Ma gli animali, li mangiate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianno Scopri di più su gianno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianno
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2010
    • 15
    • Fano
    • E. Breton

Ma gli animali, li mangiate?

Preapertura 2013. Torno alla strada sul mezzogiorno carico di capanno, borsa con cartucce, e bossoli, e bottiglia dell'acqua vuota ed accartocciata.
    Sulla strada altri tre cacciatori 'del posto' raccontano l'evolversi della mattinata. Uno, quello che aveva il capanno più vicino a me, mi si avvicina e mi chiede com'è andata... male! ho sparato male, 17 schioppettate senza raccogliere niente! Mi dice di lui (2 tortore), mi parla del suo amico (1 tortora e 1 colombaccio)... poi un altro riferisce di due tortore e si rallegra del fatto che le metterà spennate nel congelatore nel giro di un ora... 'Perché tua moglie non le spenna?' 'No, ma la cucina ogni tanto la cacciagione, quando ne ho voglia, che tanto in casa la mangio solo io, e poi li lasciamo per quelle cene tra amici che puntualmente vengono ritardate, ogni anno vanno a finire a luglio, o si aspettano le ferie di agosto... è sbagliato'... 'Sei fortunato, mia moglie nemmeno la cucina, sono io che divido le palombe vecchie dalle giovani e ne curo la bollitura... però le mangia, mi fa compagnia in quello'. Pensa che Tizio prende 1000 storni all'anno, li spella e li butta nel congelatore, è amico del macellaio, gli ha riservato un posto nella sua cella frigorifera, vicino alle casse di sarda che usa per la pesca ci saranno storni del secolo scorso, ci posso giurare! E caio? Ha buttato via sei beccacce, erano del gennaio 2011, si erano mummificate... Termino qui, ripensando a mio zio ormai scomparso che mi raccontò di una lepre divisa in quattro, di quanta è la voglia di portare a casa e mostrare agli altri per poi dimenticarci di onorare sulla tavola quegli animali che ci hanno procurato emozioni.
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

purtroppo è la verità e la realtà. A volte capita anche a me di ritardare qualche "pezzo" ma sono veramente pochi.
    io mi domando sempre cacchio ci fanno certa gente con certi numeri .... sfamano un orfanotrofio?
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Quella che non mangio IO ho decine di amici che fanno la spesa nel mio pozzetto....ma nessuno e' contro la caccia
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• CIRO EMANUELE
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 419
        • caserta

io la mangio, e ne sono davvero fiero...specialmente le anatre!!!! ottime!

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13399
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

congelatore.. inbustati puliti co scritto sopra che cos'e' e quando l'ho presa.. poi man mano si mangiano.Ps
          le tortore africane sono buonissime!!
          Massimiliano

Commenta

• lupo69
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 454
            • PEGLI

Andare a caccia e poi non onorare nel migliore dei modi
            la selvaggina prelevata, cioe' cucinarla e mangiarla, e' un peccato mortale.
            Tanto vale andare con un fuciletto a tappi e dire che poi hai padellato,
            magra figura ma senza danni...
            Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Siamo fatti così, come tanti pescatori che non mangiano il pescato.
              La passione sta nel cacciare e poi eventualmente mangiare, mi sbaglio?
              Un Saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• bracchino
                Sid il bradipo del forum
                • Jan 2011
                • 1401
                • Brianza
                • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da zetagi
                Siamo fatti così, come tanti pescatori che non mangiano il pescato.
                La passione sta nel cacciare e poi eventualmente mangiare, mi sbaglio?
                Un Saluto a tutti - Giovanni
                ma ti dirò Giovanni sono 30 anni che pesco ... e 3 che effettivamente caccio con mio pda prima seguivo ogni tanto amici e conoscenti ...
                quando pesco se decido di mangiare (dipende se l' acqua è pulita, se è un buon pesce, se ce ne sono tanti ecc ecc...) trattengo e lo godo altrimenti rilascio ... la caccia è un po diversa però ... non puoi rilasciare ... quindi nocivi a parte a tutto quello a cui ho sparato poi è seguita la padella![slurp][slurp][slurp]
                p.s. una volta in riserva mi hanno regalato tanti tanti fagiani erano troppi per me ... bhè puliti (lavoraccio!) e poi dati ad amici [vinci]

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

La caccia trae giustificazione etica e morale dal fatto che la selvaggina viene mangiata, da noi o da altri, amici e/o familiari.
                  Abbattere un selvatico e disfarsene malamente è sbagliato e immorale, a meno che si tratti di un nocivo non commestibile o animale da pelliccia, chi caccia deve onorare la selvaggina cibandosene o regalandola a chi la mangia, altrimenti meglio astenersi dallo sparare, se vuole può sfogarsi al tav, non sugli animali.

La propria capacità di usare la carne dei selvatici deve essere limite agli abbattimenti, il cacciatore è un predatore preleva ciò di cui si nutre, non di più.

Io la penso così. [:-golf]

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da bracchino
                    ma ti dirò Giovanni sono 30 anni che pesco ... e 3 che effettivamente caccio con mio pda prima seguivo ogni tanto amici e conoscenti ...
                    quando pesco se decido di mangiare (dipende se l' acqua è pulita, se è un buon pesce, se ce ne sono tanti ecc ecc...) trattengo e lo godo altrimenti rilascio ... la caccia è un po diversa però ... non puoi rilasciare ... quindi nocivi a parte a tutto quello a cui ho sparato poi è seguita la padella![slurp][slurp][slurp]
                    p.s. una volta in riserva mi hanno regalato tanti tanti fagiani erano troppi per me ... bhè puliti (lavoraccio!) e poi dati ad amici [vinci]
                    Sono arrivato a scarnificarli togliendogli il petto e le cosce (per problemi di spazio in freezer) ed il resto intero con tutte le piume.........Oc??? quello
                    che finisce congelato, quando si ricorda o per far spazio la mia dolce metà, lo cucina e viene mangiato (non divorato) quando siamo io e lei non quando ci sono le figlie con le loro famiglie. Da qualche anno a questa parte, cerco di portare a casa il meno possibile pur continuando a cacciare e per lo smaltimento, mi procuro clienti a cui rifilare quello che prendo. Sono uno che caccia e non uno che mangia.(non vado mai in riserva e se per sbaglio sono costretto, a casa non porto mai niente).
                    Saluto te e tutti gli [:-golf]- Giovanni

P.S. non volendo ho risposto anche a Carpen ed aggiungo: ad uno a cui piace cacciare e non mangiare che facciamo lo stronchiamo?
                    Ultima modifica zetagi; 02-09-13, 20:46.

Commenta

• pietro.pirredda
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 948
                      • Arzachena (SS)
                      • Setter Inglese

Personalmente non caccio animali che non mangio, solo per il gusto di sparare.
                      Mi è stato insegnato da chi mi ha trasmesso la passione per quest'arte che mangiare la selvaggina che si caccia, significa rispettare la caccia stessa!
                      Non mi piace nemmeno pensare come fanno in troppi: "tale specie la sparo perchè mi piace sparare o perchè dopo tanto la regalo a tizio o caio che l'apprezzano......"
                      Amo la caccia ed amo il sapore di tutta la selvaggina che, anche per il fatto di essere un'ottima forchetta, apprezzo in ogni salsa!
                      Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

anche io mangio quanto abbatto , e solo la selvaggina che gradisco.....il resto passo ..... l'emozione della caccia e' anche la padella.....ben inteso quella a tavola:-pr:-pr

Commenta

• bracchino
                          Sid il bradipo del forum
                          • Jan 2011
                          • 1401
                          • Brianza
                          • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da zetagi
                          Sono arrivato a scarnificarli togliendogli il petto e le cosce (per problemi di spazio in freezer) ed il resto intero con tutte le piume.........Oc??? quello
                          che finisce congelato, quando si ricorda o per far spazio la mia dolce metà, lo cucina e viene mangiato (non divorato) quando siamo io e lei non quando ci sono le figlie con le loro famiglie. Da qualche anno a questa parte, cerco di portare a casa il meno possibile pur continuando a cacciare e per lo smaltimento, mi procuro clienti a cui rifilare quello che prendo. Sono uno che caccia e non uno che mangia.(non vado mai in riserva e se per sbaglio sono costretto, a casa non porto mai niente).
                          Saluto te e tutti gli [:-golf]- Giovanni

P.S. non volendo ho risposto anche a Carpen ed aggiungo: ad uno a cui piace cacciare e non mangiare che facciamo lo stronchiamo?
                          certo che no! l importante è non uccidere per poi disfarsene! come dicevi se uno ne ha troppi non ha spazio ecc... li pulisce e li regala! ho constatato che puliti li accettano tutti. quando li porti ancora piumati e da pulire .. non tutti [:D][:D]

Commenta

• Gianni Marcucci
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 2569
                            • Deruta - (PG) - Umbria
                            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da carpen

La propria capacità di usare la carne dei selvatici deve essere limite agli abbattimenti, il cacciatore è un predatore preleva ciò di cui si nutre, non di più.

Io la penso così. [:-golf]
                            Condivido in pieno!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
                            Gianni

Commenta

• pepponi marco
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 784
                              • MONTEFIASCONE
                              • BRETON

io amo mangiare quello che uccido, ho la fortuna che mia figlia grande
                              pulisce, mia moglie cucina e tutti insieme consumiamo.
                              ieri ad esempio insieme a mio nipote abbiamo ucciso 10 tortore questa mattina erano gia' pulite e sistemate nel congelatore per poi essere consumate venerdì sera.
                              non mi piace uccidere per il gusto di farlo e non mi piace lasciare la cacciagione nel congelatore per troppo tempo,le poche volte che abbatto un numero elevato di prede nel giro di 15-20 giorni organizzo cene con gli amici perche' secondo me la selvaggina catturata va onorata per farlo e mantenere inalterato il gusto della carne bisogna farlo nel minor tempo possibile.
                              un saluto marco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..