caccia col .410 = caccia etica?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zaza
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4114
    • frosinone
    • SETTER

calibro piccolo=tanta etica...equazione che poco mi piace e che difficilmente da il risultato giusto.
    l'etica deve stare nei modi e nella mente del cacciatore e non di certo nell'arma usata.
    ci sono armi che alzano il livello di difficoltà del tiro, come appunto i piccoli i calibri ma anche doppiette e sovrapposti, e che possono dare maggior soddisfazione per l'abbattimento....ma da qui a dire che rendono tutto più etico ce ne passa di tempo.....

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=giammi;999940]Ma c'e' qualcuno che usa il cal.410 a caccia? io lo uso da tempo.Non sono condizionato da nessuna moda,pesa nulla , le cartucce non occupano spazio,ti devi impegnare ad ingaggiare una ipotetica preda nell'arco dei 20/25 metri e devi tirare preciso

L'hai appena detto,non credo al peso del fucile e delle cartucce. E' principalmente per una soddisfazione e sfida personale .Di etico non c'e niente,non tutti sono tiratori eccezzionali il 410 non ti regala niente. A caccia si va' per uccidere e se e' possibile nel modo migliore e sbrigativo. Si potrebbe dire allora con l'arco,anche qua' di etico non c'e niente, troppi margini di errore e sofferenze. A mio modo di vedere le cose, la piu etica di tutte e' quella alla cerca agli ungulati con carabina, niente accompagnatori niente cani, tu e l'animale ,un colpo solo e......

Commenta

• Giannirm
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 680
        • Castelli Romani LAZIO

Originariamente inviato da giammi
        Ma c'e' qualcuno che usa il cal.410 a caccia? io lo uso da tempo.Non sono condizionato da nessuna moda,pesa nulla , le cartucce non occupano spazio,ti devi impegnare ad ingaggiare una ipotetica preda nell'arco dei 20/25 metri e devi tirare preciso.I ferimenti sono al minimo,credo come con un qualsiasi altro calibro maggiore.Penso invece che bisogna fare rinunce in termini di gittata e qui vorrei vedere quanti sono disposti a farsi passare il colombo a 30 metri senza alzare il fucile...certo alle anatre in botte non lo uso,ma sulla tesa se le fai scendere bene...allora ci sta' anche il 410,eccome!!
        L'ho usato da ragazzo per i beccafichi, c'ho fatto i rientri ai fringuelli, a storni a fermo, a quaglie col cane, si chiamava però cal. 36 e tirava cariche di 15 gr, un fucile per modo di dire, inutile per tante cacce migratorie, che te ne fai? Il 410 un pò più potente, ma sempre limitato, non mi venite a dire che ammazza, lo sò che ammazza, ma è limitato oltre che leggero, coi miei 100kg e 185 di altezza mi sembra di giocare alla guerra, una inutile moda per far parlare di se e parlare parlare...ma solo quelli che non sanno di che si parla.
        sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Io col .410 vado a caccia davvero e non mi sono mai posto problemi etici perchè so per cosa certa che si ferisce molto di più con un calibro maggiore dove si tentano tiri assurdi e spesso ci si affida alla grande rosata per sopperire alle proprie incapacità.
          Di certo non vado a palmipedi in laguna o a colombacci di passo ma, per la caccia esercitata in maniera normale, garrantisco che questo calibro non è assolutamente "sottodimensionato". Casomai sarà il 12 sovradimensionato!
          Consiglio vivamente a tutti di continuare a cacciare in base alle proprie aspettative e alla propria etica e capacità, come consiglio anche di non continuare con queste discussioni che io considero sterili e assurde o, perlomeno non scientifiche, perchè fatte sempre da persone che il .410 non lo hanno mai veramente usato. Sparare e abbattere una preda (fagiano, lepre, tordo, anatra, ecc.) entro i 30 metri ,credo sia molto più normale farlo con un .410 che non con un 12, quindi credo sia opportuno parlare di capacità di tiro che non di etica o stupidaggini del genere.
          Ciao.
          Paolo.
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Alessandro.C.
            • Mar 2012
            • 66
            • Roma

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            Io col .410 vado a caccia davvero e non mi sono mai posto problemi etici perchè so per cosa certa che si ferisce molto di più con un calibro maggiore dove si tentano tiri assurdi e spesso ci si affida alla grande rosata per sopperire alle proprie incapacità.
            Di certo non vado a palmipedi in laguna o a colombacci di passo ma, per la caccia esercitata in maniera normale, garrantisco che questo calibro non è assolutamente "sottodimensionato". Casomai sarà il 12 sovradimensionato!
            Consiglio vivamente a tutti di continuare a cacciare in base alle proprie aspettative e alla propria etica e capacità, come consiglio anche di non continuare con queste discussioni che io considero sterili e assurde o, perlomeno non scientifiche, perchè fatte sempre da persone che il .410 non lo hanno mai veramente usato. Sparare e abbattere una preda (fagiano, lepre, tordo, anatra, ecc.) entro i 30 metri ,credo sia molto più normale farlo con un .410 che non con un 12, quindi credo sia opportuno parlare di capacità di tiro che non di etica o stupidaggini del genere.
            Ciao.
            Paolo.
            Il 410 usa generalmente cariche del cal 28,allora uso un cal 28. Come il 20 usano cariche del12 allora uso il 12. Che cambia il risultato se l' ammazzo a meno di 30 metri con un 410 o con un 12? Muore sempre.
            Se uno dice e' leggero e' carino, ok

Commenta

• fabio d.t.
              Moderatore caccia alla migratoria
              • Jul 2012
              • 1121
              • Roma
              • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Alessandro.C.
              Il 410 usa generalmente cariche del cal 28,allora uso un cal 28. Come il 20 usano cariche del12 allora uso il 12. Che cambia il risultato se l' ammazzo a meno di 30 metri con un 410 o con un 12? Muore sempre.
              Perdonami alessà, ma non è tutto vero ciò che dici .... perchè magari chi ha il 410 o il 20 non deve avere necessariamente anche il 12 o il 28.....quindi se sto a tordi col 20 e mi trovo un buon movimento di piccioni.....che faccio torno a casa a piglià il 12 o utilizzo quel bel pacco di magnum da 35 gr. che tengo sempre a portata di mano ? Premetto che per luoghi e possibilità che ci viene data dall'italico suolo il calibro 20 ritengo che sia il limite " tutta caccia".
              Il 410 rimane un calibro da capannista alla piccola selvaggina o al massimo una sfida con il cane per la stanziale, ma dove la selvaggina è abbondante e mi posso capare l'animale da tirare, e dove c'è abbastanza sangue freddo da abbassare l'arma se l'animale mi parte a 20 mt e gli devo tirare a 30 !! Purtroppo in puglia un collega vicino di capanno ad un rientro a tordi lo scorso anno fece più feriti ( la maggior parte persi !! ) che morti ... stava con un 28 e tirava ai tordi incurante della valutazione delle distanze !!
              Ciao caro

Commenta

• giammi
                ⭐⭐
                • Mar 2013
                • 396
                • roma
                • springer spaniel

D'accordo con te!! ancora si pensa a fare ciccia in italia e a spingere il cal.12 a 45 e più' metri con munizioni assurde..

Ciao.
                Paolo.

Commenta

• Giannirm
                  ⭐⭐
                  • Nov 2013
                  • 680
                  • Castelli Romani LAZIO

Ciao.
                  Paolo.
                  La puoi dipingere come vuoi, ma tutti sappiamo quali sono le possibilità del 410, un giocattolino inadeguato e sottodimensionato per animali sopra il tordo o cesena, se vogliamo dirla tutta il vero calibro giusto per le nostre cacce esclusi gli anatidi (dato l'uso dell'acciaio), sarebbe il calibro 16, che però è stato tolto dalla circolazione per meri motivi commerciali, in Francia questo calibro è ancora molto usato.
                  Li voglio vedere che fine fanno i 410 quando il piombo sarà sostituito dall'acciaio per tutte le cacce (questo è nel programma futuro) un pallino del 9 se d'acciaio va aumentato di 2 numeri quindi diventa del 7 e così via.
                  ciao

---------- Messaggio inserito alle 08:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------

Originariamente inviato da giammi
                  D'accordo con te!! ancora si pensa a fare ciccia in italia e a spingere il cal.12 a 45 e più' metri con munizioni assurde..
                  La munizione assurda è quella del 410 che spara cariche del 20, se vuoi fare l'etico spara i 15-17gr del vecchio cal.36 [:D] poi mi racconti.
                  sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da Giannirm
                    La puoi dipingere come vuoi, ma tutti sappiamo quali sono le possibilità del 410, un giocattolino inadeguato e sottodimensionato per animali sopra il tordo o cesena, se vogliamo dirla tutta il vero calibro giusto per le nostre cacce esclusi gli anatidi (dato l'uso dell'acciaio), sarebbe il calibro 16, che però è stato tolto dalla circolazione per meri motivi commerciali, in Francia questo calibro è ancora molto usato.
                    Li voglio vedere che fine fanno i 410 quando il piombo sarà sostituito dall'acciaio per tutte le cacce (questo è nel programma futuro) un pallino del 9 se d'acciaio va aumentato di 2 numeri quindi diventa del 7 e così via.
                    ciao

Non è che lo dipingo, lo utilizzo. Sai, qualche tempo fa gli americani erano in evidente difficoltà con un altro paese e optarono per la bomba atomica...
                    ---------- Messaggio inserito alle 08:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:35 AM ----------

La munizione assurda è quella del 410 che spara cariche del 20, se vuoi fare l'etico spara i 15-17gr del vecchio cal.36 [:D] poi mi racconti.
                    Infatti per i fagiani e selvaggina sostanziosa uso proprio 16,5 grammi di piombo. E' proprio tutta un'altra storia...

Ciao
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• carussi
                      ⭐⭐
                      • May 2013
                      • 251
                      • brescia

Mah........Io caccio da quando avevo 6/7 anni, al seguito di mio padre, e ora che ne ho 51 posso dire di avere un po' di esperienza, ma mi manca quella di avere, mai, visto un qualche cacciatore, in una qualsiasi situazione di caccia, che si ponesse problemi di etica venatoria in merito all'uso dei calibri.Probabilmente sono stato molto sfortunato, oppure tutti i cacciatori dotati in questo senso si sono dati appuntamento su questo blog.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Giannirm
                        Oppure andare a caccia col fucile scarico e caricarlo appena si vede un'uccello volare....sempre più difficile signoriiiii [:D]

di solito faccio proprio così e il monocanna mi velocizzerebbe alquanto !

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

[QUOTE=alcione tsa;999914]Puoi affermare con certezza che nonostante le hai colpite non sono andate a morire chissà dove,soffrendo alla grande ed in questo caso ti avrebbero "ringraziato" se le avessi fulminate sul posto???Questo è il vero problema.Non è meglio il cal.12?Capita anche con il 12 che vada a morire chissà dove,ma almeno c'è un' altissima percentuale di abbatterle senza farle soffrire!!Per me questo è etico NON FAR SOFFRIRE LA PREDA!!
                        QUOTE]

il mio amico compagno di caccia, in genere su 10 beccacce a cui spara ne prende 3 o 4 ... e delle stesse almeno una la ritrova morta o ferita a distanza notevole ( giuro che è vero ! ), ovviamente usa un 12semi canna corta e cilindrica e munizioni non leggerissime ... che fare ? per renderlo "etico" ? ... gli togliamo direttamente il fucile !!!????

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro.C.

si certo ... e magari tu sei uno di quelli che usa

cal12 e canna di 60 CL ... mettendoci dentro 70 grammi di pallini sottodimensionati ...il tutto in una dispersante
                        ... e magari con questa accozzaglia etica ... spara a 45 metri ad un tordo .

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2633
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

L'etica a caccia non esiste se non quella che si dà ognuno di noi per tradizioni familiari o maturata nel corso delle stagioni venatorie,opinione personale come sempre l'uso dei piccoli calibri è nato sull'onda della moda magari vedendo dvd di caccia di qualche bel personaggio oppure dal web e commercialmente le ditte armiere anche giustamente ci si sono lanciate sopra.
                          Io ad esempio uso da qualche anno il calibro 20 con cartucce normali ed al massimo con qualche 28 grammi,i motivi sono stati in parte "etici" nel dare qualche possibilità in più al selvatico ed in parte di comodità,peso del fucile e delle cartucce,ma io caccio esclusivamente con il cane da ferma e comunque non caccerei mai con calibri minori ma non tanto per motivi di difficoltà ma proprio come qualcuno scriveva sopra perchè si rischia di ferire malamente il selvatico e di perderlo e la cosa mi darebbe oltremodo fastidio,poi se uno si ritiene il Pellielo della situazione alzo le mani.
                          Massimo C.

Commenta

• maremmano
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 3013
                            • grosseto
                            • setter ombra e otto

scusami cantarini ma sembra che tu ritenga " etico e necessario" ... ad esempio :
                            usare per le beccacce nel bosco "canna corta e cilindrica" senza parlare del tipo d proiettile ... o di altre possibilità ! ... sia l' unica soluzione etica .
                            a me di etico (se si mette in primo ordine il fatto di avere una uccisione pressochè sicura e immediata ) sembra ci sia poco ... per me sarebbe meglio allora usare canne meno corte e strozzatura più accentuata : in tal modo o "uccidi" o "padelli"
                            ( senz' altro più etico a mio avviso )

mentre tutti usano la prima versione di fucile e cartuccia ... non certo per uccidere meglio ... ma bensì per "colpire" più spesso. :) è innegabile e allo stesso tempo giustificato questo !

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8022
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Oddio….mi tocca andare dallo psicologo…

Uso sia una raggiata cal 12 che un 28…..sarà grave?[occhi]

E parlando seriamente, con la raggiata tutte prese tutte ferite….col 28 tre su dieci ma cadute morte.

---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:37 PM ----------

Originariamente inviato da alcione tsa
                              Si padella con tutti i calibri,ma credimi forse non pratichi la caccia ai tordi,spesso capita di vedere che un tordo apparentemente padellato(sparato senza togliere una penna da dosso)faccia 70 metri e poi lo vedi cadere stecchito,cosa più difficile vedere una bekka volare così a lungo.E' vero che azzardare tiri oltre la portata di qualsiasi calibro è eticamente scorretto.[COLOR=Silver]
                              Credimi…ho comprato il 28 perchè mi piaceva l'oggettino in se, ma senza avere troppe speranze e soprattutto con la certezza che non l'avrei mai usato a beccacce….

Ad inizio stagione (qui ha aperto il 29/09), ho cominciato ad andare a tordi e fagiani con la doppiettina….i risultati sono stati sconvolgenti in positivo….tutti i fagiani a cui ho sparato sono caduti (uno solo ferito e ritrovato il pomeriggio), e, cosa ben più incoraggiante, anche sui tordi ho fatto abbattimenti puliti sul filo dei 25-30 metri, nessun ferito (ho anche i testimoni, utenti di questo forum).Ad onor del vero, ho usato cartucce da 24 e 26 grammi. Il 20 ce l'ho, evitate di dirmi che avrei dovuto usare quello….il 28 mi piace di più.

A beccacce ho PADELLATO costantemente….lì entrano in gioco mille variabili ambientali che davvero rendono il calibro ai limiti dell'adeguato se vuoi far carniere…quelle poche prese, ripeto, sono cadute morte….
                              Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2006
                                • 2633
                                • Roma, Roma, Lazio.
                                • Pointer/Mora/Gina

Maremmano forse non ci capiamo l'etica per me è anche non tirare il grilletto a prescindere dal calibro del fucile.
                                Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..