Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Secondo me è ora di smetterla con tutte queste storie sono piemontese/ligure/lombardo/veneto/siciliano ecc..... è proprio questo che stà portando la caccia alla rovina il problema non è da dove si viene ma che cacciatori siamo e soprattutto avere la voglia di portare qualcosa di positivo e costruttivo è inutile continuare a litigare i nostri avversarri per questo ci sguazzano per loro è fin troppo facile nessuno è dalla nostra parte neanche noi..............
Per quello che rigurda la caccia in tutta italia io penso che prima di tutto ci andrebbe un unica associazione di cacciatori che finalmente si schieri dalla nostra parte e poi si può pensare alla caccia come si deve ad esempio l'abbiamo detto più volte vuoi l'ambito benissimo mi dai un tot di ore di lavoro così da capire i sacrifici che si fanno per avere una certa qualità della selvaggina e poi soprattutto rispetti le regole e se le infrangi te ne vai che tu sia piemontese o altro........ci sono tante altre cose che si potrebbero fare ma la cosa che mi piacerebbe di più vedere è un unione da parte di tutti noi forse solo un sogno?????
Max
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma leggendo la discussione liguri, piemontesi, lombardi, riesco a capire perchè imperano gli animalari.
E poi, noi vogliamo un'unica associazione venatoria? ma se non siamo uniti neanche fra di noi...........[:-bunny]
Saluti
Calma ragazzi, non scanniamoci tra di noi, non è il caso...
C'è qualche cacciatore che mi dice che siamo tornati indietro di trent'anni, io non lo so è solo 20 anni che ho il pda, però una cosa è certa magari trent'anni fa potevo andare nelle risaie della lomellina o in un passo ligure, ora questa libertà non c'è più, inutile disquisire sull'opportunità o meno degl'ATC, ormai si tengono e si gestiscono, poi è inutile nascondersi dietro la foglia di fico, a me farebbe piacere andare, come nel 1995/2000, attorno al mio paese e cacciare bene e con la zona quasi in esclusiva, a chi non farebbe piacere!!!... ma è cambiato tutto, chi fa un discorso semplicistico trova come primo capro espiatorio il foraneo, chi va più a fondo della questione capisce che i problemi sono venuti fuori per una gestione poco oculata di tutto il mondo della caccia, a livello provinciale in primis e anche a livello di ATC.
Ma scusate, all'inizio col cane partivo dallo Scrivia zona maghisello e arrivavo volendo a Villalvernia (chiusa ZRC/Parco), poi partivo dal Curone a Casalnoceto e arrivavo a Pontecurone (chiuso ZRC) Sarezzano (chiusa!) Castellaro dal Curone (chiusa!)...in collina da me quando incontravi due cacciatori in una mattina era buona, ora delle volte alle nove lego il cane perché non so più dove girarmi...e c'è un decimo del selvatico che incontravi allora, io da residente vi dico che se qui in Piemonte le cose stanno così il prossimo anno faccio il tesserino regionale in Liguria o in Lombardia (se si può) e vi cedo il mio posto.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
io credo che il problema maggiore sia la preparazione e la correttezza di molti cacciatori. residenti e non.
statisitcamente è vero che "fare i furbi" a casa degli altri è magari più fastidioso da chi invece è di casa.
Detto questo io sono palesemente CONTRO la mobilità incontrollata, sono contro le ammissioni degli atc fatte a tavolino.
Sono favorevole all'ammissione di altri cacciatori fuori regione se REALMENTE ci sono i presupposti di territorio disponibile e consistenze faunistiche idonee.
Sono anni che dico al mio atc (Pv) che tutti residenti e NON devono operare con tot gg di lavoro sul territorio.
La cosa più bella che mi capita a caccia è invitare un amico di un altro paese regione con altre tradizioni e altre storie di vita e di caccia, ma appunto di questo deve trattarsi.
Le ordi di gente che vaga di atc in atc facendo 4/5 tessere diverse per avere la scarpata per entrare negli atc dove si sa c'è o si creda ci siam più selvaggina che nel proprio non lo trovo corretto, ma questo è appunto atteggiamento che puo avere sia un residente che non.
Condivido il fatto che bisogna essere uniti in quanto devono essere unite le nostre associazione che per adesso altro non sono che ASSICURAZIONI e non associzioni, ma essere uniti lo si può anche essere senza necessariamente voler ottenere qualcosa di più allettante per noi stessi solo perchè lo hanno altrti piu fortunati ( o meritevoli) piu che di noi stessi di chi gestisce i nostri territori.
saluti.
La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla
Oggi al rientro col mio ausiliare, mi telefona un conoscente dicendomi che i beneinformati gli hanno detto che giovedì si riunirà il TAR per discutere sul nuovo ricorso degli ambientalisti. E' una bufala.......?
IL TG3 regionale delle 14 ha avuto come prima notizia qualcosa inerente la caccia, ma purtroppo ho fatto in tempo a sentire solo le ultimissime 2 parole "capriolo maschio" e stop...qualcuno mi sa ragguagliare?? Grazie!
IL TG3 regionale delle 14 ha avuto come prima notizia qualcosa inerente la caccia, ma purtroppo ho fatto in tempo a sentire solo le ultimissime 2 parole "capriolo maschio" e stop...qualcuno mi sa ragguagliare?? Grazie!
TGR: il primo canale delle informazioni regionali. Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, esteri, economia, sport e attualità.
Allafine nella giornata di oggi in consiglio Regionale cosa si è deciso? E' stata pprovata la Legge regionale oppure no? Ho perso il segno di questa vicenda Kafkiana intanto dal sito della Lega Abolizione Caccia si dichiara guerra preventiva stavolta e noi?...guardiamo...
TUTTI A CACCIA COSTI QUEL CHE COSTI!
Abbiamo appreso in queste ore che la Giunta Regionale del Piemonte ha approvato un nuovo calendario venatorio confermando l’apertura
generale della caccia per domenica 29 settembre 2013 nonostante lo STOP dato dal TAR del Piemonte pochi giorni fa.
Certamente non è stato possibile superare in così pochi giorni i rilievi avanzati dal TAR.
Ancora una volta la maggioranza che governa la Regione antepone gli interessi di una minoranza armata agli interessi generali di conservazione del patrimonio naturale. La mancanza del Piano Faunistico Venatorio, una delle principali censure avanzate dal TAR, ancora permane anche se è stato avviato l’iter di approvazione. Così come non esiste ancora una legge regionale organica che tuteli la fauna selvatica.
Le associazioni LAC e Pro Natura sicuramente presenteranno un nuovo ricorso alla Giustizia Amministrativa i cui contenuti potranno essere approfonditi non appena il testo del provvedimento della Giunta Regionale sarà disponibile e pubblicato sul BUR.
“Questo modo di amministrare intervenendo con provvedimenti estemporanei e improvvisati, in assenza di una organica politica di conservazione, al solo scopo di accontentare le richieste del mondo venatorio, merita di essere stigmatizzato” ha osservato Piero Belletti di Pro Natura.
“Non abbiamo alcun dubbio che il TAR, a breve, censurerà nuovamente l’operato dell’Assessore filo-venatorio Sacchetto e della Giunta di Cota. La caccia subirà presto un nuovo stop” ha dichiarato Roberto Piana della LAC Piemonte. “Questi amministratori meriterebbero di essere licenziati.”
Ieri sera dopo una riunione del provinciale della mia associazione ho avuto modo di ascoltare la testimonianza di Bruciamacchie che, ci tengo a precisarlo, era l'UNICO rappresentante( o comunque uditore) del mondo venatorio presente alla riunione del consiglio regionale di ieri che era aperta al pubblico, Sacchetto ha preteso di ripresentare il suo vecchio disegno di legge (la legge regionale per la caccia), cosa che anche per cause tecniche non sarebbe stato possibile essendo secondo firmatario del disegno di legge, questo senza motivare e spiegare nulla al consiglio su quelle che avrebbero potuto essere le azioni svolte per "sanare" i difetti che sono stati contestati nel merito, comunque poi si è deciso di discuterla, bagarre infinita e avanti così fino alla sera, presentati 500 emendamenti... s'è preso delle bordate dal mattino alla sera senza peraltro ribattere...Cota assente...ci si chiede se interessi a qualcuno questa legge, comunque ostruzionismo da parte dell'opposizione e fin tre della maggioranza che non sono intenzionati di votare il testo Sacchetto, pensate che fin Stara che sicuramente non è dei nostri ha proposto all'assessore di riprendere il testo della vecchia 70/96 e di ripresentarlo aggiornato dato che era già condiviso al 90%, ma sarebbe una mossa troppo furba per essere considerata da Sacchetto...Oggi ci sarà un altro incontro in regione coi rappresentanti delle AAVV...vi inserisco le dichiarazioni di Mario che fotografano meglio la situazione...saluti, Pako.
Ieri sera dopo una riunione del provinciale della mia associazione ho avuto modo di ascoltare la testimonianza di Bruciamacchie che, ci tengo a precisarlo, era l'UNICO rappresentante del mondo venatorio presente alla riunione del consiglio regionale di ieri che era aperta al pubblico, Sacchetto ha preteso di ripresentare il suo disegno di legge, cosa che anche per cause tecniche non sarebbe stato possibile essendo secondo firmatario del disegno di legge, questo senza motivare e spiegare nulla al consiglio su quelle che avrebbero potuto essere le motivazioni, bagarre e avanti così fino alla sera, s'è preso delle bordate dal mattino alla sera senza peraltro ribattere...Cota assente...ci si chiede se interessi a qualcuno questa legge, comunque ostruzionismo da parte dell'opposizione e fin tre della maggioranza che non sono intenzionati di votare il testo Sacchetto, pensate che fin Stara che sicuramente non è dei nostri ha proposto all'assessore di riprendere il testo della vecchia 70/96 e di ripresentarlo aggiornato dato che era già condiviso al 90%, ma sarebbe una mossa troppo furba per essere considerata da Sacchetto...Oggi ci sarà un altro incontro in regione coi rappresentanti delle AAVV...vi inserisco le dichiarazioni di Mario che fotografano meglio la situazione...saluti, Pako. http://www.ilcacciatore.com/2013/09/...a-in-piemonte/
errare è umano, perseverare è diabolico...quindi sacchetto è ormai un satana a tutti gli effetti! Ma ieri non si diceva da più parti che all'odg c'era il ritiro delle deleghe sulla caccia?
errare è umano, perseverare è diabolico...quindi sacchetto è ormai un satana a tutti gli effetti! Ma ieri non si diceva da più parti che all'odg c'era il ritiro delle deleghe sulla caccia?
L'ho chiesto, appoggio incondizionato di Cota a Sacchetto...[:142]
Comunque i punti sono due, nuova legge venatoria che andrà per le lunghe e non si sa con quale testo...e P.F.V.R, Sacchetto ha fatto chiudere in fretta una bozza che era stata preparata circa tre anni fa, e il nuovo calendario (il 3° o il 4°?...non ricordo) ha recepito le indicazioni ISPRA quindi dovrebbe essere a posto, bisogna vedere cosà deciderà il TAR, perché, per chi non lo sapesse, nel frattempo sarà inoltrato un altro ricorso con carattere d'urgenza dalla LAC & co....dovrà essere inviato, calendarizzato e non si sa la data della discussione, soprattutto bisognerà vedere se il TAR prende "per buone" le modifiche di Sacchetto e non decreta una sospensiva...o se prevale il buonsenso(o il buon cuore!) e ci lasciano andare, certo che Cota e Sacchetto potevano evitarsele le critiche al TAR dopo la prima sospensione!
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
L'ho chiesto, appoggio incondizionato di Cota a Sacchetto...[:142]
Comunque i punti sono due, nuova legge venatoria che andrà per le lunghe e non si sa con quale testo...e P.F.V.R, Sacchetto ha fatto chiudere in fretta una bozza che era stata preparata circa tre anni fa, e il nuovo calendario (il 3° o il 4°?...non ricordo) ha recepito le indicazioni ISPRA quindi dovrebbe essere a posto, bisogna vedere cosà deciderà il TAR, perché, per chi non lo sapesse, nel frattempo sarà inoltrato un altro ricorso con carattere d'urgenza dalla LAC & co....dovrà essere inviato, calendarizzato e non si sa la data della discussione, soprattutto bisognerà vedere se il TAR prende "per buone" le modifiche di Sacchetto e non decreta una sospensiva...o se prevale il buonsenso(o il buon cuore!) e ci lasciano andare, certo che Cota e Sacchetto potevano evitarsele le critiche al TAR dopo la prima sospensione!
mah sai, io ovviamente sono tutto tranne che animalista, però qua mi sento di affermare quanto segue: molti sperano nel "buon senso" del TAR, cioè detto in soldoni che il TAR si accontenti, in luogo del PFVR a tutt'oggi formalmente mancante (perché non è approvato dal Consiglio Regionale), di una bozza a quanto pare vecchia e tirata fuori dal cassetto in fretta e furia. Come ben saprai, l'iter di approvazione di tale documento, affinché possa entrare ufficialmente in vigore, sarebbe ben più lungo (60 gg. di deposito solamente per la presentazione delle osservazioni alla bozza). Ciò premesso, se il TAR dicesse "niente da fare, il Piano non c'è, la legge nemmeno, le bozze non mi bastano" ovviamente mi girerebbero le palle a mò di elica, ma formalmente non mi sentirei di imputar loro nulla, dal momento che, giusta o sbagliata che sia, in Italia c'è una normativa nazionale che regola l'attività venatoria e richiede delle cose ben precise. Se poi chi prende 10.000 euro al mese per fare solo e soltanto quello non riesce a produrre 2-3 documenti in 24 mesi, beh a 'sto punto al TAR credo si possa imputare veramente poco, per non dire nulla, purtroppo!
Buongiorno a tutti ,mi chiamo Simone e vivo in Piemonte! Migratorista e padellaro Doc!!!! La mia fedele compagna di caccia è una setter di nome Nives!Saluti...
Buona sera cercando articoli sulle armi romagnole ho letto che su Armi Magazine n 11 Novembre 2014 vi è un articolo su un raro sovrapposto Arnoldo Zaccaria,...
Mi permetto (anche maldestramente, del che mi scuso) di segnalare un articolo sull'ultimo numero della Gazzetta della cinofilia.
Complimenti a Fiano...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta