X
-
E non solo…ogni tanto uso anche un automatico canna cyl con dispersante da 36 grammi di prima….feltro e contenitore a seguire…ommioddio…….
Secondo me sarò oggetto di seri studi…per fortuna il 28 è CYL /***…..magari non è così grave come sembra…...Mala tempora curruntCommenta
-
su questo non "avevo" dubbi riguardo alla tua persona :) ( e lo conferma il fatto che ho precisato : "sembra che tu... etc etc "
a maggiora ragione è il pensiero che "deve" avere chi usa un cal minore .
---------- Messaggio inserito alle 01:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:58 PM ----------
a parte le battute :)
sai perchè hai sbagliato diverse beccacce col 28 ?
probabilmente perchè hai avuto "poco tempo" per mirare ... e questo è l' handicap ... ricorrente anche col cal maggiore ( a cui si sopperisce con particolari assetti di fucile e cartuccia ... o sbaglio ? )
e poi basta per me con questo calibro minore : in altre 2 discussioni abbiamo scritto centinaia di interventi ... riguardo etica e non , gittata e portata, sufficiente o esuberante .
a molti potrebbe bastare : uso il minore perchè pesa di meno ... vi sembra impossibile ?Commenta
-
Secondo me ognuno dovrebbe cacciare con ciò che gli aggrada maggiormente. Lasciamo perdere etica, sportività ecc...rispettiamo le scelte che ognuno di noi fa...altrimenti è finita![:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
e poi basta per me con questo calibro minore : in altre 2 discussioni abbiamo scritto centinaia di interventi ... riguardo etica e non , gittata e portata, sufficiente o esuberante .
a molti potrebbe bastare : uso il minore perchè pesa di meno ... vi sembra impossibile ?[/QUOTE]
Io sono poco etico, perchè vado a caccia col 12 da 39 anni, caccio anatre e colombacci mai usato cartucce meno piombate di 36gr e pb più piccolo del 6, perchè se vanno via feriti mi in*****, col 410 ci accendo il sigaro[:D].sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Io sono poco etico, perchè vado a caccia col 12 da 39 anni, caccio anatre e colombacci mai usato cartucce meno piombate di 36gr e pb più piccolo del 6, perchè se vanno via feriti mi in*****, col 410 ci accendo il sigaro[:D].[/QUOTE]e poi basta per me con questo calibro minore : in altre 2 discussioni abbiamo scritto centinaia di interventi ... riguardo etica e non , gittata e portata, sufficiente o esuberante .
a molti potrebbe bastare : uso il minore perchè pesa di meno ... vi sembra impossibile ?
Ben detto.Commenta
-
Quando troverò l'artigiano che mi costruirà un bel monocanna cal.9 flobert camerato circa 120 e che porta almeno 25gr di piombo... guarderò gli altri dall'alto verso il basso sentendomi il più etico di tutti ahahahahahahah!!!
Naturalmente scherzo!!!
Ridiamoci sopra, anche perchè quante discussioni simili a queste sono già state fatte? [:-golf]Commenta
-
Scusami ma se pretendi di usare canne lunghe e strozzate, per sparare dai 5 a max 20 metri, ho mio cugino che fa lo psicologo, perché e come pretendere di vincere un GP di formula uno con una bicicletta. Io uso regolarmente il mio 36/76 canna 71 * con cartucce con S4 e 10 grammi, e mi diverto con la piccola migratoria mentre a caccia alla lepre uso dai 32 ai 34 grammi in un fucile 62,5 cm cilindrico e con la prima cartuccia dispersante dato che tiro quasi sempre a massimo 10 metri data la forte presenza di spine che non lascia spazio a tiri tipici della caccia alla lepre, nele mie zone visto l'abbandono della campagna un fucile classico 70 *** e * materialmente non serve più.scusami cantarini ma sembra che tu ritenga " etico e necessario" ... ad esempio :
usare per le beccacce nel bosco "canna corta e cilindrica" senza parlare del tipo d proiettile ... o di altre possibilità ! ... sia l' unica soluzione etica .
a me di etico (se si mette in primo ordine il fatto di avere una uccisione pressochè sicura e immediata ) sembra ci sia poco ... per me sarebbe meglio allora usare canne meno corte e strozzatura più accentuata : in tal modo o "uccidi" o "padelli"
( senz' altro più etico a mio avviso )
mentre tutti usano la prima versione di fucile e cartuccia ... non certo per uccidere meglio ... ma bensì per "colpire" più spesso. :) è innegabile e allo stesso tempo giustificato questo !Commenta
-
Si potrebbe provare con una Diana 50, no meglio una 35 che è ancora più etico.Quando troverò l'artigiano che mi costruirà un bel monocanna cal.9 flobert camerato circa 120 e che porta almeno 25gr di piombo... guarderò gli altri dall'alto verso il basso sentendomi il più etico di tutti ahahahahahahah!!!
Naturalmente scherzo!!!
Ridiamoci sopra, anche perchè quante discussioni simili a queste sono già state fatte? [:-golf]
Ben detto ridiamoci su e ognuno cacci come meglio crede, purché rispetti la legge.Commenta
-
Io sono poco etico, perchè vado a caccia col 12 da 39 anni, caccio anatre e colombacci mai usato cartucce meno piombate di 36gr e pb più piccolo del 6, perchè se vanno via feriti mi in*****, col 410 ci accendo il sigaro[:D].[/QUOTE]e poi basta per me con questo calibro minore : in altre 2 discussioni abbiamo scritto centinaia di interventi ... riguardo etica e non , gittata e portata, sufficiente o esuberante .
a molti potrebbe bastare : uso il minore perchè pesa di meno ... vi sembra impossibile ?
io non ho detto che tu sei al di fuori dall' etica ... sei tu che lo affermi nei miei confronti semmai :)
guarda io ho avuto la fortuna di cacciare nel padule della diaccia botrona , ed erano vietate cartucce con + di 36 gr di piombo , era vietato inoltre usare piombi superiori al nr 6 .
ora ti chiedo di confrontare il tuo e quel modo di cacciare . secondo te perchè era in vigore quel tipo di regolamento ?
ora appare strano che sia proprio contrario ai tuoi assetti di munizione , preciso preciso ... ma era così ; e lo era per impedire di fare tentativi di tiro oltre la normale portata ...ed evitare i numerosi ferimenti conseguenti !
( cosa che invece viene imputata soltanto a chi usa il calibro minore oggigiorno ... a torto evidentemente )Commenta
-
col 410 ci sparavo da "ragazzo".
sinceramente credo che possa essere utilizzato per tutto ma non da tutti.
in primis per alcune cacce non bisognerebbe abusare del tiro diciamo darsi uno standard sui 25 metri onde evitare inutili ferimenti, secondo è un fucile adatto a chi ha "braccio buono" ovvero chi spara bene.
Non credo sia piu etico di altri calibri. l'etica nella caccia si distingue per altre forme non certo se si usa un piccolo calibro piuttosto che il 12 piuttosto che l'arco!
credo che l'etica sia il rispetto dell'ambiente della selvaggina delle regole e dell'avvicendarsi delle stagioni e dei periodi che la natura ha.
saluti.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
diciamo la stessa cosa :)Scusami ma se pretendi di usare canne lunghe e strozzate, per sparare dai 5 a max 20 metri, ho mio cugino che fa lo psicologo, perché e come pretendere di vincere un GP di formula uno con una bicicletta. Io uso regolarmente il mio 36/76 canna 71 * con cartucce con S4 e 10 grammi, e mi diverto con la piccola migratoria mentre a caccia alla lepre uso dai 32 ai 34 grammi in un fucile 62,5 cm cilindrico e con la prima cartuccia dispersante dato che tiro quasi sempre a massimo 10 metri data la forte presenza di spine che non lascia spazio a tiri tipici della caccia alla lepre, nele mie zone visto l'abbandono della campagna un fucile classico 70 *** e * materialmente non serve più.
io uso ciò che ritengo necessario come qualsiaso altro ... altrimenti sarei uno stupido !
ma faccio le stesse cose che fanno molti non per "uccidere meglio" ma per "colpire più spesso"Commenta
-
io non ho detto che tu sei al di fuori dall' etica ... sei tu che lo affermi nei miei confronti semmai :)
guarda io ho avuto la fortuna di cacciare nel padule della diaccia botrona , ed erano vietate cartucce con + di 36 gr di piombo , era vietato inoltre usare piombi superiori al nr 6 .
ora ti chiedo di confrontare il tuo e quel modo di cacciare . secondo te perchè era in vigore quel tipo di regolamento ?
ora appare strano che sia proprio contrario ai tuoi assetti di munizione , preciso preciso ... ma era così ; e lo era per impedire di fare tentativi di tiro oltre la normale portata ...ed evitare i numerosi ferimenti conseguenti !
( cosa che invece viene imputata soltanto a chi usa il calibro minore oggigiorno ... a torto evidentemente )[/QUOTE]
caccio anatre ad Orbetello e a Pescia Romana dove ormai si tirano le no toxic obbligatorimante, ne vedo troppe andare via ferite o rincorse in lunghe ribattute per la laguna, per poter assolvere un 410, ti sembra che io sarei stupido a non usarlo? sia per il peso che per il risparmio, ma non è possibile, le anatre sono troppo belle per sciuparle e le occasioni troppo poche per non sfruttarle in pieno, per me anche questa è etica, capitano germanoni in curata di oltre 1 kilo e mezzo che se non gli dai il dovuto (40gr del 4) ti devi dannare a ribattere, non posso essere positivo su questo calibro per certe cacce.
Quel tipo di munizioni alla Diaccia erano per inibire i cannonieri e permettere solo il tiro in curata, ma ci sono anatre ed anatre, 36X6 vanno bene per alzavole e fischioni, ma la vedo dura coi germani, i moriglioni e le altre anatre bene impennate invernali.sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
( cosa che invece viene imputata soltanto a chi usa il calibro minore oggigiorno ... a torto evidentemente )
caccio anatre ad Orbetello e a Pescia Romana dove ormai si tirano le no toxic obbligatorimante, ne vedo troppe andare via ferite o rincorse in lunghe ribattute per la laguna, per poter assolvere un 410, ti sembra che io sarei stupido a non usarlo? sia per il peso che per il risparmio, ma non è possibile, le anatre sono troppo belle per sciuparle e le occasioni troppo poche per non sfruttarle in pieno, per me anche questa è etica, capitano germanoni in curata di oltre 1 kilo e mezzo che se non gli dai il dovuto (40gr del 4) ti devi dannare a ribattere, non posso essere positivo su
questo calibro per certe cacce.
Quel tipo di munizioni alla Diaccia erano per inibire i cannonieri e permettere solo il tiro in curata, ma ci sono anatre ed anatre, 36X6 vanno bene per alzavole e fischioni, ma la vedo dura coi germani, i moriglioni e le altre anatre bene impennate invernali.[/QUOTE]
se trovi un mio post dove consiglio l' uso del piccolo calibro per cacce diverse da quelle col cane da ferma ... segnalamelo : non è mio e voglio che sia cancellato :)Commenta
-
Scusami ma se pretendi di usare canne lunghe e strozzate, per sparare dai 5 a max 20 metri, ho mio cugino che fa lo psicologo, perché e come pretendere di vincere un GP di formula uno con una bicicletta. Io uso regolarmente il mio 36/76 canna 71 * con cartucce con S4 e 10 grammi, e mi diverto con la piccola migratoria mentre a caccia alla lepre uso dai 32 ai 34 grammi in un fucile 62,5 cm cilindrico e con la prima cartuccia dispersante dato che tiro quasi sempre a massimo 10 metri data la forte presenza di spine che non lascia spazio a tiri tipici della caccia alla lepre, nele mie zone visto l'abbandono della campagna un fucile classico 70 *** e * materialmente non serve più.
Bravo!!
10g nel cal 36 è perfetto!
Quindi si può cacciare la piccola migratoria con 10g di piombo?
Ma Riesci a colpirli al volo?
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da GrouseSalve a tutti, Vi condivido un recente articolo scientifico (mi dispiace è sempre in Inglese) che riporta per la prima volta (almeno a mia conoscenza)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da paolohunterE' sempre più frequente sentire questa parola.
Lo è anche nei discorsi fra cacciatori. Quella distanza non è etica, la mia caccia è...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta