fucile nuovo oppure usato. chi vi dà maggiore soddisfazione?
Comprimi
X
-
Sarebbe necessario distinguere tra l'usato nostro e l'usato di altri, credo che questo sia un punto di rilievo. Perche' quando si acquista un'arma usata alle volte si hanno brutte sorprese, anche se il fascino dell'esperienza vissuta ha il suo peso comunque. Un po' come quando si ha a che fare con le signore. -
io un'arma non la acquisto se non mi trasmette qualcosa di emotivo, per cui quando mi decido a fare il passo di solito ne sono convinto per cui la soddisfazione c'è indipendentemente dall'età dell'arma....però devo ammettere che i fucili datati e con i segni delle mille battaglie hanno un non so che di affascinante!Commenta
-
Finora ho comprato solo un fucile nuovo, poi sempre armi usate e mi sono trovato benissimo, nei fucili basculanti con un minimo d'occhio e' facile vedere l'usato nuovo dall'usato vecchio, nel semiauto e' un pochino piu' difficile ma si fanno buoni affari comunqueCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Salve, di sicuro preferisco l’arma anziana.
Io, sono vicino alla soglia della quarantesima licenza e quindi non sono più “di primo pelo” né mi ci sento, purtroppo.
Eppure, il fascino della vecchia doppietta ancora mi emoziona e mi fa sognare come da ragazzo. Quando ho l’occasione di ammirarne una di quelle “anziane”, è sempre un enorme piacere, la osservo a lungo attentamente e in silenzio, come se ciò mi aiutasse a carpirne tutti i segreti, nascosti tra i graffi dei legni e dell’acciaio. Chissà, quante storie avrà vissuto, quante generazioni avrà egregiamente servito e quanta selvaggina avrà preso…. lepri e starne in collina, oppure uccelli di valle…. palombe al passo…chissà.
Quante giornate di caccia… quante albe e tramonti ormai persi nel tempo avrà vissuti da vera protagonista. Quanti ricordi in quel pezzo di ferro, quante scene di caccia, ricche di selvaggina e tanto,tanto ambiente incontaminato, sia dai pesticidi che da quei personaggi che oggi abbondano e si chiamano anticaccia . Personaggi che si proclamano, senza nessun merito, ambientalisti. Ma qui sto andando fuori tema….
Bellissimi quei tempi dove la doppietta era considerata uno strumento della vita quotidiana, al pari di una zappa o di una vanga…. Erano modi di vita completamente diversi dai nostri, oggi rimane difficile solo immaginarli. …ahhh se queste vecchie Doppiette potessero raccontare![:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
anche il cambio.....[:D]
per quanto riguarda il sondaggio....: i vecchi hanno certamente un suo fascino inscrollabile!!
i nuovi... alcuni sono belli altri robusti ed altri ancora tutti e due! (es.: Xanthos e Remington ecc ecc)
il fucile da Caccia deve formare un "conubbio fiducioso" con la persona che lo utilizza....... che sia vecchio o nuovo poco importa......
nel mio caso però non credo mai di poter provare con altri fucili le stesse sensazioni e quel piacere che mi danno il tirare con un L.R. come il "vecchio" Franchi o meglio e ancor più di tutti il mio Breda.Ultima modifica Atomo; 05-06-13, 21:39.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Ho votato nuovo pur riconoscendo che le armi più datate erano realizzate con maggiore qualità. Ma il fucile lo voglio nuovo perché penso che il mondo debba andare avanti, non indietro[vinci]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Ho votato nuovo perchè anch'io penso che il mondo debba andare avanti e non indietro ma...ma quando utilizzo la bernardelli di mio nonno quanti ricordi che mi tornano in mente,il più frequente; l'ultima lepre che fermo ad 85 anni alla posta lo dovevo accompagnare io perché quasi non camminava più e la vista era quella di un uomo di 85 anni eppure una fucilita e poi il nonno che inizia a balbettare,tremare non so come descrivere quelle immagini,forse sapeva in cuor suo che sarebbe stata pure l'ultima della sua vita,ancora oggi al pensiero di quel giorno gli occhi si fanno lucidi e la bernardelli del nonno mi accompagna in molte mie uscite.....il mondo deve andare avanti,la vita pure!Commenta
-
seduti alla posta, con il fucile in mano, toccare il "legno" del calcio, dell'astina, rigate e pensare quale rovo o pietra l'abbia fatta, guardare le incisioni fatte a mano, le bruniture delle canne scolorite e anche rigate, il mirino ammacato o distorto, e pensare a chi prima di me l'abbia vissuto, e poi all'abbattimento guardarlo e dirgli hai mai fatto un tiro di questi!Commenta
-
Praticando la caccia con il cane da ferma preferisco le armi leggere, quindi ho votato nuovo, anche se riconosco il fascino delle armi più datate.Saluti
MassimoCommenta
-
Complimenti :) belle parole Sandro !Salve, di sicuro preferisco l’arma anziana.
Io, sono vicino alla soglia della quarantesima licenza e quindi non sono più “di primo pelo” né mi ci sento, purtroppo.
Eppure, il fascino della vecchia doppietta ancora mi emoziona e mi fa sognare come da ragazzo. Quando ho l’occasione di ammirarne una di quelle “anziane”, è sempre un enorme piacere, la osservo a lungo attentamente e in silenzio, come se ciò mi aiutasse a carpirne tutti i segreti, nascosti tra i graffi dei legni e dell’acciaio. Chissà, quante storie avrà vissuto, quante generazioni avrà egregiamente servito e quanta selvaggina avrà preso…. lepri e starne in collina, oppure uccelli di valle…. palombe al passo…chissà.
Quante giornate di caccia… quante albe e tramonti ormai persi nel tempo avrà vissuti da vera protagonista. Quanti ricordi in quel pezzo di ferro, quante scene di caccia, ricche di selvaggina e tanto,tanto ambiente incontaminato, sia dai pesticidi che da quei personaggi che oggi abbondano e si chiamano anticaccia . Personaggi che si proclamano, senza nessun merito, ambientalisti. Ma qui sto andando fuori tema….
Bellissimi quei tempi dove la doppietta era considerata uno strumento della vita quotidiana, al pari di una zappa o di una vanga…. Erano modi di vita completamente diversi dai nostri, oggi rimane difficile solo immaginarli. …ahhh se queste vecchie Doppiette potessero raccontare![:-golf]
ho sempre "rimpianto il passato" ( fortuna che i periodi "no" si cancellano ! e forse per questo .) e sono "pessimista" riguardo al futuro ...
anche nelle armi da caccia .. questa malinconia latente prevale !
odio le nuove tecnologie, ammiro le vecchie eccellenze ( ma sono fuori portata :)) , se dovessi affiancare un' altra arma a quelle che ho, e sono del tutto sufficienti, sicuramente opterei per il vecchio ... nuovo o usato che fosse !
... mi manca .. un basculante monocanna chissà se.... :) ???
nell' elenco del sondaggio ... manca questa opzione "malinconica" e preferita ... voterò " usato " .Commenta
-
a differenza del mio nik,amo il nuovo,che naturalmente deve avere connotati,di eccellenza,e quindi con chiari riferimenti,al passato che si è fatto strada,anticipando il futuro,nel fucile il nuovo mi appassiona ,,osservare soppesare,capire,quello che potrebbe essere il risultato sul campo di una nuova arma,è operazione divertente,un'arma nuova mi trasmette,slancio rinnovato,purtroppo e difficile permettersela spesso,nel mio caso ogni 5 6 anni.
---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------
grazie.Ho votato nuovo perchè anch'io penso che il mondo debba andare avanti e non indietro ma...ma quando utilizzo la bernardelli di mio nonno quanti ricordi che mi tornano in mente,il più frequente; l'ultima lepre che fermo ad 85 anni alla posta lo dovevo accompagnare io perché quasi non camminava più e la vista era quella di un uomo di 85 anni eppure una fucilita e poi il nonno che inizia a balbettare,tremare non so come descrivere quelle immagini,forse sapeva in cuor suo che sarebbe stata pure l'ultima della sua vita,ancora oggi al pensiero di quel giorno gli occhi si fanno lucidi e la bernardelli del nonno mi accompagna in molte mie uscite.....il mondo deve andare avanti,la vita pure!Commenta
-
Come sempre premetto di non essere un intenditore ma un semplice appassionato.
In questi anni ho provato moltissime armi...Dal nuovo nuovo al vecchio vecchio...
E' vero che la tecnologia va avanti e le armi seguono il corso del tempo.
Tuttavia molti di noi definiscono "vecchi" ad esempio fucili come il beretta a 302 o l'altair special.
Io li possiedo entrambi e francamente ritengo che siano fucili "ultramoderni".
Chiarisco subito che non parlo di ricordi o di affidabilità ma di tecnologia e di brandeggio.
Trovatemi qualcosa di meglio in commercio.
Ho anche fucili più moderni che sono ottime armi però non potrà mai essere inventato il fucile di 1kg che non rincula e che dura per decenni...
Secondo il mio modestissimo parere da profano ritengo che le armi da caccia potranno subire cambiamenti nella "linea" però difficilmente si potrà rivoluzionare il concetto di arma da caccia.Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Caro Avvocato….sono completamente d’accordo con lei.Come sempre premetto di non essere un intenditore ma un semplice appassionato.
In questi anni ho provato moltissime armi...Dal nuovo nuovo al vecchio vecchio...
E' vero che la tecnologia va avanti e le armi seguono il corso del tempo.
Tuttavia molti di noi definiscono "vecchi" ad esempio fucili come il beretta a 302 o l'altair special.
Io li possiedo entrambi e francamente ritengo che siano fucili "ultramoderni".
Chiarisco subito che non parlo di ricordi o di affidabilità ma di tecnologia e di brandeggio.
Trovatemi qualcosa di meglio in commercio.
Ho anche fucili più moderni che sono ottime armi però non potrà mai essere inventato il fucile di 1kg che non rincula e che dura per decenni...
Secondo il mio modestissimo parere da profano ritengo che le armi da caccia potranno subire cambiamenti nella "linea" però difficilmente si potrà rivoluzionare il concetto di arma da caccia.
In sostanza, mi è difficile immaginare come la tecnologia possa migliorare modificare o peggio rendere inservibili i nostri amati fucili…. ma probabilmente un giorno accadrà anche questo!
Per il momento, e per l’immediato futuro mi immagino e mi auguro, che continuino a produrli tradizionalmente, cioè abbinando perfettamente tubi di acciaio con pezzi di legno. Questo non solo per mantenere i contatti con il passato, ma secondo me per la sopravvivenza della caccia stessa.[:-golf]
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da seleconEsiste una teoria per la quale alcune canne, raramente ma costantemente, nascono meglio di altre: troppe ragioni, inutile cercare di capire il perchè:...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
mi è successa una cosa che non ponsavo potesse accadere.
Premetto che non dirò il nome dell'armiere perchè mi fidavo...-
-
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta