Riunione cacciatori liguri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

per carità, per l'impegno per i pronta caccia mi sei davanti anni luce ....
    silvio

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

Silvio,se leggi in fondo ai messaggi di Miccia leggerai "inviato dal mio..."che poi è uno smartphone,ovvero un computer portatile che fà anche da telefono,caffettiera,arma da difesa personale...questo strumento è touchscreen,ovvero con uno schermo tattile che reagisce al tocco delle dita...visto che sono strumenti molto sensibili capita spesso che ,volendo digitare una sola lettera,magari digiti in contemporanea quella accanto...da quì l'origine degli errori di ortografia di Miccia,determinati dalle dimensioni dei suoi polpastrelli e non dalla sua ignoranza...ecco il senso del mio intervento che ,ovviamente,voleva solo essere "con il sorriso"...sorriso che tu,purtroppo ,pare abbia perso da molto tempo,leggendo molti tuoi interventi da un paio di anni a questa parte...di questo me ne dispiaccio,le persone tristi sono,tendenzialmente, persone sole...

veniamo alle cose "importanti"...copio-incollo parte di una mail ricevuta oggi da un Dirigente venatorio...

"Buon giorno,<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
      <o:p></o:p>
      Vi informo che oggi al Tar è stato deciso di rinviare la discussione sulla sospensiva dell’ultimo calendario venatorio al 13 novembre (mercoledì della prossima settimana) dinanzi al collegio (cioè non a un solo giudice ma a tre componenti del collegio).<o:p></o:p>
      Sino a mercoledì 13 compreso quindi avanti con l’esercizio della caccia!!!!!!!<o:p></o:p>
      Cari saluti a tutti"<o:p></o:p>
      http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2603
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

E chissa' cosa c'è da gioire con quei punti esclamativi, siamo agonizzanti , pesci fuor d'acqua, non si risolve nulla ,sempre incerti sulla prossima giornata e' veramente una situazione ridicola.
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da ettore
          E chissa' cosa c'è da gioire con quei punti esclamativi, siamo agonizzanti , pesci fuor d'acqua, non si risolve nulla ,sempre incerti sulla prossima giornata e' veramente una situazione ridicola.
          Appoggio il mio Amico Ettore, viviamo alla giornata, oggi andiamo domani chissa magari ci mandano in galera in quanto cacciatori. Che schifo.

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

anche il mio intervento "ortografico" era con il sorriso senza ... che ho perso da tempo è vero , da quando la caccia in Liguria è diventata una pantomima fra chi ammazza cinghiali e chi fagiani pronta caccia lamentandosi che sono pochi e pretendendo anche di essere chiamati "cacciatori". Ed i dirigenti preposti che anzichè fare quello che dovrebbero fare (p.es. applicare il PFV) si appiattiscono sulle loro richieste.
            Certo, molto meglio solo.
            Ma non ti credere che siano poi tanto pochi a pensarla come me.
            silvio

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

Purtroppo i pronta caccia , cosa obrobriosa, mi sembra ci siano obbligati per legge in quanto si fa divieto di immettere fagiani in un determinato periodo dell'anno e si fa divieto alle singole società di allevarli e rilasciarli così come ogni altro tipo di selvaggina.
              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • spinone

No, Enrico, non è così. Anzi è vero il contrario (perchè li chiamano "incentivazione" e non "pronta caccia"?).
                Se hai un attimo di tempo datti un occhiata al Vecchio PFV oppure anche al nuovo, se non sbaglio era stato pubblicato, all'epoca ...... tu se ricordo bene sei sempre stato favorevole ai ripopolamenti e contrario ai p.c., o no?
                silvio

Commenta

• marcello
                  • May 2009
                  • 171
                  • genova

Per i ripopolamenti pronta caccia ,gli unici colpevoli sono i "cacciatori " degli stessi,per lo meno nell'ATC GE1 ancora quando c'era Ilmo Ferrera,vennero istituiti i cosiddetti comitati di valle,per specialità,erano gruppi di cacciatori,selezionati dalle A.A.V.V che portavano le istanze "della base" su certe scelte per la caccia,Fù proprio in una riunione di queste che trà la possibilità di avere meno fagiani ma di qualità,da lanciare a caccia chiusa,vennero preferiti molti"prontacaccia" e l'ambito si adeguò alla maggioranza che aveva deciso questo.
                  Marcello.M

Commenta

• Generale Lee
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2012
                    • 6061
                    • Cairo Montenotte
                    • Bracco Italiano Argus

Qui da noi il vecchio presidente dell'ATC aveva ripristinato le lepri prendendo animali catturati in un recinto dove vivevano come in natura, poi come al solito si elegge la gente sbagliata ed ora le lepri e fagiani che mollano già alla sera sono nella pancia delle volpi e si campa con la poca selvaggina naturale, ma anche quella data l'ottusità di tanti cacciatori che non lasciano respiro abbattendo tutto, per poi lamentarsi che l'anno dopo non c'è più nulla, tanto sperano nei ripopolamenti di fagiani e pernici ridotti allo stato vegetativo che lancia l'ATC. Per salvare la caccia penso davvero che tanti assatanati del carniere dovrebbero smettere e rimanere solo ed esclusivamente chi apprezza il lavoro degli ausiliari (Cani) e sa limitarsi a pochissimi ma buoni abbattimenti.

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

Caro Marcello:
                      1 - in atc GE2 i "comitati di valle" esistono ancora. Perchè in GE1 non più?????
                      2 - che senso ha avere un comitato che decide a maggioranza solo quando fa' comodo a lui?
                      3 - che senso ha un comitato che accetta di decidere a maggioranza per il suicidio comune?
                      4 - che senso ha un comitato che anzichè impostare una politica venatoria per il periodo per il quale è in carica (5 anni) e per il quale HA AVUTO MANDATO e ridiscuterlo poi alla sua naturale scadenza accettando il rinnovo o meno in funzione dei risultati ottenuti, chiede di volta in volta il parere della base??? Mi ricorda tanto il ns ex sindaco .....
                      5 - a questo punto, che senso ha un comitato che NON VIENE eletto dalla base ma IMPOSTO dall'alto??? per carità, così prescrive la 157 ma in altre Regioni ed in altri ATC hanno saputo mettere un freno allo strapotere del comitato (sempre minuscolo ....) creando i dovuti "contrappesi" (i.e. comitati di valle).

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                      ..... Per salvare la caccia penso davvero che tanti assatanati del carniere dovrebbero smettere e rimanere solo ed esclusivamente chi apprezza il lavoro degli ausiliari (Cani) e sa limitarsi a pochissimi ma buoni abbattimenti.

...andare a caccia il più possibile, uccidendo il meno possibile....

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------

ha, ovviamente la frase NON è mia ....
                      silvio

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da silvio roncallo

...andare a caccia il più possibile, uccidendo il meno possibile....

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------

ha, ovviamente la frase NON è mia ....
                        No dovevi neanche stare a precisare, penso che nessuno ti attribuirebbe quella frase..................

Comunque io la appoggio in toto andare il più possibile con i cani a godersi la sinfonia di una bella cacciata alla lepre, prelevandone il meno possibile, per poter avere selvaggina per l'anno dopo. Perchè il pronta caccia non ci arriva neppure alla caccia, viene mangiato dalle volpi prima, che sia da loro catturato o trovato già morto che è più probabile non fa differenza.

Un vero cacciatore oramai in pensione ma che mantiene un vivissimo interesse per la caccia alla lepre, mi dice sempre che primo gli animali vanno rilasciati quando chiude la caccia e poi vanno immessi vicino a fonti di cibo e acqua, cosa che non viene mai fatta. La caccia va gestita dai cacciatori non da chi va in riserva e se ne sbatte altamente, e chi vuole capire capisca.

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • bracco italiano

Certo Silvio sai benissimo come la penso, anzi ti dirò di più vicino a dove abbiamo il palco dei colombacci ci sono un maschio di fagiano e due femmine, più di una volta li abbiamo alzati con i piedi e con i con i cani ma, tutti ci siamo ripromesso di non spararci per vedere se fortunatamente un altr'anno, annesso che si salvino, facciano una covata o magari due, anche se ho dei dubbi in quanto l'anno scorso una fagiana ha fatto tredici uova , le ha covate per due mesi ma non è nato nulla.
                          Bisogna vedere se è magari il maschio che non va o la femmina, il fatto sta che quasi , ripeto , quasi tutti i cacciatori hanno lasciato stare il maschio, che erano tre ma si sono ridotti ad uno, speriamo non scoprano che ci sono anche le femmine.
                          Il nostro presidente ha preso un terreno a nome della FDC e con i cacciatori lo ha pulito e ha fatto dei recinti per le lepri e delle voliere per le rosse, quest'anno le ha liberate , le rosse e c'erano parecchi voletti .
                          Mi ha detto dove erano e di portarci il cane quello giovane , non ci sono ancora andato per che gradirei che si ripopolassero come una volta....... ma siamo tutti uguali?????
                          Per le lepri non so se ne hanno rilasciato..... so che lui lo fa con il parere favorevole della provincia altrimenti non potrebbe rilasciare nessun animale.
                          A lui e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita va il mio plauso, temo, siccome lui è anziano e con qualche acciacco, che il giorno che non ci sarà più si perda tutto.
                          enrico

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da enrico
                            Certo Silvio sai benissimo come la penso, anzi ti dirò di più vicino a dove abbiamo il palco dei colombacci ci sono un maschio di fagiano e due femmine, più di una volta li abbiamo alzati con i piedi e con i con i cani ma, tutti ci siamo ripromesso di non spararci per vedere se fortunatamente un altr'anno, annesso che si salvino, facciano una covata o magari due, anche se ho dei dubbi in quanto l'anno scorso una fagiana ha fatto tredici uova , le ha covate per due mesi ma non è nato nulla.
                            Bisogna vedere se è magari il maschio che non va o la femmina, il fatto sta che quasi , ripeto , quasi tutti i cacciatori hanno lasciato stare il maschio, che erano tre ma si sono ridotti ad uno, speriamo non scoprano che ci sono anche le femmine.
                            Il nostro presidente ha preso un terreno a nome della FDC e con i cacciatori lo ha pulito e ha fatto dei recinti per le lepri e delle voliere per le rosse, quest'anno le ha liberate , le rosse e c'erano parecchi voletti .
                            Mi ha detto dove erano e di portarci il cane quello giovane , non ci sono ancora andato per che gradirei che si ripopolassero come una volta....... ma siamo tutti uguali?????
                            Per le lepri non so se ne hanno rilasciato..... so che lui lo fa con il parere favorevole della provincia altrimenti non potrebbe rilasciare nessun animale.
                            A lui e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita va il mio plauso, temo, siccome lui è anziano e con qualche acciacco, che il giorno che non ci sarà più si perda tutto.
                            Ecco una gestione ben fatta, sai che ti invidio per la fortuna che avete di avere un Presidente e non un presiedente.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

.... quasi tutti i cacciatori hanno lasciato stare il maschio, che erano tre ma si sono ridotti ad uno, speriamo non scoprano che ci sono anche le femmine.
                              eeeehh già.... ci sono sempre i cretini di mezzo ...

....... ma siamo tutti uguali?????
                              Enrico, ovviamente .... sai risponderti da solo ...

..A lui e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita va il mio plauso, temo, siccome lui è anziano e con qualche acciacco, che il giorno che non ci sarà più si perda tutto.
                              ma vedi Enrico, il problema è appunto questo: è lasciato tutto alla buona volontà dal singolo che, quando oggi o domani speriamo mai non possa più, si perde tutto.
                              Ed è SBAGLIATO: non è la singola persona che ci deve pensare ma chi è pagato per farlo e cioè i COMITATI che gestiscono i nostri soldi, quelli della Regione, della Provincia ed in più si danno anche il gettone di presenza
                              silvio

Commenta

• enrico
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2006
                                • 7098
                                • bracco italiano

ho già raccontato questo anedoto, la fdc del mio paese casarza ligure, nella quale ero iscritto aveva rilasciato delle starne in posto dove , all'apertura , si poteva cacciare.
                                Queste starne avevano fatto due voli, uno di 4-5 esemplari ed un altro più grande di più di una decima.
                                Io allora avevo il mio primo bracco di circa 6 mesi e mi divertivo ad andarle a cercare nei periodi di addestramento.
                                Ad una assemblea chiesi come mai non erano state rilasciate al di là del solco d'acqua che era zona di ripopolamento magari posizionando la gabbia con il maschio all'interno della zrc, mi sentii rispondere che se venivano immesse nella zrc non si poteva cacciare e siccome non c'era niente era meglio aver fatto i voli fuori che tanto se insidiate si sarebbero rifugiate nella zrc e poi a chi andava a portargli il grano la soddisfazione di poterci sparare ci voleva.
                                Allora io risposi che se si moltiplicavano in zrc magari poi quando ce e fossero state tante si sarebbero trovate anche di fuori, era solo questione di aspettare.
                                A farla corta una settimana dopo l'apertura furono distrutte, tutti e due i voli decimati da pseudo cacciatori che si appostavano e gli sparavano al volo come ai tordi, perche facevano sempre lo stesso giro.
                                Una nota di demerito ai guardacaccia e alla provinciale che avvisati non hanno fatto controlli.
                                Fortunatamente io sono riuscito a farmi il cane su quelle starne abbattendone solo una anche se avrei potuto fare una strage.
                                Un giorno mi sono offerto di andare a Saluzzo e prendere dei selvatici di cattura assieme ad un mio amico affiliato alla fdc di sestri levante, quando siamo tornati e abbiamo liberati i selvatici ( non potevamo per via che non si poteva ripopolare) sono andato dal segretario e dicendo che la spesa era di 150 euro escluso il viaggio che era a mie spese.
                                Dopo alcuni mesi di ritardi per futili motivi, mi sono sentito dire che c'erano state delle lamentele da parte di altri cacciatori perchè avevamo rilasciato la selvaggina in una zona dove c'era bruciato e non si poteva cacciare..... gli ho detto "certo perchè così per sei anni hanno il tempo di proliferare......
                                I 150 euro devo vederli ancora adesso, mentre al mio amico a sestri levante glieli hanno dati la sera stessa del ritorno, l'anno dopo ho cambiato società sono andato anc'io alla fdc di sestri levante, non per niente solo per una questione di principio.
                                Tutti gli anni che il presidente della fdc di casarza ligure mi vede mi chiede se voglio tornare che il segretario non c'è più..... gli rispodo che non mi interessa che sto bene e sono rispettato dove mi trovo.
                                Questo per dire che quasi sempre a rovinare il porto oltre che i marinai ci sono anche i comandanti........ e se qualcuno ha voglia di fare spesso gli vengono tagliate le gambe.
                                enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..