziamo solo fagiani di cattura. Animali che poi riproducendosi in natura trasmettono alla prole il dna del vero selvatico. Fagiani che catturiamo in un paio di z r c ricche di selvatici, che oltretutto si irradiano per forza maggiore sul terreno circostante. Il merito di tutto questo và all’ottima gestite, garantita da un gruppo di cacciatori di cui orgogliosamente ne faccio parte, a costo di tanto impegno. Fortunatamente, però, i pronta caccia, non l’ho mai conosciuti….e indubbiamente per un cacciatore….e i suoi cani è una gran soddisfazione!
                                <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                                Saluti. Sandro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..