Mangio tutto e son contento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marchetto Scopri di più su Marchetto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Marchetto
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2023
    • 26
    • Casatenovo
    • Bracco Italiano

Mangio tutto e son contento

Un saluto a tutti, spero che qualcuno di esperto o con un pò di esperienza sulle spalle mi possa consigliare. Artù, bracco italiano di 5 mesi ha il maledetto vizio, quando siamo in giro al guinzaglio o in aperta campagna, di abboccare e mangiare qualsiasi cosa trovi in giro di commestibile. Mi sapreste indicare la via corretta da prendere per poterlo in qualche modo "sistemare"? Oppure è una fase passeggera e col tempo si farà da sé? Ho paura che poi con i piccoli selvatici abbattuti faccia la stessa cosa.
    Grazie.
    Marco
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Originariamente inviato da Marchetto
    Un saluto a tutti, spero che qualcuno di esperto o con un pò di esperienza sulle spalle mi possa consigliare. Artù, bracco italiano di 5 mesi ha il maledetto vizio, quando siamo in giro al guinzaglio o in aperta campagna, di abboccare e mangiare qualsiasi cosa trovi in giro di commestibile. Mi sapreste indicare la via corretta da prendere per poterlo in qualche modo "sistemare"? Oppure è una fase passeggera e col tempo si farà da sé? Ho paura che poi con i piccoli selvatici abbattuti faccia la stessa cosa.
    Grazie.
    Marco
    Quelllo che ho fatto io per far smettere la mia Labrador retriever di mangiare salmoni (semi)putrefatti sulle rive di fiumi e lagune in Alaska tu non lo puoi fare perche' in Italia il collare elettrico e' proibito...
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Marchetto
      Marchetto commenta
      Modifica di un commento
      Per coercitivo intendo quei metodi che vedono utilizzare una forza fisica, diretta o indiretta, da parte di chi lo addestra. Ho grande fiducia nel mio cane anche perché lo vedo fare progressi giorno dopo giorno, credo che per ogni soggetto esista il giusto metodo di approcciarsi e di insegnare, basta "solo" trovarlo 😅. Detto questo, anche se fosse legale non credo utilizzerei mai un collare elettrico (magari sbagliandomi), sopratutto su un bracco italiano di 5 mesi.
      Ti ringrazio ancora per il tuo pensiero da cui prenderò sicuramente spunto, stiamo lavorando bene con il "resta" che è davvero molto utile, spero che con un po di costanza e di pazienza si riescano ad ottenere buoni risultati.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6249
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

A meno che non si tratti di pica ( disturbo del comportamento ma a 5 mesi è difficile che sia cosi) quello di mangiare o meglio assaggiare qualsiasi cosa , per un cucciolo di 5 mesi , è un conportamento abbastanza frequente e normale. È in una fase esplorativa e l unica maniera che ha per conoscere il mondo è attraverso il naso e la bocca. Prima della separazione dalla mamma era lei che regolava questo processo di socializzazione. Ora è importante che il tuo comportamento per levargli le cose dalla bocca ,non lo induca a persistere .
    Mai inseguirlo o strappargli l oggetto, questo farebbe crescere l' interesse verso qualcosa di indesiderato, meglio proporgli uno scambio con un biscotto o distrailo proponendo un gioco come quello di lanciargli un bastone . Qualsiasi cosa cioè, che gli faccia lasciare la presa volontariamente senza che ciò significhi competizione con te.
    A questa età dovrebbe aver già iniziato con i comandi che possono essere molto utili in una fase delicata come la socializzazione. Quando sta per abboccare qualcosa , usa il no.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Marchetto
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2023
      • 26
      • Casatenovo
      • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Er Mericano

Quelllo che ho fatto io per far smettere la mia Labrador retriever di mangiare salmoni (semi)putrefatti sulle rive di fiumi e lagune in Alaska tu non lo puoi fare perche' in Italia il collare elettrico e' proibito...
      Er Mericano, sì esatto, immagino l'efficacia del collare ma vorrei anche evitare metodi coercitivi.
      grazie della tua risposta.

Commenta

• Er Mericano
        Er Mericano commenta
        Modifica di un commento
        Non vedo questo uso del collare elettrico come "coercitivo." Per coercitivo vedo invece il rimprovero, il "NO!" secco, con un tono di voce minaccioso, che il cane percepirebbe come l'essere umano che cerca di imporre arbitrariamente la sua volonta' a quella del cane, privandolo di una cosa piacevole.
        Invece la scossetta appena il cane mastica una cosa che non dovrebbe mangiare, si appellerebbe all'associazione fra il "cibo" trovato e messo in bocca e una sensazione spiacevole e il cane non attribuirebbe questa sensazione ad un'azione coercitiva del padrone ma ad una caratteristica negativa inerente al boccone proibito. Ho usato lo stesso metodo per tenere la mia Lab lontana dai crotali, che abbondano dove abito. Una scossa piu' forte del solito mentre ne andava ad annusare uno decapitato (e testa vaporizzata da una schioppettata a breve distanza) che ancora si contorceva, e da allora associo' il serpente ad una sensazione spiacevole. Il cane non e' intelligente, ma furbo. Se il padrone gli dice no! quando abbocca una sozzeria, quando vede che il padrone non c'e' o e' lontano l'abbocchera' lo stesso. Il piacere del proibito, dell'affermare la propria volonta' anche se furtivamente, se funziono' con Eva, funzionerebbe anche con il cane, che, si suppone, e' meno intelligente di una giovane donna.
        Una cosa da fare, a prescidere da uno strumento che tu non puoi comunque usare legalmente, e' insegnare al tuo cane a non mangiare senza che gli sia dato il comando di mangiare, anche se deve aspettare davanti ad una ciotola piena per un'ora, sbavando a litri. Io potevo lasciare la mia Lab in auto insieme a pane fresco croccante che faceva sbavare me col suo aroma, e bistecche olezzanti, e lei non toccava niente. E' una procedura comune per i cani della polizia, per evitare che ingoino bocconi avvelenati o cose buone lasciate in terra per sviarli dalla traccia e/o inseguimento. In Italia, poi, con gli "amici degli animali" che lasciano bocconi avvelenati in campagna per uccidere i cani da caccia (con tali "amici" chi ha bisogno di nemici?) mi sembra assolutamente necessario prevenire l'ingestione da parte del cane di qualsiasi cosa che assomigli a cibo.
    • Arha
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 1097
      • Lumezzane
      • Setter inglese

Originariamente inviato da Livia1968
      Mai inseguirlo o strappargli l oggetto, questo farebbe crescere l' interesse verso qualcosa di indesiderato, meglio proporgli uno scambio con un biscotto o distrailo proponendo un gioco come quello di lanciargli un bastone . Qualsiasi cosa cioè, che gli faccia lasciare la presa volontariamente senza che ciò significhi competizione con te.
      A questa età dovrebbe aver già iniziato con i comandi che possono essere molto utili in una fase delicata come la socializzazione. Quando sta per abboccare qualcosa , usa il no.
      Ciao Marchetto,
      io pure farei quello che Livia descrive.
      Ho notato che con i cani, per mia esperienza, spesso funziona meglio uno stimolo positivo esterno piuttosto che il rimprovero, qualcosa che lo distragga e se fatto in maniera costante senza pressare troppo il cane avrai i risultati sperati; naturalmente bisogna dedicarci il giusto tempo.
      Mi raccomando non correre verso il cane per fermarlo, rischi che prenda il vizio di "scappare" da te...e può avere conseguenze nel riporto e richiamo.
      Goditi questa età del tuo cane.
      Edo

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Lo fa pure mio figlio che ha un anno😅

Commenta

• Francesco
          ⭐⭐
          • Apr 2024
          • 258
          • Roma
          • Bassotto a pelo duro

Potresti provare a dirgli "Lascia!" con uno stuzzichino che lui trova decente (prima gli fai capire che lo tieni in mano, poi lo poggi per terra e fai in modo che lo veda), e se ti ascolta gliene dai uno molto più buono che tenevi nascosto nell'altra mano dietro la schiena. Se tu gli dici "lascia" e basta senza ricompensarlo con una cosa più buona è come se tu gli stessi dicendo di aspettare, non di non mangiarlo proprio. Invece così facendo si abituerà all'idea che se non mangia quello per terra (soprattutto se gli dici lascia) avrà una cosa più buona da te dopo (in teoria).
          Questo è un metodo che ho letto su internet cercando " how to train my dog not to eat off the ground "

Commenta

• Marchetto
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2023
            • 26
            • Casatenovo
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
            A meno che non si tratti di pica ( disturbo del comportamento ma a 5 mesi è difficile che sia cosi) quello di mangiare o meglio assaggiare qualsiasi cosa , per un cucciolo di 5 mesi , è un conportamento abbastanza frequente e normale. È in una fase esplorativa e l unica maniera che ha per conoscere il mondo è attraverso il naso e la bocca. Prima della separazione dalla mamma era lei che regolava questo processo di socializzazione. Ora è importante che il tuo comportamento per levargli le cose dalla bocca ,non lo induca a persistere .
            Grazie Livia, ho tra le meni un bel testone e a volte preferisce continuare quello che sta facendo piuttosto che un biscotto o altro, a volte invece risponde bene, stiamo lavorando sul richiamo con buoni risultati, e anche con il riporto si sta comportando bene, mentre ho qualche difficoltà con il terra. Cerco di non rimproverarlo mai se non con dei sonori e decisi "NO". Continuerò su questa strada seguendo i tuoi consigli.
            Grazie tante.

Commenta

• Livia1968🦉
              Livia1968🦉 commenta
              Modifica di un commento
              Anche la tua postura o il tono della voce, mentre impartisci un comando è importante. Se pensi di chiedere ti poni in maniera differente di come ti porresti se pensassi di importi....
              I cani ti capiscono al volo, specie i parac.. li come sono i BI.
              Calcola che neanche l'età aiuta. Prendono tutto per gioco e non pensano che quello che fino a 2 minuti prima gli faceva le coccole per qualsiasi cosa possa essere serio quando chiede di lasciare.....
              Sfrutta il gioco per fargli fare quello che vuoi.
          • Marchetto
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2023
            • 26
            • Casatenovo
            • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Arha

Ciao Marchetto,
            io pure farei quello che Livia descrive.
            Ho notato che con i cani, per mia esperienza, spesso funziona meglio uno stimolo positivo esterno piuttosto che il rimprovero, qualcosa che lo distragga e se fatto in maniera costante senza pressare troppo il cane avrai i risultati sperati; naturalmente bisogna dedicarci il giusto tempo.
            Mi raccomando non correre verso il cane per fermarlo, rischi che prenda il vizio di "scappare" da te...e può avere conseguenze nel riporto e richiamo.
            Goditi questa età del tuo cane.
            Ciao Arha, grazie per i preziosi consigli, sto proprio cercando di percorrere questa strada, spero di potervi aggiornare con esiti positivi.

Commenta

• Marchetto
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2023
              • 26
              • Casatenovo
              • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Han'nya
              Potresti provare a dirgli "Lascia!" con uno stuzzichino che lui trova decente (prima gli fai capire che lo tieni in mano, poi lo poggi per terra e fai in modo che lo veda), e se ti ascolta gliene dai uno molto più buono che tenevi nascosto nell'altra mano dietro la schiena. Se tu gli dici "lascia" e basta senza ricompensarlo con una cosa più buona è come se tu gli stessi dicendo di aspettare, non di non mangiarlo proprio. Invece così facendo si abituerà all'idea che se non mangia quello per terra (soprattutto se gli dici lascia) avrà una cosa più buona da te dopo (in teoria).
              Questo è un metodo che ho letto su internet cercando " how to train my dog not to eat off the ground "
              Ciao Han'nya, potrei non dargli neanche più da mangiare con tutti i premietti che si piglia quando lavoriamo 😅. Grazie del tuo consiglio.

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6249
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

I premietti sono una droga più per noi che non vogliamo deluderli che per loro che lo aspettano e ti ricattano con quello sguardo.

Inizia a diminuire la dose.

L' esecuzione del comando, quando hai visto che l'ha capito , non necessita più del premio, quindi puoi dargli anche solo una carezza, basta solo quel bravo che gli dicevi mentre gli davi il premio.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..