Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Immagini che il tuo pensiero fosse:
"ci sono troppi cinghiali, adottiamo soluzioni e piani di controllo ad hoc".
In realtà,
da come sono riportate le notizie, le conseguenze che verranno logicamente tratte dall' "opinione pubblica" saranno:
- vietiamo la braccata, è una barbarie!!!!!
- togliamo il PdA agli over 70;
- se non cacci i cinghiali, sono ottimi animali da compagnia
- è sempre colpa dei cacciatori.
Da queste due notizie che sono solo due esempi si evincono a mio modesto avviso due elementi principalmente:
a) il giornalista generico scrive senza disporre di grandi competenze in materia
b) la gestione "civile" e non solo faunistica di questo selvatico sta diventando sempre più un problema. Le istituzioni invece di limitare la caccia ed individuare leggi più cervellotiche sarà ora che inizino ad interrogarsi su come intervenire.
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Se questo cinghiale inseguito dai cani dei "cattivi cacciatori"[wink] è capitato in mezzo ad un gruppo di escursionisti, o non erano stati posizionati i cartelli di battuta in atto , oppure , come capita, 'sti fessi non hanno letto ( o fatto finta di non leggere) i cartelli [:142]
Sabato scorso mi è capitato che mi passasse un furbone con il cestino dei funghi, proprio davanti alla linea delle poste, sorridendo ed augurando buon giorno a tutti i postaioli che incontrava, roba da matti [:-cry]
Se questo cinghiale inseguito dai cani dei "cattivi cacciatori"[wink] è capitato in mezzo ad un gruppo di escursionisti, o non erano stati posizionati i cartelli di battuta in atto , oppure , come capita, 'sti fessi non hanno letto ( o fatto finta di non leggere) i cartelli [:142]
Sabato scorso mi è capitato che mi passasse un furbone con il cestino dei funghi, proprio davanti alla linea delle poste, sorridendo ed augurando buon giorno a tutti i postaioli che incontrava, roba da matti [:-cry]
PS i cartelli c'erano a tutti i viottoli.
ma il cartello non impedisce ad una qualsiasi persona di entrare, ci mancherebbe altro...
Infatti è una semplice segnalazione, avvisa che è meglio stare attenti. Che poi ad esempio io in caso di battuta in atto preferisco NON entrare coi cani da lepre è un discorso diverso...
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
Certo che il cartello è "ammonitore", ma passare davanti alla linea di fuoco, nel bosco, ci mancherebbe altro ...... che ci scappasse un incidente !
Non usiamo il tirasassi....[stop], a me , nel vedere questo tipo mi ha preso un accidente!
beh dai non è che tutte le persone che frequentano il bosco sanno di preciso come funziona una battuta ed eventuali dinamiche, a volte stà al cacciatore informare i suoi simili, poi il bosco è usufruibile da tutti con pari opportunità.
Originariamente inviato da weststar
PS i cartelli c'erano a tutti i viottoli.
mi auguro che abbiate contraccambiato i saluti [wel]
Ma non è solo quello che giustamente dicono Marculin, Segugista e Peter Pan; c'è anche il problema che il bosco con le sue stradine e tutto il resto
non sono in godimento esclusivo dei cinghialai (come qualcuno crede) ed è bene ricordare che la responsabilità è sempre soggettiva quando si tira il grilletto; questo dovremmo tenerlo sempre presente ed in ogni circostanza tutti noi.
Un saluto a tutti - Giovanni
ma il cartello non impedisce ad una qualsiasi persona di entrare, ci mancherebbe altro...
Infatti, io se ho voglia entro e svolgo la mia caccia, cerco funghi, raccolgo le mie castagne. Da quando in qua le squadre di cinghialai hanno monopolizzato il bosco? Chi ha in mano un fucile deve accertarsi di ogni eventuale pericolo che potrebbe causale con la sua arma.
Perchè piangere poi è troppo tardi.
Certo, chiunque è liberissimo di entrare a cercar funghi, tartufi, castagne, a cacciare ecc, ci mancherebbe! Solo, forse non si è mai sentito di postaioli che sparano appena vedono muovere un cespuglio o che tirano ad una sagoma lontana presumendo che sia ciò che stanno cercando? Ecco, quindi dato che il morto c'è scappato più di una volta, sarebbe bene evitare di entrare volontariamente dentro all'area di una cacciata, perché anche se è un diritto di tutti, diventa un diritto poco utile una volta che si è chiusi in una cassa di legno, morti fucilati.
Sono d'accordo sul fatto che chi spara dovrebbe accertarsi cento volte che il bersaglio si tratti di un cinghiale ma, dato che purtroppo non sempre è così, a mio modesto avviso è meglio evitare di andarsele a cercare...
Ma non è solo quello che giustamente dicono Marculin, Segugista e Peter Pan; c'è anche il problema che il bosco con le sue stradine e tutto il resto non sono in godimento esclusivo dei cinghialai (come qualcuno crede) ed è bene ricordare che la responsabilità è sempre soggettiva quando si tira il grilletto; questo dovremmo tenerlo sempre presente ed in ogni circostanza tutti noi.
Dici? Se litigano tra di loro per sconfinamenti di zone assegnate e malcontento per l'intrusione prima delle battute di altri usufruitori del bosco per il disturbo arrecato alle loro prede! Non tutti, ma delle volte ho avuto il sospetto come se mi fossi introdotto in una riserva privata!!
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]
Dici? Se litigano tra di loro per sconfinamenti di zone assegnate e malcontento per l'intrusione prima delle battute di altri usufruitori del bosco per il disturbo arrecato alle loro prede! Non tutti, ma delle volte ho avuto il sospetto come se mi fossi introdotto in una riserva privata!!
Infatti, dato il numero,loro credono di avere il monopolio ma non è così; e gli ATC contribuiscono a creare equivoci per poi lasciarci litigare tra di noi.
---------- Messaggio inserito alle 04:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
Originariamente inviato da Tommi
Certo, chiunque è liberissimo di entrare a cercar funghi, tartufi, castagne, a cacciare ecc, ci mancherebbe! Solo, forse non si è mai sentito di postaioli che sparano appena vedono muovere un cespuglio o che tirano ad una sagoma lontana presumendo che sia ciò che stanno cercando? Ecco, quindi dato che il morto c'è scappato più di una volta, sarebbe bene evitare di entrare volontariamente dentro all'area di una cacciata, perché anche se è un diritto di tutti, diventa un diritto poco utile una volta che si è chiusi in una cassa di legno, morti fucilati.
Sono d'accordo sul fatto che chi spara dovrebbe accertarsi cento volte che il bersaglio si tratti di un cinghiale ma, dato che purtroppo non sempre è così, a mio modesto avviso è meglio evitare di andarsele a cercare...
Ciao Tommi.
C'è poco da evitare di andarsele a cercare quando il territorio è completamente suddiviso in modo che tutte le zone sono destinate alle squadre dei cinghialai e chi va alla lepre o alla piuma non ha la possibilità di cacciare dal momento che le zone sono occupate da loro; volente o nolente ci si ritrova sempre in mezzo alla battuta.
Ti saluto - Giovanni
Ciao Tommi.
C'è poco da evitare di andarsele a cercare quando il territorio è completamente suddiviso in modo che tutte le zone sono destinate alle squadre dei cinghialai e chi va alla lepre o alla piuma non ha la possibilità di cacciare dal momento che le zone sono occupate da loro; volente o nolente ci si ritrova sempre in mezzo alla battuta.
Ti saluto - Giovanni
A parte il fatto che ci sono tutte le zone bianche dove le squadre non cacciano, considera anche che il territorio assegnato ad ogni singola squadra è enorme e, come sai, la cacciata si svolge in una minima parte di esso. Basta uscire dal terreno dove in quel dato momento è in corso una battuta e cacciare dove non sta cacciando la squadra!
A parte il fatto che ci sono tutte le zone bianche dove le squadre non cacciano, considera anche che il territorio assegnato ad ogni singola squadra è enorme e, come sai, la cacciata si svolge in una minima parte di esso. Basta uscire dal terreno dove in quel dato momento è in corso una battuta e cacciare dove non sta cacciando la squadra!
In Umbria non ci sono zone bianche e nel mio comune il territorio non soddisfa il numero eccessivo delle squadre che ci cacciano. Io farei effettuare abbattimenti di contenimento dopo seri censimenti tipo quelli che si fanno per i caprioli. Introdurrei scrofe di cinghiale maremmano visto che quelli che sono stati introdotti non sono autoctoni e figliano troppo, la quantita' di ciccia non centra nulla con la nostra passione, ai nostri tempi dobbiamo puntare sulla qualita'!!!!!
sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]
Recentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
Oramai, se non si hanno le fette di salame davanti agli occhi, tutti sanno che il numero dei cinghiali è fuori controllo.
Ora, salvo casi sporadici,...
27-07-22, 22:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta