Femmina di cinghiale: gravida?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5368
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Femmina di cinghiale: gravida?

saluti

l'altra sera mentre stavo per chiudere baracca e burattini,
    alle ore 22.30 (a 13 minuti dalla chiusura dell'orario)
    vedo una macchia nera che sta attraversando il prato.

inforoco il binocolo e ... cinghiale.
    Attendo che venga in pastura e lo osservo.

Grosso.
    Muso lungo. Tanto lungo.

Mentre osservo e penso ...l'orario è passato.
    Decido allora di osservare bene.

Accendo la torcia e continuo a binocolare.

Muso lungo, massa ben distributita sulla struttura, pennello assente, capezzolini visibili quando è di "cuxo".
    Ok è femmina.
    Non è accompagnata.
    Quindi il regolamente la prevede come "abbattibile"

L'atteggiamento era davvero poco guardingo, almeno per gli standard del territorio.

Quando stava di spalla, non si preoccupava della luce di torcia
    Solo quando si metteva di profilo, sembrava accorgersi di qualcosa di anomalo....entrava un metro nel folto.
    Io spegnevo, attendevo 1-2 minuti, e lei tornava in pastura.
    Sequenza ripetuta circa 3-4 volte.

Domanda:
    secondo voi, era gravida?
    parlando con altri, mi han detto che l'atteggiamento un po' "rinco" era compatibile.
    C'entra qualcosa?
    C'erano altri elementi da valutare?

Saluti e grazie
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
    saluti

l'altra sera mentre stavo per chiudere baracca e burattini,
    alle ore 22.30 (a 13 minuti dalla chiusura dell'orario)
    vedo una macchia nera che sta attraversando il prato.

inforoco il binocolo e ... cinghiale.
    Attendo che venga in pastura e lo osservo.

Grosso.
    Muso lungo. Tanto lungo.

Mentre osservo e penso ...l'orario è passato.
    Decido allora di osservare bene.

Accendo la torcia e continuo a binocolare.

Muso lungo, massa ben distributita sulla struttura, pennello assente, capezzolini visibili quando è di "cuxo".
    Ok è femmina.
    Non è accompagnata.
    Quindi il regolamente la prevede come "abbattibile"

L'atteggiamento era davvero poco guardingo, almeno per gli standard del territorio.

Quando stava di spalla, non si preoccupava della luce di torcia
    Solo quando si metteva di profilo, sembrava accorgersi di qualcosa di anomalo....entrava un metro nel folto.
    Io spegnevo, attendevo 1-2 minuti, e lei tornava in pastura.
    Sequenza ripetuta circa 3-4 volte.

Domanda:
    secondo voi, era gravida?
    parlando con altri, mi han detto che l'atteggiamento un po' "rinco" era compatibile.
    C'entra qualcosa?
    C'erano altri elementi da valutare?

Saluti e grazie
    Avevi il vento buono. Tutto qui.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5368
      • ai confini dell'Impero

quello sicuro.
      dalla finestra dell'altana sentivo arrivare la brezza in viso.

volevo però essere sicuro che non fosse gravida.
      Perchè stasera esco di nuovo [:-golf]

Commenta

🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • Deutsch Kurzhaar

quello sicuro.

Non e' che se sono tranquille, sono gravide. Se e' gravida, a meno che non sia all'ultimo, si vede bene...dopo!
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 5368
          • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Se e' gravida, a meno che non sia all'ultimo, si vede bene...dopo!
          eh.....appunto.....non vorrei sorprese.

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

quello sicuro.

Difficile che, se non è accompagnata da piccoli, non sia gravida. Possibile ma estremamente difficile.

Nelle mie zone c'è un "maschio" molto bello e grosso che gira ad orari indegni per un cinghiale "serio" da oltre un mese............ due giorni prima dell'apertura ha figliato 8 piccoli [occhi][occhi] e adesso è un poco meno grosso [:-clown]

Molti cinghiali, se non sono disturbati, tendono ad assumere in tempi brevissimi abitudini estremamente ... imbarazzanti.

Sabato sera una femmina è venuta ad allattare a forse neppure 30m da me. Io non ero in altana, ero in pieno in mezzo ad un campo di erbacce miste, grande qualcosa come 2 km e largo almeno 500m (da qui che ero nel mezzo). Io ero in chiaro favore di vento ma.... diamine.

Finito il pasto, i "pigiamini" (definirli striati è molto tecnico ... ma rende meno l'idea [:D]) hanno cominciato a bighellonare li intorno e la signora, che nel frattempo si era accorta di me, li ha richiamati solo quando oramai erano a tiro di una ..... carezza.

Commenta

• PigKill

non hai pensato che possa avere il nido a poca distanza???

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5368
                • ai confini dell'Impero

OK.
                In dubio.... pro scrofa.[:-golf]

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2060
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da paolohunter
                  Difficile che, se non è accompagnata da piccoli, non sia gravida. Possibile ma estremamente difficile.

Nelle mie zone c'è un "maschio" molto bello e grosso che gira ad orari indegni per un cinghiale "serio" da oltre un mese............ due giorni prima dell'apertura ha figliato 8 piccoli [occhi][occhi] e adesso è un poco meno grosso [:-clown]

Molti cinghiali, se non sono disturbati, tendono ad assumere in tempi brevissimi abitudini estremamente ... imbarazzanti.

Sabato sera una femmina è venuta ad allattare a forse neppure 30m da me. Io non ero in altana, ero in pieno in mezzo ad un campo di erbacce miste, grande qualcosa come 2 km e largo almeno 500m (da qui che ero nel mezzo). Io ero in chiaro favore di vento ma.... diamine.

Finito il pasto, i "pigiamini" (definirli striati è molto tecnico ... ma rende meno l'idea [:D]) hanno cominciato a bighellonare li intorno e la signora, che nel frattempo si era accorta di me, li ha richiamati solo quando oramai erano a tiro di una ..... carezza.
                  Forse tutto ciò è frutto della destabilizzazione dei branchi e delle gerarchie che il prelievo non selettivo ha causato. Un po' come succede al genere umano subito dopo la tragedia di una grande guerra: vengono a mancare gli esempi e gli ordini superiori e succede quindi di tutto.
                  ciao
                  matteo
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

OK.
                    In dubio.... pro scrofa.[:-golf]
                    nein! schiessen ! scrofa bona est !

Ci facciamo mille s...e mentali. I cinghiali fra un po' ce li troviamo sotto il letto, sopra già c'e' nella pubblicità, anzi sulla pancia.

...a proposito di infallibili riconoscimenti...

Vi racconto una cosa accadutami qualche anno fa in un posto(Voralberg) al confine tra Austria e Germania, sulla carta l'università della caccia al camoscio.
                    Io stavo bevendomi soddisfatto una (una?) birra al tavolo fuori della baita, dopo un paio di giorni di caccia in montagna, dove ero arrivato molto vicino ai miei limiti di sopravvivenza. Accanto alla birra ognuno di noi, eravamo in quattro, aveva il binocolo, per osservare l'anfiteatro che si apriva intorno, e dove i camosci ogni tanto si materializzavano. A un certo punto il Pachter della zona di caccia, salta in piedi e tutto euforico esclama di aver avvistato "lei": una femmina di undici anni, senza piccolo. La cacciavano da tempo, senza successo, era un fantasma, appariva e poi...weg...scompariva. Finalmente eccola là. Io e altri due eravamo gia' ampiamente soddisfatti, per cui cediamo il tiro al quarto, esperto cacciatore di camosci come il Pachter. Io rimango al tavolo a gustarmi la scena con il binocolo insieme al Pachter. Partono il mio amico, toscano come me, e l'esperto cacciatore di camosci tedesco. Il mio amico aveva gia' fatto il suo camoscio, dunque il tiro tocca all'esperto etc etc .
                    Inizia l'accostamento, dopo un approfondito piano d' azione studiato e discusso a tavolino. Direzione del vento, sfruttamento degli avvallamenti e degli ostacolo per rimanere coperti, tutto come da manuale.
                    Ad un tratto una fitta nebbia copre la scena di caccia dei due nostri compagni in azione e che ci stavamo gustando al binocolo. Dopo un bel po' di tempo un colpo rimbomba nella vallata. A quel punto io e il Pachter decidiamo di lasciare la birra sul tavolo e andiamo incontro agli altri due. Un colpo solo e' buon segno, l'esperto cacciatore di camosci tedesco e' un ottimo tiratore, dunque crediamo bene di andare a dare una mano per il trasporto del camoscio fino alla baita. Entriamo nel nebbione e dopo una ventina di minuti si intravede sul sentiero la sagoma del mio amico toscano che ci viene incontro. Domando: "come e' andata?" Risposta: "bene, i' tedesco ha fatto un bel tiro, prima di sparare s'e' buttato per terra, ha arrotolato la mantella per appoggio alla carabina, ha fatto un tiro molto angolato in alto. I' camoscio gli e' ruzzolato fino a' piedi, ma la femmina di camoscio.... c' ha le palle!" Era un maschio di 5 anni e la femmina di 11 ha continuato a fare il fantasma. Se qualche valanga non l'ha travolta, credo che sia sempre su quelle montagne.

Un errore cosi' clamoroso fu accolto con una risata e occasione per un ulteriore bevuta. Nessuno stress. Anche perche' in quella zona di caccia i camosci sono numerosissimi, ci sono cervi e galli forcelli, qualche capriolo piu' in basso. In poche parole un piccolo paradiso gestito benissimo. Questo e' quello che conta.

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Questo e' quello che conta.
                      Da noi, se non ha le palle, l'ATC ti fa contare 400 eurini a suo vantaggio e, se gli amici della forestale/provinciale/vattelapesca, nei giorni successivi, fanno un giretto al centro di controllo e vedono il verbale dell'errore..... "animale fuori dai periodi di caccia".... e devi "contare" anche per loro.

Ottimo motivo per usare la carabina con parsimonia e, nel dubbio, tirare un rosso.

Quello che fa veramente incaxare è che, finita la selezione, il giorno dopo puoi mitragliare qualsiasi cosa sia, anche solo vagamente, tendente al nero.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                        Da noi, se non ha le palle, l'ATC ti fa contare 400 eurini a suo vantaggio e, se gli amici della forestale/provinciale/vattelapesca, nei giorni successivi, fanno un giretto al centro di controllo e vedono il verbale dell'errore..... "animale fuori dai periodi di caccia".... e devi "contare" anche per loro.

Ottimo motivo per usare la carabina con parsimonia e, nel dubbio, tirare un rosso.

Quello che fa veramente incaxare è che, finita la selezione, il giorno dopo puoi mitragliare qualsiasi cosa sia, anche solo vagamente, tendente al nero.
                        Infatti cio che "conta" dalle nostre parti e' l'emanazione di norme spesso assurde, la fiscale applicazione delle stesse, controlli polizieschi al limite.
                        Se poi la gestione reale del patrimonio selvaggina va a rotoli, questo ha importanza solo per istituire un nuovo "tavolo di lavoro", consulenze a gogo' , emanazione di nuove norme , regolamenti che da una pagina di A4, diventano alti come un vocabolario, etc etc...

Commenta

• carussi
                          ⭐⭐
                          • May 2013
                          • 251
                          • brescia

Infatti cio che "conta" dalle nostre parti e' l'emanazione di norme spesso assurde, la fiscale applicazione delle stesse, controlli polizieschi al limite.
                          Se poi la gestione reale del patrimonio selvaggina va a rotoli, questo ha importanza solo per istituire un nuovo "tavolo di lavoro", consulenze a gogo' , emanazione di nuove norme , regolamenti che da una pagina di A4, diventano alti come un vocabolario, etc etc...

Norme e regolamenti ci vogliono....altrimenti gli avvocati cosa ci starebbero a fare!

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5368
                            • ai confini dell'Impero

Infatti cio che "conta" dalle nostre parti e',.... etc etc...
                            concordo con tutto.
                            Se una specie gode di buona salute, non sarà un "errore" a pregiudicarne lo status.
                            Anche considerando il fatto che molte volte, pur agendo con scrupolo estremo, l'errore capita.

Il problema è che i cacciatori, almeno dalle mie parti, fanno del proprio peggio.
                            Il principio generale sembra essere "se non lo tiro io, lo tira un altro e dunque devo essere il più svelto"

E' per questo che, nel mio piccolo, cerco di essere prudente.
                            Per coscienza prima che per regolamento.[:-golf]

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da carussi
                              Norme e regolamenti ci vogliono....altrimenti gli avvocati cosa ci starebbero a fare!
                              A riempire le buche sulle strade italiane ? [:-bunny][:-bunny]

:-pr:-pr:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..