Come si possa anche solo pensare che sia una buona cosa avere una norma che fa partire la caccia ad un animale dal trentino alla sicilia nello stesso giorno....... non capisco. Ricordo i discorsi dei vecchi, quando io non ero ancora cacciatore, che sbroccavano di brutto su questa cosa
Un sistema legato al territorio (certamente perfettibile, questo è evidente) è chiaramente una soluzione migliore di una norma calata dall'alto.
In un mondo perfetto, il calendario dovrebbe essere così variabile da essere legato anche all'andamento stagionale ed al numero di catture.
Non credo vi possa consolare ma, dalle mie parti, la selezione (ed in parte anche il cinghiale) sono i finanziatori dei lanci pronta caccia (è sufficiente vedere i bilanci....... tristissimo). La cosa fa incaxare alquanto (io mi definisco "finanziatore" dell'ATC...... le lepri crescono nel mio campo, in zona ripopolamento, mangiando i miei prodotti, da selettore gli pago quelle che non catturano da me, alla fine alle lepri neppure sparo [:142])
Eppure nessuno ha anche solo pensato di "separare" le nostre sorti da quelle di altre categorie che, da noi, gestiscono la cassa ...... a nostre spese.
Ogni volta che leggo di separazioni capisco che siamo più vicini alla fine [:-clown][:-clown]
Commenta